Poi si lamentano dei morti sul lavoro......

Si ma il problema è che lo fanno per scelta proprio gli operai: non è che non hanno le protezioni, é che non le usano!
Io davvero non capisco, un cavo di ancoraggio ti dà così fastidio??? È difficile capire che tutti possono scivolare, inciampare, cadere? mah....
Tu li hai mai utilizzati? Io si.
Anche utilizzando materiali di ottimo livello sei impedito.
Ergo, scomodi e cala la produttività.
Quindi il problema è che gli operai tendono a non utilizzarlo perché è scomodo ed i datori non insistono perché aumenterebbero i costi di produzione.

In questo ci aggiungiamo un livello di formazione troppo scarso.
 
le aziende vigilano, ma i dipendenti continuano a non usarli

ci sono dei siti dove si va al terzo o quarto subappalto e le varie ditte non si "arrotano" a vicenda solo perchè sono abituate al caos, in altri siti si viene licenziati se un operaio presta un badge per andare in bagno a un addetto non abilitato che per noi sembra eccessivo ma nei grossi siti industriali esteri come germania o corea del sud, nessuno sgarra..

Dipende cosa si produce, più è basso il valore della produzione più si lavora male e non necessariamente violare le norme di sicurezza è un risparmio è solo una forma mentale antica da superare, il problema principale è solo uno, ditte sottodimensionate con numeri di addetti risibile se non in aglomerati di subappalto dove ognuno di questi lucra su il margine di profitto degli addetti
 
Secondo te se i dipendenti non vengono a lavorare e si fanno timbrare il cartellino dai colleghi l'azienda si rassegna all'andazzo?
sapessi quanti giri per gli impianti fatti per controllare che la gente li usasse con relativi cazziatoni e dopo un po' lettere di ammonizione
 
ci sono dei siti dove si va al terzo o quarto subappalto e le varie ditte non si "arrotano" a vicenda solo perchè sono abituate al caos, in altri siti si viene licenziati se un operaio presta un badge per andare in bagno a un addetto non abilitato che per noi sembra eccessivo ma nei grossi siti industriali esteri come germania o corea del sud, nessuno sgarra..

Dipende cosa si produce, più è basso il valore della produzione più si lavora male e non necessariamente violare le norme di sicurezza è un risparmio è solo una forma mentale antica da superare, il problema principale è solo uno ditte sottodimensionate con numeri di addetti risibile se non in aglomerati di subappalto dove ognuno di questi lucra su il margine di profitto degli addetti
io ho esperienza soltanto nell'industria chimica, ma le nostre procedure comprendono anche le imprese edili che lavorano nei siti produttivi e vengono controllate pure loro
 
sapessi quanti giri per gli impianti fatti per controllare che la gente li usasse con relativi cazziatoni e dopo un po' lettere di ammonizione
Anche nella mia azienda usare i DPI era optional.
Adesso c'è una responsabile per la sicurezza e se non li usi ti sanzionano.
Adesso tutti li usano.
La gente si uniforma all'ambiente in cui lavora. È ovvio che se un nuovo dipendente vede che nessuno usa i DPI anche lui fa lo stesso. Ma se l'azienda dà il messaggio che i DPI vanno usati e ti sanziona se non lo fai tutti si adeguano.
 
le aziende vigilano, ma i dipendenti continuano a non usarli
SI e no.
Le aziende devono vigilare, perché altrimenti i dipendenti non rispettano le regole.

Ma le aziende che vogliono queste norme le fanno rispettare.

Se vai in certi cantieri ed aziende tutti sono a posto.

Chiaramente, e lo scrivo con amarezza, se l'azienda è italiana e piccola hai un 10-20 di rispetto delle norme, su una grande italiana spesso vai oltre al 50%, le aziende estere sono vicine al 100%
 
io ho esperienza soltanto nell'industria chimica, ma le nostre procedure comprendono anche le imprese edili che lavorano nei siti produttivi e vengono controllate pure loro

se leggiamo tra le righe l'ultimo dramma, quello della centrale idroelettrica, vediamo che c'era un 'consulente' over 70, della serie quello che sapeva come si faceva manutenzione da 40 anni... quello che non si dice è che non è mica un caso eccezionale, ma in 40 anni siamo sicuri che i metodi di manutenzione siano gli stessi oppure è solo un andazzo per prorogare la gallina delle uova d'oro pagando due spicci gli operai ?

non è mica un caso isolato, in alcune aziende si puliscono ancora le cisterne con l'ultimo dei bangla calato giù con la fune... nel 2024 in una nazione teoricamente del G7
 
il lamento e i pianti dei politici sono per tacitare l'opinione pubblica, del problema non gliene frega niente a nessuno, mettere a norma tutto (compreso il regolarizzare gli operai che al 90% saranno irregolari lavoranti a cottimo) costerebbe talmente tanto da dover poi vendere le case normali a 4.000 al mq, bloccando di fatto il mercato,

allora si piange il morto e 5 minuti dopo si continua come niente fosse, e se un futuro morto si lamenta per non dover morire lo si lascia a casa e il gg dopo si prende suo cugino, che memore dell'esperienza si guarderà bene dal lamentarsi.
esatto...
al cantiere di firenze pare ci fosse stata un ispezione giorni prima con <tutto regolare>
c'e' alfano dietro, magari lo avvertono che ci sara' l'ispezione
tutto corretto. i foglietti tutti al loro posto, le montagne di carta perfette...

ma poi ai costi famelici della politica di oggi molte aziende o sfruttano qualcuno
oppure non lavorano

sembra un teatro per attivare all'occorrenza lacrime discussioni e scandali
e poi continuore con il solito tran tran...

oppure i pomodori li vanno a raccogliere assunti epagati 8 orecome da contratto ? :o
 
Si ma il problema è che lo fanno per scelta proprio gli operai: non è che non hanno le protezioni, é che non le usano!
Io davvero non capisco, un cavo di ancoraggio ti dà così fastidio??? È difficile capire che tutti possono scivolare, inciampare, cadere? mah....
Nella mia azienda quando si è deciso di aumentare le protezioni per gli operai sono stati loro stessi a protestare per la scocciatura che crea
 
Nella mia azienda quando si è deciso di aumentare le protezioni per gli operai sono stati loro stessi a protestare per la scocciatura che crea
dove ho lavorato io, quando la costruivano nel 70 73 un operaio muratore cadde dal tetto di eternit che si spacco' sotto di lui e morì....

e questa e' una

la seconda....abito in un condominio e di fianco ho una casa messa male e disabitata per fortuna...
ebbene una decina di anni fa(gli anni passano)di notte,sembrava un terremoto e non si capiva il perche'
la mattina si vide che era crollata un pezzetto di questa casa
passano alcuni giorni ed una mattina si nota un certo movimento sotto a questa casa,guardando meglio si vedono dei ragazzi che stanno facendo qualcosa.
mi viene da chiedere cosa stessero facendo in quel posto così pericoloso e perche' lo facessero e la risposta fu......
siamo della scuola lavoro e ci hanno mandato
ed io....ma lo sapete che se vi cade anche solo un coppo in testa(e si vedevano che stavano messi male)vi ammazza?
andai sparato in comune e questi mi dissero che la casa era della partecipanza ed andai anche lì a protestare
nel pomeriggio non c'era piu' nessuno
 
Ma perché gli operai non rispettano le norme più elementari? Per me hanno colpa anche loro, anzi soprattutto.
NB io non sono un imprenditore edile
Perchè in questo paese dove tocca lavorare per gli anziani non c è tempo per i dpi
 
Ho lavorato nei porti di mezzo mondo

SOLO in Italia vedi lavoratori portuali ed equipaggi che non usano per esempio i caschi gialli di protezione

Danno fastidio e non ci si ragiona
 
In edilizia c'è un responsabile per la sicurezza. Ma in cantiere fanno quello che vogliono. Quando succede qualcosa sono azzi
 
a lavorà coi guant
l'è comè leccà la fìga
con sù i mudant :o
 
Ho un cantiere vicino casa dove stanno costruendo 2 villette: immancabilmente gente che cammina sui tetti alla bene meglio, zero protezioni, li ho visti pure pranzare con tanto di morettona da 66cl con la caldazza.....

Il peggio lo sto vendendo ora, un condominio distante circa 100-150mt, 4 piani, 3-4 operai sul tetto senza protezioni, con tanto di braccio gru con appeso un carico che dondola all'inverosimile perché sta arrivando temporale.. fidatevi a vederlo faceva senso.

Solo il caso vuole che, almeno per ora, non si sia fatto male nessuno.
Chiedono sicurezza e poi lavorano così.
e' il primo cantiere che vedi in vita tua?
e' normalissimo che non si leghino (se non durante le visite ats o le marchette in tv) prova a lavorare legato e poi mi dici.
ed è normalissimo che a pranzo si bevono birre e/o vino: anzi cominciano a colazione caffè corretto vecchia + vecchia a parte per sciacquarsi la bocca: prova te a lavorare in cantiere
 
Ho lavorato nei porti di mezzo mondo

SOLO in Italia vedi lavoratori portuali ed equipaggi che non usano per esempio i caschi gialli di protezione

Danno fastidio e non ci si ragiona
Confermo che all'estero è così e le tipiche storie che si sentono in giro da noi sarebbero un buon motivo per essere allontanati con giusta causa.
 
Quando mi occupavo del mio condominio mi facevano senso i muratori che passeggiavano a un passo dal bordo tetto; ho dovuto dirgli che o si assicuravano o annullavo il lavoro.
 
Ultima modifica:
SI e no.
Le aziende devono vigilare, perché altrimenti i dipendenti non rispettano le regole.

Ma le aziende che vogliono queste norme le fanno rispettare.

Se vai in certi cantieri ed aziende tutti sono a posto.

Chiaramente, e lo scrivo con amarezza, se l'azienda è italiana e piccola hai un 10-20 di rispetto delle norme, su una grande italiana spesso vai oltre al 50%, le aziende estere sono vicine al 100%

dove?
non siamo messi male, ovvero siamo nelle media

poi è ovvio che se capita a te o a tuo fratello della media non te ne fai poi tanto!
 
Indietro