Polizza alleanza assicurazioni dr oro

Scusa sulla cifra 28.881,46 c è scritto lordo
stavo vedendo che su di un altra email mi dicono
la liquidazione anticipata con riconoscimento di un importo di liquidazione lordo pari a complessivi euro 28.881,46
di Cui capitale pari a euro 27.906 ,49 e bonus a scadenza pari a euro 974,98, senza onere di versamento degli eventuali
premi residui non versati pari ad euro 363
in quanto io versavo 121 euri
 
Ciao, il bonus lordo, a scadenza, ti viene erogato, se non vado errato, solo se porti la polizza a scadenza. Avendo riscattato in anticipo, hai bruciato quei 974,98€.
Se provi a fare 28881'46 - 586,15 ottieni proprio i tuoi 28295,31€.
Edit:
Rileggendo, mi viene da pensare che "di qui" volesse significare "di cui", il che mi lascia pensare che il bonus è già compreso nei 28881,46€.

Per curiosità potresti indicare tutti i dati dell'ultimo estratto conto che hai a disposizione (totale versamenti, valore di riscatto, costo annuo se presente), l'importo versato a copertura del caso premorienza che annualmente puoi portare in detrazione (lo mandano ad inizio anno in una comunicazione per il 730) e la frequenza di pagamento (mensile, semestrale, annuale)?
Grazie.
Ultimo premio pagato 24/09/2023
totale premi versati: euro. 27.544,00

Capitale previsto a scadenza Euro. 28526,60
 
Io non capisco
da un importo di euro. 28.881,46 lordo
sono arrivati a Euro 27. 906,49
quali ritenute/imposte di calcolo🤔
 
Ciao, il bonus lordo, a scadenza, ti viene erogato, se non vado errato, solo se porti la polizza a scadenza. Avendo riscattato in anticipo, hai bruciato quei 974,98€.
Se provi a fare 28881'46 - 586,15 ottieni proprio i tuoi 28295,31€.
Edit:
Rileggendo, mi viene da pensare che "di qui" volesse significare "di cui", il che mi lascia pensare che il bonus è già compreso nei 28881,46€.

Per curiosità potresti indicare tutti i dati dell'ultimo estratto conto che hai a disposizione (totale versamenti, valore di riscatto, costo annuo se presente), l'importo versato a copertura del caso premorienza che annualmente puoi portare in detrazione (lo mandano ad inizio anno in una comunicazione per il 730) e la frequenza di pagamento (mensile, semestrale, annuale)?
Grazie.
caso morte. 100,08
 
Ultima modifica:
Non è semplice aiutarti. Potresti farci capire quanto hai ricevuto effettivamente?
27906,49 (somma che tu riporti) +974,98 (bonus) = 28881,46 (a meno di un centesimo).
Se a questi togli i 586,15 ottieni 28295.
Cos'è che non ti torna?
 
data Dell’ ultimo versamento del premio 24/11/2023
durata contrattuale : 20 anni
data scadenza :24/12/2023
 
Non è semplice aiutarti. Potresti farci capire quanto hai ricevuto effettivamente?
27906,49 (somma che tu riporti) +974,98 (bonus) = 28881,46 (a meno di un centesimo).
Se a questi togli i 586,15 ottieni 28295.
Cos'è che non ti torna?
Si ho ricevuto 28.295,46
 
Buongiorno
ho appena fatto un
RISCATTO SPECIALE PER SCADENZA ANTICIPATA
PRODOTTO: Dr Oro
DATA DECORRENZA 24/12/2003
Data ultimo premio versato: 24/08/2023
piano versamento 20 anni

DETTAGLIO OPERAZIONE DI
RISCATTO SPECIALE PER SCADENZA ANTICIPATA

IMPORTI LIQUIDATI

Importo liquidato. € 28.881,46

Di qui Bonus lordo a scadenza. € 974,98

Ritenute/imposte. €. - 586,15



scusate se io faccio i conti su questa informativa mi dovrebbero liquidare € 29.270,44
Invece mi hanno liquidato. €. 28.295,31


Ringrazio tutti quelli che mi possono dare delucidazioni👍

Ultimo premio pagato 24/09/2023
totale premi versati: euro. 27.544,00

Capitale previsto a scadenza Euro. 28526,60

data Dell’ ultimo versamento del premio 24/11/2023
durata contrattuale : 20 anni
data scadenza :24/12/2023
Hai scritto 3 messaggi con 3 informazioni diverse.
 
Hai scritto 3 messaggi con 3 informazioni diverse.
Si grazie Gino
ho capito L arcano per me che tu mi hai fatto notare
in quella email che avevano mandato
RISCATTO SPECIALE
avevano calcolato importo lordo 28.881,46
era una somma tra 27.906,49 + il bonus a scadenza
 
Quello che non mi torna
scusa Gino se rubo il tuo prezioso tempo
è che forse ho pagato un premio in piu
i premi rimanenti a scadenza non erano
363 ma 242
 
Gino88
ti ringrazio delle tue delucidazioni
mi scuso, ma dovevo capire quel calcolo che mi hai fatto notare
grazie ancora
 
Salve, premetto che questa polizza l’hanno voluta i miei genitori 20 anni fa e finalmente da qualche mese è arrivata a scadenza.ho sempre e solo versato 80 € al mese e non ho voluto mai aumentare poiché qualche anno dopo informandomi avevo capito che non era un investimento.il mio pagamento è stato sempre mensile quindi su 80 € effettivi sono stati 76 €.
Permesso ciò attualmente ho effettuato la richiesta di liquidazione e dopo aver versato complessivamente 19.200 € mi verranno liquidati 19.000 € quindi in vent’anni complessivamente ho perso 200 € oltre al valore inflazionistico.
Come potrei sapere dettagliatamente tutte le spese di ricavi che hanno portato a questa cifra?
 
Salve, premetto che questa polizza l’hanno voluta i miei genitori 20 anni fa e finalmente da qualche mese è arrivata a scadenza.ho sempre e solo versato 80 € al mese e non ho voluto mai aumentare poiché qualche anno dopo informandomi avevo capito che non era un investimento.il mio pagamento è stato sempre mensile quindi su 80 € effettivi sono stati 76 €.
Permesso ciò attualmente ho effettuato la richiesta di liquidazione e dopo aver versato complessivamente 19.200 € mi verranno liquidati 19.000 € quindi in vent’anni complessivamente ho perso 200 € oltre al valore inflazionistico.
Come potrei sapere dettagliatamente tutte le spese di ricavi che hanno portato a questa cifra?
Seguendo i rendiconto annuali.
 
Quindi è giusto così ?
Non ci sono ragioni per dubitare dell'esattezza dei conti.
Si potrebbe, al contrario, discutere della correttezza degli agenti e della politica della società, ma qui si apre un altro mondo.

Come potrei sapere dettagliatamente tutte le spese di ricavi che hanno portato a questa cifra?

Puoi farti un'idea leggendo i thread della sezione che trattano l'argomento.
Come aiuto ti propongo questo post
Prova a leggere questo post ed eventualmente anche altri post della relativa discussione per farti un'idea dei costi.

Prima osservazione:
confrontando i valori di riscatto del 2022 con quelli del 2023 abbiamo che l'incremento 23'610,1-21'816,61 = 1793,49€ è minore delle somme versate 1800€, seppur di poco. Il valore di riscatto è aumentato in misura minore dei versamenti: una parte dei versamenti si è persa per strada.

Seconda osservazione:
I costi ed oneri complessivi dell'e/c 2023 ammontano a circa 590€.
Non spaventarti: tra le spese figurano quelle prelevate direttamente dalla rata (diriti di incasso, frazionamenti, costo copertura premorienza, caricamenti) e il rendimento riconosciuto all'impresa per la gestione del capitale.
Il valore di riscatto nel 2023 è di 23'610€, quindi il valore del capitale ridotto (diciamo che si tratta del tuo montante nella gestione separata) è circa pari a 24'268€ = 23'610/(1-2,71%) (2,71% è la penalizzazione per il riscatto ad 11 anni dalla scadenza). Il tasso di rendimento della gestione separata (circa il 2,8%) viene diviso tra l'impresa (a cui viene retrocesso un tasso di rendimento pari all' 1,2%) e l'aderente (a cui spetta il rimanente 1,6%).
Pertanto 290€ di questi 590 € rappresentano il rendimento retrocesso all'impresa.
Rimangono, come costi effettivamente prelevati dalle rate, circa 300€ (25€ al mese), così divisi:
- 6€ diritti di incasso (0,50€ al mese);
- 90€ frazionamenti (7,5€ al mese)
- 125€ copertura premorienza (10,40€ al mese);
- 78€ caricamenti (6,5€ al mese), voce prevista da contratto.
Il suggerimento rimane sempre quello di ridurre la polizza. In questo modo risparmi circa 300€ di costi all'anno (25 al mese). È vero riducendo riconosci un rendimento retrocesso all'impresa, ma questo è l'unico modo per non andarci a rimettere (forse ci guadagni anche qualcosa).

Devi immaginare due bacinelle e un bicchiere d'acqua. Una bacinella rappresenta il tuo patrimonio, l'altra bacinella rappresenta il tuo patrimonio allocato presso la gestione separata (la polizza per intenderci). Quando alimenti il fondo stai spostando dell'acqua dalla tua bacinella personale a quella accantonata presso il fondo. Lo spostamento lo fai con un bicchiere d'acqua che però è bucato: Dalla prima bacinella partono 1800€, ma nella seconda bacinella ne arrivano solo 1500€. Una volta che arrivano nella seconda bacinella stanno a posto: è durante il versamento che ci perdi.


Se sono passati i due anni (e sono passati) puoi interrompere i pagamenti come previsto da contratto.
Buono studio.
 
Salve, premetto che questa polizza l’hanno voluta i miei genitori 20 anni fa e finalmente da qualche mese è arrivata a scadenza.ho sempre e solo versato 80 € al mese e non ho voluto mai aumentare poiché qualche anno dopo informandomi avevo capito che non era un investimento.il mio pagamento è stato sempre mensile quindi su 80 € effettivi sono stati 76 €.
Permesso ciò attualmente ho effettuato la richiesta di liquidazione e dopo aver versato complessivamente 19.200 € mi verranno liquidati 19.000 € quindi in vent’anni complessivamente ho perso 200 € oltre al valore inflazionistico.
Come potrei sapere dettagliatamente tutte le spese di ricavi che hanno portato a questa cifra?
Ma una bomba sotto casa, il consulente, non la merita?
20 anni buttati che nessuno ti ridarà, e pure 200 euro buttate!!
 
Ciao. Prova a leggere i post precedenti (anche dell'altra discussione). La tua situazione in fondo non è molto diversa da quella di altri utenti. Valuta di:
- Interrompere i versamenti e dirottare la quota mensile verso prodotti meno esosi.
- Se proprio non si vuole interrompere il versamento, eliminare il frazionamento mensile e pagare annualmente (rimangono comunque dei costi non trascurabili).
- Riscattare e allocare quello che rimane del capitale versato in un prodotto di risparmio/investimento a maggior rendimento se si è in grado di farlo e se si hanno le idee chiare su cosa fare (valutare attentamente il rischio associato).
 
Io ho riscattato in perdita e messo tutto su conto deposito Caab. Vantaggi: maggior libertà di utilizzo del capitale, rendimento maggiore rispetto a metterla in riduzione ma soprattutto la soddisfazione di aver tolto tutto dalle mani di questi, per quanto ormai fosse già troppo tardi
 
Io ho riscattato in perdita e messo tutto su conto deposito Caab. Vantaggi: maggior libertà di utilizzo del capitale, rendimento maggiore rispetto a metterla in riduzione ma soprattutto la soddisfazione di aver tolto tutto dalle mani di questi, per quanto ormai fosse già troppo tardi
Che questa polizza sia oscena è un fatto, ma non puoi paragonarla al conto di deposito sono 2 cose ben diverse.
 
Indietro