Polizza AXA "ProtezionePatrimonio-Formula Libero"

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

rickiconte

Punito dallo Staff
Registrato
30/10/12
Messaggi
28.086
Punti reazioni
1.984
Buongiorno a tutti.

Apro questo thread riguardante la polizza investimento/vita in oggetto che ritengo molto interessante.

Ecco il link alla polizza: https://www.axa.it/protezione-patrimonio-formula-libero

Da quanto sono riuscito ad estrapolare dal fascicolo informativo, mi correggeranno i più esperti nel caso avessi scritto inesattezze, queste sono le caratteristiche più interessanti:

-Trattasi di polizza vita a rivalutazione annuale in base al rendimento della Gestione Separata denominata "GESTIRIV";
-COSTI: 50 euro fisse sul premio, 50 euro fisse per riscatto totale, 25 euro per riscatto parziale.
-La trattenuta sul rendimento della GS e dell'1,50% fino a 99K euro, 1,20% da 100K euro in su.
-La durata è a vita e l'età dell'assicurato alla data della decorrenza contrattuale deve essere compresa tra i 18 e gli 85 anni;
-Si può riscattare anche solo dopo 6 mesi;
-Previsto anche il riscatto parziale;
-Versamenti: minimo 5K, massimo 1 milione;
-NON sono previsti versamenti "integrativi";
-Apertura, a quanto pare, solo in agenzia.-

ATTENZIONE, IL PRODOTTO NON E' PIU' SOTTOSCRIVIBILE!!
 
Ultima modifica:
bravo! OK!
anche io stavo per aprire la discussione ma mi hai anticipato.
Visto che sembra interessante è meglio parlarne in una discussione apposita

Non ho capito se le trattenute decrescono di anno in anno, qualcuno diceva questo... :confused:
 
Lo diceva l'utente Tantoquanto ma credo fossero le "vecchie" condizioni.

Magari ci può delucidare cortesemente lui visto che l'ha aperta tempo addietro.
 
l'impossibilità di versamenti aggiuntivi, secondo me, è un grosso limite.
non mi piace poi il fatto di dovermi recare in agenzia.
Quei 50 euro fissi rappresentano l'1% per l'importo minimo ma pesano sempre di meno all'aumentare dell'importo.
Il problema è proprio che non puoi aprirla con importi bassi e poi alimentarla, quindi per importi bassi non la trovo molto conveniente
 
Grazie per aver aperto il topic.

La polizza mi sembra molto interessante, a patto di aprirla con un premio di almeno 100k€, così da avere una trattenuta sul rendimento del 1,20% (la Gestione Separata, nel 2014, ha reso il 4,30%; il dato 2015 sarà pubblicato, a quanto detto da un altro utente, a fine febbraio, ma si vocifera un valore intorno al 4%).

Da quanto ho capito, rispetto alla Sicuramente non c'è la finestra temporale in cui poter aprire la polizza a rendimento noto (quindi aprendola nei prossimi mesi, si otterrà il rendimento pro quota comunicato a Febbraio 2017), tuttavia trascorsi almeno 6 mesi è possibile riscattarla liberamente, senza essere vincolati alla ricorrenza annua, visto che non è previsto alcun rendimento penalizzante (c'è solo il costo fisso di 50€ per il riscatto totale, 25€ per il riscatto parziale).

Insomma, assieme alla polizza segnalata della Carige, questa mi sembra un'altra ottima opzione (meno vincolante e proposta da una compagnia più grande come Axa), in quanto a rendimenti confrontabile con la Sicuramente (dove comunque non è possibile versare più di 50k€ per anno assicurativo) e migliore della Sicuramente Protetto.

Nelle prossime settimane credo che manderò qualche email esplorativa, per sapere se il prodotto è effettivamente sottoscrivibile, visto che sul sito si parla di "prodotto soggetto a disponibilità limitata".

PS Peccato che questa polizza non sia stata segnalata in passato dai conoscitori, visto che avrebbe potuto rappresentare un'utile alternativa per molti.
 
Ultima modifica:
Grazie Pegasus, ogni informazione è preziosa OK!
 
Grazie Pegasus, ogni informazione è preziosa OK!

Non sono esperto di polizze (questa l'ho scoperta per caso proprio ieri), se ho scritto delle imprecisazioni sulla polizza e sul meccanismo di retrocessione, segnalate pure onde evitare incomprensioni.
 
Più che altro stiamo facendo un puro discorso di rendimento (con la possibilità di tenerla anche per poco tempo senza penali a parte i 50 euro) e questa pare sia quella che si avvicina più di tutte alla Genertel "Sicuramente".

Quindi vedila di più come un qualcosa che ti dà un rendimento (paragonandola anche ad un conto deposito) e che si può riscattare anche in tempi brevissimi.

A me, ma mi pare anche a molti altri, del lato strettamente assicurativo non ce ne facciamo molto.
 
Io la ritengo interessante per via di un rendimento della gestione separata buono (presupponendo che il valore 2015 sia sul 4% come ipotizzato da tantoquanto) e costi di ingresso e di uscita decisamente trascurabili su un importo di almeno 100k€.

Ben vengano segnalazioni su polizze simili con costi e rendimenti migliori e liberamente sottoscrivibili (senza dover versare premi da 200k€ o più o dover acquistare azioni o altri prodotti)
 
Più che altro stiamo facendo un puro discorso di rendimento (con la possibilità di tenerla anche per poco tempo senza penali a parte i 50 euro) e questa pare sia quella che si avvicina più di tutte alla Genertel "Sicuramente".

Quindi vedila di più come un qualcosa che ti dà un rendimento (paragonandola anche ad un conto deposito) e che si può riscattare anche in tempi brevissimi.

A me, ma mi pare anche a molti altri, del lato strettamente assicurativo non ce ne facciamo molto.


Io la vedo come va vista una polizza di capitale differito,non si fa una polizza per sei mesi,un anno o sotto i 5 anni,non c'è succo e costrutto,un capitale va investito diversificandolo.

Se raffiguriamo idealmente un patrimonio come l'area di un triangolo,e la dividiamo in 3 settori nel primo settore ci metti polizze di capitale, immobili,nel secondo settore obbligazioni e reddito fisso e nella terza azioni fondi azionari e capitali di rischio.Il triangolo lo fai alto basso,ad libitum,

La liquidità la metti o sotto il mattone,o sul conto corrente,o nei CD

Di sto passo arriveremo all'investimento over/night.alle polizze trattate sul forex,mu dai.

Visto che ci sono,trovo comiche le discussioni sugli aggiuntivi e sul momento di farli,sia perchè quasi tutti terrete ancora la polizza ben stretta sine die,sia perchè non si è mai verificato che una gestione da un anno all'altro abbia sbandamenti significativi,tranne una eccezzione che conferma la regola,ma non la racconto per non passare da pignolo.
 
Mander, non perderti in un bicchier d'acqua: va da sè che non si apre una polizza per riscattarla dopo 6 mesi.
Il mio orizzonte temporale è di almeno 5 anni (difatti mi attira anche la polizza Amissima Vita ex Carige di cui è stato aperto un topic), tuttavia non posso che apprezzare la presenza di trascurabili costi di riscatto, che consentono in futuro di alleggerire eventualmente la propria posizione in caso di necessità (la considero solo con un premio di almeno 100k€) oppure qualora compaiano polizze più competitive (questa stessa polizza in passato, come testimoniato dall'utente tantoquanto, era decisamente più conveniente).
 
Mander, non perderti in un bicchier d'acqua: va da sè che non si apre una polizza per riscattarla dopo 6 mesi.
Il mio orizzonte temporale è di almeno 5 anni (difatti mi attira anche la polizza Amissima Vita ex Carige di cui è stato aperto un topic), tuttavia non posso che apprezzare la presenza di trascurabili costi di riscatto, che consentono in futuro di alleggerire eventualmente la propria posizione in caso di necessità (la considero solo con un premio di almeno 100k€) oppure qualora compaiano polizze più competitive (questa stessa polizza in passato, come testimoniato dall'utente tantoquanto, era decisamente più conveniente).

Ma senti sui 5 anni c'è forever,e tante altre,per questo ho detto niente di eccezzionale,vai tranquillo che non mi perdo manco in alto mare.
 
Io invece la vedo più come alternativa ai cd.

In pratica finchè questa tipologia di polizze avrà rendimenti superiori ci continuerò ad investire, quando non sarà più il caso le riscatterò.

Abbi pazienza,se ci rapportiamo ad un arco di 5 anni la gestione batte sempre i CD,il concorrente prossimo delle gestioni sono i fondi obbligazionarI M/L termine,i BTP,le obbligazioni investiment grade et similia.non sono i CD.

Se la tua visione e quella descritta,fra 5 anni e più saremo ancora qui,con la tua sicuramente ed i tuoi aggiuntivi.
 
Abbi pazienza,se ci rapportiamo ad un arco di 5 anni la gestione batte sempre i CD,il concorrente prossimo delle gestioni sono i fondi obbligazionarI M/L termine,i BTP,le obbligazioni investiment grade et similia.non sono i CD.

Se la tua visione e quella descritta,fra 5 anni e più saremo ancora qui,con la tua sicuramente i tuoi aggiuntivi.insieme agli amici.
,nulla osta.
 
In materia si ragiona per cicli,non per annate,non ha senso.Se ragioni per cicli negli ultimi 5 anni in termini di risultati alla portata di tutti ci trovi: i fondi,le gestioni ed i CD.Nei prossimi 5 probabilmente ci ritrovi ancora i fondi,ma sicuramente le gestioni saranno avanti rispetto ai CD
 
Pegasus, grazie per aver trovato e segnalato questa polizza. Anch'io come ricky la vedo in alternativa ai CD e siccome sono già abbastanza sbilanciato su Genertellife, questa polizza Axa potrebbe essere una valida alternativa. Inoltre, preferirei avere a che fare con Axa piuttosto che col Gruppo Carige (Amissima Vita).
 
Salve,
il problema di questa polizza è che stranamente nelle agenzie non ne sanno nulla al momento. KO!KO!KO!
Ho contattato 3 agenzie AXA della mia zona, tutte mi hanno detto che questo prodotto sui loro terminali è bloccato.
La mia interpretazione è questa: l'anno scorso hanno chiuso con le vecchie condizioni.
Il nuovo prospetto che ha data dicembre 2015...non è ancora arrivato alle agenzie. Della serie il web corre più veloce di tutto il resto.
Quindi al momento c'è sul sito Axa ma non nelle agenzie KO!
 
Pegasus, grazie per aver trovato e segnalato questa polizza. Anch'io come ricky la vedo in alternativa ai CD e siccome sono già abbastanza sbilanciato su Genertellife, questa polizza Axa potrebbe essere una valida alternativa. Inoltre, preferirei avere a che fare con Axa piuttosto che col Gruppo Carige (Amissima Vita).

In effetti non ho ben capito quale società ci sia dietro a quella polizza e quanto sia solida.

(Prego! Siamo qui per aiutarci e scovare prodotti quanto più convenienti possibili; se qualcuno ce l'avesse segnalata qualche mese fa, con le vecchie condizioni, sarebbe stata ancora più appetibile. Tuttavia molti sono in prima fila solo quando si tratta di "ricevere", mai quando c'è la possibilità di "dare")

Salve,
il problema di questa polizza è che stranamente nelle agenzie non ne sanno nulla al momento. KO!KO!KO!
Ho contattato 3 agenzie AXA della mia zona, tutte mi hanno detto che questo prodotto sui loro terminali è bloccato.
La mia interpretazione è questa: l'anno scorso hanno chiuso con le vecchie condizioni.
Il nuovo prospetto che ha data dicembre 2015...non è ancora arrivato alle agenzie. Della serie il web corre più veloce di tutto il resto.
Quindi al momento c'è sul sito Axa ma non nelle agenzie KO!

Buono a sapersi, grazie.
Nelle prossime settimane contatterò anche io la vicina agenzia Axa per avere informazioni in merito a un'eventuale sottoscrizione, non mancherò di aggiornarvi.
 
Risposta di AXA:

"le confermiamo che sul sito è indicato che, trattandosi di un prodotto a disponibilità limitata, ad oggi non è più sottoscrivibile.
La invitiamo pertanto, a rivolgersi a una delle nostre Agenzie....bla bla "

prospetto datato dicembre, già tutto esaurito...bravi :clap:
 
Indietro