Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Quanti sono ancora dentro, oltre a me ?
ho tolto solo un venti percento destinato a btp 5/10 anni, solo perché hanno cambiato la trattenuta, e anche se il rendimento è inferiore anche al solo BOT annuale, la considero come salvagente di ultima istanza , senza bollo , impignorabile......
 
Come dicevo qualche post fa sono dentro questa polizza con il 30% del portafoglio, pari a 80.000€ che dovrebbero rappresentare il fondo studi di mia figlia.
Visto il recente rialzo dei rendimenti dei TdS non sono più così sicuro la polizza sia il miglior prodotto rispetto al rapporto rendimento/rischio. In particolare faccio il confronto con un Bond emesso dalla comunità europea, quindi rating tripla A, in scadenza a Novembre 42 che offre un tasso nominale del 3,375%.
Facendo il confronto tra le due soluzioni vedo questi pro e contro:
- PRO Genertel
* no rischio mercato
* no rischio liquidità
* ottimizzazione interesse composto
* no imposta di bollo

- CONTRO Genertel
* rendimento variabile e incerto
* costo gestione 1% annuo
* tassazione sfavorevole (media del 19%)

- PRO Bond / portato a scadenza
* rendimento certo (rapportato agli ultimi 13 anni sempre superiore alla polizza)
* tassazione migliore

- CONTRO Bond
* scarsa ottimizzazione interesse composto
* rischio liquidità e mercato in caso di emergenze epocali (di contro potrebbe rappresentare anche un pro se dovesse essere sopra la pari nel momento di necessità). Ma parliamo appunto di emergenze epocali vista la finalità dell'investimento.

Secondo voi mi sto perdendo qualcosa? Vedo che già diversi di voi hanno fatto il passaggio a TdS, però l'orizzonte temporale e la ricerca del minor rischio possibile mi rendono dubbioso. Inoltre è vero che in questi anni i rendimenti della gestione separata hanno lasciato abbastanza a desiderare, ma è vero anche che sono stati anni in cui in generale il reparto obbligazionario ha patito abbastanza. E infatti non si sarebbe certo trovato un AAA al 3,375%...
 
Come dicevo qualche post fa sono dentro questa polizza con il 30% del portafoglio, pari a 80.000€ che dovrebbero rappresentare il fondo studi di mia figlia.
non sono un esperto, però ti inviterei a riflettere su due aspetti: potresti valutare scadenze piu brevi del 2042, viceversa se hai tutto quel tempo (che corrisponde a quando tua figlia andrà all'università) potresti non escludere del tutto l'azionario. Sono solo delle idee, poi il bottone lo devi premere solo tu.
 
Secondo voi mi sto perdendo qualcosa?
Ti stai perdendo i buoni fruttiferi postali per minori ;)
Fai una simulazione sul sito delle poste (ad esempio, se tua figlia ha 3 anni, al compimento dei 18 si troverebbe più di 50k in più puliti di tutto, anche del bollo).
 
Grazie mille a entrambi per le risposte!
Per l'azionario so che la durata temporale dell'investimento potrebbe essere compatibile ma tendo a escluderlo a livello psicologico. So che rispetterei la durata temporale in caso di pesanti drawdown, ma a livello di sostenibilità non vivrei per nulla sereno sapendo a ciò che è destinato (a differenza di altra percentuale di risparmi che ha una funzione meno essenziale).
Ammetto che non ho mai approfondito i prodotti delle poste, guarderò bene, però anche qui proprio per la finalità dell'investimento guardo prodotti molto tutelati, con le poste considero che avrei un rating BBB pari a quello italiano.
 
Ho una sicuramente protetto online e una sicuramente protetto con decorrenza marzo e dicembre. Se chiedo adesso il riscatto totale quanto mi viene dato? Ci perdo o ci guadagno a riscattare prima della data di decorrenza delle polizze? Grazie a chi mi sarà di aiuto (ho provato a leggere le pagine precedenti ma mi perdo...) Grazie 🙏
 
Ho una sicuramente protetto online e una sicuramente protetto con decorrenza marzo e dicembre. Se chiedo adesso il riscatto totale quanto mi viene dato? Ci perdo o ci guadagno a riscattare prima della data di decorrenza delle polizze? Grazie a chi mi sarà di aiuto (ho provato a leggere le pagine precedenti ma mi perdo...) Grazie 🙏
Ci guadagni di sicuro, anche perché vai a investire dove il guadagno è minimo il doppio .
Ad esempio a 60 mesi svincolabile c è
CA Auto Bank tassi applicati sul conto deposito.
rendimento annuo lordo al 3,60%.
 
Ultima modifica:
Salve,
ho sottoscritto Genertel Sicuramente alcuni anni fa. Al momento però mi sto pentendo dell'investimento.
Mi sto chiedendo se a questo punto sia sensato chiudere l'investimento.
In particolare secondo voi è possibile spostare l'investimento nel fondo pensione di Genertel?

Grazie
 
Della cifra che avevo su Genertel ho chiesto il riscatto di 1/3 e per non farmi andar via mi hanno ridotto la loro percentuale da 1 a 0,2% per due anni. Mi hanno liquidato in un paio di settimane dall'invio dei moduli correttamente compilati dopo che per una casella non spuntata mi hanno fatto aspettare due settimane per dirmi di segnare anche quel riquadro ( assolutamente inutile ai fini del rimborso!!!). Non so, protetti sono protetti quanto l'emittente, se sia più affidabile di un BTP italiano o europeo non è così scontato, il rating ha mostrato punti deboli negli ultimi anni
 
Sono ormai 20 giorni che ho compilato i moduli per il riscatto e ancora nulla.
"Consulente " scomparso, assistenza clienti pure.
Peccato che lo scorso anno per propormi lo strumento Valory venivo contattato ogni settimana, adesso sono scomparsi.
Appena arrivano quelli richiesti, tolgo anche il resto
 
Sono ormai 20 giorni che ho compilato i moduli per il riscatto e ancora nulla.
"Consulente " scomparso, assistenza clienti pure.
Peccato che lo scorso anno per propormi lo strumento Valory venivo contattato ogni settimana, adesso sono scomparsi.
Appena arrivano quelli richiesti, tolgo anche il resto
Buonhiorno, ho svincolato totalmente inviando il modulo in data 3 agosto. Ho rucevuto l'accredito il 15 agosto.
 
Ultima modifica:
scusate, a vostro avviso anche se decorso l'anno dalla sottoscrizione è possibile riscattare in qualunque momento, in caso di eventuale riscatto totale conviene aspettare gennaio oppure è indifferente farlo anche adesso?
 
Sono contento per te. Per me meno :D
@paolov Scusami, correggo quanto scritto in precedenza, avevo inviato i documenti del riscatto in data 23 luglio. Vedi quindi che sono stati necessari più di 20 gg per la liquidazione. Mi auguro che nel frattempo anche tu abbia ricevuto quanto richiesto. Buona giornata.
 
@paolov Scusami, correggo quanto scritto in precedenza, avevo inviato i documenti del riscatto in data 23 luglio. Vedi quindi che sono stati necessari più di 20 gg per la liquidazione. Mi auguro che nel frattempo anche tu abbia ricevuto quanto richiesto. Buona giornata.
Purtroppo non ancora. Ma la prendiamo come esperienza per il futuro :wall:
 
Dopo il mio precedente messaggio aggiorno su quanto accaduto.

Dopo varie mail (sempre senza risposta), al mio parente ora risulta la cifra corretta nell'area riservata del sito.

Per quanto riguarda la mia polizza già liquidata a luglio, restando senza risposta dall'assistenza clienti, a inizio settembre ho mandato mail all'indirizzo gestionereclami@genertellife.it chiedendo il ricalcolo.
Non ho mai ricevuto risposta (neppure di ricezione, pur avendola richiesta), ma alcuni giorni fa mi è arrivato il bonifico con la differenza che mi spettava.

Diciamo che non brillano in precisione, nè in comunicazione. Certo non mi sarei mai aspettata un pasticcio simile.

A me pare abbiano sbagliato (ma come si fa?!) i calcoli, hanno rivalutato "quasi" con la ritenuta dello 0.2%. Ma manca qualcosa, circa 50€ sul netto, alla polizza che ho appena riscattato.
Lo stesso su altra polizza di un mio parente, sempre una Sicuramente, arrivato estratto conto cartaceo errato con ritenuta 1%, cifra diversa, e maggiore, nell'area riservata del sito, però con una differenza di qualche centinaio di euro rispetto ad una corretta rivalutazione al 2.06%.... Mi chiedo come possa essere possibile, è un conteggio banale.
Speriamo sistemino a breve.

A chi possiede una polizza con compleanno negli scorsi mesi, avvenuto dopo l'accettazione della ritenuta ridotta allo 0.2% ,consiglio di verificare la cifra risultante sul sito web alla data del compleanno, e controllare se la rivalutazione al 2.06% risulti corretta.
 
Indietro