Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

L'anno passato ho rinunciato al riscatto in cambio dello 0,8% in più ed esenzione dal bollo , ma ora mi devo decidere a trasferire 120 k su conto Progetto al 3,5%, avendo saturi FCA e BBVA. Se non ho fatto male i calcoli, dovrebbero essere 1.252 € in più. Giusto ?
 
L'anno passato ho rinunciato al riscatto in cambio dello 0,8% in più ed esenzione dal bollo , ma ora mi devo decidere a trasferire 120 k su conto Progetto al 3,5%, avendo saturi FCA e BBVA. Se non ho fatto male i calcoli, dovrebbero essere 1.252 € in più. Giusto ?
3,25 % sul libero di Santander senza bollo col salto al 31/12 + 3,75 % oltre i 100k
 
Si, mi pare autolesionismo continuare a restare, anche io sto pensando di chiudere totalmente, diversifichero' altrove.

Va bene non pagare bollo, mi piace l'interesse composto, va bene una tassazione al 20% ma straperdere no
 
mah... bisognava chiudere un anno fa o anche prima, adesso abbiamo toccato il fondo e nei prossimi anni lentamente potrebbe tornare a essere appetitosa rispetto ai cd che sono destinati a scendere.
Può aver senso chiudere solo se si destinano i soldi a investimenti lunghi che garantiscano un buon ritorno per tanti anni.... secondo me
 
ho inviato già adesso il modulo compilato.. se dovessero arrivare entro fine anno pace e amen pagherò il bollo.. se no c'è il rischio che i tassi si abbassano e vado a perderci molto ma molto di più del costo del bollo.

Ciao, giusto a titolo informativo.. informo che il 02 di Gennaio ho ricevuto già l'accredito. (la richiesta è stata fatta il 20 di Dicembre)
Sono stati abbastanza veloci visto e considerando il periodo di feste e quindi di ferie.
 
mah... bisognava chiudere un anno fa o anche prima, adesso abbiamo toccato il fondo e nei prossimi anni lentamente potrebbe tornare a essere appetitosa rispetto ai cd che sono destinati a scendere.
Può aver senso chiudere solo se si destinano i soldi a investimenti lunghi che garantiscano un buon ritorno per tanti anni.... secondo me
L'alternativa a Conto Progetto 3,5% esenbollo potrebbe essere Caautobank 5aa al 3,8%-0,2 =3,6% svincolabili ogni 3 mesi ma sarei oltre il doppio del Fitd :confused::mmmm:. Che fare ? 1,82 % è inaccettabile :wall:
 
Io ho conto arancio 4% e BBVA e ex fca 4.4%
Ciao money, netti sono 2,96% e 3,25%, presumo che siano li in attesa di opportunita altrove ( esempio il tanto amato btp 01.02.37 - 4% no cacs). Ma perchè allora non questo Btp che rende il 3,64% se hai minus accantonate e qualora non le avessi è sempre un 3,18% netto ?
 

Allegati

  • 01.04.24.JPG
    01.04.24.JPG
    109,7 KB · Visite: 21
Ciao money, netti sono 2,96% e 3,25%, presumo che siano li in attesa di opportunita altrove ( esempio il tanto amato btp 01.02.37 - 4% no cacs). Ma perchè allora non questo Btp che rende il 3,64% se hai minus accantonate e qualora non le avessi è sempre un 3,18% netto ?
Si si certo, il 37 è il primo nella lista ma nelle polizze ho denaro che considero disponibile senza perdite, non per le emergenze ma denaro disponibile dopo un ragionevole e CERTO periodo di tempo
Poi ho sempre letto che Generali è più affidabile dell'Italia quindi è un modo semplice per spalmare il rischio tenendolo più basso
Che questa storia sia vera spero di non saperlo mai
Ovviamente i CD sarebbero solo una sosta in attesa di riposizionare
Non cerco di massimizzare il guadagno ma di minimizzare rischi, attese e perdite dovute a necessità improvvise
Il btp che dici va benissimo ma ho davvero troppi tds italiani anche se aprile non è lontano e si può considerare un accantonamento corto
Ho già scritto tanto solo che volevo chiarire il più possibile la mia visione
 
Si si certo, il 37 è il primo nella lista ma nelle polizze ho denaro che considero disponibile senza perdite, non per le emergenze ma denaro disponibile dopo un ragionevole e CERTO periodo di tempo
Poi ho sempre letto che Generali è più affidabile dell'Italia quindi è un modo semplice per spalmare il rischio tenendolo più basso
Che questa storia sia vera spero di non saperlo mai
Ovviamente i CD sarebbero solo una sosta in attesa di riposizionare
Non cerco di massimizzare il guadagno ma di minimizzare rischi, attese e perdite dovute a necessità improvvise
Il btp che dici va benissimo ma ho davvero troppi tds italiani anche se aprile non è lontano e si può considerare un accantonamento corto
Ho già scritto tanto solo che volevo chiarire il più possibile la mia visione
Non era tanto la scelta sulla polizza quanto perche i 2 conti deposito e non un btp a brevissima scadenza che per certi aspetti ha anche un rendimento migliore. Rischi sull aprile 2024 sinceramente non ne vedo, non ne vedo neppure oltre quella scadenza ma nella vita mai dire mai.... . I tassi netti dei due conto deposito sono 2,96% e 3,25%. La mia domanda era quindi perchè i due conti deposito ( come parcheggio liquidità) e non il btp aprile 24 che rende il 3,64 lordo ( che con minusvalenze sarebbe pure netto), netto 3,18%. Io trovo, ma ovviamente è solo il mio parere personale, non vedendo rischi particolari sul debito italiano, che come parcheggio, sarebbe meglio il btp. Dopo di che Generali è verissimo che viene considerata più affidabile dell'Italia, si tratterebbe di vedere - qualora il debito italiano diventasse un problema fuori controllo - a quanto ammonterebbero i crediti (tds italiani) che Generali avrebbe in pancia..... Non ho un dato aggiornato ma a marzo 2023 erano 44 miliardi di euro. Comprando azioni generali o sottoscrivendo una polizza generali, come di altre compagnie sia chiaro ( e meglio generali di alcune altre.....ogni riferimento a EUROVITA è voluto !) , io ritengo che indirettamente si compri sempre una quota del debito pubblico italiano, quindi questa diversificazione o spalmatura del rischio paese non la vedrei tanto. ciao, buona serata !
 
Questa settimana ho chiesto già 3 volte l'invio del modulo di riscatto ed ancora non è arrivato nulla! Tutti in ferie?
 
Questa settimana ho chiesto già 3 volte l'invio del modulo di riscatto ed ancora non è arrivato nulla! Tutti in ferie?
Io l'ho richiesto tre settimane fa. Il giorno dopo mi scrivono e mi chiedono di specificare polizza e codice fiscale, gli rispondo lo stesso giorno e da allora ancora non l'hanno inviato. Alla fine ho usato il modulo presente in questa discussione
 
Questa settimana ho chiesto già 3 volte l'invio del modulo di riscatto ed ancora non è arrivato nulla! Tutti in ferie?
Io l'ho richiesto tre settimane fa. Il giorno dopo mi scrivono e mi chiedono di specificare polizza e codice fiscale, gli rispondo lo stesso giorno e da allora ancora non l'hanno inviato. Alla fine ho usato il modulo presente in questa discussione
Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI
 
Questa settimana ho chiesto già 3 volte l'invio del modulo di riscatto ed ancora non è arrivato nulla! Tutti in ferie?
io ormai ho fatto riscatto totale e non ci posso più guardare, ma se non ricordo male nella tua area c'è anche da selezionare 'riscatto' e compili il modulo, sono sicura di averne fatto uno parziale dalla mia area personale e puntualmente il giorno dopo ho ricevuto telefonata dal promotore, o come dir si voglia, che mi chiedeva perchè riscattavo.
 
io ormai ho fatto riscatto totale e non ci posso più guardare, ma se non ricordo male nella tua area c'è anche da selezionare 'riscatto' e compili il modulo, sono sicura di averne fatto uno parziale dalla mia area personale e puntualmente il giorno dopo ho ricevuto telefonata dal promotore, o come dir si voglia, che mi chiedeva perchè riscattavo.
Da sito non è arrivato nulla. Alla fine ho riutilizzato il modulo dell'anno scorso per il riscatto di altra polizza. Ho cambiato solo il numero contratto, senza dover cambiare altri dati. Spedito e questa mattina ricevuta mail di conferma ricezione pratica. Inizio a contare i giorni.
 
Io ho inviato la richiesta di riscatto (parziale) giorno 3. Ora accedendo all'area riservata vedo come capitale rivalutato e assicurato solo il residuo
 
Da sito non è arrivato nulla. Alla fine ho riutilizzato il modulo dell'anno scorso per il riscatto di altra polizza. Ho cambiato solo il numero contratto, senza dover cambiare altri dati. Spedito e questa mattina ricevuta mail di conferma ricezione pratica. Inizio a contare i giorni.
Ti avevo risposto con un link poco sopra, lo hai letto?
 
Anche mia moglie ha qs. polizza in scadenza nel 2029 (15 ennale).. era stata creata per goderne in corrispondenza della partenza pensione. Ora si sta chiedendo se chiuderla anticipatamente e spostare su una alternativa visto la contrazione dei rendimenti (di cui si è accorta solo negli ultimi mesi :nono:...).
Domanda : ma ci sono delle penalita' da considerare? non mi sembra da una veloce lettura ....
Qualcuno ha consigli su cosa switchare per godere di una rendita integrativa tra 4 anni circa ?
grazie !
 
Da sito non è arrivato nulla. Alla fine ho riutilizzato il modulo dell'anno scorso per il riscatto di altra polizza. Ho cambiato solo il numero contratto, senza dover cambiare altri dati. Spedito e questa mattina ricevuta mail di conferma ricezione pratica. Inizio a contare i giorni.

Arrivato bonifico oggi, sono stati veloci!
Aspetto i conteggi, ma ipotizzo una tassazione di circa 19%
 
Indietro