polizza Poste Progetto Dinamico, conviene oppure meglio evitare?

75k dal 3 gennaio costo di entrata 1%. Ha senso o meglio altro?
Orizzonte lungo di investimento
 
Ci son tanti prodotti più redditizi.
KO!
 
quindi

tra un Mix 2 ed un Dinamico con entrata 1% quale è piu' rischioso se consideriamo pure un innalzamento dei tassi?
lo chiedo perche' vorrei recedere da un 3x4

tra l'altro vorrei segnalare che il prodotto ProgettoDinamico New ha la durata di 15 anni a differenza del vecchio ProgettoDinamico, non so se questo dettaglio lo possa rendere piu' interessante

mxb
 
Ultima modifica:
Devi separare, i risparmi da investire su periodi medio lunghi , dall'impiego a breve.

Progetto dinamico non è adatto , perchè costa il 2% per entrare, ha costi di gestione elevati, dura poco max 10 anni e il rischio di prendere meno del versato elevato.

Prova con mix 2 o 3 sempre in posta.

In merito la Mix 3, in questa fase di turbolenze che probabilmente dureranno un pò di tempo, e considerando la composizione del fondo con parecchio obbligazionario di vario genere, e la risalita dei tassi e l'inflazione, cosa ne pensi di un PAC con versamento iniziale di 5k e successivi mensili di 1k per 3 anni ?
Nel prospetto ho visto che non c'è commissione di ingresso/uscita, sapresti dirmi qual'è la commissione per ogni versamento ricorrente sul PAC (immagino zero come per il PIC) ? o c'è una quota di spese fisse ?
Inoltre sai dirmi se è possibile interrompere o svincolarsi dal PAC in ogni momento ?
Grazie
 
In merito la Mix 3, in questa fase di turbolenze che probabilmente dureranno un pò di tempo, e considerando la composizione del fondo con parecchio obbligazionario di vario genere, e la risalita dei tassi e l'inflazione, cosa ne pensi di un PAC con versamento iniziale di 5k e successivi mensili di 1k per 3 anni ?
Nel prospetto ho visto che non c'è commissione di ingresso/uscita, sapresti dirmi qual'è la commissione per ogni versamento ricorrente sul PAC (immagino zero come per il PIC) ? o c'è una quota di spese fisse ?
Inoltre sai dirmi se è possibile interrompere o svincolarsi dal PAC in ogni momento ?
Grazie

. paghi la commissione di gestione 1,40
. puoi entrare ed uscire quando vuoi
. io farei i 5 k in mix 3 e il pac nell'az int

https://www.poste.it/files/1473811763922/gamma-base-prospetto.pdf
 
tra un Mix 2 ed un Dinamico con entrata 1% quale è piu' rischioso se consideriamo pure un innalzamento dei tassi?
lo chiedo perche' vorrei recedere da un 3x4

tra l'altro vorrei segnalare che il prodotto ProgettoDinamico New ha la durata di 15 anni a differenza del vecchio ProgettoDinamico, non so se questo dettaglio lo possa rendere piu' interessante

mxb

l'offerta sul dinamico new è scaduta si ritorna all' 1,50% , potrebbe essere ancora interessante?

mxb
 
Buongiorno!! Riprendo questa discussione perchè sono in una situazione simile.

Ho circa 25k, 35 anni no debiti no figli un contratto a tempo determinato. Vorrei bloccarli/investirli per 3-5 anni, vorrei un aumento minimo di capitale insieme ad un rischio minimo di investimento.

Ho tutti gli ambaradam in poste italiane. I
n poste mi hanno consigliato il progetto dinamico new. Qualcuno ha esperienze?

Ho pensato che comunque 20k vorrei tenerli al sicuro e 5k potrei anche investirli in qualcosa di più rischioso (mi sto documentando su money farm). Qualcuno può darmi qualche dritta anche solo qualche link per documentarmi meglio?

p.s. sono da poco sul forum ma già vi adoro tutti
 
Ciao a tutti, provo a riesumare questo post in quanto non ci sono molte informazioni in giro e sto affrontando una situazione simile:
Una persona a me vicina ha sottoscritto Poste Progetto Dinamico Bonus 40-60 senza capisci molto, ora sto cercando di capirci meglio qualcosa io sapendo che entro 30 giorni si può recedere.
Dal sito di poste si trovano le condizioni generali e il KID (40-60).
- L'investimento ha un orizzonte di 15 anni seppur si potrebbe (dopo 5 anni circa senza commissioni) riscattare parzialmente o totalmente il portafoglio.
- La gestione presenta un 60% (Gestione separata) - 40% (Fondo interno assicurativo) e viene ribilanciata nel corso degli anni.
- La differenza con un qualsiasi altro Poste Progetto Dinamico ("new" ad esempio) è che questo "bonus" ti restituisce dopo 18 mesi il costo di ingresso del 1%

Detto questo avrei alcune domande per voi del forum:
  1. Qualcuno del forum ha stipulato un qualsiasi Poste Progetto Dinamico? come si è trovato nel tempo?
  2. Mi sto facendo un prospetto ma sto trovando difficoltà a calcolarne i plausibili rendimenti, i costi di gestione dovrebbero aggirarsi al 1,40% (Gestione Separata) + 1,60% (Fondo Interno Assicurativo) + 1,50% (Costi indiretti massimi sui Fondi Interni Assicurativi). Essendo che la gestione viene ribilinciata continuamente ho stimato un 3% di costi annuali netti sul totale del portafoglio. Pensate sia corretto?
  3. Vorrei stimare i possibili rendimenti netti annui, credete sia plausibile stimare un rendimento netto annuo del 3%? se così fosse si sarebbe a pari e solo in caso spinga veramente bene ci sarebbero dei guadagni alla fine dei 15 anni. Possibile non si trovi uno storico dei rendimenti netti annui in % di questa tipologia di fondo?

Spero di trovare in questo forum qualcuno che abbia questo fondo e che possa essere un confronto utile per me e per chiunque legga.
 
Non va bene, per i costi, per la durata, per i fondi interni

. paghi il 2% per entrare, 1,4 sulla gestione e 1,6 per i fondi interni
. men che meno è conveniente fare aggiuntivi

Lo stesso si può dire per Multiscelta ma almeno questa è a vita intera .

Conclusioni. Con un minimo di rischio e di competenza ma a costi bassi potete sottoscrivere il mix 3 o 2 di BancoPosta.

Se avete sottoscritto e siete in tempo,per recedere seguite le istruzioni contenute nel fascicolo.
anche con agevolazioni dipendenti? ho già aperto un altro post... puoi rispondere anche qua .mia madre ha agevolazioni da ex dipendente...credo il 50 %
 
anche con agevolazioni dipendenti? ho già aperto un altro post... puoi rispondere anche qua .mia madre ha agevolazioni da ex dipendente...credo il 50 %
Ma ha già risposto vedi questo tread dal post 15, a me la risposta sembra chiara e comprensibile.
 
Indietro