Polizza TCM: temporanea caso morte ... questa sconosciuta

Se la domanda non è strumentale,dovresti abbondantemente saperlo.

non servono ulteriori approfondimenti.

Elisabeth è meglio che tu chieda a qualcun altro. Questo non ha idea di che cosa ti serva e che cosa offra il mercato
 
Si l'art 14 include il TRASFERIMENTO,ma è illeggittimo,quindi se non trovi di meglio ti puoi opporre,semplicemente scrivendo e formalizzando :che in forza del art.49 comma 2 del regolamento ivass 35 /2010 intendi mantenere in vita la polizza,fino alla sua naturale scadenza.

@mander

Ho sentito il call center di bipiemme vita, e loro mi confermano che essendo una polizza interna loro legata a mutui stipulati con bpm, la surroga del mutuo non permette il mantenimento di tale polizza caso morte, che decade al 31/12 dell'anno di surroga.

Quindi a questo punto devo cercare altro. Cosa mi consigliate su un mutuo cointestato (50 e 50 con la moglie) con capitale residuo di 80000?

Grazie
 
Non è che me la spiegate ? Grazie

Chiaro,che dare risposte mirate,in queste condizioni non è facile,ne consegue che chi ti consiglia lo fa' in funzione di quello che affermi.

I dati noti sono una età di 43 anni,una famiglia,un mutuo da pagare.

Il tasso è calcolato in funzione della rata disponibile(max 30%),dal rapporto cifra da erogare e valore di perizia dell'immobile (max 80%),dalla durata del mutuo.

Scelto il tipo di tasso lo spread è tanto maggiore quanto scarsi e contraddittori sono i parametri di riferimento.

Quando dico 30 anni sono tanti,dico che le esigenze della famiglia variano in modo significativo,e questo come madre di famiglia, lo percepisci.

Quando invece dico che il mutuo dovrebbe non oltrepassare l'epoca della pensione,dico che da quel momento avrai un gap pensionistico di cui bisogna necessariamente tener conto,e non sara' certo risolutivo il tfr o la previdenza integrativa.Anche qui lo spread fa' capolino..

In misura minore analoghe considerazioni vanno fatte per la copertura assicurativa.

Questa mia rappresentazione non è teoria, è esperienza di vita,l'Italia è piena di pensionati,in situazioni estreme.Ovvio che non è mia intenzione gufare,altrettanto pensare che tu sappia far di conto.
 
Ultima modifica:
@mander

Ho sentito il call center di bipiemme vita, e loro mi confermano che essendo una polizza interna loro legata a mutui stipulati con bpm, la surroga del mutuo non permette il mantenimento di tale polizza caso morte, che decade al 31/12 dell'anno di surroga.

Quindi a questo punto devo cercare altro. Cosa mi consigliate su un mutuo cointestato (50 e 50 con la moglie) con capitale residuo di 80000?

Grazie
.

Assolutamente,no,l'art 49 del regolamento ivass 35/2010 è chiaro,e quella polizza è uguale alle tante in circolazione,vedi BNL,INTESA UNICREDIT CARIPARMA ecc.

Ripeto se la questione è di tuo interesse fai una bella raccomandata AR alla sede, e pc a IVASS
 
.

Assolutamente,no,l'art 49 del regolamento ivass 35/2010 è chiaro,e quella polizza è uguale alle tante in circolazione,vedi BNL,INTESA UNICREDIT CARIPARMA ecc.

Ripeto se la questione è di tuo interesse fai una bella raccomandata AR alla sede, e pc a IVASS


Capisco, io ho fatto presente all'operatore quanto indicato nel regolamento ivass, ma lui sostiene che queste polizze sono interne a bpm e validi solo per prodotti bpm, difatti non sono attivabili da non clienti.


Nel caso volessi anche valutare altro, cosa mi consigli/ate per garantire un 50% ad ogni coniuge del capitale residuo?
 
Ritorno sul pezzo, confidando in un tuo suggerimento.

In una TCM con premio unico ricorrente, quanto occorre versare per avere assicurato 190000 euro in caso morte ? euro più euro meno. per avere una idea prima di pormi di fronte ad assicuratori vari.

Grazie ancora.

Ma come fate a fare un calcolo senza fornire informazioni quali: età, sesso, stato di fumatore on no, stato di salute pregresso e attuale, impiego svolto, eventuali sport pericolosi? Oppure quando compilate un questionario assicurativo barrate tutti no, poi quando accade il sinistro la compagnia NON vi paga!!! A volte mi sembra che stiate acquistando le caramelle: meglio menta o arancia?
 
Capisco, io ho fatto presente all'operatore quanto indicato nel regolamento ivass, ma lui sostiene che queste polizze sono interne a bpm e validi solo per prodotti bpm, difatti non sono attivabili da non clienti.


Nel caso volessi anche valutare altro, cosa mi consigli/ate per garantire un 50% ad ogni coniuge del capitale residuo?

Chiacchiere al vento.Tu vedi :

- quanto hai pagato e x quanti anni
- quanto ti restituiscono
- quanto ti resta da pagare
- quale capitale ti serve garantire e quanto spenderesti facendo dei preventivi
- se ci vedi,scrivi a ivass o ti fai assistere da una associazione consumatori e vedrai che la musica cambia subito.
 
.

Assolutamente,no,l'art 49 del regolamento ivass 35/2010 è chiaro,e quella polizza è uguale alle tante in circolazione,vedi BNL,INTESA UNICREDIT CARIPARMA ecc.

Ripeto se la questione è di tuo interesse fai una bella raccomandata AR alla sede, e pc a IVASS

Se il mutuo è stato contratto prima dell'entrata in vigore del regolamento IVASS 35/2010 bisogna attenersi a quanto indicato nel contratto. Inoltre se è stata barrata la seconda scelta molto probabilmente la copertura veniva pagata con premio annuale, anche perchè in questo caso non c'è alcun premio da restituire come indicato nel contratto altrimenti lì saremmo davvero nell'appropriazione indebita!
 
Se il mutuo è stato contratto prima dell'entrata in vigore del regolamento IVASS 35/2010 bisogna attenersi a quanto indicato nel contratto. Inoltre se è stata barrata la seconda scelta molto probabilmente la copertura veniva pagata con premio annuale, anche perchè in questo caso non c'è alcun premio da restituire come indicato nel contratto altrimenti lì saremmo davvero nell'appropriazione indebita!

Il mutuo è stato contratto nel 2013, si la copertura viene pagata annualmente difatti se barravo la prima scelta mi rimborsavano la parte non goduta, invece avendo barrato la seconda rimaneva in essere fino al 31.12

Il problema sta nel fatto che loro insistono sul fatto che non essendo più cliente la polizza decade, invece secondo quanto indicato dal regolamento ivass si può richiedere il trasferimento a nuovo beneficiario designato.

Ho sentito quelli di IVASS e mi hanno consigliato di inviare una email all'ufficio reclami della BPM così da avere una risposta ufficiale e poi ricontattare loro.
 
Il mutuo è stato contratto nel 2013, si la copertura viene pagata annualmente difatti se barravo la prima scelta mi rimborsavano la parte non goduta, invece avendo barrato la seconda rimaneva in essere fino al 31.12

Il problema sta nel fatto che loro insistono sul fatto che non essendo più cliente la polizza decade, invece secondo quanto indicato dal regolamento ivass si può richiedere il trasferimento a nuovo beneficiario designato.

Ho sentito quelli di IVASS e mi hanno consigliato di inviare una email all'ufficio reclami della BPM così da avere una risposta ufficiale e poi ricontattare loro.

Sat,qui' parliamo troppo e concludiamo poco,segui l'iter che ti ho consigliato,
 
Sat,qui' parliamo troppo e concludiamo poco,segui l'iter che ti ho consigliato,

Ma difatti ho sentito quelli di ivass, e mi hanno detto di inviare prima un reclamo a bpm così da avere per iscritto il motivo di cessazione della polizza e a quel punto contattare ivass per procedere ad un reclamo tramite loro
 
Scusa ma sono 3 le volte che ti ho indicato la via.
 
polizza viata caso morte

Ciao,

spero di essere nel thread corretto.

mi indichereste le migliori polizze caso morte per rapporto qualità(prestazioni)/ prezzo/ condizioni
anche con eventuale copertura invalidità.
intendo polizze non collegate a mutui o prestiti, e non a capitale descrescente.

grazie a tutti
 
Ciao,

spero di essere nel thread corretto.

mi indichereste le migliori polizze caso morte per rapporto qualità(prestazioni)/ prezzo/ condizioni
anche con eventuale copertura invalidità.
intendo polizze non collegate a mutui o prestiti, e non a capitale descrescente.

grazie a tutti

Quoto
 
Non ti alterare :D, volevo semplicemente capire bene come stavano le cose per questo prima ho contatto bpm e poi subito ivass, e ho già mandato la pec

Ma difatti ho sentito quelli di ivass, e mi hanno detto di inviare prima un reclamo a bpm così da avere per iscritto il motivo di cessazione della polizza e a quel punto contattare ivass per procedere ad un reclamo tramite loro

Ciao sat333 sono in una situazione simile alla tua, a fine novembre surrogo da webank a Intesa e sinceramente non ho trovato nulla di meglio della polizza Bpm.
Posso chiederti come è andata avanti la cosa?
Per la chiusura (le due opzioni di cui si parla) ti è arrivata comunicazione in fase di surroga/rogito o separatamente?
Il mio mutuo mantiene importo uguale ma tasso e durata ridotta, immagino dunque che l'eventuale nuovo premio dovrà essere ricalcolato?

Sinceramente questi di Bpm Assicurazioni non sono molto comunicativi, e sebbene anche webank parla di una polizza interna fondiaria etc.. Quando chiami al calo center ti danno dire poco e niente.

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Indietro