Polizza Unit Linked Fineco "New Ares 2003"...pareri ed opinioni

airluke ha scritto:
Mal comune mezzo gaudio :censored:

:yes:
Ebbi la pessima idea di sottoscrivere una unit linked Ares Risparmio Attivo (solo a scrivere il nome mi viene il mal di pancia) nel 2000...
Ne sono uscito lo scorso anno fortunatamente con una perdita limitata solo perché scelsi il pagamento a premio ricorrente. Se avessi scelto il premio unico probabilmente sarei ancora sotto del 30% :(
Tassa governativa 2,5% - commissione di gestione alla compagnia 3% - commissione ai fondi 2%....(sono dati che cito a memoria, ma non lontani dalla realtà) - spese fisse...
Esperienza allucinante. Come diceva qualcuno, in questi casi la miglior difesa è la fuga :mad:
 
tantoquanto ha scritto:
:yes:
Ebbi la pessima idea di sottoscrivere una unit linked Ares Risparmio Attivo (solo a scrivere il nome mi viene il mal di pancia) nel 2000...
Ne sono uscito lo scorso anno fortunatamente con una perdita limitata solo perché scelsi il pagamento a premio ricorrente. Se avessi scelto il premio unico probabilmente sarei ancora sotto del 30% :(
Tassa governativa 2,5% - commissione di gestione alla compagnia 3% - commissione ai fondi 2%....(sono dati che cito a memoria, ma non lontani dalla realtà) - spese fisse...
Esperienza allucinante. Come diceva qualcuno, in questi casi la miglior difesa è la fuga :mad:

Più o meno con le spese ci siamo: -6% annuo vs benchmark.
Poi ci sono caricamenti vari da considerare, se ci sono.
Hai fatto bene ad uscire :yes:
 
airluke ha scritto:
Più o meno con le spese ci siamo: -6% annuo vs benchmark.
Poi ci sono caricamenti vari da considerare, se ci sono.
Hai fatto bene ad uscire :yes:


Ho contattato il promotore con il quale ho stipulato questo triste investimento, gli ho chiesto di uscire o comunque di poter trasferire il tutto...guarda e mi ricontatta lunedì. Speriamo bene...
 
massirock ha scritto:
Ho contattato il promotore con il quale ho stipulato questo triste investimento, gli ho chiesto di uscire o comunque di poter trasferire il tutto...guarda e mi ricontatta lunedì. Speriamo bene...

Con questo prodotto le alternative sono:
- interrompere i versamente e lasciar *maturare* :angry: quanto c'è dentro a tempo indeterminato
- togliere tutto (c.d. riscatto)

Non è possibile "trasferire". :)
 
massirock ha scritto:
Tu cosa ne dici?
Qui sembra che tutti o comunque il 99% di chi ha preso parte al post dia contro a questo prodotto... :wall:
io dico semplicemente che nel 2003 la scelta di fineco non era così ampia come oggi. Era possibile comprare on line se non ricordo male solo i fondi di un paio di società di gestione. non darei quindi la colpa al promotore che aveva solo i fondi della casa, questa ares ed un fip. mi preme sottolineare che, una polizza assicurativa ha il vantaggio dell'ipignorabilità e insequestrabilità, non rientra nell'asse ereditario, hai il caso morte...
Per quanto riguarda il prodotto ricordo che a quei tempi, in giro, di immondizia ce ne era molta. Sicuramente un pac con lo stesso orizzonte temporale renderebbe decisamente meglio. Non è un problema del prodotto, è un problema di polizze(costi, vicoli)
 
simone3110 ha scritto:
io dico semplicemente che nel 2003 la scelta di fineco non era così ampia come oggi. Era possibile comprare on line se non ricordo male solo i fondi di un paio di società di gestione. non darei quindi la colpa al promotore che aveva solo i fondi della casa, questa ares ed un fip. mi preme sottolineare che, una polizza assicurativa ha il vantaggio dell'ipignorabilità e insequestrabilità, non rientra nell'asse ereditario, hai il caso morte...
Per quanto riguarda il prodotto ricordo che a quei tempi, in giro, di immondizia ce ne era molta. Sicuramente un pac con lo stesso orizzonte temporale renderebbe decisamente meglio. Non è un problema del prodotto, è un problema di polizze(costi, vicoli)

Non mi pare che qualcuno abbia dato colpa al promotore, lui fa il suo lavoro, che discorsi.
Quanto alla impignorabilità / insequestrabilità, beh, a me risulta che non sia proprio così.
Per quanto riguarda la distrazione dall'asse ereditario, questo anche si, ma bisogna vedere se al sottoscrittore serve, lo stesso vale per il caso morte, che tra l'altro in ares è risibile, e comunque nel caso è migliore una polizza puro rischio.
Quanto al confronto con altri prodotti, è chiaro che se rovisti nell'immondizia troverai per lo più pattume, magari qualcosa di valore ma per sbaglio, non mi sembra questo il caso.
Già nel 2003 Fineco offriva diverse opportunità on-line, ma passando tramite il promotore solo, come dici te, fondi Cisalpina/Putnam, nel migliore dei casi, oppure GPF e polizze vita/PIP. Le polizze vita/PIP è la cosa peggiore che potesse fare il nostro amico.
 
airluke ha scritto:
Non mi pare che qualcuno abbia dato colpa al promotore, lui fa il suo lavoro, che discorsi.
Quanto alla impignorabilità / insequestrabilità, beh, a me risulta che non sia proprio così.
Per quanto riguarda la distrazione dall'asse ereditario, questo anche si, ma bisogna vedere se al sottoscrittore serve, lo stesso vale per il caso morte, che tra l'altro in ares è risibile, e comunque nel caso è migliore una polizza puro rischio.
Quanto al confronto con altri prodotti, è chiaro che se rovisti nell'immondizia troverai per lo più pattume, magari qualcosa di valore ma per sbaglio, non mi sembra questo il caso.
Già nel 2003 Fineco offriva diverse opportunità on-line, ma passando tramite il promotore solo, come dici te, fondi Cisalpina/Putnam, nel migliore dei casi, oppure GPF e polizze vita/PIP. Le polizze vita/PIP è la cosa peggiore che potesse fare il nostro amico.

Scuramente è meglio una polizza puro rischio che una mista...anche a me non risulta l'impignorabilità/insequestrabilità, ma qualcuno asserisce il contrario.
Probabilmente sospendere i versamenti rinunciando ai bonus(che per un contratto di 25 anni sono: al 10 anniversario il 40% del premio di riferimento, al 15 il 50%, al 20 il 70%, a scadenza il 100%) SAREBBE INTERESSANTE CALCOLARE QUANTO INCIDONO IN TERMINI PERCENTUALI QUESTI BONUS CON LA POLIZZA PORTATA A SCADENZA.
 
simone3110 ha scritto:
SAREBBE INTERESSANTE CALCOLARE QUANTO INCIDONO IN TERMINI PERCENTUALI QUESTI BONUS CON LA POLIZZA PORTATA A SCADENZA.

Cioè? Non credo di aver capito...
 
airluke ha scritto:
Cioè? Non credo di aver capito...

Se verso un prmio di 1000 euro l'anno, in 25 anni ho versato 25.000 euro. al 10 anno mi danno in quote il 40% di 1000 cioè 400 al 15 anno 500 al 20 700 a scadenza 1000. cioè 2600 euro in quote.......
 
simone3110 ha scritto:
Se verso un prmio di 1000 euro l'anno, in 25 anni ho versato 25.000 euro. al 10 anno mi danno in quote il 40% di 1000 cioè 400 al 15 anno 500 al 20 700 a scadenza 1000. cioè 2600 euro in quote.......

Ah ok ora provo a fare i calcoli...
 
A meno di errori di calcolo, come vedi il bonus influisce ben poco.

NB Ho corretto la formula che mi sono accorto essere errata :angry:
 

Allegati

  • AresNew_2003.xls
    119 KB · Visite: 236
Ultima modifica:
Il TIR è il Tasso Interno di Rendimento dei soldi investiti.
TIR.X è una formula excel che ti permette di calcolarlo.
 
airluke ha scritto:
Il TIR è il Tasso Interno di Rendimento dei soldi investiti.
TIR.X è una formula excel che ti permette di calcolarlo.

incide solo per uno 0,12%?
 
Incide per 0,77% all'anno, ipotizzando rendimento del fondo = 6%
 
Attenzione, rileggendo il prospetto della polizza mi sono accorto della commissione prelevata annualmente del 2% del premio di riferimento. :angry:
 
Ho aggiunto altri dati: rendimento con bonus a 10 - 15 e 20 anni.
Sempre ipotizzando rendimento del fondo = 6%, per massimizzare l'utilità del bonus sarebbe necessario versare per almeno 15 anni.
 

Allegati

  • AresNew_2003.xls
    214 KB · Visite: 135
simone3110 ha scritto:
Attenzione, rileggendo il prospetto della polizza mi sono accorto della commissione prelevata annualmente del 2% del premio di riferimento. :angry:

Vabbe' lsciamo perdere i caricamenti sono sufficienti le commissioni di gestione credimi :rolleyes:
 
airluke ha scritto:
Vabbe' lsciamo perdere i caricamenti sono sufficienti le commissioni di gestione credimi :rolleyes:

sicuramente, non oso immaginare chi ha il profilo obbligazionario...una tragedia!!!

a questo punto, a conti fatti, probasbilmente la riduzione potrebbe risultare la scelta migliore. Il riscatto è troppo oneroso. Trasferire non si può. Sono curioso di sapere il consiglio del promotore.
 
Indietro