Polizza Valore Futuro Plan (Generali)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Eh…!

Io avevo fatto riferimento al link ed al titolo del post iniziale di Gps62 che rimandavano alla ValoreFuturo Plan.

Se invece la polizza proposta è la ValoreFuturo (senza Plan)la documentazione si trova qui Polizza di assicurazione vita premio unico - Valore Futuro di Generali Italia S.p.A. ed è un pochino meglio.
A pag. 7 della scheda sintetica il CPMA a 20 anni per un premio unico di 15.000 € è pari al 2,20%. Però sarà più alto in quanto è chiarito che: “Essendo la classe commissionale degli OICR riservata al prodotto di nuova istituzione il predetto indicatore è stato calcolato senza considerare i costi degli OICR sottostanti, in quanto non vi è una quantificazione storica.”

Per il dettaglio dei costi a pag. 111 della nota informativa.

Il rendimento 2013 della GESAV a pag. 8 della scheda sintetica è del 4,08% e torna con quanto pubblicato ai link che già avevo dato.

Tra le cose che non mi piacciono segnalo:

a pag. 4 della Nota Informativa
“La società si riserva in qualsiasi momento di non consentire il versamento di eventuali premi unici aggiuntivi.”

A pag. 2 delle Condizioni di Assicurazione:
“In polizza, sulla base delle indicazioni fornite dal contraente, è riportata la durata del periodo traguardo,
compresa tra dieci e venticinque anni dalla data di decorrenza del contratto. La società adotta uno stile di gestione finalizzato, a partire dalla scadenza del periodo traguardo, alla protezione del capitale, con ciò intendendo che si pone l’obiettivo di essere in grado di pagare, a partire da tale scadenza, un valore di riscatto o il capitale in caso di morte di ammontare non inferiore al Capitale investito. Questo obiettivo non costituisce garanzia di restituzione del capitale o di rendimento minimo.”

A pag. 4 delle Condizioni di Assicurazione:
Art. 7 Clausola di rivalutazione
VALORE FUTURO prevede la rivalutazione annuale delle prestazioni investite in gestione separata in funzione del rendimento conseguito dalla gestione stessa.
I criteri e le modalità sono riportati nei successivi paragrafi e nel regolamento della gestione separata in allegato.
Misura della rivalutazione
La società dichiara annualmente il rendimento annuo conseguito dalla gestione separata determinato con i criteri indicati nel relativo Regolamento.
L’anno preso a base per il calcolo del rendimento è costituito dai dodici mesi precedenti il secondo mese anteriore a quello della ricorrenza annuale del contratto. Ad esempio per i contratti stipulati nel mese di agosto, l’anno preso a base per il calcolo del rendimento va dal 1 giugno al 31 maggio.
La misura annuale di rivalutazione può risultare negativa.


Ora vedete voi se ne vale la pena. Io... passo! :)
 
In filiale mi hanno parlato del 2,0% su tutto il contratto e pure ripetuto, quindi sulla parte Gesav (70%) che ha fatto il 3,88% nel 2014 si ha 2,71%. Meglio ancora.

Credo sia chiaro quanto da me scritto:

"commissione annua per amministrazione/gestione contratto: 2% che viene prelevato dalla SOLA componete di OICR mediante riduzione quote

Su GESAV non vi è rendimento trattenuto; con la % di rendimento eccedente il 3,5% vengono comprate quote di OICR"


Quindi se GESAV fa 4% con lo 0,5% vengono acquistate quote di OICR.

Il rendimento di GEVAS è riconosciuto al 100%; i costi (2%) per amministrazione/gestione vengono prelevati dalla componente di OICR

Io lavoro in GENERALI; se il costo annuo fosse del 1,5% lo venderei. Il 2% è esagerato anche perchè poi ci sono i costi (impliciti) degli OICR
 
Credo sia chiaro quanto da me scritto:

"commissione annua per amministrazione/gestione contratto: 2% che viene prelevato dalla SOLA componete di OICR mediante riduzione quote

Su GESAV non vi è rendimento trattenuto; con la % di rendimento eccedente il 3,5% vengono comprate quote di OICR"


Quindi se GESAV fa 4% con lo 0,5% vengono acquistate quote di OICR.

Il rendimento di GEVAS è riconosciuto al 100%; i costi (2%) per amministrazione/gestione vengono prelevati dalla componente di OICR

Io lavoro in GENERALI; se il costo annuo fosse del 1,5% lo venderei. Il 2% è esagerato anche perchè poi ci sono i costi (impliciti) degli OICR


Grazie.
Se la componente Fondi nel 2014 ha fatto 11,82% e la Gesav ha fatto 3,88%, alla fine quanto viene riconosciuto al cliente ?

Quindi si preleva il 2% dell'intero contratto (anche per la parte Gesav) sulla componenti fondi.
Non capisco altri costi impliciti.... già il 2% mi sembra eccessivo.
GP
 
Ultima modifica:
costi gravanti direttamente sul contraente
costi gravanti sul premio

Diritti di emissione 10,00 euro
Diritti di quietanza 2,50 euro per ogni versamento di premio unico aggiuntivo
costi percentuali 0% Sul premio unico iniziale e sui premi unici aggiuntivi

Cifra fissa

150,00 euro Sul premio unico iniziale
100,00 euro Sui premi unici aggiuntivi

costo per riscatto
Non previsto

costo per switch
Switch
prima operazione di switch gratuita
ogni successiva operazione di switch 60,00 euro

costi gravanti sugli investimenti (OICR e gestione separata)
Remunerazione dell’impresa di assicurazione


Commissione per i servizi di amministrazione e gestione del contratto: percentuale del 2% su base annua,
prelevata in occasione del remix.
Periodicità di prelevamento: la prima volta dopo otto mesi, successivamente ogni quattro mesi e in caso di riscatto,


L’addebito delle commissioni può avvenire solo mediante riduzione del numero di quote attribuite al contratto.


Costi gravanti sull’OICR esterno:
BG SELECTION SICAV:
Commissione di gestione: 0,6% annuo.

Periodicità di prelevamento: trimestrale in via posticipata.

Costi sugli eventuali OICR presenti nei comparti: massimo 1,5% ad eccezione dei comparti JPM – Best Ideas
e Lemanik Glocal Investor massimo 2,0%.

Periodicità di prelevamento: stabilita dai singoli prospetti degli OICR nei quali il comparto investe.

Commissione di performance: la società di gestione riceverà una commissione di performance pari allo 0,007%
del valore netto di inventario del comparto per ogni variazione percentuale del rendimento ottenuto dal
comparto.


Attività amministrative effettuate dalla società di gestione: commissione pari allo 0,18% all’anno delle attività
nette medie di ogni comparto, pagabile trimestralmente in via posticipata.

BG SICAV:
Commissione di gestione: 1,20% annuo.
Periodicità di prelevamento: trimestrale in via posticipata.

Commissione di performance: La commissione di performance per comparto è calcolata quotidianamente
applicando il 25% della differenza fra la variazione percentuale del valore netto d’Inventario per azione e la
variazione percentuale dell’Indice pertinente nello stesso periodo di performance dopo aver dedotto tutte le
spese, e prima della deduzione di qualsiasi commissione di performance, al Valore Netto d’Inventario del
giorno di calcolo.

ecc.
 
costi gravanti direttamente sul contraente
costi gravanti sul premio

Diritti di emissione 10,00 euro
Diritti di quietanza 2,50 euro per ogni versamento di premio unico aggiuntivo
costi percentuali 0% Sul premio unico iniziale e sui premi unici aggiuntivi

Cifra fissa

150,00 euro Sul premio unico iniziale
100,00 euro Sui premi unici aggiuntivi

costo per riscatto
Non previsto

costo per switch
Switch
prima operazione di switch gratuita
ogni successiva operazione di switch 60,00 euro

costi gravanti sugli investimenti (OICR e gestione separata)
Remunerazione dell’impresa di assicurazione


Commissione per i servizi di amministrazione e gestione del contratto: percentuale del 2% su base annua,
prelevata in occasione del remix.
Periodicità di prelevamento: la prima volta dopo otto mesi, successivamente ogni quattro mesi e in caso di riscatto,


L’addebito delle commissioni può avvenire solo mediante riduzione del numero di quote attribuite al contratto.


Costi gravanti sull’OICR esterno:
BG SELECTION SICAV:
Commissione di gestione: 0,6% annuo.

Periodicità di prelevamento: trimestrale in via posticipata.

Costi sugli eventuali OICR presenti nei comparti: massimo 1,5% ad eccezione dei comparti JPM – Best Ideas
e Lemanik Glocal Investor massimo 2,0%.

Periodicità di prelevamento: stabilita dai singoli prospetti degli OICR nei quali il comparto investe.

Commissione di performance: la società di gestione riceverà una commissione di performance pari allo 0,007%
del valore netto di inventario del comparto per ogni variazione percentuale del rendimento ottenuto dal
comparto.


Attività amministrative effettuate dalla società di gestione: commissione pari allo 0,18% all’anno delle attività
nette medie di ogni comparto, pagabile trimestralmente in via posticipata.

BG SICAV:
Commissione di gestione: 1,20% annuo.
Periodicità di prelevamento: trimestrale in via posticipata.

Commissione di performance: La commissione di performance per comparto è calcolata quotidianamente
applicando il 25% della differenza fra la variazione percentuale del valore netto d’Inventario per azione e la
variazione percentuale dell’Indice pertinente nello stesso periodo di performance dopo aver dedotto tutte le
spese, e prima della deduzione di qualsiasi commissione di performance, al Valore Netto d’Inventario del
giorno di calcolo.

ecc.

Quindi se la gestione fondi ha dichiarato nel 2014 +11% quanto viene riconosciuto al cliente ? Su un capitale di 50K.
Esiste una polizza che è composta solamente da Gesav (3,88 nel 2014) ?
Con la speranza che non mettono una comissione oltre 1,3%
GP
 
Ultima modifica:
quindi ricapitolando nel 2014 valore futuro per chi avesse scelto la linea euro global plus, che ha reso lordo sul 10% di media annua e la gesav(ex eurofortemercati) che ha reso di meda 3.9.
Netto in tasca si dovrebbe avere il 2.9%
allego i rendimenti della gestione separarta e dei 2 comparti

sicuramente il calcolo non è perfetto me credo che si avvicini al reale
 

Allegati

  • rend ina.pdf
    73,2 KB · Visite: 592
quindi ricapitolando nel 2014 valore futuro per chi avesse scelto la linea euro global plus, che ha reso lordo sul 10% di media annua e la gesav(ex eurofortemercati) che ha reso di meda 3.9.
Netto in tasca si dovrebbe avere il 2.9%
allego i rendimenti della gestione separarta e dei 2 comparti

sicuramente il calcolo non è perfetto me credo che si avvicini al reale


Tu dovresti essere un collega INA Assitalia risucchiato dalle Generali:clap:
 
mi dispiace ma ti sbagli di grosso.
Cercavo solo di avere informazioni utili sulla polizza in questione, ma ho visto che ne sapete meno di me. Ergo ho messo a disposizione ciò che sapevo, i rendimenti li ho avuti da una mia amica che lavora in Generali exINA. E purtroppo non sono nemmeno aggiornati.
Prova a fare un calcolo anche tu, e vedi se mi sono scostato di molto, ben lieto di confrontarmi, non sono un pompatore, come ripeto avrei voluto mettere qualche € per diversificare il portafoglio, sono andato in filiale e non mi hanno chiarito bene ciò che ho chiesto(rendimento netto e costi). Ergo se qualcuno conoscesse bene il prodotto e mi spiegasse, sarei grato. Buon gain a tutti
 
mi dispiace ma ti sbagli di grosso.
Cercavo solo di avere informazioni utili sulla polizza in questione, ma ho visto che ne sapete meno di me. Ergo ho messo a disposizione ciò che sapevo, i rendimenti li ho avuti da una mia amica che lavora in Generali exINA. E purtroppo non sono nemmeno aggiornati.
Prova a fare un calcolo anche tu, e vedi se mi sono scostato di molto, ben lieto di confrontarmi, non sono un pompatore, come ripeto avrei voluto mettere qualche € per diversificare il portafoglio, sono andato in filiale e non mi hanno chiarito bene ciò che ho chiesto(rendimento netto e costi). Ergo se qualcuno conoscesse bene il prodotto e mi spiegasse, sarei grato. Buon gain a tutti

Mi spiace che ti dispiaccia e mi spiace che tu pensi che ne sappia meno ti te.

Se abiti in Puglia ti aspetto nella mia agenzia, altrimenti puoi rivolgerti a qualche mio collega della tua zona (ce ne sarà qualcuno preparato).

Valore Futuro non è uno dei miei cavalli di battaglia, almeno per il momento.

Nei miei interventi precedenti ho scritto abbastanza circa i costi
 
quindi ricapitolando nel 2014 valore futuro per chi avesse scelto la linea euro global plus, che ha reso lordo sul 10% di media annua e la gesav(ex eurofortemercati) che ha reso di meda 3.9.
Netto in tasca si dovrebbe avere il 2.9%
allego i rendimenti della gestione separarta e dei 2 comparti

sicuramente il calcolo non è perfetto me credo che si avvicini al reale

Con 3,83% e 11,22%, al netto mi viene 2,65%; compreso di bollo sulla parte dei fondi.
Ritenuta ho messo 22% il massimo.
GP
 
Mi spiace che ti dispiaccia e mi spiace che tu pensi che ne sappia meno ti te.

Se abiti in Puglia ti aspetto nella mia agenzia, altrimenti puoi rivolgerti a qualche mio collega della tua zona (ce ne sarà qualcuno preparato).

Valore Futuro non è uno dei miei cavalli di battaglia, almeno per il momento.

Nei miei interventi precedenti ho scritto abbastanza circa i costi


va bene, abbiamo risolto il frainteso:)
Ho detto così perchè ho letto, solo copia-incolla del prospetto informativo che ho scaricato anche io dal sito, ma volevo confrontarmi con chi come te lavora e propone questo tipo di investimento.
Comunque, alla fine, quando ha reso netto in tasca al possessore la valore futuro nel 2014?
buon lavoro e mi scuso se sono stato irruento nell'esposizione
 
va bene, abbiamo risolto il frainteso:)
Ho detto così perchè ho letto, solo copia-incolla del prospetto informativo che ho scaricato anche io dal sito, ma volevo confrontarmi con chi come te lavora e propone questo tipo di investimento.
Comunque, alla fine, quando ha reso netto in tasca al possessore la valore futuro nel 2014?
buon lavoro e mi scuso se sono stato irruento nell'esposizione

Questo è il rendimento netto:
Con 3,83% della Gesav e 11,22% dei fondi, al netto mi viene 2,65%; compreso di bollo sulla parte dei fondi.
La ritenuta fiacale è considerata al 22% (massimo)

Mi sto documentando anche su questa:
Progetto Reddito investimento Allianz

GP
 
Questo è il rendimento netto:
Con 3,83% della Gesav e 11,22% dei fondi, al netto mi viene 2,65%; compreso di bollo sulla parte dei fondi.
La ritenuta fiacale è considerata al 22% (massimo)

Mi sto documentando anche su questa:
Progetto Reddito investimento Allianz

GP

grazie per il calcolo a me veniva un pò di più, perchè non mi avrebbero fatto pagare le 150€ di ingresso, dalla proposta della filiale(ho già 2 polizze e vorrei trasformarle in V.F.).
Comunque il rendimento non è idilliaco,(se investo sui 100-150k vorrei almeno sopra il 3% pulito):mad: più che altro la metà se la pappano loro:rolleyes:
 
grazie per il calcolo a me veniva un pò di più, perchè non mi avrebbero fatto pagare le 150€ di ingresso, dalla proposta della filiale(ho già 2 polizze e vorrei trasformarle in V.F.).
Comunque il rendimento non è idilliaco,(se investo sui 100-150k vorrei almeno sopra il 3% pulito):mad: più che altro la metà se la pappano loro:rolleyes:

Per ora non lo faccio, vediamo tra qualche mese, con le polizze il 3% netto per il prossimo anno è molto difficile.
GP
 
Per ora non lo faccio, vediamo tra qualche mese, con le polizze il 3% netto per il prossimo anno è molto difficile.
GP

si è vero, ma sono sempre meglio di un contodeposito,
almeno se hai bisogno di liquidità nel giro di 10 giorni li hai sul conto:)
buon weekend a tutti
 
Torno su questa discussione perchè mi hanno proposto questa polizza recentemente.

Quello che ho dedotto è che questi per darti un 2,65 % di rendimento rischiano abbondantemente con i tuoi soldi e poi si tengono la maggior parte del rendimento con i costi. Se tutto dovesse andare male loro si tengono le commissioni varie e tu perdi "tutto".

E' una esemplificazione abbastanza corretta?


Questo è il rendimento netto:
Con 3,83% della Gesav e 11,22% dei fondi, al netto mi viene 2,65%; compreso di bollo sulla parte dei fondi.
La ritenuta fiacale è considerata al 22% (massimo)

GP

Il che vuol dire che il 2,65 è gia al netto della ritenuta?

Vi ringrazio e scusate l'ignoranza!
 
Ciao, premetto che lavoro in Generali di seguito indico i rendimenti delle gestioni da inizio collocamento:

Multi Global Plus +22,16%
Multi emerging Markets -1,48%
Europe plus +12,63

rendimento della gestione GESAV +3,88% riconosciuto totalmente al cliente senza nessun trattenuto su "Valore Futuro"

se volete fare i conti divertitevi in base alla linea ed alla percentuale prescelta per completezza di informazioni comunico che nell'ultimo anno abbiamo liquidato le polizze con un guadagno medio NETTO al cliente dal 4% al 5% sulla linea Global in base alla data di acquisto, le emerging sono in perdita, le Europe ancora devono passare l'anno.

Considerate che negli ultimi 3 mesi le linee hanno perso rispettivamente 5, 12 e 7 punti percentuali visto l'andamento di borsa........

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
 
Ciao, premetto che lavoro in Generali di seguito indico i rendimenti delle gestioni da inizio collocamento:

Multi Global Plus +22,16%
Multi emerging Markets -1,48%
Europe plus +12,63

rendimento della gestione GESAV +3,88% riconosciuto totalmente al cliente senza nessun trattenuto su "Valore Futuro"

se volete fare i conti divertitevi in base alla linea ed alla percentuale prescelta per completezza di informazioni comunico che nell'ultimo anno abbiamo liquidato le polizze con un guadagno medio NETTO al cliente dal 4% al 5% sulla linea Global in base alla data di acquisto, le emerging sono in perdita, le Europe ancora devono passare l'anno.

Considerate che negli ultimi 3 mesi le linee hanno perso rispettivamente 5, 12 e 7 punti percentuali visto l'andamento di borsa........

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento

Anche l'ultimo dei produttori sa che quei rendimenti non hanno storicità,che le tigri malesi,soffrono della stessa sindrome cinese,e che spacchettando la polizza,e i multibrand,tramite i promotori generali,si hanno minori costi.

A completamento di notizia,dico che far vendere prodotti di questo tipo a ragazzotti di primo pelo è da irresponsabili.
 
Anche l'ultimo dei produttori sa che quei rendimenti non hanno storicità,che le tigri malesi,soffrono della stessa sindrome cinese,e che spacchettando la polizza,e i multibrand,tramite i promotori generali,si hanno minori costi.

A completamento di notizia,dico che far vendere prodotti di questo tipo a ragazzotti di primo pelo è da irresponsabili.

Certo! e che non bisogna confondere l'educazione con la debolezza :clap:
 
Buonasera a tutti,
avendo necessità di rinvestire i miei risparmi dopo la scadenza di un vincolo ho chiesto un po in giro e oggi mi è stato proposto questa polizza Generali Valore Futuro, presentandomelo come un ibrido che è composta da un 70% di G.S.(con rendimento al 3,5% lordo garantito) e un 30% di Fondi di fondi. Inoltre mi p stato detto che sono liberi dopo un anno e l'unica spesa sarebbe in ingresso di 160€ indipendentemente dall'importo investito. Fino ad oggi ho sempre fatto conti deposito, chebanca, rendimax, youbanking. Ora io pensavo di mettere 10-15000€. Vedete una convenienza o meno nella scelta di questo prodotto rispetto ad un conto deposito come rendimax che ad oggi da 1,50 su 1 anno e 1,75 su 1,5 anni (lordi)? Vi chiedo un parere perché non me ne intendo molto di queste polizze e prima di affidarmi ad occhi chiusi all'agente Generali voglio pensarci bene ahah :)

Vi ringrazio anticipatamente tutti! :)
 
Indietro