Polizza vita: da dove iniziare?

Un conto è la visita del medico fiduciario, altra cosa è il check up per capitali importanti, in termini di costo e di perdite di tempo.
A mio avviso se una persona ha necessità di una Tcm significa che ne ha bisogno da subito, difficilmente ci si assicura in anticipo ed in previsione di future esposizioni finanziarie o di altra natura che ne mettano a rischio il patrimonio.
Detto questo, il costo delle visite per eliminare la carenza va visto come parte del spesa assicurativa da sostenere per cedere il rischio.
Altrimenti la polizza parte zoppa.
Inoltre la definizione perdita di tempo non mi sembra corretta. Non si perde tempo se si è deciso di effettuare un'operazione di tutela.
 
A mio avviso se una persona ha necessità di una Tcm significa che ne ha bisogno da subito, difficilmente ci si assicura in anticipo ed in previsione di future esposizioni finanziarie o di altra natura che ne mettano a rischio il patrimonio.
Detto questo, il costo delle visite per eliminare la carenza va visto come parte del spesa assicurativa da sostenere per cedere il rischio.
Altrimenti la polizza parte zoppa.
Inoltre la definizione perdita di tempo non mi sembra corretta. Non si perde tempo se si è deciso di effettuare un'operazione di tutela.
Se temi di morire per malattia o sei malato o soffri di tanatofobia.

Nel primo caso non sei assicurabile o assicurabile con rischio tarato- nel secondo caso hai bisogno di un psicologo.
 
A mio avviso se una persona ha necessità di una Tcm significa che ne ha bisogno da subito, difficilmente ci si assicura in anticipo
Non colgo il tuo pensiero... io non ho bisogno da subito (difatti ho aperto questo thread diverso tempo fa e mi sto prendendo tempo per capire come funzionano le TCM). In anticipo da cosa?!?!?
 
Non colgo il tuo pensiero... io non ho bisogno da subito (difatti ho aperto questo thread diverso tempo fa e mi sto prendendo tempo per capire come funzionano le TCM). In anticipo da cosa?!?!?
Le polizze Tcm hanno praticamente tutte un periodo di carenza.
È un periodo di tempo, generalmente 3/6 mesi, nel quale non sono coperte alcune casistiche (es. Cancro).
Per ovviare a tale problema un agente potrebbe proporti di sottoporti ad alcuni accertamenti medici per eliminare tale clausola, cosa che personalmente è da fare.

Cerco di spiegarmi meglio.
Se oggi sottoscrivi una Tcm e domani muori in un incidente la compagnia paga, se tra 2 mesi scopri di avere il cancro la compagnia non pagherà l'eventuale decesso.

Io sono sempre per il supporto di un agente professionista che ti possa guidare a schivare questi ostacoli, ce ne sono tanti.

Inoltre facendo gli accertamenti medici ti metti al riparo da eventuali contestazioni sulle liquidazioni.
La compagnia ti ha chiesto gli accertamenti, tu li hai fatti, se non ha riportato eventuali esclusioni sulla polizza sei tranquillo.
C'è gente che ha l'asma e non lo comunica all'assicurazione quando fa una Tcm, "tanto è una cosa comune, cosa vuoi che sia" ....vorrei vedere in questo caso se una persona muore per crisi asmatica se gli pagano il sinistro
 
Grazie Francesco della spiegazione. Mi è chiaro che una tcm seria dovrebbe richiedermi, nei mei interessi, di fare degli esami medici preventivi. Il periodo di carenza di qualche mese non mi spaventa... perlomeno ora che so di godere di buona salute! Mi verrebbe da fare una domanda... forse pretendo troppo, ma ci provo. Una TCM seria, per uomo di 40 anni che copra un mutuo (decrescente) di 130k in 30 anni (quindi vorrei che l'assicurazione duri 30 anni) per caso morte ma anche o danni che renderebbero impossibile l'attività lavorativa.... più o meno quanto dobrebbe costare? Mi basterebbe anche una risposta del tipo "più di 20 e meno di 50" al mese... giusto per avere un'idea.
 
Grazie Francesco della spiegazione. Mi è chiaro che una tcm seria dovrebbe richiedermi, nei mei interessi, di fare degli esami medici preventivi. Il periodo di carenza di qualche mese non mi spaventa... perlomeno ora che so di godere di buona salute! Mi verrebbe da fare una domanda... forse pretendo troppo, ma ci provo. Una TCM seria, per uomo di 40 anni che copra un mutuo (decrescente) di 130k in 30 anni (quindi vorrei che l'assicurazione duri 30 anni) per caso morte ma anche o danni che renderebbero impossibile l'attività lavorativa.... più o meno quanto dobrebbe costare? Mi basterebbe anche una risposta del tipo "più di 20 e meno di 50" al mese... giusto per avere un'idea.
Dipende anche dalla decrescenza , che dipende dal tasso del mutuo.

Il periodo pagamento premi è inferiore di 5 anni.
Ci stai dentro, e puoi detrarre il premio.
 
Ho fatto sfortunatamente una polizza Eurovita nel 2017 per un importo pari a 100K, il cui valore attuale dopo 7 anni è 94.
Non avendo mai assistito ad un caso del genere, mi chiedo: uscendo adesso a 94, con una perdita di ben 6k, è previsto che Eurovita/Cronos emettano la certificazione della minusvalenza di circa € 6.000, come avviene per le obbligazioni, i fondi, ecc ?
 
Dipende anche dalla decrescenza , che dipende dal tasso del mutuo.

Il periodo pagamento premi è inferiore di 5 anni.
Ci stai dentro, e puoi detrarre il premio.

Ho un tassi fisso 0,35 ... quindi rate di 400€ ...

Cosa significa "Il periodo pagamento premi è inferiore di 5 anni"?
 
Ho un tassi fisso 0,35 ... quindi rate di 400€ ...

Cosa significa "Il periodo pagamento premi è inferiore di 5 anni"?
Qual'è la compagnia?

Con la decrescente il capitale assicurato diminuisce al diminuire della quota capitale del mutuo , quindi si calcola il premio su una durata inferiore di 5 anni rispetto alla durata del mutuo .
 
Qual'è la compagnia?

Con la decrescente il capitale assicurato diminuisce al diminuire della quota capitale del mutuo , quindi si calcola il premio su una durata inferiore di 5 anni rispetto alla durata del mutuo .

Unicredit...
Ma quindi se la tcm è associata al mutuo significa che se dovessi estinguere il mutuo prima la polizza decadrebbe? Non posso fare una decrescente a prescindere dal mutuo?
 
Unicredit...
Ma quindi se la tcm è associata al mutuo significa che se dovessi estinguere il mutuo prima la polizza decadrebbe? Non posso fare una decrescente a prescindere dal mutuo?
Non è legata al mutuo, ma ti serve perché hai un mutuo.

Ha 5 anni dalla scadenza del mutuo la quota capitale da estinguere è bassa .

Diverso è se sottoscrivi una tcm per altri motivi!
 
Non è legata al mutuo, ma ti serve perché hai un mutuo.

Ha 5 anni dalla scadenza del mutuo la quota capitale da estinguere è bassa .

Diverso è se sottoscrivi una tcm per altri motivi!
Allora scusami mander, perché hai scritto che dipende dal tasso del mutuo? Che gli frega all'assicurazione di quale tasso ho?
 
Allora scusami mander, perché hai scritto che dipende dal tasso del mutuo? Che gli frega all'assicurazione di quale tasso ho?
Capiamoci , tu puoi concordare la decrescenza simulando il piano d ' ammortamento , all' assicurazione non gli frega a te invece si.
 
Ah okok quindi in caso di riscossione premio l'assicurazione "caccia" i soldi, poi la destinazione d'uso (estinzione mutuo o sltro) sono cavoli di chi riceve i soldi. Però scusami mander, io avevo domandato di poter avere un'idea del costo di una tcm per coprire ol mutuo e tu hai risposto che dipendeva dal tasso... ma qui mi pare cge il tasso centri poco o nulla! O non ho capito?
 
Ah okok quindi in caso di riscossione premio l'assicurazione "caccia" i soldi, poi la destinazione d'uso (estinzione mutuo o sltro) sono cavoli di chi riceve i soldi. Però scusami mander, io avevo domandato di poter avere un'idea del costo di una tcm per coprire ol mutuo e tu hai risposto che dipendeva dal tasso... ma qui mi pare cge il tasso centri poco o nulla! O non ho capito?
Facciamo un esempio capitale 100 durata 20

Sei il premio decresce di 5k ogni anno paghi un premio x
Se decresce di 2,5k paghi un premio Y

Y è maggiore di x
 
Facciamo un esempio capitale 100 durata 20

Sei il premio decresce di 5k ogni anno paghi un premio x
Se decresce di 2,5k paghi un premio Y

Y è maggiore di x

Questo è chiarissimo, ma il "busillis" nel nostro confronto sta nel fatto che sarò io a definire il tasso di decrescita in base ai miei interessi! All'assicurazione che ci sia un mutuo di mezzo o meno non gli frega niente... è un calcolo che posso fare io! Che poi sia per ripagarmi di un mutuo o un finanziamento o perchè sono cavoli miei, all'assicurazione questo non importa! Io non devo fornire dati "reali" del mio mutuo all'assicurazione!
 
Questo è chiarissimo, ma il "busillis" nel nostro confronto sta nel fatto che sarò io a definire il tasso di decrescita in base ai miei interessi! All'assicurazione che ci sia un mutuo di mezzo o meno non gli frega niente... è un calcolo che posso fare io! Che poi sia per ripagarmi di un mutuo o un finanziamento o perchè sono cavoli miei, all'assicurazione questo non importa! Io non devo fornire dati "reali" del mio mutuo all'assicurazione!
Chi ha mai detto il contrario!!!
 
Scusate mi intrometto in questa discussione perchè anche io sono alle prese per la prima volta con TCM. Ho una assicurazione infortunio da 100 Euro che non sfrutto e volevo annullarla per fare una assicurazione in caso di morte per famiglia anche se attualmente sto bene e non ho debiti. Volevo sapere il prezzo di partenza indicativo di queste polizze per farmi un po' un idea. Esiste anche comparatore per verificare contratti?
 
Tu dissenti, perchè non perdi occasioni di farci sapere che fai il risk manager, io parlo da venditore di periferia, e so che un monoreddito con mutuo con 25 anni residui e famiglia a carico ha i soldi contati .
risk advisor o gestore dei rischi se ti suona meglio...ma apprezzo l'impegno.

mi dispiace tu ti ritenga come un classico venditore, ma facciamo completamente due sport differenti.
Monoreddito con mutuo e consigliarli ed approvare una decrescente e stop non è il mio lavoro.

P.S. non ha specificato il reddito, potrebbe anche sorprenderti scoprire che ha una RAL o risparmi superiori a quelli che pensi o deduci.
 
Indietro