Polizze vita connesse a mutui

Il contraente sono io di 28 anni. Per il resto si tratta dell' Emilbanca BCC, con polizza "protezione Assimoco" . Il valore da assicurare è di 120.000 per 30 anni, e di un premio unico da 3.376 lordi pagati con prestito escluso dal mutuo.
 
Il contraente sono io di 28 anni. Per il resto si tratta dell' Emilbanca BCC, con polizza "protezione Assimoco" . Il valore da assicurare è di 120.000 per 30 anni, e di un premio unico da 3.376 lordi pagati con prestito escluso dal mutuo.

Cominciamo con il dire che alla banca interessa proteggere il bene finanziato. Supponendo tale valore 120 k , occorre una polizza incendio obbligatoria pari al valore a nuovo.

Supponendo che tale valore sia 120 k - quindi largheggiando, la polizza avrebbe un costo equo intorno a 540 euro.

Evidentemente ti vogliono rifilare la solita multirischi a prezzi esorbitanti.
 
Scusami ma forse non mi sono fatto capire. La polizza obbligatoria scoppiò e incendio è già stata scelta. Il problema ce l' ho per quanto riguarda la polizza vita a garanzia del mutuo. Mi è stato detto che se non accetto quella proposta da loro devono ripresentare la richiesta di mutuo, ma non capisco come sia possibile dato che mi hanno dato l' ok del mutuo e il preventivo della polizza ha una data successiva.
 
Scusami ma forse non mi sono fatto capire. La polizza obbligatoria scoppiò e incendio è già stata scelta. Il problema ce l' ho per quanto riguarda la polizza vita a garanzia del mutuo. Mi è stato detto che se non accetto quella proposta da loro devono ripresentare la richiesta di mutuo, ma non capisco come sia possibile dato che mi hanno dato l' ok del mutuo e il preventivo della polizza ha una data successiva.

La polizza vita non è obbligatoria, nemmeno in caso di mutuo assistito dal fondo di garanzia. La legge è cambiata ma non c'entra la polizza vita.

La legge 126/2020 ha però modificato l’art. 1 della legge 147/2013, che ha istituito il Fondo di Garanzia, stabilendo che le categorie che in precedenza avevano la priorità diventano destinatarie esclusive del beneficio.

In buona sostanza avendo i requisiti previsti e 28 anni di età sei destinatario esclusivo del privilegio.

Sul mutuo verrà scritta la garanzia dello stato la polizza incendio e l'ipoteca non la polizza vita.
 
Salve, sto stipulando un mutuo prima casa di 48000 euro a 10 anni, la banca mi sta spingendo verso una polizza morte e invalidità che si chiama "convenzione collettiva" da 906 euro da pagare in un premio unico. Come vi sembra come prezzo?potrei trovare di meglio? dato che mi sono gia rifiutato di fare la scoppio incendio con loro, non vorrei che mi rifiutassero il mutuo.grazie
 
Salve, sto stipulando un mutuo prima casa di 48000 euro a 10 anni, la banca mi sta spingendo verso una polizza morte e invalidità che si chiama "convenzione collettiva" da 906 euro da pagare in un premio unico. Come vi sembra come prezzo?potrei trovare di meglio? dato che mi sono gia rifiutato di fare la scoppio incendio con loro, non vorrei che mi rifiutassero il mutuo.grazie

Quanto dura il mutuo, quanti anni e come si chiama la polizza?
 
Io ho 40 anni, il mutuo dura 10 anni, da 48000, la polizza si chiama formula mutuo al sicuro 1.0, le convenzioni sono denominate "Convenzione Collettiva", e comprende invalidità permanente o morte.
 
Io ho 40 anni, il mutuo dura 10 anni, da 48000, la polizza si chiama formula mutuo al sicuro 1.0, le convenzioni sono denominate "Convenzione Collettiva", e comprende invalidità permanente o morte.

Quale compagnia commercializza la polizza, quali sono le condizioni di polizza?
 
Quale compagnia commercializza la polizza, quali sono le condizioni di polizza?

La compagnia è bbc assicurazioni e bbc vita, fa parte del gruppocattolica assicurazioni.Nel preventivo non vedo scritte condizioni
 
Salve, sto stipulando un mutuo prima casa di 48000 euro a 10 anni, la banca mi sta spingendo verso una polizza morte e invalidità che si chiama "convenzione collettiva" da 906 euro da pagare in un premio unico. Come vi sembra come prezzo?potrei trovare di meglio? dato che mi sono gia rifiutato di fare la scoppio incendio con loro, non vorrei che mi rifiutassero il mutuo.grazie

Il premio non è unico è annuale . Tenuto conto della durata e della entità del mutuo,ti consiglio di lasciar perdere.
 
Il premio non è unico è annuale . Tenuto conto della durata e della entità del mutuo,ti consiglio di lasciar perdere.

Che ladri, mi avevano assicurato che è un premio unico da pagare. Grazie mi hai evitato grane
 
Si ma le condizioni di polizza vanno lette. Esistono per essere lette e capite
Le ho lette, e non c' è scritto da nessuna parte che è un premio annuale, se potessi ti manderei il preventivo tanto ne sono certo.Comunque sia per fortuna ho evitato il peggio. Grazie ancora.
 
Le ho lette, e non c' è scritto da nessuna parte che è un premio annuale, se potessi ti manderei il preventivo tanto ne sono certo.Comunque sia per fortuna ho evitato il peggio. Grazie ancora.

A fronte della prestazione assicurativa, l’Aderente si impegna a versare, tramite SDD, un importo pari al premio annuale
calcolato, secondo le modalità successivamente previste, al momento della sottoscrizione del Modulo di Adesione ed alla data di
ciascun eventuale rinnovo annuale.

Il premio monoannuale, relativo ad ogni singolo Assicurato, è determinato considerando:
○ le garanzie prestate;
○ l’ammontare del capitale assicurato;
○ l’età assicurativa raggiunta dall’Assicurato al momento dell’ingresso in assicurazione o dei successivi rinnovi annuali.
 
Buon pomeriggio, sto per sottoscrivere un mutuo, vorrei sottoscrivere anche una polizza vita per tutelare la mia famiglia.

Dalla discussione, capisco che quelle generalmente abbinate ai mutui non siano convenienti, mi sapete dire qual è la procedura per trovare la polizza più conveniente (sito comparatore da utilizzare)?

Per completezza, si tratterebbe di un mutuo a 30 anni, loan to value circa 70%.
 
Buon pomeriggio, sto per sottoscrivere un mutuo, vorrei sottoscrivere anche una polizza vita per tutelare la mia famiglia.

Dalla discussione, capisco che quelle generalmente abbinate ai mutui non siano convenienti, mi sapete dire qual è la procedura per trovare la polizza più conveniente (sito comparatore da utilizzare)?

Per completezza, si tratterebbe di un mutuo a 30 anni, loan to value circa 70%.

1. stabilire che tipo di garanzie e massimali adottare,
2. non sottoscriverla mai a premio unico
3. chiedere più preventivi
4. leggere attentamente le condizioni di polizza e poi confrontare i premi
 
Grazie, esiste qualche sito di comparazione da cui partire?
 
Saltata la surroga con Unicredit mi rimane quella di Carige che però mi "consiglia" una TCM (Carige domani mutuo vita) o ancora meglio, a detta di loro, una CPI (Carige domani mutuo (dipendenti)) etrambe di amissima vita. Io avendo dei problemi di salute poso non farle, mia moglie invece si. Una verrebbe 1.8k su 85k 20 anni, l'altra 4.3k. Ho visto sul contratto che si possono recedere, quello che non capisco è quanto ci andrei a perdere. Non credo che sia solo la spesa amministrativa di 10 euro. Sapete aiutarmi?
Qualcunio ha esperienza con Carige?
 
Per una scoppio incendio da intestare alla banca per il valore di ricostruzione a nuovo datomi dal perito di 210.000 allianz mi chiede 27,50 all' anno. mi sembra esageratamente basso, qualcuno ha esperienza in materia?
 
Per una scoppio incendio da intestare alla banca per il valore di ricostruzione a nuovo datomi dal perito di 210.000 allianz mi chiede 27,50 all' anno. mi sembra esageratamente basso, qualcuno ha esperienza in materia?

No è leggermente basso rispetto ad una media di mercato
 
Indietro