Polvere di vernice: cancerogena?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Mah...credo che alla fine sia davvero un buon compromesso. D'altronde, è vero che è un po' ingombrante...ma è comunque piuttosto aderente al viso e quindi, non avendo 'propaggini' varie, è comunque comoda (per quanto possa essere comoda una cosa che è appiccicata al viso e che ti limita la rerspirazione). Anche le semimaschere più piccole con un singolo filtro centrale (tipo la serie 3000 di 3M), pur avendo il musetto più ridotto fanno un po' effetto proboscide e il peso dà più fastidio: da questo punto di vista, anche se può sembrare strano, meglio quelle con una coppia di filtri ai lati (ormai li fanno piatti e trapezioidali e non più cilindrici come nelle maschere anti-NBC).

Ma in cabina di sabbiatura o con quelle magnifiche solforate come mai non usate un pieno facciale? In un lavoro di restauro di un soffitto in legno ricordo che l'omino della sabbiatura vestiva uno scafandro con tanto di respiratore autonomo collegato all'esterno della sala in questione (la polvere prodotta al piano terra era talmente impalpabile da riuscire a salire fino al terzo piano).
in teoria non ci servirebbe una maschera... abbiamo delle cabine chiuse in una con ossido d'alliminio e nell'altra con bisolfuro di tungsteno, corredati di impianto d'aspirazione (2000 litri aria minuto) con 12 filtri ultraweb per impianto per l'abbattimento delle polveri... quindi non ci serve un pieno facciale, indossiamo cmq le maschere per ulteriore precauzione, perchè inevitabilmente l'ambiente è sporco, ma non polveroso... ma basta sentire l'odore per capire che particelle di polvere sono nell'aria...
 
Indietro