Popolare Pugliese

Tecno

Laz è con noi
Registrato
10/10/99
Messaggi
2.620
Punti reazioni
505
La mia curiosità e la trentennale esperienza nelle piccole e piccolissime banche, ha ritrovato terreno fertile negli ultimi 3-4 anni con i risultati lusinghieri ottenuti dapprima dalle banche più grandi e importanti, per poi passare, in molti casi delle banche piccoli ma solo nei bilanci e di conseguenza negli utili e relativi dividendi. Non nei prezzi battuti, che soffrono di scarsissimi scambi e problematiche locali.
C'è un titolo però che dallo scorso anno ha attirato fortemente la mia attenzione. Per un'anno me ne son ben guardato da scrivere qualsiasi cosa perchè chiaramente si tratta di titoli quotati sul mercato Vorvel con scambi ridottissimi, ma l'uscita del bilancio di ieri mi da l'imput per affrontare la discussione non tanto sulla bontà o meno del titolo che magari giudicherete, ma perchè nonostante eroghi dividendi del 20% con un pay out del 40% c'è gente che continua a recarsi in filiale e vendere queste azioni. Scrivo per questo motivo, sperando che qualche pugliese o di zone limitrofe dove ci sono sportelli mi spieghi il motivo delle vendite abbastanza continue che vedo sul book del titolo visto che quota 0,12 volte il patrimonio netto e che ha dei numeri da far impallidire.
Lo scorso anno capitalizzava 30 milioni e ha fatto un'utile di 14,9 mil erogando un dividendo di 0,1 (20%).
Ora capitalizza 44 milioni, ha fatto un'utile di 22 milioni e in base ai dati usciti ieri verrà proposto all'assemblea di erogare 0,15 euro ad azione che rappresenta un 20% che comporta un 40% di pay out.

Il mio non è assolutamente un consiglio all'acquisto o alla vendita, me ne guardo bene, ma un tentativo di aprire una discussione anche minima con qualche residente per cercare di capirne un pò di più, visto che io sono a centinaia e centinaia di km di distanza.

Metto il comunicato uscito ieri. Se entro qualche giorno, non mi risponderà nessuno toglierò il post.


https://vorvel.eu/sites/himtf/files/comunicato_stampa_situazione_patrimoniale_ed_economica.pdf
 
La mia curiosità e la trentennale esperienza nelle piccole e piccolissime banche, ha ritrovato terreno fertile negli ultimi 3-4 anni con i risultati lusinghieri ottenuti dapprima dalle banche più grandi e importanti, per poi passare, in molti casi delle banche piccoli ma solo nei bilanci e di conseguenza negli utili e relativi dividendi. Non nei prezzi battuti, che soffrono di scarsissimi scambi e problematiche locali.
C'è un titolo però che dallo scorso anno ha attirato fortemente la mia attenzione. Per un'anno me ne son ben guardato da scrivere qualsiasi cosa perchè chiaramente si tratta di titoli quotati sul mercato Vorvel con scambi ridottissimi, ma l'uscita del bilancio di ieri mi da l'imput per affrontare la discussione non tanto sulla bontà o meno del titolo che magari giudicherete, ma perchè nonostante eroghi dividendi del 20% con un pay out del 40% c'è gente che continua a recarsi in filiale e vendere queste azioni. Scrivo per questo motivo, sperando che qualche pugliese o di zone limitrofe dove ci sono sportelli mi spieghi il motivo delle vendite abbastanza continue che vedo sul book del titolo visto che quota 0,12 volte il patrimonio netto e che ha dei numeri da far impallidire.
Lo scorso anno capitalizzava 30 milioni e ha fatto un'utile di 14,9 mil erogando un dividendo di 0,1 (20%).
Ora capitalizza 44 milioni, ha fatto un'utile di 22 milioni e in base ai dati usciti ieri verrà proposto all'assemblea di erogare 0,15 euro ad azione che rappresenta un 20% che comporta un 40% di pay out.

Il mio non è assolutamente un consiglio all'acquisto o alla vendita, me ne guardo bene, ma un tentativo di aprire una discussione anche minima con qualche residente per cercare di capirne un pò di più, visto che io sono a centinaia e centinaia di km di distanza.

Metto il comunicato uscito ieri. Se entro qualche giorno, non mi risponderà nessuno toglierò il post.


https://vorvel.eu/sites/himtf/files/comunicato_stampa_situazione_patrimoniale_ed_economica.pdf
Banca popolare pugliese è specializzata soprattutto nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
Va molto forte al sud, principalmente in Puglia e Basilicata ma a livello di ratios non saprei dirti in quanto non conosco il loro bilancio.

Saluti
 
Banca popolare pugliese è specializzata soprattutto nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
Va molto forte al sud, principalmente in Puglia e Basilicata ma a livello di ratios non saprei dirti in quanto non conosco il loro bilancio.

Saluti
Grazie Iolicchio, a livello di numeri una banca così(con più di 100 filiali e una raccolta superiore a 5 miliardi) che il mercato valuta 2 volte l'utile netto, oppure che quota un decimo del patrimonio netto con sofferenze quasi a posto e dividendo del 20% distribuendo meno della metà degli utili, non ci sia molto da "scavare". Al limite si potrebbero avere dubbi leciti che anche quest'anno le banche riescano a replicare gli utili del 2022-2023, ma questo è un'altro discorso. La lettera insistente che ha fatto si che nel tempo le quotazioni siano arrivate a livelli infimi, e che non si è fermata nonostante l'erogazione dello scorso anno di un'importante dividendo. Potrebbe prendere la sua linfa da altro questo comportamento, tipo la disaffezione verso questo tipo di investimenti, oppure ad esempio, che è una delle mie ipotesi, dal fatto che come avvenuto in veneto con i fallimenti di Veneto banca e Vicenza abbiano influenzato le banche vicine, anche qui la paura della Popolare di Bari (che di fatto ha i suoi titoli completamente illiquidi) abbia fatto strike nella testa degli investitori. Ma questa è una mia ipotesi delle diverse che ho in testa, non suffragata dalla mia vicinanza alla situazione territoriale. E' questo che mi piacerebbe scoprire tramite le sensazione di qualcuno del posto.
 
Grazie a questo 3d ho scoperto che è possibile scambiarsi anche azioni di queste società non quotate sul mercato principale e senza passare (come era in uso una volta) attraverso le società stesse
Ora mi piacerebbe capire e sondare altre società oltre a questa, che ha dei numeri veramente allucinanti....
Grazie a Tecno che da quasi 25 anni non molla!
 
Grazie a questo 3d ho scoperto che è possibile scambiarsi anche azioni di queste società non quotate sul mercato principale e senza passare (come era in uso una volta) attraverso le società stesse
Ora mi piacerebbe capire e sondare altre società oltre a questa, che ha dei numeri veramente allucinanti....
Grazie a Tecno che da quasi 25 anni non molla!
Ciao, queste azioni (circa una quindicina) sono quotate su Vorvel.eu insieme a un sacco di obbligazioni. Qualche anno fa si chiamava Hi-mtf, ora dopo l'ingresso di fineco nel capitale di Vorvel permettono anche la compravendita di certificates che chiaramente non mi interessano. ci sono varie banche nel cui book c'è soltanto lettera e qualcuna che invece è scambiabile con le dovute avvertenze. Ma di sicuro c'è una cosa. Che le banche "superiori" quotate hanno raddoppiato-triplicato-quadruplicato le loro quotazioni, qui su questo mercato sono raddoppiati- triplicati solo gli utili delle banche . E in qualche caso i dividendi sono diventati molto rilevanti
 
Grazie TEcno, interessante….ricordo i tempi di BF…
 
"Nella stessa seduta il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea dei Soci, fissata in prima e seconda convocazione il 27 e 28 aprile p.v, di optare per l’accantonamento a riserva del multiplo prescritto dell’imposta sugli extraprofitti e la distribuzione di un dividendo ai Soci pari a 0,15euro per azione. "

L'assemblea dei soci, come riportato dal comunicato del bilancio 2023 si svolgerà il 27 e 28 aprile prossimo. presumo il 28 quindi. Se qualcuno potesse essere presente e riportare qualche impressione gliene sarei grato.
 
https://vorvel.eu/sites/himtf/files/bppugliese_assemblea_ordinaria.pdf

Ecco, ieri è uscito il comunicato sia della conferma della data del 28 aprile per l'assemblea degli azionisti e sia per il dividendo di 0,15 ad azione. Ce lo ridicono bene di nuovo, loro non lo scrivono quanto è in percentuale 0,15 euro ad azione , ma io ora lo scrivo.
Trattasi di un 25% di dividendo sulla media dei prezzi del 2023, e di circa 19% sul prezzi che batte ora. pay out del 40%, rispetto a quello dell'80% delle banche maggiori

Azioni che valgono 0,79 euro ad azione da qualche settimana a questa parte.
Siccome le azioni sono circa 60.000.000 (la banca ha anche circa un 2% di azioni proprie e quindi quelle circolanti ancora meno) significa una capitalizzazione intorno ai 46-47 milioni considerando le azioni proprie di cui sopra.
Quest'anno ha fatto quasi 23 milioni di utile netto, che significa che con un'altro anno di utili come questo coprirebbe la sua capitalizzazione. P/E di 2.
Patrimonio netto di circa 350 milioni che vuol dire che quota 0,16 il suo patrimonio netto, di fronte a valutazioni del sistema bancario comparabile che va da 0,4 a 0,8.

Il mercato ha sempre ragione, dicono. E questo vale anche per me.
Però spero che ogni tanto si sbagli.
E che questa sia una di quelle.
 
Ultima modifica:
Mi sono reso conto dell’esistenza di questa banca proprio nei giorni scorsi in quanto sul mercato obbligazionario di Vorvel (che consulto molto spesso) è comparso in lettera un bond di questo istituto (IT0005583049).
In tanti anni non avevo mai visto trattare bond della BP Pugliese (pur avendone loro emessi un bel po’).
Il bond in se veniva proposto ad un prezzo, e di conseguenza ad un rendimento, per nulla allettante e pertanto ho lasciato perdere.
Però un po’ mi sono incuriosito di questo Istituto che non conoscevo e mi sono andato a cercare i coefficienti di capitalizzazione (gli ultimi sono del 2022) e ho trovato dei valori (sempre che abbia guardato bene il bilancio) per nulla rassicuranti: Tot cap ratio 12,25%; Cet1 8,2%; tier1 9,94%.
Pertanto ci ho messo una pietra sopra.

mau——
 
Mi sono reso conto dell’esistenza di questa banca proprio nei giorni scorsi in quanto sul mercato obbligazionario di Vorvel (che consulto molto spesso) è comparso in lettera un bond di questo istituto (IT0005583049).
In tanti anni non avevo mai visto trattare bond della BP Pugliese (pur avendone loro emessi un bel po’).
Il bond in se veniva proposto ad un prezzo, e di conseguenza ad un rendimento, per nulla allettante e pertanto ho lasciato perdere.
Però un po’ mi sono incuriosito di questo Istituto che non conoscevo e mi sono andato a cercare i coefficienti di capitalizzazione (gli ultimi sono del 2022) e ho trovato dei valori (sempre che abbia guardato bene il bilancio) per nulla rassicuranti: Tot cap ratio 12,25%; Cet1 8,2%; tier1 9,94%.
Pertanto ci ho messo una pietra sopra.

mau——
Grazie Mauriga per il tuo intervento, tuttavia non so dove tu abbia recuperato quei numeri che scrivi che invece per fortuna, sono lontano anni luce dalla realtà.
Ti riporto uno stralcio dell'ultimo comunicato del bilancio al 31 dicembre 2023.
I numeri del Total capital ratio, invece sono questi:

"Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2023 (compreso l’utile in formazione) risulta pari a 366,02 milioni di euro registrando un incremento di 22 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2022. La Banca conferma così la propria solidità patrimoniale, visto che gli indici patrimoniali si collocano su livelli elevati con ilCET1, il TIER1 ed il TOTAL CAPITAL RATIO al 19,936% (phase in) ed al 19,640% (fully loaded), in entrambi i casi ben oltre i requisiti di Vigilanza."

Anche andando a ritroso dei vari bilanci e semestrali il total capital ratio era vicino a 19
Questo è il link dell'ultimo comunicato del bilancio 2023: :https://vorvel.eu/sites/himtf/files/comunicato_stampa_situazione_patrimoniale_ed_economica.pdf
 

Allegati

  • IMG_2789.jpeg
    IMG_2789.jpeg
    307,3 KB · Visite: 5
Ok ho capito il piccolo refuso... quelli su quella pagina sono i requisiti minimi richiesti dalla Bce alla Popolare Pugliese.

Per fortuna, invece il total capital ratio è quasi a 20.

Un caro saluto
 
Capito!!!
Scusa se vi ho fatto perdere tempo :bow:

mau——
 
Ultima modifica:
ciao, dal book vedo che non riesce ad aprire e non c'è lettera
BANCA POPOLARE PUGLIESE AZ. ORD. | Vorvel
Su Vorvel i prezzi delle azioni sono settimanali... asta venerdi mattina.

Per quanto riguarda la lettera... c'è stata solo e soltanto lettera x 15 anni quasi filati fino a qualche settimana fa. Se leggi il primo post del thread mi chiedevo perchè. E ancora non lo ho capito, e nessuno o quasi mi aiuta a capirlo.

Ma sono titoli sottili-sottilissimi e basta poco per girare da una parte o dall'altra
 
Indietro