Portafogli senza invenzioni estemporanee

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

alfie547

Nuovo Utente
Registrato
3/12/09
Messaggi
292
Punti reazioni
9
Invece di inventare formule nuove , dubbi e discussioni su lazy , buy&hold , tactical o flexible asset allocation , perchè non partire dai dati di questo articolo e cercare di adattare i risultati alla nostra realtà ?
The All Seasons Portfolio (aka The Tony Robbins Portfolio) - See more at: Meb Faber Research – Stock Market and Investing Blog
 
Ma bisogna registrarsi.

Al sito di uno che fa il santone e vuole vendermi qualcosa......mmmmm....per questa volta passo e vivrò nell'ignoranza.
 
Ma bisogna registrarsi.

Al sito di uno che fa il santone e vuole vendermi qualcosa......mmmmm....per questa volta passo e vivrò nell'ignoranza.
Lo seguo da anni , è uno dei più seri , e non vende niente , se non vuoi .
Io non ho mai comprato ed ho trovato idee interessanti
 
Non dubito che sia serio.

Però se per lasciarmi leggere vuole che mi registri dandogli la mia casella di posta magari mi va bene e magari no. Suppongo dipenda anche dal mio umore. Ma di cose da leggere senza registrarsi ce n'è da riempire più di una vita.

Solitamente nei forum di appassionati in cui l'interesse economico non è prevalente si lascia l'acesso libero in lettura agli ospiti, magari con qualche limitazione per quanto riguarda ad esempio la visualizzazione di immagini o la facoltà di rispondere.
 
Non dubito che sia serio.

Però se per lasciarmi leggere vuole che mi registri dandogli la mia casella di posta magari mi va bene e magari no. Suppongo dipenda anche dal mio umore. Ma di cose da leggere senza registrarsi ce n'è da riempire più di una vita.

Solitamente nei forum di appassionati in cui l'interesse economico non è prevalente si lascia l'acesso libero in lettura agli ospiti, magari con qualche limitazione per quanto riguarda ad esempio la visualizzazione di immagini o la facoltà di rispondere.

Io la penso come te OK!
 
E' una sorta di permanent portfolio .
Che (tratto da una tabella che invitavo ad andare a guardare sul sito di Faber) tra il 1973 ed il 2012 ha una media dell'8,9 % con uno Sharpe ratio 0,48.
Se vi sta antipatico Faber , andate su Gestaltu e guardate come lo stesso Permanent , semplificato ( stile 24 ore) ottiene un rendimento ed uno Sharpe molto più alti .
 
Faber sono anni che prevede la catastrofe del mercato USA. Pio o meno da quando stava sui 1500...
 
E' una sorta di permanent portfolio .
Che (tratto da una tabella che invitavo ad andare a guardare sul sito di Faber) tra il 1973 ed il 2012 ha una media dell'8,9 % con uno Sharpe ratio 0,48.
Se vi sta antipatico Faber , andate su Gestaltu e guardate come lo stesso Permanent , semplificato ( stile 24 ore) ottiene un rendimento ed uno Sharpe molto più alti .

La questione di base è che nessuno sarà mai stato su un portafoglio dal 1973 al 2012.
Nè in questo nè in nessun altro, ma invece sarà andato dietro alle mode del momento, spendendo soldi quando la sua situazione personale lo richiedeva e cambiando cavallo da corsa a seconda delle parole che il suo interlocutore finanziario gli avrà detto e secondo gli stimoli ricevuti dai media.
In finanza l'oro scintilla solo sulle copertine dei libri....
.....è per questo che tutti gli studi fatti sui comportamenti reali d'investimento rilevano che i rendimenti reali in mano ai titolari sono spesso addirittura negativi anche appoggiandosi su trend rialzisti secolari.

Spesso basta anche una media mobile per far sembrare tutto così facile e scontato......come mai invece nella pratica tutti gli investitori sono deviati dai loro propositi realizzando profitti di molto inferiori alla pura retention dell'indice?
Un esempio? Come mai oggi tutti quelli che fino a ieri l'altro investivano in bot e btp a 5 anni stanno deviando verso highyield o addirittura bond esotici in dollari:eek:
Eppure l'inflazione è pressochè zero, quindi perchè stravolgere il proprio profilo di rischio reale se attualmente la soluzione di prima rimane ugualmente remunerativa?
L'avidità......chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo!:D
 
Spesso basta anche una media mobile per far sembrare tutto così facile e scontato......come mai invece nella pratica tutti gli investitori sono deviati dai loro propositi realizzando profitti di molto inferiori alla pura retention dell'indice?
Un esempio? Come mai oggi tutti quelli che fino a ieri l'altro investivano in bot e btp a 5 anni stanno deviando verso highyield o addirittura bond esotici in dollari:eek:
:D[/QUOTE]
Queste tecniche servono proprio per non sentirsi veggenti e poi farsi prendere dal panico quando le cose vanno male.
Mi domando quanti sono rimasti sugli indici azionari tra il 2007 ed il 2009 , tanto per fare un esempio.
 
Faber sono anni che prevede la catastrofe del mercato USA. Pio o meno da quando stava sui 1500...
Scusa Frank, non è che per caso ti stai confondendo con Marc Faber ? Questo di cui si parla è Mebane Faber, quello di Ivy Portfolio.
Ciao
Edoardo
 
Queste tecniche servono proprio per non sentirsi veggenti e poi farsi prendere dal panico quando le cose vanno male.
Mi domando quanti sono rimasti sugli indici azionari tra il 2007 ed il 2009 , tanto per fare un esempio.

pochi...sennò gli indici non sarebbero scesi no?;)

le tecniche sono ottime e tra ribilanciamenti e tricchetracche vari vanno tutte bene perchè o riducono la volatiità o il max drawdown, ma producono i loro effetti in periodi temporali medio lunghi passando attraverso varie crisi di mercato e spesso statisticamente parlando sono quelli i momenti in cui il panico e l'euforia portano a deragliare da imposizioni meccanicistiche.

Queste tecniche le vedo più fattibili se delegate ad un qualche consulente che possa interagire con il titolare del patrimonio per mediarne l'irrazionalità con la naturale tendenza alla retention degli asset.
Chiaro che però così facendo aumenta il carico commissionale e bisogna riparametrare l'efficienza del sistema per verificarne l'utilità rispetto a forme gestionali più terra terra come fondi bilanciati o simili o buy&hold.
 
Se uno sa quello che fa, se lo ha capito veramente, non si lascia prendere dal panico o dall' euforia.

Poi gli indici fanno quello che fanno perche la percentuale di capitalizzazione dovuta ai piccoli investitori non e' grandissima e fra questi piccoli investitori ci sono anche quelli che non sanno quello che fanno e si lasciano prendere da panico/euforia/mode.
 
Se uno sa quello che fa, se lo ha capito veramente, non si lascia prendere dal panico o dall' euforia.

.

giusto, giustissimoOK!
...forse nel 2080 quando avremo le protesi logico-matematiche impiantate nel cervello...ma tanto a quel punto mancando avidità e paura, non ci saranno più nemmeno i mercati ...
 
I paracadutisti hanno le protesi nel cervello ? Non credo.
La prima cosa che fai in addestramento e' capire come funziona il paracadute. Una volta che lo hai capito e sei convinto non ti lasci piu prendere dal panico.
Non stiamo parlando di vulcaniani, ma di ragazzi che hanno appena cominciato il servizio di leva.
 
pochi...sennò gli indici non sarebbero scesi no?;)

le tecniche sono ottime e tra ribilanciamenti e tricchetracche vari vanno tutte bene perchè o riducono la volatiità o il max drawdown, ma producono i loro effetti in periodi temporali medio lunghi passando attraverso varie crisi di mercato e spesso statisticamente parlando sono quelli i momenti in cui il panico e l'euforia portano a deragliare da imposizioni meccanicistiche.

Queste tecniche le vedo più fattibili se delegate ad un qualche consulente che possa interagire con il titolare del patrimonio per mediarne l'irrazionalità con la naturale tendenza alla retention degli asset.
Chiaro che però così facendo aumenta il carico commissionale e bisogna riparametrare l'efficienza del sistema per verificarne l'utilità rispetto a forme gestionali più terra terra come fondi bilanciati o simili o buy&hold.

Quindi tu sei per i buy&hold?
 
Indietro