Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i tassi alti a fare il loro lavoro ci mettono tempo...ancora non sappiamo se abbiamo raggiunto il massimo, e qui si riempie di gente che parla di nuovo mondo..nuovo assetto economico...mi fate ridere...il fatto è che purtroppo tra qualche mese sparirete come ha fatto quell'altro di nvidia e non vi potrò sfottere a dovere...io cedolo voi state pure a guardare, anzi mettete i soldi sotto il materasso che lì rendono bene...
 
i tassi alti a fare il loro lavoro ci mettono tempo...ancora non sappiamo se abbiamo raggiunto il massimo, e qui si riempie di gente che parla di nuovo mondo..nuovo assetto economico...mi fate ridere...il fatto è che purtroppo tra qualche mese sparirete come ha fatto quell'altro di nvidia e non vi potrò sfottere a dovere...io cedolo voi state pure a guardare, anzi mettete i soldi sotto il materasso che lì rendono bene...
Pensa che in America nel 2006/2008 il picco dei tassi fu raggiunto a giu 2006 e la recessione (2° trim consecutivo di calo del PIL) si palesò nel 1° trim. 2009. Ah ma sto giro mica sarà come nel 2008 eh, nessuna recessione sarà più nei radar dell'economia Americana fin che il sistema solare esisterà...me l'hanno detto gli esperti. A proposito mi porto già avanti col lavoro, oggi dato del PIL del 3° Trim. boom a +4 e rotti percento, ma recessione di che?
 
Pensa che in America nel 2006/2008 il picco dei tassi fu raggiunto a giu 2006 e la recessione (2° trim consecutivo di calo del PIL) si palesò nel 1° trim. 2009. Ah ma sto giro mica sarà come nel 2008 eh, nessuna recessione sarà più nei radar dell'economia Americana fin che il sistema solare esisterà...me l'hanno detto gli esperti. A proposito mi porto già avanti col lavoro, oggi dato del PIL del 3° Trim. boom a +4 e rotti percento, ma recessione di che?
esatto, vedremo un pil americano che abbaglia io mi sono già messo gli occhiali da sole :D
più i dati reali escono brutti e più li abbelliscono perchè la parola d'ordine in questo momento è non andare in recessione economica alle porte delle elezioni politiche 2024, basta guardare il dato sulle vendite di case di ieri
united-states-new-home-sales-mom.png
 

Allegati

  • target-rate-probabilitie.png
    target-rate-probabilitie.png
    55,3 KB · Visite: 5
esatto, vedremo un pil americano che abbaglia io mi sono già messo gli occhiali da sole :D
più i dati reali escono brutti e più li abbelliscono perchè la parola d'ordine in questo momento è non andare in recessione economica alle porte delle elezioni politiche 2024, basta guardare il dato sulle vendite di case di ieri Vedi l'allegato 2948177
Se non ricordo male abbagliò anche nel 3° trim 2007, l'ultimo bagliore prima dell'inizio del crollo...anzi qualcuno aveva postato un articolo di intermaket&more sarebbe interessante riavere il link.
 
i tassi alti a fare il loro lavoro ci mettono tempo...ancora non sappiamo se abbiamo raggiunto il massimo, e qui si riempie di gente che parla di nuovo mondo..nuovo assetto economico...mi fate ridere...il fatto è che purtroppo tra qualche mese sparirete come ha fatto quell'altro di nvidia e non vi potrò sfottere a dovere...io cedolo voi state pure a guardare, anzi mettete i soldi sotto il materasso che lì rendono bene...

Io ho poche certezze, ma tra queste, nel momento in cui diventa facile per tutti fare i soldi con i soldi, questi ultimi avranno meno valore. Poi il governo Americano ha emesso 600 miliardi di debito in un mese. Poi il dollaro si sta mangiando l'Euro, basta vedere a parte il tasso di cambio anche le transazioni nel sistema swift... Poi vedo il governo attuale in Italia che applica una misura super regressiva cioè quella di togliere i BTP dall'ISEE, sarà quello il modo dolce di far ripagare il debito con la ricchezza privata italica? E non menziono le tensioni in medioriente che potranno far schizzare il petrolio

Non so, io rimango investito ma non posso certo essere positivo al momento
 
Se non ricordo male abbagliò anche nel 3° trim 2007, l'ultimo bagliore prima dell'inizio del crollo...anzi qualcuno aveva postato un articolo di intermaket&more sarebbe interessante riavere il link.
in tutta sincerità faccia fatica a credere che facciano crollare l'sp500 alle porte delle elezioni di metà 2024 ,i dem si darebbero la mazzata da soli andare in campagna elettorale con una recessione economica conclamata e indici azionari in discesa anche se faranno sempre più fatica a nascondere la realtà delle cose mettendo la sporcizia sotto al tappeto ,vedremo...
ma che situazione di melma !
 
@robinbreak io non lo vedo come un grafico con linee casuali.

Alla fine ci racconta una storia. La storia è che post Volcker si è entrati in un mondo di tassi di interesse discendenti e il tasso di interesse necessario per "rompere qualcosa nell'economia" è mano a mano sceso con essi.
Non per nulla si è parlato di secular stagnation per anni.

L'incantesimo della secular stagnation sembra essere stato spezzato dal covid e dalle azioni di pol mon e fiscale che ne sono seguiti.
Si è infatti trattato di un evento così dirompente che sembra avere cambiato la struttura dell'economia, con la conseguenza che sono cambiati completamente i punti di riferimento.

Ora è da capire se questo cambiamento strutturale è permanente o meno, e credo si giochi tutto qua.

Per come la vedo io, che non conto un *****, ci sono vari fattori che agiscono in direzioni diverse, penso all'inversione del processo di globalizzazione, al riacuirsi dei conflitti causa perdita relativa di potenza dell'egemone americano, ma anche un mondo che è sommerso da debiti, pubblici si, ma soprattutto privati, e ad una produttività che non sembra più crescere nonostante il continuo progresso tecnologico.

Ah dimenticavo, la politica monetaria è come una corda, utile per tirare, molto meno per spingere. Se la fed vuole riportare l'inflazione al 2% a tutti costi, lo farà.
 
riporto dal sole 24 ore (a proposito di abbagliare):

Automotive, accordo tra Ford e il sindacato metalmeccanico Usa
I lavoratori otterranno un aumento generale del 25%. Plauso di Biden e Sanders ma restano al palo i negoziati con Stellantis e Gm

6 settimane di scioperi e la conclusione del sindacato è da incorniciare:
«Profitti record vogliono dire contratti record»

Aggiungo io: se mi aumenti del 30% il costo dell'automobile, è sacrosanto che io lavoratore ti chieda il 30% in più.

Arrivano gli aumenti contrattuali, arrivano. Quantomeno nei paesi avanzati!
Arrivano in ritardo, ma arrivano. è impensabile che la tassa inflazionistica sia pagata solo dai dipendenti a reddito fisso, mentre aziende e liberi professionisti possono ed hanno adeguato i listini.
 
riporto dal sole 24 ore (a proposito di abbagliare):

Automotive, accordo tra Ford e il sindacato metalmeccanico Usa
I lavoratori otterranno un aumento generale del 25%. Plauso di Biden e Sanders ma restano al palo i negoziati con Stellantis e Gm

6 settimane di scioperi e la conclusione del sindacato è da incorniciare:
«Profitti record vogliono dire contratti record»

Aggiungo io: se mi aumenti del 30% il costo dell'automobile, è sacrosanto che io lavoratore ti chieda il 30% in più.

Arrivano gli aumenti contrattuali, arrivano. Quantomeno nei paesi avanzati!
Arrivano in ritardo, ma arrivano. è impensabile che la tassa inflazionistica sia pagata solo dai dipendenti a reddito fisso, mentre aziende e liberi professionisti possono ed hanno adeguato i listini.
ottimo risultato per loro ma - a mio modestissimo parere - in Italia ce lo scordiamo un adeguamento del genere (forse forse togliendo lo zero. . .)
 
in tutta sincerità faccia fatica a credere che facciano crollare l'sp500 alle porte delle elezioni di metà 2024 ,i dem si darebbero la mazzata da soli andare in campagna elettorale con una recessione economica conclamata e indici azionari in discesa anche se faranno sempre più fatica a nascondere la realtà delle cose mettendo la sporcizia sotto al tappeto ,vedremo...
ma che situazione di melma !
Anche nel 2008 si fece di tutto per far emergere la recessione (1° trim.2009) dopo le elezioni ma i mercati collassarono lo stesso l'anno delle elezioni.
 
ottimo risultato per loro ma - a mio modestissimo parere - in Italia ce lo scordiamo un adeguamento del genere (forse forse togliendo lo zero. . .)
io attendo il rinnovo contrattuale dal 2019.
lo scorso anno ci han dato una 40ina di euro di aumento (lordi) come anticipo di un rinnovo contrattuale ulteriormente rimandato al 2024.
se concludessero col solito 2-3% di aumento sarebbe da ribaltare i sindacati.
Mi auguro che sotto al 10% abbiano la decenza di non andare, starem a vedere.
di sicuro in italia i sindacati hanno forza solo in quelle 4 società, peraltro in via di disfacimento, dunque contano come il 2 di bastoni a briscola coppe.
 
Infatti, quali crolli? Potremmo essere solo alle olivine dell'antipasto... per crolli io intendo raffiche tra -5% e -8% giornaliere...magari fra un anno di questi tempi...

Concordo, se crollo azionario sara' ancora non abbiamo visto NULLA.

vi vedo tutti troppo convinti del fatto che con i debiti monstre che ci sono possa diventare la normalità avere tassi al 3% per anni e anni....... se ci provano arriva una depressione che il 2008 ci fa un baffo....voglio proprio vedere il settore immobiliare con questi tassi....a meno che vogliamo dare il reddito di cittadinanza a mezza italia.... ma anche in questo caso, dove li prendono i money?

I money possono sempre stamparli

money-printer-go-brr-jerome-powell.gif
 
io attendo il rinnovo contrattuale dal 2019.
lo scorso anno ci han dato una 40ina di euro di aumento (lordi) come anticipo di un rinnovo contrattuale ulteriormente rimandato al 2024.
se concludessero col solito 2-3% di aumento sarebbe da ribaltare i sindacati.
Mi auguro che sotto al 10% abbiano la decenza di non andare, starem a vedere.
di sicuro in italia i sindacati hanno forza solo in quelle 4 società, peraltro in via di disfacimento, dunque contano come il 2 di bastoni a briscola coppe.
Non devi essere contento se i sindacati non contano nulla perchè i padroni si difendono da soli ma per gli impiegati ed operai se non c'è qualcuno che fa richieste la vedo dura che siano accettate. Poi bisogna far valere le ragioni anche manifestando altrimenti non si va da nessuna parte. Negli anni '70 abbiamo ottenuto tanto ma anche manifestato tanto con molti scioperi cosa che oggi non sapete neanche cosa siano perchè nessuno vuol farli. Se non crei problemi all'azienda perchè dovrebbe riconoscerti qualcosa?
 
Non devi essere contento se i sindacati non contano nulla perchè i padroni si difendono da soli ma per gli impiegati ed operai se non c'è qualcuno che fa richieste la vedo dura che siano accettate. Poi bisogna far valere le ragioni anche manifestando altrimenti non si va da nessuna parte. Negli anni '70 abbiamo ottenuto tanto ma anche manifestato tanto con molti scioperi cosa che oggi non sapete neanche cosa siano perchè nessuno vuol farli.
nei paesi dove i sindacati non rompono le scatole (come per esempio usa) i salari sono più alti....nei paesi dove i sindacati difendono i fancazzisti i salari sono da paesi comunisti, cioè da fame......
 
Non devi essere contento se i sindacati non contano nulla perchè i padroni si difendono da soli ma per gli impiegati ed operai se non c'è qualcuno che fa richieste la vedo dura che siano accettate. Poi bisogna far valere le ragioni anche manifestando altrimenti non si va da nessuna parte. Negli anni '70 abbiamo ottenuto tanto ma anche manifestato tanto con molti scioperi cosa che oggi non sapete neanche cosa siano perchè nessuno vuol farli. Se non crei problemi all'azienda perchè dovrebbe riconoscerti qualcosa?
Di sto passo torneranno anche gli scioperi anni '70...

Oltre il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese - Notizie - Ansa.it
 
Io ho poche certezze, ma tra queste, nel momento in cui diventa facile per tutti fare i soldi con i soldi, questi ultimi avranno meno valore. Poi il governo Americano ha emesso 600 miliardi di debito in un mese. Poi il dollaro si sta mangiando l'Euro, basta vedere a parte il tasso di cambio anche le transazioni nel sistema swift... Poi vedo il governo attuale in Italia che applica una misura super regressiva cioè quella di togliere i BTP dall'ISEE, sarà quello il modo dolce di far ripagare il debito con la ricchezza privata italica? E non menziono le tensioni in medioriente che potranno far schizzare il petrolio

Non so, io rimango investito ma non posso certo essere positivo al momento
poritivo in questo momento è difficile esserlo..anche il mio ptf bond è rosso sangue...ma le cedole che mi sono assicurato per anni mi fanno dormire tranquillo, certo del fatto che questi tassi stanno facendo il lavoro sporco e che ci vuole tempo...
 
nei paesi dove i sindacati non rompono le scatole (come per esempio usa) i salari sono più alti....nei paesi dove i sindacati difendono i fancazzisti i salari sono da paesi comunisti, cioè da fame......

Negli USA i fancazzisti muoiono di fame (senza reddito di cittadinanza).
E i lavoratori cazzuti, se non vengono pagati adeguatamente, nel giro di 3 telefonate hanno trovato un nuovo lavoro.
La vera differenza e' questa, non i sindacati...
 
poritivo in questo momento è difficile esserlo..anche il mio ptf bond è rosso sangue...ma le cedole che mi sono assicurato per anni mi fanno dormire tranquillo, certo del fatto che questi tassi stanno facendo il lavoro sporco e che ci vuole tempo...

Se l'inflazione rimane più o meno bassa, sì, altrimenti rimanere incastrati per un pò di cedole non so! Ho paura che questo dei bond diventi un buco nero per espropriare la popolazione dei risparmi, in cambio di farli rimanere un po' a galla...
 
esatto, vedremo un pil americano che abbaglia io mi sono già messo gli occhiali da sole :D
più i dati reali escono brutti e più li abbelliscono perchè la parola d'ordine in questo momento è non andare in recessione economica alle porte delle elezioni politiche 2024, basta guardare il dato sulle vendite di case di ieri
Però non fatevi abbagliare troppo dal dato GDP Americano, primo perché è un dato preliminare riferito al passato (quest’estate) e di conseguenza soggetto a revisione nelle prossime letture anche in modo cospicuo. Poi nel computo totale del GDP non erano ancora presenti gli scioperi nel settore auto, non è stato soppesato appieno il rischio shutdown se non nella parte finale di settembre, e.. sopratutto gli Yankee’s dopo lo scampato pericolo delle Banche regionali (rischio default) si sono lasciati un po’ andare con le spese durante la Season Summer Holidays. Molto probabilmente il dato del Q4 sarà di tutt’altro spessore visto le ultime tensioni geopolitiche non ultimo l’outlook delle trimestrali (BIG) che stanno testè uscendo. Infine è bene ricordare che il mercato non si concentra mai troppo (alcune sedute) con la fotografia del passato, ma guarda sempre avanti. Di fatto la proiezione del futuro prenderà il sopravvento su quella del passato. :o
 
Negli USA i fancazzisti muoiono di fame (senza reddito di cittadinanza).
E i lavoratori cazzuti, se non vengono pagati adeguatamente, nel giro di 3 telefonate hanno trovato un nuovo lavoro.
La vera differenza e' questa, non i sindacati...
tutto parte dai sindacati.....se non difendono i fancazzisti allora le aziende possono facilmente licenziarli o mobbizzarli tagliando i costi.....cosi ci guadagnano tutti gli altri che si impegnano....in italia invece ci piace il posto fisso senza fare un caxxo perchè tanto siamo protetti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro