Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Calma e gesso ragazzi e buone feste ...
 
  • Haha
Reazioni: aes
vediamo cosa dice il vecchiardo, però una stoccata sui mercato dei bond me l'aspetto. Anche dopo il dato, crollo y10 usa a 4.79 e respinto subito, gli algo ci danno dentro alla grande
A forza di dire tassi alti più a lungo sono già passati 4-5 mesi, poi ad un certo punto finisce sto più a lungo e allora voglio vedere che succede. 🥱
 
Sto guardando la live. A me sembra invece molto chiaro tra le righe che i 5.5% sono la soglia che la Fed vuole mantenere. Ha detto che i movimenti sull'obbligazionario usa sono sotto osservazione e potrebbe modificare la loro politica monetaria (leggasi, non facciamo altri rialzi, se la situazione va fuori controllo, tagliamo), vogliono mettere un cap al 5% sul decennale, senza andare oltre. Per me il messaggio è STRACHIARO. Certo potrebbero fare altri 25pti base, ma mi pare più uno spauracchio per tenere il mercato "a posto" in attesa di una vera recessione, che per il momento non si palesa per nulla, visti i dati sul GDP. Ma sappiamo tutti che si scende sempre dopo un picco..
 
Sto guardando la live. A me sembra invece molto chiaro tra le righe che i 5.5% sono la soglia che la Fed vuole mantenere. Ha detto che i movimenti sull'obbligazionario usa sono sotto osservazione e potrebbe modificare la loro politica monetaria (leggasi, non facciamo altri rialzi, se la situazione va fuori controllo, tagliamo), vogliono mettere un cap al 5% sul decennale, senza andare oltre. Per me il messaggio è STRACHIARO. Certo potrebbero fare altri 25pti base, ma mi pare più uno spauracchio per tenere il mercato "a posto" in attesa di una vera recessione, che per il momento non si palesa per nulla, visti i dati sul GDP. Ma sappiamo tutti che si scende sempre dopo un picco..
Può dire quello che vuole ....con questi tassi è questione di tempo.....immaginate mutui e carte con interessi enormi da pagare....possono avere pure 3 lavori al giorno......ahi voglia
 
  • Haha
Reazioni: aes
Può dire quello che vuole ....con questi tassi è questione di tempo.....immaginate mutui e carte con interessi enormi da pagare....possono avere pure 3 lavori al giorno......ahi voglia
Sti commenti sincermenti non li capisco. E' da oltre 1 anno che siamo con tassi che non si vedevano da 10 anni, sembrava che dovesse crollare tutto con tassi al 4% ed invece... oltre un anno e manco vediamo una recessione in arrivo. Ocio a essere cosi convinti. Beato te che hai tutte ste certezze
 
Sto guardando la live. A me sembra invece molto chiaro tra le righe che i 5.5% sono la soglia che la Fed vuole mantenere. Ha detto che i movimenti sull'obbligazionario usa sono sotto osservazione e potrebbe modificare la loro politica monetaria (leggasi, non facciamo altri rialzi, se la situazione va fuori controllo, tagliamo), vogliono mettere un cap al 5% sul decennale, senza andare oltre. Per me il messaggio è STRACHIARO. Certo potrebbero fare altri 25pti base, ma mi pare più uno spauracchio per tenere il mercato "a posto" in attesa di una vera recessione, che per il momento non si palesa per nulla, visti i dati sul GDP. Ma sappiamo tutti che si scende sempre dopo un picco..
Ovviamente la FED e la BCE devono dissimulare la realtà... non possono dire quello che pensano e vogliono, altrimenti si creerebbe caos a tutti i livelli. Ricordiamoci sempre che le Banche Centrali gestiscono la "politica" monetaria e dove compare la "politica" la comunicazione avviene attraverso un linguaggio sibillino... si dichiara quello che piace agli ascoltatori... e la mano nasconde il sasso.
 
Sti commenti sincermenti non li capisco. E' da oltre 1 anno che siamo con tassi che non si vedevano da 10 anni, sembrava che dovesse crollare tutto con tassi al 4% ed invece... oltre un anno e manco vediamo una recessione in arrivo. Ocio a essere cosi convinti. Beato te che hai tutte ste certezze
Quindi secondo te è sostenibile e sano pagare i mutui all'8% e gli interessi su carte al 15%.....si si mi hai convinto ti faccio......

Ps tu hai certezze che la borsa non crolli del 50% ? Come vedi ognuno ragiona con i suoi soldi e dove li mette....qualcuno avrà torto....vedremo....
 
Sti commenti sincermenti non li capisco. E' da oltre 1 anno che siamo con tassi che non si vedevano da 10 anni, sembrava che dovesse crollare tutto con tassi al 4% ed invece... oltre un anno e manco vediamo una recessione in arrivo. Ocio a essere cosi convinti. Beato te che hai tutte ste certezze

Credo che nessuno qui dubiti che l'americano medio , pur di poter continuare a consumare come un jet, resterà disposto a cambiare Stato per guadagnare di più e/o avere accesso al credito per vivere bene o allargarsi.

Il problema è che noi Europei, nella fattispecie noi italiani, siamo diversi, siamo più propensi alle rinunce e al risparmio, quando possibile.

Per il nostro bilancio famigliare il fatto di rinviare le grandi spese e quelle più futili a tempi migliori è sacrosanto, ma per l'economia è una mazzata enorme, visto i tagli ai tassi vengono effettuati anche per drenare risparmio privato.

Tassi alti a lungo in USA metteranno prima in ginocchio le famiglie, sommergendole di debiti, mentre in UE, come già stiamo vedendo è l'economia a soffrire.
 
Sti commenti sincermenti non li capisco. E' da oltre 1 anno che siamo con tassi che non si vedevano da 10 anni, sembrava che dovesse crollare tutto con tassi al 4% ed invece... oltre un anno e manco vediamo una recessione in arrivo. Ocio a essere cosi convinti. Beato te che hai tutte ste certezze
Un anno, anche con 4 lire da parte, puoi forse tirare avanti a spendere e spandere (o rimandare spese, o indebitarti), se sarà sostenibile tanto più a lungo, si vedrà
 
Sto guardando la live. A me sembra invece molto chiaro tra le righe che i 5.5% sono la soglia che la Fed vuole mantenere. Ha detto che i movimenti sull'obbligazionario usa sono sotto osservazione e potrebbe modificare la loro politica monetaria (leggasi, non facciamo altri rialzi, se la situazione va fuori controllo, tagliamo), vogliono mettere un cap al 5% sul decennale, senza andare oltre. Per me il messaggio è STRACHIARO. Certo potrebbero fare altri 25pti base, ma mi pare più uno spauracchio per tenere il mercato "a posto" in attesa di una vera recessione, che per il momento non si palesa per nulla, visti i dati sul GDP. Ma sappiamo tutti che si scende sempre dopo un picco..
Evidentemente il ragionamento che col debito che hanno rendimenti troppo alti finiscono per togliere troppe risorse al resto delle spese non lo faccio solo io. Quindi potremmo ragionevolmente affermare, pur col beneficio del dubbio, che i minimi sono stati quelli di ottobre.
 
Quindi secondo te è sostenibile e sano pagare i mutui all'8% e gli interessi su carte al 15%.....si si mi hai convinto ti faccio......

Ps tu hai certezze che la borsa non crolli del 50% ? Come vedi ognuno ragiona con i suoi soldi e dove li mette....qualcuno avrà torto....vedremo....
la stai mettendo giù nel modo sbagliato secondo me. Io sto dicendo che NESSUNO, neanche tu, ne io, ha la certezza di cosa succederà. Importante è essere agili e sapersi muovere. Come qualcuno sotto dice, giustamente, gli americani ipotecano anche i loro futuri figli pur di spendere, sono diversi dal tuo pensiero italiota. E' solo una critica sul tuo pensiero "bloccato" all'italiana e sul pensiero comune "8% mutui impossibili", mentre nel 1980 i mutui erano in doppia cifra... pure in italia.
 
Io non ho visto la live di Powell, perciò non mi esprimo, speravo in realtà nell'uscita delle proiezioni future da parte dei membri del board.

Quelle che il 20/9 , senza rialzi, ci hanno mandato a picco, da cui si evinceva che le previsioni dei tassi a un anno si erano alzate di 0.5, e che sostanzialmente hanno fatto il lavoro sporco per Powell.

Ma credo che escano ogni trimestre e non ogni riunione.

In ogni caso , dopo che il decennale USA a pranzo stava attorno a 4.92, vederlo ora 4.76, dopo una pausa praticamente scontata, fa pensare che qualcosa di "conciliante" Powell lo abbia detto , tra le righe.
 
Evidentemente il ragionamento che col debito che hanno rendimenti troppo alti finiscono per togliere troppe risorse al resto delle spese non lo faccio solo io. Quindi potremmo ragionevolmente affermare, pur col beneficio del dubbio, che i minimi sono stati quelli di ottobre.
esatto, è quello che penso pure io. Ci sono i dati di capitolazione e anche di volumi pesanti. Ieri tra l'altro, si è chiuso anno 2023 per gli HF per chiudere le posizioni in perdita per usare le minus. Infatti se vedi il TLT ieri sera negli ultimi 10 minuti, crollo da rialzo di 50 pti base ahahah, chi doveva vendere in perdita, obbligato, lo ha fatto. Gli ultimi hanno venduto.
 
Io non ho visto la live di Powell, perciò non mi esprimo, speravo in realtà nell'uscita delle proiezioni future da parte dei membri del board.

Quelle che il 20/9 , senza rialzi, ci hanno mandato a picco, da cui si evinceva che le previsioni dei tassi a un anno si erano alzate di 0.5, e che sostanzialmente hanno fatto il lavoro sporco per Powell.

Ma credo che escano ogni trimestre e non ogni riunione.

In ogni caso , dopo che il decennale USA a pranzo stava attorno a 4.92, vederlo ora 4.76, dopo una pausa praticamente scontata, fa pensare che qualcosa di "conciliante" Powell lo abbia detto , tra le righe.
il PLOT DOT, il documento che dici tu, con le economic prevision, esce ogni 3 mesi, il prox è a dicembre appunto. Ottimo il decennale sotto i 4.8, rotto il vero primo supporto. E' da vedere se lo riprende però nei prox gg.
 
la stai mettendo giù nel modo sbagliato secondo me. Io sto dicendo che NESSUNO, neanche tu, ne io, ha la certezza di cosa succederà. Importante è essere agili e sapersi muovere. Come qualcuno sotto dice, giustamente, gli americani ipotecano anche i loro futuri figli pur di spendere, sono diversi dal tuo pensiero italiota. E' solo una critica sul tuo pensiero "bloccato" all'italiana e sul pensiero comune "8% mutui impossibili", mentre nel 1980 i mutui erano in doppia cifra... pure in italia.
Ed era evidentemente tutto piu sano nel 1980, i miei genitori si presero la villetta che potevano permettersi a quel tempo senza chiedere prestiti..
Ora c'è gente che fa la fame per comprarsi a rate valanghe di beni inutili.
E poi se qualcosina va storto vanno a vivere sotto i ponti.
 
TLT

Giungono notizie non confermate che qualcuno presente al rito funebre del sig. TLT mentre la bara veniva imbullonata abbia visto muovere il dito mignolo… della serie il risveglio dei morti viventi…(speriamo)

TLT-Giornaliero.png
 
Ed era evidentemente tutto piu sano nel 1980, i miei genitori si presero la villetta che potevano permettersi a quel tempo senza chiedere prestiti..
Ora c'è gente che fa la fame per comprarsi a rate valanghe di beni inutili.
E poi se qualcosina va storto vanno a vivere sotto i ponti.
mmmm anni 80, anni sani? meglio che studi un pò, è solo un consiglio,, :)
 
  • Like
Reazioni: aes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro