Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Segnalo il WTI sui 70 usd al barile
questo potrebbe essere un buon punto di acquisto, ma con:

2 guerre
X mln di tagli di barili da parte dell'opec anche qualche giorno fà
Usa che continua ad aprire accordi con ex paesi canaglia per fargli pompare petrolio nel mercato (iran e venezuela in primis).

E'assurdo quindi pensare come riesca a stare ancora a 70.
In condizioni normali sarebbe a già a 60 da un pezzo.
 
Io non mi spiego da dove arrivino tutte queste liquidità : sale tutto, i TDS pure con bei volumi, l'azionario non so, l'oro sale il Bitcoin non ne parliamo...

Non riesco a spiegarmi dove fossero ste migliaia di mld quando tutto crollava ( o comunque faticava ) indistintamente...
 
Io non mi spiego da dove arrivino tutte queste liquidità : sale tutto, i TDS pure con bei volumi, l'azionario non so, l'oro sale il Bitcoin non ne parliamo...

Non riesco a spiegarmi dove fossero ste migliaia di mld quando tutto crollava ( o comunque faticava ) indistintamente...
Impegnate negli short.
 
Dal bottom di ottobre mi trovo i seguenti rendimenti:

AT2120: +27,9%
OAT72: +34,7%

A cosa può essere dovuta la differenza tra i due? differenza che si è venuta a creare soprattutto negli ultimi giorni
 
Io non mi spiego da dove arrivino tutte queste liquidità : sale tutto, i TDS pure con bei volumi, l'azionario non so, l'oro sale il Bitcoin non ne parliamo...

Non riesco a spiegarmi dove fossero ste migliaia di mld quando tutto crollava ( o comunque faticava ) indistintamente...
Ho sentito dire che c'è ancora molta liquidità in giro
 
Dal bottom di ottobre mi trovo i seguenti rendimenti:

AT2120: +27,9%
OAT72: +34,7%

A cosa può essere dovuta la differenza tra i due? differenza che si è venuta a creare soprattutto negli ultimi giorni

1) OAT che aveva perso di più durante la discesa?
2) AT2120 molto più in mano a daytraders che prendono profitto? (ma qui la cosa dovrebbe essere solo temporanea nel senso che dovrebbero essere sostituiti da altri traders o da rientri sul titolo qualora non stornasse come sperato). Comunque come già scritto sul thread dedicato prima di arrivare a conclusioni affrettate voglio vedere almeno 2-3 settimane di sottoperformance, dopo di che si può iniziare a pensare nuovamente a qualche switch.
 
Mi viene voglia di shortare il Dax...però ho timore perchè sono capaci di tutto, anche di portarlo all'assurda quota dei 17.000 punti. Non ci sono più riferimenti, ha violato i massimi di tutti i tempi...per me è una pagliacciata, ma come tutte le pagliacciate sono capaci di fare cose inenarrabili. Ciò detto...godiamoci l'obbligazionario, che anch'esso sembra non avere freni per il momento...ma questo è un settore cha ha una sua logica nel rialzo, il Dax invece poprio è oscenamente forte.

Caro El trader...è pieno di gap e non li rispetta più...guardati il mensile del dax e noterai che addirittura ha un gap del 01 dicembre sul mensile. Questa è una cosa mai successa un 20 anni che seguo i mercati...guardatelo il mensile. Dimmi pure la tua opinione. Non ho il coraggio di shortarlo...sto attendendo un segnale che non arriva mai...un ipercomprato mai visto in tanti anni di borsa. Un movimento a V pazzesco, con gap mai chiusi e con cendele impulsive.
Chiuso off topic. Scusatemi
 
Mi viene voglia di shortare il Dax...però ho timore perchè sono capaci di tutto, anche di portarlo all'assurda quota dei 17.000 punti. Non ci sono più riferimenti, ha violato i massimi di tutti i tempi...per me è una pagliacciata, ma come tutte le pagliacciate sono capaci di fare cose inenarrabili. Ciò detto...godiamoci l'obbligazionario, che anch'esso sembra non avere freni per il momento...ma questo è un settore cha ha una sua logica nel rialzo, il Dax invece poprio è oscenamente forte
Magari fra 1 anno guardando il Dax diremo, miiii che bull trap da paura che disegnò.... !;) .Comunque per me i discorsi sono due, con un atterraggio morbido può essere che anche l'azionario vada incontro a pochi danni, con una recessione non vedo come possa non crollare, vedremo.
 
Magari fra 1 anno guardando il Dax diremo, miiii che bull trap da paura che disegnò.... !;) .Comunque per me i discorsi sono due, con un atterraggio morbido può essere che anche l'azionario vada incontro a pochi danni, con una recessione non vedo come possa non crollare, vedremo.
Leggiti il resto del post che ho aggiuto e dimmi la tua se hai voglia ;)
 
Mi viene voglia di shortare il Dax...però ho timore perchè sono capaci di tutto, anche di portarlo all'assurda quota dei 17.000 punti. Non ci sono più riferimenti, ha violato i massimi di tutti i tempi...per me è una pagliacciata, ma come tutte le pagliacciate sono capaci di fare cose inenarrabili. Ciò detto...godiamoci l'obbligazionario, che anch'esso sembra non avere freni per il momento...ma questo è un settore cha ha una sua logica nel rialzo, il Dax invece poprio è oscenamente forte.

Caro El trader...è pieno di gap e non li rispetta più...guardati il mensile del dax e noterai che addirittura ha un gap del 01 dicembre sul mensile. Questa è una cosa mai successa un 20 anni che seguo i mercati...guardatelo il mensile. Dimmi pure la tua opinione. Non ho il coraggio di shortarlo...sto attendendo un segnale che non arriva mai...un ipercomprato mai visto in tanti anni di borsa. Un movimento a V pazzesco, con gap mai chiusi e con cendele impulsive.
Chiuso off topic. Scusatemi
io sono dell'idea che i listini azionari scenderanno... ma non credo prima di natale... i gestori vorranno mostrare ai clienti le ottime perfomance. Penso che da anno nuovo liquidità si sposterà da azionario ad obbligazionario. Mia idea
 
io sono dell'idea che i listini azionari scenderanno... ma non credo prima di natale... i gestori vorranno mostrare ai clienti le ottime perfomance. Penso che da anno nuovo liquidità si sposterà da azionario ad obbligazionario. Mia idea
In effetti il benchmark non vorranno rovinarlo
 
Leggiti il resto del post che ho aggiuto e dimmi la tua se hai voglia ;)
Ho letto, si si non posso che darti ragione, ma sai meglio di me che se vogliono ti fanno passare la voglia di stare controtrend...detto questo io resto convinto che non so quando (giorni, settimane, mesi) ma i gap up, anche quelli sullo SP500 saranno richiusi. Ovviamente anche io al momento resto concentrato sui bond e sui future Btp, Bund e Buxl.
 
io sono dell'idea che i listini azionari scenderanno... ma non credo prima di natale... i gestori vorranno mostrare ai clienti le ottime perfomance. Penso che da anno nuovo liquidità si sposterà da azionario ad obbligazionario. Mia idea
Sai che potresti aver ragione?
 
Avvisate il tizio delle materie prime l'esperto che Ng -5 wti -4 Brent -4 benzina -4 caffè -4 alimentati in genere -2 insomma figura di m.....da a gogò..

Come ho scritto in tempi non sospetti i movimenti anticipatori arriveranno dalle materie prime....

Passo e chiudo
 
Assurdo, anche oggi un paccone di soldi fatto, dopo una giornata come ieri dove c'è stato supergain (il triplo di oggi per capirci).
E niente sembra fermare la risalita di TLT, valanghe di soldi che entrano nell'obbligazionario a bomba.
Sinceramente avevo pensato anche io di vendere qualcosa dopo tanti mesi in perdita a stringere i denti (max drawdown del 12% sui lungjissimi usa), ma come sono stato sotto del 12% e non ho venduto (cedendo alle emozioni quindi), non sarebbe corretto farsi guidare dalle emozioni ora (togliersi il pensiero di una posizione "pesante" e vivere piu serenamente in termini di investitore) perchè le emozioni ti portano SEMPRE a perdere (vendi in perdita, o vendi in profitto per toglierti l'ansia, perdendo un gain importante).

E' dura però.
 
Assurdo, anche oggi un paccone di soldi fatto, dopo una giornata come ieri dove c'è stato supergain (il triplo di oggi per capirci).
E niente sembra fermare la risalita di TLT, valanghe di soldi che entrano nell'obbligazionario a bomba.
Sinceramente avevo pensato anche io di vendere qualcosa dopo tanti mesi in perdita a stringere i denti (max drawdown del 12% sui lungjissimi usa), ma come sono stato sotto del 12% e non ho venduto (cedendo alle emozioni quindi), non sarebbe corretto farsi guidare dalle emozioni ora (togliersi il pensiero di una posizione "pesante" e vivere piu serenamente in termini di investitore) perchè le emozioni ti portano SEMPRE a perdere (vendi in perdita, o vendi in profitto per toglierti l'ansia, perdendo un gain importante).

E' dura però.
Scusa eh ma guardati un mensile di TLT, fra un pò manco si vede che è risalito dai minimi...
 
io sono dell'idea che i listini azionari scenderanno... ma non credo prima di natale... i gestori vorranno mostrare ai clienti le ottime perfomance. Penso che da anno nuovo liquidità si sposterà da azionario ad obbligazionario. Mia idea
Non è un idea. E' un dato di fatto.
Si chiama "window dressing" e cioè i gestori dei fondi per "farsi belli" ai clienti del 2024, terranno i listini belli alti per poi scaricare alla fine dell'anno per concretizzare i guadagni dell'anno e farsi mostra delle performance.
E' una cosa che accade veramente tra gestori. Fa parte della stagionalità di dicembre e novembre che sono caratterizzati da questo.
Come settembre ed ottobre sono di solito mesi de m... per l'azionario per stagionalità, cioè, vendita di tds usa che alzano i rendimento (a settembre è di solito il mese piu grosso come vendite di tds) e ottobre invece è la chiusura "fiscale" dei fondi, come per noi fine anno retail, quindi vendono TUTTE le posizione in perdita per recuperare minus per pagare meno tasse sul gain fatto su altre posizioni.
Se guardate il grafico di fine ottobre del TLT ci fu una chiusura TONFO all'ultimo minuto. Erano proprio loro che scaricavano TLT per poi ricomprarlo ad Novembre.
 
Ho letto, si si non posso che darti ragione, ma sai meglio di me che se vogliono ti fanno passare la voglia di stare controtrend...detto questo io resto convinto che non so quando (giorni, settimane, mesi) ma i gap up, anche quelli sullo SP500 saranno richiusi. Ovviamente anche io al momento resto concentrato sui bond e sui future Btp, Bund e Buxl.
Per questo motivo sto fermo e non mi lascio tentare...e sui gap la penso come te...ma devo dire che 5 gap sull'america non li avevo mai visti in 1 solo mese di mercato, così come non avevo mai visto un gap mensile sul Dax in 20 anni di frequentazione dei mercati
 
Io non mi spiego da dove arrivino tutte queste liquidità : sale tutto, i TDS pure con bei volumi, l'azionario non so, l'oro sale il Bitcoin non ne parliamo...

Non riesco a spiegarmi dove fossero ste migliaia di mld quando tutto crollava ( o comunque faticava ) indistintamente...
Non mi parlare di crypto che BTC mi sta facendo perdere parte del gain :D :D
ora siamo a 44k, però ci son proprio candele da "brucia stop", spazzate di acquisti da chiusure short, ergo acquisti forzati.
 
Assurdo, anche oggi un paccone di soldi fatto, dopo una giornata come ieri dove c'è stato supergain (il triplo di oggi per capirci).
E niente sembra fermare la risalita di TLT, valanghe di soldi che entrano nell'obbligazionario a bomba.
Sinceramente avevo pensato anche io di vendere qualcosa dopo tanti mesi in perdita a stringere i denti (max drawdown del 12% sui lungjissimi usa), ma come sono stato sotto del 12% e non ho venduto (cedendo alle emozioni quindi), non sarebbe corretto farsi guidare dalle emozioni ora (togliersi il pensiero di una posizione "pesante" e vivere piu serenamente in termini di investitore) perchè le emozioni ti portano SEMPRE a perdere (vendi in perdita, o vendi in profitto per toglierti l'ansia, perdendo un gain importante).

E' dura però.
E pensa che quelli su TLT sono appena appena gli acquisti dei primi temerari, la maggior parte degli operatori entrerà sopra 110...anzi nemmeno la maggior parte, direi un 30%, gli altri più sopra ancora

TLT-Settimanale.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro