Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Borse e bond su.
Uno dei due mente.
Per me le borse
nessuno dei due ,perchè se arrivano i tagli veri già dal 2024 si da respiro a bond e listini azionari ,quindi è normale vederli salire entrambi con una inflazione dovuta da fattori esterni ora rientrati :yes:
e se si riprende l'economia non porterà nuova inflazione visto che la domanda non è stata la causa del problema,rimango del parere che questa inflazione per come è nata se ne sarebbe andata via ovviamente più lentamente anche se non alzavano i tassi, se le banche centrali terranno la barra dritta per qualche mese in più slittando con i tagli nell'ultimo trimestre 2024 la strada per tornare in deflazione con tassi a zero sarà molto breve ,forse già dal 2025 ;)
 
Ultima modifica:
E pensa che quelli su TLT sono appena appena gli acquisti dei primi temerari, la maggior parte degli operatori entrerà sopra 110...anzi nemmeno la maggior parte, direi un 30%, gli altri più sopra ancora

Vedi l'allegato 2962078
Si assomiglia molto ad ottobre 22 come rialzo.
Staremo a vedere, la mm200 giornaliera è li ad uno sputo, diversamente da ottobre 22 che era lontanissima.
 
nessuno dei due ,perchè se arrivano i tagli veri già dal 2024 si da respiro a bond e listini azionari ,quindi è normale vederli salire entrambi con una inflazione dovuta da fattori esterni ora rientrati :yes:
e se si riprende l'economia non porterà nuova inflazione visto che la domanda non è stata la causa del problema,rimango del parere che questa inflazione per come è nata se ne sarebbe andata via ovviamente più lentamente anche se non alzavano i tassi ;)
arrivata ed andata?
Prontoooooo? c'è qualcuno??
Ci siamo ciucciati un +25% in 4 anni di inflazione. Non ho ancora visto un -25% di inflazione.
Secondo me non hai la più PALLIDA IDEA di cosa sia successo negli ultimi 3-4 anni.
 
arrivata ed andata?
Prontoooooo? c'è qualcuno??
Ci siamo ciucciati un +25% in 4 anni di inflazione. Non ho ancora visto un -25% di inflazione.
Secondo me non hai la più PALLIDA IDEA di cosa sia successo negli ultimi 3-4 anni.
un -25% di inflazione?
quindi secondo te i prezzi dovrebbero scendere per la stessa percentuale per cui sono saliti per raggiungere il target?
secondo me tu non hai la più pallida idea
 
un -25% di inflazione?
quindi secondo te i prezzi dovrebbero scendere per la stessa percentuale per cui sono saliti per raggiungere il target?
secondo me tu non hai la più pallida idea
si dai era per dire, ci vuole un -36%?Boh, Non ho una calcolatrice alla mano. :)
il concetto non era il ritorno a zero da +25% ma il fatto di pensare che siccome inflazione è a 0%, allora tutto è finito, senza capire che se non hai aumentato le tue entrate del 25% NETTO negli ultimoi 3-4 anni, hai perso potere d'acquisto senza nemmeno che te ne accorgessi. La base.
 
si dai era per dire, ci vuole un -36%?Boh, Non ho una calcolatrice alla mano. :)
il concetto non era il ritorno a zero da +25% ma il fatto di pensare che siccome inflazione è a 0%, allora tutto è finito, senza capire che se non hai aumentato le tue entrate del 25% NETTO negli ultimoi 3-4 anni, hai perso potere d'acquisto senza nemmeno che te ne accorgessi. La base.
nel senso che non scenderanno i prezzi, tranne dove la domanda sarà talmente scarsa da farli scendere
ahimè o per fortuna l'inflazione, nel corso del tempo e anni, consolida i prezzi dei beni
 
arrivata ed andata?
Prontoooooo? c'è qualcuno??
Ci siamo ciucciati un +25% in 4 anni di inflazione. Non ho ancora visto un -25% di inflazione.
Secondo me non hai la più PALLIDA IDEA di cosa sia successo negli ultimi 3-4 anni.
inflazione esogena dovuta a fattori straordinari come la pandemia che ha bloccato praticamente tutta la produzione globale per 2 anni per poi ripartire di botto con la fine della pandemia con il liberi tutti si sono creati dei colli di bottiglia per colpa della forte domanda improvvisa con una offerta a cui non poteva starci dietro ha fatto lievitare i prezzi ,poi una guerra con il nostro principale fornitore di gas ha fatto il resto con effetto domino su tutto ,ma sono due fattori esterni ora rientrati ,quindi l'inflazione alta in paesi sviluppati a bassa crescita con la guerra dei prezzi per combattere la cina difficilmente la rivederemo ..se non accadeva pandemia e guerra continuavamo non stop con tassi a zero ...... e li ritorneremo ;)
 
Avvisate il tizio delle materie prime l'esperto che Ng -5 wti -4 Brent -4 benzina -4 caffè -4 alimentati in genere -2 insomma figura di m.....da a gogò..

Come ho scritto in tempi non sospetti i movimenti anticipatori arriveranno dalle materie prime....

Passo e chiudo
t'è rimasto proprio sul gozzo eh? a me invece il pagliaccio di nvidia...hahahahh
 
inflazione esogena dovuta a fattori straordinari come la pandemia che ha bloccato praticamente tutta la produzione globale per 2 anni per poi ripartire di botto con la fine della pandemia con il liberi tutti si sono creati dei colli di bottiglia per colpa della forte domanda improvvisa con una offerta a cui non poteva starci dietro ha fatto lievitare i prezzi ,poi una guerra con il nostro principale fornitore di gas ha fatto il resto con effetto domino su tutto ,ma sono due fattori esterni ora rientrati ,quindi l'inflazione alta in paesi sviluppati a bassa crescita con la guerra dei prezzi per combattere la cina difficilmente la rivederemo ..se non accadeva pandemia e guerra continuavamo non stop con tassi a zero ...... e li ritorneremo ;)
Quindi, senza polemica eh, per te la giustificazioni di questa inflazione galoppante sono stati fattori esogeni (pandemia e guerre) e non la stampa del 25% della supply monetaria mondiali in qualche mese?

Anche se ci sarà una scarsa domanda, tale da far scendere i prezzi per rimanere competitivi alle attività, ormai cè una pressione di stipendio elevati che non verrà azzerata, a menochè non si licenzi una grossa massa di lavoratori.
Parlo per la mia esperienza personale, io ho avuto un forte boost di stipendio negli ultimi 2 anni (lavoro nell'it), ma non credo che di fronte ad una deflazione, i stipendi vengano calati, anzi. Probabilmente si farà un uso MASSICCIO della cassa integrazione, che abbassa le entrate, e quindi anche le possiblità di spesa. Cioè vedersi decuratato un 25% del proprio stipendio NETTO, è tanto e ti fa pensare 50 volte prima di fare degli acquisti importanti.
Serve una domanda scarsa, ergo una recessione bella pesante anche solo per vedere qualche MESE da deflazione del -0.3/-0.5%.
Guardati nel 2008 quanti mesi in deflazione ci sono stati negli usa.
Si contano in una mano.
 
1) OAT che aveva perso di più durante la discesa?
2) AT2120 molto più in mano a daytraders che prendono profitto? (ma qui la cosa dovrebbe essere solo temporanea nel senso che dovrebbero essere sostituiti da altri traders o da rientri sul titolo qualora non stornasse come sperato). Comunque come già scritto sul thread dedicato prima di arrivare a conclusioni affrettate voglio vedere almeno 2-3 settimane di sottoperformance, dopo di che si può iniziare a pensare nuovamente a qualche switch.
Al primo punto non mi trovo perché dal rispettivo picco mi trovo che AT2120 ha perso il 75% mentre OAT il 70%
 
Per questo motivo sto fermo e non mi lascio tentare...e sui gap la penso come te...ma devo dire che 5 gap sull'america non li avevo mai visti in 1 solo mese di mercato, così come non avevo mai visto un gap mensile sul Dax in 20 anni di frequentazione dei mercati
Ma sapete che ridere sarebbe addormentarci per 1 anno, trovarci l'un per l'altro un +30 /40% e switchare a piedi piatti post elezioni Usa con Biden che rivince contestato su uno sp500 a 3400 ?
Perché in qs maledetto mestiere (me lo insegnate voi) bisogna avere un Battle Plan a 1 anno e seguire giorno per giorno, guardare oltre l'incrocio e sbirciare la punta dei piedi.
In tutto questo registro con le mie misere antenne 2 cose abbastanza sorprendenti per me, la prima positiva, la seconda no.
La prima è che mi pare ci sia fiducia su Italia. Io ho un portafoglio 25 lungo 45 corto (bond) 5 minutaglia il resto liquido. 50 ita 50 da AA. DOPPIO ERRORE.
L'altra è la quotazione dell'oro. Troppo alto. Basta vedere i rapporti con Argento e Palladio. Non credo geopolitica la ragione. O c'è qualcuno al freddo e ancora non si vede, oppure c'è una coda di inflazione nascosta.
Fine dello sproloquio.
Grandi tutti.
 
Quindi, senza polemica eh, per te la giustificazioni di questa inflazione galoppante sono stati fattori esogeni (pandemia e guerre) e non la stampa del 25% della supply monetaria mondiali in qualche mese?

Anche se ci sarà una scarsa domanda, tale da far scendere i prezzi per rimanere competitivi alle attività, ormai cè una pressione di stipendio elevati che non verrà azzerata, a menochè non si licenzi una grossa massa di lavoratori.
Parlo per la mia esperienza personale, io ho avuto un forte boost di stipendio negli ultimi 2 anni (lavoro nell'it), ma non credo che di fronte ad una deflazione, i stipendi vengano calati, anzi. Probabilmente si farà un uso MASSICCIO della cassa integrazione, che abbassa le entrate, e quindi anche le possiblità di spesa. Cioè vedersi decuratato un 25% del proprio stipendio NETTO, è tanto e ti fa pensare 50 volte prima di fare degli acquisti importanti.
Serve una domanda scarsa, ergo una recessione bella pesante anche solo per vedere qualche MESE da deflazione del -0.3/-0.5%.
Guardati nel 2008 quanti mesi in deflazione ci sono stati negli usa.
Si contano in una mano.
in tutta sincerità io non vedo tutti questi aumenti nella spesa di tutti giorni, alimentari ,vestiti elettrodomestici ,ecc.. nel black friday mi sono comprato una mtb ebike merida nuova a 1500 , certo bisogna avere un certo okkio per gli acquisti ,ma si spuntano ottimi prezzi in tutto , dall'altra vedo ristoranti ,alberghi con prezzi assurdi ma se non vogliono perdere clienti per i prezzi esorbitati con la gente che va in vacanza in albania ,dovranno calare le braghe perchè le alternative per spendere meno e non farsi spennare ci sono....
 
arrivata ed andata?
Prontoooooo? c'è qualcuno??
Ci siamo ciucciati un +25% in 4 anni di inflazione. Non ho ancora visto un -25% di inflazione.
Secondo me non hai la più PALLIDA IDEA di cosa sia successo negli ultimi 3-4 anni.
-25% di inflazione non si può ne leggere e ne scrivere....

Vai dietro la lavagna dai.... E restaci
 
Assurdo, anche oggi un paccone di soldi fatto, dopo una giornata come ieri dove c'è stato supergain (il triplo di oggi per capirci).
E niente sembra fermare la risalita di TLT, valanghe di soldi che entrano nell'obbligazionario a bomba.
Sinceramente avevo pensato anche io di vendere qualcosa dopo tanti mesi in perdita a stringere i denti (max drawdown del 12% sui lungjissimi usa), ma come sono stato sotto del 12% e non ho venduto (cedendo alle emozioni quindi), non sarebbe corretto farsi guidare dalle emozioni ora (togliersi il pensiero di una posizione "pesante" e vivere piu serenamente in termini di investitore) perchè le emozioni ti portano SEMPRE a perdere (vendi in perdita, o vendi in profitto per toglierti l'ansia, perdendo un gain importante).

E' dura però.
Non sta entrando nulla ancora è tutta roba professionale.... Il grosso guarda e si fa le tue domande tanto tra un po' scende ... E non compra.... Tanto tra un po' scende e non compra.... Comprerà il 2120 a 60
 
Non è un idea. E' un dato di fatto.
Si chiama "window dressing" e cioè i gestori dei fondi per "farsi belli" ai clienti del 2024, terranno i listini belli alti per poi scaricare alla fine dell'anno per concretizzare i guadagni dell'anno e farsi mostra delle performance.
E' una cosa che accade veramente tra gestori. Fa parte della stagionalità di dicembre e novembre che sono caratterizzati da questo.
Come settembre ed ottobre sono di solito mesi de m... per l'azionario per stagionalità, cioè, vendita di tds usa che alzano i rendimento (a settembre è di solito il mese piu grosso come vendite di tds) e ottobre invece è la chiusura "fiscale" dei fondi, come per noi fine anno retail, quindi vendono TUTTE le posizione in perdita per recuperare minus per pagare meno tasse sul gain fatto su altre posizioni.
Se guardate il grafico di fine ottobre del TLT ci fu una chiusura TONFO all'ultimo minuto. Erano proprio loro che scaricavano TLT per poi ricomprarlo ad Novembre.
Ma perché l'azionario deve scendere?
 
L'altra è la quotazione dell'oro. Troppo alto. Basta vedere i rapporti con Argento e Palladio. Non credo geopolitica la ragione. O c'è qualcuno al freddo e ancora non si vede, oppure c'è una coda di inflazione nascosta.
Fine dello sproloquio.
Grandi tutti.
Assurdo l'andamento dell'oro...stumento che è sempre stato un bene rifugio venduto a manetta durante le fasi di euforia del mercato azionario...adesso sale insieme all'azionario. Qualcosa non torna
 
Ma sapete che ridere sarebbe addormentarci per 1 anno, trovarci l'un per l'altro un +30 /40% e switchare a piedi piatti post elezioni Usa con Biden che rivince contestato su uno sp500 a 3400 ?
Perché in qs maledetto mestiere (me lo insegnate voi) bisogna avere un Battle Plan a 1 anno e seguire giorno per giorno, guardare oltre l'incrocio e sbirciare la punta dei piedi.
In tutto questo registro con le mie misere antenne 2 cose abbastanza sorprendenti per me, la prima positiva, la seconda no.
La prima è che mi pare ci sia fiducia su Italia. Io ho un portafoglio 25 lungo 45 corto (bond) 5 minutaglia il resto liquido. 50 ita 50 da AA. DOPPIO ERRORE.
L'altra è la quotazione dell'oro. Troppo alto. Basta vedere i rapporti con Argento e Palladio. Non credo geopolitica la ragione. O c'è qualcuno al freddo e ancora non si vede, oppure c'è una coda di inflazione nascosta.
Fine dello sproloquio.
Grandi tutti.
Se ci fosse inflazione nascosta l'oro dovrebbe scendere non salire
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro