Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sentito con attenzione, non mi sembra che fornisca grandi spunti operativi.. verso il 56 Simo minuto parla dei matusa per suggerire al loro posto una leva 5x sulle brevi scadenze per mitigare il rischio. Penso che questo consiglio sarebbe stato prezioso a gennaio 2023, ora, con un trend rialzista in corso, decisamente meno. Inoltre non mi convince quando dice che un taglio di un punto dei tassi determina un ribasso dei rendimenti maggiore sulle brevi scadenze rispetto alle lunghe (cioè una bear steepening). Non mi convince perché non dice ( almeno che non mi sia sfuggito) che il prezzo cresce più sulle lunghe per effetto della duration modificata. Forse l’unica utilità di spostarsi a leva sulle breve in questo periodo è che si può prendere un tasso cedolare più alto in ragione della curva invertita, ma così facendo si brucia il capital gain che si può ottenere con i matusa. Mi sembra di poco senso.
Tu che idea ti sei fatto?
Non mi ha convinto del tutto per il fatto che lui si sia basato sullo storico dei rendimenti americani, che potrebbe rendere la strategia vincente sui titoli amerciani, ma nulla ha detto su quelli italiani o europei, per cui io personalmente non ho evidenza che nelle recessioni passate si sia visto un comportamento analogo.
 
Ultima modifica:
Market News Feed:
GERMAN TRADE BALANCE SA (EUR) OCT: 17.8B (EST 17.2B; PREVR 16.7B)
GERMAN EXPORTS SA (M/M) OCT: -0.2% (EST 1.1%; PREVR -2.3%)
GERMAN IMPORTS SA (M/M) OCT: -1.2% (EST 0.8%; PREVR -1.8%) ...

SWISS CPI (Y/Y) NOV: 1.4% (EST 1.7%; PREV 1.7%)
- CPI (M/M) NOV: -0.2% (EST 0.0%; PREV 0.1%)
- CPI EU HARMONISED (Y/Y) NOV: 1.6% (EST 1.9%; PREV 2.0%)
- CPI EU HARMONISED (M/M) NOV: -0.5% (PREV 0.1%) ...
 
Ma il prezzo ovviamente è salito presumibilmente proporzionalmente alla DM
Questo non l’ho sentito e l’affermazione, da un punto di vista logico, mi sembra controintuitiva. Insomma se in caso di taglio di un punto dei tassi di interesse i rendimenti si abbassano più velocemente sulle brevi ( è logico perché più elastici) nulla mi dice che si alzino più velocemente i valori di queste obbligazioni rispetto alle lunghe. È semmai vero il contrario dal momento che un bond a breve più si avvicina alla scadenza e più quota 100, ( il valore del rimborso) sterilizzando ogni possibile capital gain . Insomma forse è un buon ragionamento per un cassettista interessato solo alle cedole, ma non è utile a chi vuole il maggior capital gain.
 
Dura un'oretta ma lo consiglio.
Analizza i possibili scenari da qui ai prossimi mesi/anni con le relative conseguenze e strategie di investimento.

Recessione? I Bonds migliori
Ricorrendo ad una citazione di un certo livello potrei dire che sono perfettamente d'accordo a metà con il Mister.
Penso che abbia ragione quando dice che un investimento a leva sui 2y sarebbe più profittevole di un investimento sui matusa ma non sono sicuro di convenire sul rischio associato. Probabilmente perchè non sono pratico di future ma a me sembrano decisamente più pericolosi per un non professionista come me. Per i matusa invece so che la strada è tracciata, non so esattamente quando arriverrano all'obiettivo ma so che ci arriveranno prima o poi (e secondo i dati economici più prima che poi).
Però poiche tra gli utenti di questo augusto forum ci sono investitori decisamente più esperti di me, se volessero intervenire sull'argomento mi appecoronerei dinnanzi alla loro saggezza (seconda citazione di un certo livello)
 
Sentito con attenzione, non mi sembra che fornisca grandi spunti operativi.. verso il 56 Simo minuto parla dei matusa per suggerire al loro posto una leva 5x sulle brevi scadenze per mitigare il rischio. Penso che questo consiglio sarebbe stato prezioso a gennaio 2023, ora, con un trend rialzista in corso, decisamente meno. Inoltre non mi convince quando dice che un taglio di un punto dei tassi determina un ribasso dei rendimenti maggiore sulle brevi scadenze rispetto alle lunghe (cioè una bear steepening). Non mi convince perché non dice ( almeno che non mi sia sfuggito) che il prezzo cresce più sulle lunghe per effetto della duration modificata. Forse l’unica utilità di spostarsi a leva sulle breve in questo periodo è che si può prendere un tasso cedolare più alto in ragione della curva invertita, ma così facendo si brucia il capital gain che si può ottenere con i matusa. Mi sembra di poco senso.
Tu che idea ti sei fatto?
Austria 2117-2120 volume 7
 
Occupazione spagnola in forte rialzo, ecco spiegato lo spike di stamattina, non sui lunghissimi.
 
Buongiorno a tutti.
Per quelli che non fanno trading con i lunghi/lunghissimi, qual è la percentuale di guadagno sul capital gain che vi siete prefissati di ottenere prima di vendere?
 
Questo non l’ho sentito e l’affermazione, da un punto di vista logico, mi sembra controintuitiva. Insomma se in caso di taglio di un punto dei tassi di interesse i rendimenti si abbassano più velocemente sulle brevi ( è logico perché più elastici) nulla mi dice che si alzino più velocemente i valori di queste obbligazioni rispetto alle lunghe. È semmai vero il contrario dal momento che un bond a breve più si avvicina alla scadenza e più quota 100, ( il valore del rimborso) sterilizzando ogni possibile capital gain . Insomma forse è un buon ragionamento per un cassettista interessato solo alle cedole, ma non è utile a chi vuole il maggior capital gain
Esempio semplice (i numeri sono a caso). Ipotizziamo che con taglio dell'1% dei tassi, e con una curva normale un matusa fa +20% mentre il 2 anni fa +4% (in prezzo). Nell'ipotesi di curva invertita magari il matusa fa +4% e il 2 anni fa lo stesso +4%. In quel caso se vai in leva 5x sul 2 anni ci guadagni come nel caso a curva normale, a quasi parità di rischio.

P.S.: io non credo vedremo una curva invertita, è solo per spiegare la sua logica
 
un cordiale saluto a chi, quando si compravano BTP sotto 50/100 o l'OAT 72 sotto 30/100, rispondeva che era come afferrare un coltello che cade...... :D:D:D:D
 

Cacciatorpediniere Carney Usa attaccato sul Mar Rosso, droni e missili dai ribelli Houthi dello Yemen (sostenuti dall'Iran): è la scintilla per l'escalation?​

Storia di Simone Pierini • 16 ora/e


La tensione in Medio Oriente rischia davvero di allargarsi in un conflitto più ampio con gli Stati Uniti da una parte e l'Iran dall'altra. Se fin qui il confronto tra le due potenze si era "limitato" a provocazione, mosse di deterrenza e controllo reciproco, oggi il Pentagono ha confermato che il cacciatorpediniere Carney è stato attaccato sul Mar Rosso. Non è stato specificato chi fosse il responsabile, ma tutto porta a pensare ai ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti proprio dall'Iran.


maaah ........
 
intanto fatto un po' di cassa per alerion 12 /12 , mi è sfuggito il collocamento , vedrò a che prezzo inizierà il 12
 
speriamo non sei troppo ottimista!
io rientro appunto nella categoria che non ci fa trading ma ho comprato austria e francia in quantità per ora modesta ma con lo scopo di conservarle un annetto. no trading. aspetto il momento giusto per incrementare
 
Buongiorno a tutti.
Per quelli che non fanno trading con i lunghi/lunghissimi, qual è la percentuale di guadagno sul capital gain che vi siete prefissati di ottenere prima di vendere?
Dipende dal costo opportunità delle altre asset class.
Ora sono al 99% ptf long solo obbligazioni, mentre ho un'altro ptf short su indici, euro e btc.
Non voglio continuare ad avere un ptf puramente obbligazionario, vorrei averlo con 20-80 (80 azionario), se il mercato mi concede questa opportunità.
Diciamo che mi aspetto minimo un +50% entro il 2024.
 

Cacciatorpediniere Carney Usa attaccato sul Mar Rosso, droni e missili dai ribelli Houthi dello Yemen (sostenuti dall'Iran): è la scintilla per l'escalation?​

Storia di Simone Pierini • 16 ora/e


La tensione in Medio Oriente rischia davvero di allargarsi in un conflitto più ampio con gli Stati Uniti da una parte e l'Iran dall'altra. Se fin qui il confronto tra le due potenze si era "limitato" a provocazione, mosse di deterrenza e controllo reciproco, oggi il Pentagono ha confermato che il cacciatorpediniere Carney è stato attaccato sul Mar Rosso. Non è stato specificato chi fosse il responsabile, ma tutto porta a pensare ai ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti proprio dall'Iran.


maaah ........
per il momento la temperatura rimane bassa,ma protrebbe salire in ogni momento se l'iran entra nel conflitto petrolio e gas schizzeranno al rialzo Quotazione Gas TTF (Amsterdam) oggi | Prezzo in tempo reale - Investing.com
il problema è che questo conflitto ha riacceso il pericolo di attentanti in europa
 
De Guindos , della BCE, sul recente calo dell'inflazione:

It's been a 'positive surprise'.

Increase in wages can still have an impact on inflation.

Monetary policy stance will be data-dependent.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro