Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti auguro di realizzare i tuoi sogni.

Per fare un 40% cioè passare da 55 a 77 ho calcolato che i tassi ufficiali bce dovranno tornare in un intervallo compreso tra 1,5-2%

Non è un conto preciso anche perché conteranno le aspettative future, lo spread dovrà mantenersi quantomeno stabile sui 150-170 etc...
guardando lo storico tolto il 21 che come spiegato da molti su altri post è un periodo di bolla, ad agosto 2022 aveva toccato i 77.....speriamo
btp72.JPG
 
male non fare paura non avere :D
 
Ma ti torna il calcolo che ho fatto a spanne?
Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 20

Con taglio dei tassi ed approdo finale tra 1,5 -2% ho calcolato un prezzo dell'Austria 2120 poco sotto 60 e dell'Austria 2117 sui 90-95
Btp 2072 75-78
BCE=2% --> AT2120 55.7 (+29.2%), AT2117 95.5 (+28.7%), BTP72 69.5 (+15.2%), OAT72 51.5 (+30.9%)
BCE=1,5% --> AT2120 61.1 (+41.7%), AT2117 105.2 (+41.7%), BTP72 73.7 (+22%), OAT72 57.3 (+45.4%)

(*) I prezzi sono a spread costante, al valore di qualche giorno fa.
(**) Gli incrementi percentuali sono rispetto ai prezzi di chiusura di oggi.
 
Ultima modifica:
BCE=2% --> AT2120 55.7 (+29.2%), AT2117 95.5 (+28.7%), BTP72 69.5 (+15.2%), OAT72 51.5 (+30.9%)
BCE=1,5% --> AT2120 61.1 (+41.7%), AT2117 105.2 (+41.7%), BTP72 73.7 (+22%), OAT72 57.3 (+45.4%)

Gli incrementi percentuali sono rispetto ai prezzi di chiusura di oggi.
caro MrSpock hai considerato i tassi BCE ridotti 1,5% perchè cautelativo ? Magari arrivasero anche a 0,5%. non sarà facile temo.
E comunque non vorrei aspettare oltre i 2 anni perchè il capitale rivalutato vorrei utilizzarlo su un mercato immobiliare con prezzi forse più a buon mercato rispetto ad oggi.....questa la mia speranza :sperem:
 
TI faccio notare che è vero (per fortuna) che rispondi poche volte ai miei post ma ti faccio altrettanto notare che quelle poche volte sei sei quasi sempre stato come un dito in un occhio...
Guarda che io ho solo scritto "Una relazione lineare tra un qualsivoglia rendimento e un prezzo di una obbligazione è priva di senso matematico/finanziario". Se poi per te è un dito in un occhio...

Vedila al contrario in modo positivo, se ti ho corretto poche volte è perchè di inesattezze ne scrivi meno di altri.
secondo i tuoi grafici quindi quando il rendimento per es di AT2120 sarà 0.85 il prezzo dovrebbe essere 100? grazie al cappero... il problema per me è cercare di capire a che livello di tassi Bce o di rendimento per es. del bund 30y il bond prezzerà 100.
Veramente in quei grafici ho solo spiegato come funziona usando degli esempi.
Non ho affrontato il problema "Tasso BCE -> Rendimento AT2120 -> Prezzo AT2120".
Quello è un problema che dal mio punto di vista ho già risolto con quello che alcuni hanno ribattezzato "Metodo MrSpock".
Ma visto che l'argomento è di nuovo di moda, tra poco posto grafici e tabelle aggiornati.
 
caro MrSpock hai considerato i tassi BCE ridotti 1,5% perchè cautelativo ? Magari arrivasero anche a 0,5%. non sarà facile temo.
E comunque non vorrei aspettare oltre i 2 anni perchè il capitale rivalutato vorrei utilizzarlo su un mercato immobiliare con prezzi forse più a buon mercato rispetto ad oggi.....questa la mia speranza :sperem:
No, ho seguito solo il suo esempio, io ho tabelle a grafici completi per tutte le casistiche.
 
che ti devo dire , dopo aver portato a casa 85 k netti nell'ultima risalita ora sono restio a rientrare perchè ho la convinzione che si possa scendere ancora da questi livelli ,se sbaglio pago dazio
Sono però 10 giorni che si dice si scende invece siamo sempre là.........io ti consiglio di rientrare,perche' se aspetti una discesa di 5% resti con i tuoi 85k di gain e il resto fermo per mesi poi rientri perdondoci il tuo gain :D
 
Sono però 10 giorni che si dice si scende invece siamo sempre là.........io ti consiglio di rientrare,perche' se aspetti una discesa di 5% resti con i tuoi 85k di gain e il resto fermo per mesi poi rientri perdondoci il tuo gain :D
vi ringrazio di cuore ,quasi mi commuovo per come pensate hai miei interessi :D
vedremo dai ;)
 
Ti auguro di realizzare i tuoi sogni.

Per fare un 40% cioè passare da 55 a 77 ho calcolato che i tassi ufficiali bce dovranno tornare in un intervallo compreso tra 1,5-2%

Non è un conto preciso anche perché conteranno le aspettative future, lo spread dovrà mantenersi quantomeno stabile sui 150-170 etc...
Mah molto prima imho
 
Non ho affrontato il problema "Tasso BCE -> Rendimento AT2120 -> Prezzo AT2120".
Quello è un problema che dal mio punto di vista ho già risolto con quello che alcuni hanno ribattezzato "Metodo MrSpock".
Ma visto che l'argomento è di nuovo di moda, tra poco posto grafici e tabelle aggiornati.

Dando per scontato il calcolo standard con duration e convessità, per il calcolo del prezzo i due gradi di libertà sono il punto di zero e il coefficiente moltiplicativo rispetto alla fluttuazione del tasso. Le cose possono complicarsi se, come potrebbe essere, non si considera lineare il coefficiente moltiplicativo tra le due grandezze
Che ne pensi?
 
Non ho affrontato il problema "Tasso BCE -> Rendimento AT2120 -> Prezzo AT2120".
Quello è un problema che dal mio punto di vista ho già risolto con quello che alcuni hanno ribattezzato "Metodo MrSpock".
Ma visto che l'argomento è di nuovo di moda, tra poco posto grafici e tabelle aggiornati.

Il metodo è spiegato qua:

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 18

Qua posto solo le Tabelle e Grafici aggiornati alla chiusura di oggi.

Ricordo che non è un lavoro che posso fare per tutte le obbligazioni in circolazione.
Qua ci sono i principali matusa trattati.
Per altri matusa degli stessi paesi potete fare le dovute proporzioni, non dovreste sbagliare di troppo.


1-AT2120.PNG

2-AT2117.PNG

3-OAT72.PNG

4-BTP72.PNG

5-BE71.PNG
 
Alta inflazione per 1 decimale forse 2 sopra le attese? A leggere certi commenti credevo fosse risalita di un punto percentuale...
Lo 0,1% in più di CPI MoM se annualizzato è proprio l’1,2% in più delle attese.
 
Ultima modifica:
Dando per scontato il calcolo standard con duration e convessità, per il calcolo del prezzo i due gradi di libertà sono il punto di zero e il coefficiente moltiplicativo rispetto alla fluttuazione del tasso. Le cose possono complicarsi se, come potrebbe essere, non si considera lineare il coefficiente moltiplicativo tra le due grandezze
Che ne pensi?
Esattamente.

Ovviamente bisogna fare delle assunzioni ragionevoli, proprio perchè i rendimenti dei matusa non hanno una relazione 1:1 con i tassi BCE.
 
Leggi certe notizie e pensi che gli usa non si possono piu permettere di pagare un cosi alto tasso di interesse sul debito ...

21:56
Casa Bianca: 'Fondi finiti, stop ad aiuti all'Ucraina'

L'assistenza americana all'Ucraina nella sua guerra contro la Russia "si è interrotta": lo ha confermato il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby dopo l'esaurimento dei fondi stanziati dal Congresso
 
Del resto, se il rendimento del bund decennale non va verso il tasso bce, il tasso bce va verso il rendimento del bund decennale
:D
Maometto è il tasso bce e il rendimento del bund decennale è la montagna. Se Maometto non va alla montagna la montagna va da Maometto. Forse per la seconda ci vorrebbe un bel sisma in Germania, qualche scossa tellurica i sismografi iniziano a registrarla.
 
BCE=2% --> AT2120 55.7 (+29.2%), AT2117 95.5 (+28.7%), BTP72 69.5 (+15.2%), OAT72 51.5 (+30.9%)
BCE=1,5% --> AT2120 61.1 (+41.7%), AT2117 105.2 (+41.7%), BTP72 73.7 (+22%), OAT72 57.3 (+45.4%)

(*) I prezzi sono a spread costante, al valore di qualche giorno fa.
(**) Gli incrementi percentuali sono rispetto ai prezzi di chiusura di oggi.
Dai ci sono andato vicino :D
 
No, ho seguito solo il suo esempio, io ho tabelle a grafici completi per tutte le casistiche.
Corretto. Ma, passami la metafora, è come fare il timoniere. È sicuramente una marcia saper fare calcoli trigonometrici a occhio. Però ci vuole anche un naso sensibile. Che in base all'umidità percepisce i giri di vento. Questo è indifferente alle conoscenze. Si chiama (io la chiamo) competenza specifica. Si può chiamare anche intuizione. O in un altro modo. Ma ci vuole. Io, per esempio, non ce l'ho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro