Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, chiedo gentilmente conferma sul progetto che avrei in mente per mia sorella, la quale possiede al momento un capitale del quale può fare a meno e che si trova sul Btp 43 (4,45) pmc 91.
L'idea speculativa sarebbe di vendere e comprare più nominale di Austria 86 (1,5) tentando il "raddoppio" ipotizzando un ritorno delle quotazioni in area 120 (gennaio 2022).
Prenderebbe circa la metà di cedola ma le possibilità sarebbero sicuramente di apprezzamento maggiore del btp attuale.
Il discorso ha un senso per voi?
 
Buongiorno, chiedo gentilmente conferma sul progetto che avrei in mente per mia sorella, la quale possiede al momento un capitale del quale può fare a meno e che si trova sul Btp 43 (4,45) pmc 91.
L'idea speculativa sarebbe di vendere e comprare più nominale di Austria 86 (1,5) tentando il "raddoppio" ipotizzando un ritorno delle quotazioni in area 120 (gennaio 2022).
Prenderebbe circa la metà di cedola ma le possibilità sarebbero sicuramente di apprezzamento maggiore del btp attuale.
Il discorso ha un senso per voi?
Non è un titolo poco liquido rispetto a quelli che normalmente trattiamo qua?
 
L'intenzione è speculare raddoppiando il capitale sopportando il rischio di volatilità. Poco importa la liquidità.
La mia perplessità è solo se torneranno a quelle quotazioni. Ma con la discesa dei tassi (probabile, anche se avverrà più lentamente) non vedo cosa potrebbe impedirlo...
 
Settore dei servizi, forte calo prosegue anche in novembre
Oggi 09:35 - RSF
NEUCHÂTEL (awp/ats) - Il fatturato nel settore dei servizi è risultato in forte calo in novembre in Svizzera, come era peraltro già avvenuto nei mesi precedenti: stando alle indicazioni odierne dell'Ufficio federale di statistica (UST) la flessione dei ricavi si è attestata al 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

A pesare sul dato complessivo, analogamente ai rilevamenti dei mesi prima, è stato in particolare il comparto commercio, nel quale rientrano anche le materie prime, che ha registrato una contrazione annua del 15,3%. Anche il ramo dell'informazione e della comunicazione (-1,3%), quello delle attività immobiliari (-0,3%) e quello dei trasporti (-0,1%) hanno subito un arretramento.

Dinamismo è stato per contro mostrato dalle agenzie di viaggio (+8,5%) e dal comparto delle attività professionali scientifiche e tecniche (+4,7%), ma cifre in crescita sono state osservate pure nell'ambito di alloggio e ristorazione (+0,5%),

I dati indicati fanno parte di una nuova statistica che l'UST pubblica a scadenza mensile dal mese di giugno 2023, che si riferiva alla realtà di marzo. L'universo di base è costituito dall'insieme delle imprese attive nel ramo dei servizi: le aziende di medie e grandi dimensioni vengono tutte interrogate, mentre per quelle più piccole viene selezionato un campione. La partecipazione al rilevamento è obbligatoria.
 
Riepilogo variazioni mensili principali paesi:

Germania +0.2%
Francia -0.2%
Italia xx
Spagna +0.1%
Olanda +0.6%
Belgio +0.5%
Portogallo 0

Si nota subito come la variazione mensile dei paesi bassi (Olanda e Belgio) sia molto più alta della media.
Manca ancora l'Italia ma anche riportasse una variazione negativa la variazione mensile dell'area euro vedrà molto probabilente un +0.2%/+0.3%. Considerando che anche questo mese uscirà un effetto base negativo (-0.2% ma l'ultimo di 3 consecutivi) dovremmo vedere il tendenziale annuo risalire al 3.3-3.4% dal 2.9 di dicembre ( sul 3.2% ci metterei subito la firma).
Presumibilmente ciò comporterà un martellamento mediatico sulla ripresa dell'inflazione che (tutto da verificare) almeno nella prima settimana di febbraio potrebbe portare ad un altra pò di debolezza. Poi però sappiamo ormai tutti a cosa andremo incontro nei prossimi 3 mesi...Quindi prepariamoci qui sul thread a sorbirci l'ultimo giro di valzer dei catastrofisti che però spero abbia vita breve. 🥱
A riguardo le stime di variazione mensile su tradingeconomics continuano ad essere sballate (per me gli è scappato un - al posto del +) e come tendenziale annuo per me dovremmo essere sul 3.3%, con la speranza di vedere 3.2%.

Sono molto curioso di vedere la variazione mensile della core perchè dalle stime sotto che la vedrebbero in discesa di uno due decimali, considerando l'effetto base in uscita del -0.8%, si ricaverebbe una variazione mensile negativa del -0.9%/-1%. Per me anche il tendenziale annuo della core potrebbe risalire perchè pur ipotizzando una variazione mensile negativa non la vedo superiore al -0.8%.

 
Ultima modifica:
Market News Feed:
BREAKING: GERMANY'S CHANCELLOR SCHOLZ SAYS 'WE NEED AN AGREEMENT' BY ALL EU STATES ON UKRAINE AID ...

RIKSBANK LEAVES POLICY RATE UNCHANGED AT 4.0%; AS EXPECTED ...

SWISS PMI MANUFACTURING JAN: 43.1 (EST 44.5; PREV 43.0) ...

RIKSBANK SAYS RATE CAN BE CUT SOONER THAN WAS INDICATED IN NOVEMBER
- RATE BEING CUT IN H1 CANNOT BE RULED OUT ...

🔴 RIKSBANK: THE POLICY RATE CAN THEREFORE PROBABLY BE CUT SOONER THAN WAS INDICATED IN THE NOVEMBER FORECAST. ...

🔴 RIKSBANK: THE BOARD NOW ASSESSES THAT THERE IS LESS RISK OF INFLATION BECOMING ENTRENCHED AT LEVELS THAT ARE TOO HIGH. ...
 
Feed delle notizie di mercato:
BREAKING: IL CANCELLIERE GERMANO SCHOLZ DICE "ABBIAMO BISOGNO DI UN ACCORDO" DI TUTTI GLI STATI UE SUGLI AIUTI ALL'UCRAINA ...

LA RIKSBANK LASCIA INVARIATO IL TASSO DI POLIZIA AL 4,0%; COME PREVISTO ...

PMI MANIFATTURIERO SVIZZERA GEN: 43,1 (EST 44,5; PREC 43,0) ...

LA RIKSBANK DICE CHE IL TASSO PUÒ ESSERE TAGLIATO PRIMA DI QUANTO INDICATO A NOVEMBRE
- NON SI PUO' ESCLUDERE UNA RIDUZIONE DELLA TARIFFA NEL 1° H ...

🔴RIKSBANK: PROBABILMENTE IL TASSO PUÒ QUINDI ESSERE TAGLIATO PRIMA DI QUANTO INDICATO NELLE PREVISIONI DI NOVEMBRE. ...

🔴RIKSBANK: IL CONSIGLIO VALUTA ORA CHE CI SONO MENO RISCHI CHE L'INFLAZIONE SI radica su livelli troppo alti. ...
Va tenuto in considerazione che il risalto mediatico della preventivata risalita di gennaio dell'inflazione potrebbe per un un altro mese circa smorzare o per lo meno marginalizzare le discussioni relative al primo taglio che però da fine febbraio con l'uscita del dato IPC di questo mese, dovrebbero diventrare un fiume in piena.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, chiedo gentilmente conferma sul progetto che avrei in mente per mia sorella, la quale possiede al momento un capitale del quale può fare a meno e che si trova sul Btp 43 (4,45) pmc 91.
L'idea speculativa sarebbe di vendere e comprare più nominale di Austria 86 (1,5) tentando il "raddoppio" ipotizzando un ritorno delle quotazioni in area 120 (gennaio 2022).
Prenderebbe circa la metà di cedola ma le possibilità sarebbero sicuramente di apprezzamento maggiore del btp attuale.
Il discorso ha un senso per voi?

Come ti spiega l'utente sotto , il titolo in sé non è male, ma è veramente laborioso da comprare, in quanto è veramente poco mosso e lo vedi dallo spread enorme che c'è sempre tra i prezzi fissati da chi compra e quelli di chi vende ; oppure lo vedi pure su borsa italiana.

Chiaro che si compra oggi per mantenere mesi/anni , non per trading stretto, quindi il problema è un po' ridimensionato ; io ho pure provato a comprare un po' di Aut 86 tempo fa, non ci sono mai riuscito, ai miei prezzi chiaramente... Puoi pure lasciar fare alla banca il prezzo, ma rischi di pagarlo 61 quando invece quoterebbe 60, per ipotesi.

Valuta la 2117 a sto punto , tanto non penso che tra 62 o 93 anni ... Inoltre hanno TIR identico praticamente
 
L'intenzione è speculare raddoppiando il capitale sopportando il rischio di volatilità. Poco importa la liquidità.
La mia perplessità è solo se torneranno a quelle quotazioni. Ma con la discesa dei tassi (probabile, anche se avverrà più lentamente) non vedo cosa potrebbe impedirlo...
Ragioni in modo molto pericoloso. Un rigore a porta vuota in finanza non esiste, specialmente quando quasi tutti credono di averlo individuato.
 
Ragioni in modo molto pericoloso. Un rigore a porta vuota in finanza non esiste, specialmente quando quasi tutti credono di averlo individuato.
beh certo ci sei tu che la sai lunga e li aspetti 10 punti sotto ... lo sappiamo e se eviti di farti vedere ogni giorno a ricordarcelo te ne saremmo grati; credo e spero di parlare a nome di tutti
 
beh certo ci sei tu che la sai lunga e li aspetti 10 punti sotto ... lo sappiamo e se eviti di farti vedere ogni giorno a ricordarcelo te ne saremmo grati; credo e spero di parlare a nome di tutti
Ma perché non ignorarlo?
 
beh certo ci sei tu che la sai lunga e li aspetti 10 punti sotto ... lo sappiamo e se eviti di farti vedere ogni giorno a ricordarcelo te ne saremmo grati; credo e spero di parlare a nome di tutti
A differenza di molti io certezze non ne ho quindi bilancio il rapporto rischio/rendimento potenziale secondo i miei criteri comprando in modo ponderato a determinati livelli e non a qualsiasi prezzo offra il mercato. Nessun rigore a porta vuota. Se ti accomodassi fuori dal thread con i tuoi post a senso unico ci faresti un gran favore, spero di parlare a nome di tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro