Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per l'aumento del debito dei paesi occidentali vige il motto...c.azzi dei nostri figli.....che si troveranno a competere con potenze emergenti e con sulle spalle debiti monstre.....
Non ti illudere ne pagherai pure tu le conseguenze già a fine anno con manovre correttive.
Per non parlare del patto di stabilità
 
Non parlo solo di Nvidia (che comunque dimostra che non è una bolla come Tiscali nel 2000, ma un'azienda tech che cavalca/guida alla grande l'AI, facendo fatturato e utili da paura) ma della grande maggioranza delle aziende dell'S&P500, compreso pachidermi della "old economy" come Walmart (la più grande catena di supermercati al mondo)...il che dimostra che attualmente non ci sono problemi di spesa dell'Americano medio, e non potrebbe essere diversamente visto che l'occupazione è ai massimi (part-time o full-time che sia) e che gli stipendi in moltissimi lavori sono già stati aumentati per compensare l'inflazione.
Dico la mia che vale due soldi e nulla più.
Io non penso che i dati siano taroccati, ci mancherebbe.
Però i dati sono delle medie, e chiunque bazzichi un minimo di statistica sa quali sono i limiti della media, soprattutto quando abbraccia aziende estremamente diverse tra loro.

Oggi il dato medio dell'economia USA ci dà un valore positivo. E' evidente.
Ma questo dato positivo è la media di poche aziende che stanno letteralmente esplodendo di fatturato e utili e molte aziende che non stanno facendo quello che sperano.
Questo è il limite della media.
Se tu mangi 10 polli e altri 9 stanno a digiuno per la media figura che tutti abbiamo mangiato un pollo e siamo tutti contenti. In realtà tu ti sei abbuffato e altri 9 muoiono di fame.

Ora non dico che gli americani stiano morendo di fame, loro spendono sempre di più.
Ma spendono principalmente a debito, con gli interessi sul revolving arrivati al 20%.
Quanto durerà? Quanto potranno indebitarsi facendo debiti per rimborsare debiti?
Ognuno ha la sua idea.
 
Buon giorno 😆
Tra poco più di un'ora vedremo le PMI tedesche e c'è già eccitazione...euro sale e bund scende....alle 9.30 troveremo il bugiardo.....
 
Nubi nere all'orizzonte per il mercato obbligazionario che continua la sua agonia.... è un anno intero che insisto a dire che gli affari si fanno sui bancari nonostante vengo deriso da qualche utente che evidentemente ha una visone miope che non riesce ad andare oltre alle posizioni del suo portafoglio. Quando dicevo che Unicredit aveva ancora tanto spazio per crescere quotava la metà, circa 15 euro. Stessa cosa per altri grandi istituti quotati a piazza affari. Ogni giorno nuovi record giustificati ampiamente dalle trimestrali. Quello che fa specie è il tentativo di negare l'evidenza quando è sotto gli occhi di tutti quali sono gli asset vincenti e perdenti.
Io infatti sono su entrambi e iper verde su entrambi. Easy 🥰
 
Buon giorno 😆
Tra poco più di un'ora vedremo le PMI tedesche e c'è già eccitazione...euro sale e bund scende....alle 9.30 troveremo il bugiardo.....
Bentrovato ;)
Se l'euro sale é perché si prevede un dato brutto per i detentori di bond lunghi.
Il bund secondo me si adegua al movimento del us10y che ieri sera in chiusura ha ritracciato un po' dopo un allungo da 4.32 a 4.3.
Na già ora sta tornando sui massimi.

Oggi sarà il giorno che i miei disgraziati bond tornano negativi in ptf. Non tutti spero. Che odissea :D
 
Bentrovato ;)
Se l'euro sale é perché si prevede un dato brutto per i detentori di bond lunghi.
Il bund secondo me si adegua al movimento del us10y che ieri sera in chiusura ha ritracciato un po' dopo un allungo da 4.32 a 4.3.
Na già ora sta tornando sui massimi.

Oggi sarà il giorno che i miei disgraziati bond tornano negativi in ptf. Non tutti spero. Che odissea :D
Buon giorno anche a lei...
Questa salita potrebbe anche essere smentita con un dato migliore delle attese e prolungare la discesa del bund....è un ipotesi come tante altre......🤔
 
Bentrovato ;)
Se l'euro sale é perché si prevede un dato brutto per i detentori di bond lunghi.
Il bund secondo me si adegua al movimento del us10y che ieri sera in chiusura ha ritracciato un po' dopo un allungo da 4.32 a 4.3.
Na già ora sta tornando sui massimi.

Oggi sarà il giorno che i miei disgraziati bond tornano negativi in ptf. Non tutti spero. Che odissea :D
È sempre stato un investimento di lungo, almeno per me. Ora questo lungo è diventato un po' più lungo. Ma non è la fine del mondo (per quanto mi riguarda) cedolare per tre anni invece di due, e arrivare al Capital Gain che io vedo tranquillamente all'orizzonte.
Concordo col Delfino Blu sul non innamorarsi di un investimento... Ma infatti ce ne sarebbero stati mille migliori (andare su Unicredit, andare su Nvidia, ecc ecc e solo POI entrare sui Bund/BTP e TdS vari). Io mi accontento (anzi, gioisco) cmq di come sono posizionato e non mi cruccio se c'è da attendere oltre o se, con un gestione assai attiva e dinamica del portafoglio, avrei ovviamente potuto fare di più. Per me è genuinamente già ottimo così 👍
 
Ma io ho una domanda, da quanto tempo siete investiti in bond? Inizio io, primi acquisti fatti a Novembre 2022, lunga attesa fino a giugno 23, poi acquisti pesanti a Agosto-Settembre e sopratutto Ottobre-Novembre 23. Quindi sono già a 1 anno e mezzo. Ma se lo ritengo un investimento di LUNGO come ho sempre pensato, 18 mesi non è NIENTE.
vOI?
 
Ma io ho una domanda, da quanto tempo siete investiti in bond? Inizio io, primi acquisti fatti a Novembre 2022, lunga attesa fino a giugno 23, poi acquisti pesanti a Agosto-Settembre e sopratutto Ottobre-Novembre 23. Quindi sono già a 1 anno e mezzo. Ma se lo ritengo un investimento di LUNGO come ho sempre pensato, 18 mesi non è NIENTE.
vOI?
io sono entrato a Ottobre-Novembre 2023.
 
1708588422107.png
 
Ma io ho una domanda, da quanto tempo siete investiti in bond? Inizio io, primi acquisti fatti a Novembre 2022, lunga attesa fino a giugno 23, poi acquisti pesanti a Agosto-Settembre e sopratutto Ottobre-Novembre 23. Quindi sono già a 1 anno e mezzo. Ma se lo ritengo un investimento di LUNGO come ho sempre pensato, 18 mesi non è NIENTE.
vOI?

io sono da 18 mesi investito sui lunghissimi e quindi posso dire che sono 18 mesi che ho sbagliato visto che si compra i centenari per speculare no come investimento di lungo visto che non rendono nulla.
 
Ma io ho una domanda, da quanto tempo siete investiti in bond? Inizio io, primi acquisti fatti a Novembre 2022, lunga attesa fino a giugno 23, poi acquisti pesanti a Agosto-Settembre e sopratutto Ottobre-Novembre 23. Quindi sono già a 1 anno e mezzo. Ma se lo ritengo un investimento di LUNGO come ho sempre pensato, 18 mesi non è NIENTE.
vOI?
Oltre ad essere un investimento di LUNGO, l'investimento in BOND (nell'ultimo periodo) deve essere considerato un investimento NO STRESS

Al contrario un investimento in AZIONI e simili è decisamente un investimento STRESSANTE.

Secondo me la vera differenza è tutta qui.
Con obbligazioni in portafoglio io dormo benissimo la notte, quando avevo azioni era tutta un'altra storia.

In particolare in questo momento investire in azioni mi sembra tanto il gioco che si faceva da bambini di mettere la musica e ballare intorno alle sedie e appena si fermava la musica occorreva prendere un posto a sedere ma c'era sempre qualcuno che restava senza sedia. Solo che con le azioni se sbagli resti senza portafoglio.
Sedie musicali - Wikipedia
 
io sono da 18 mesi investito sui lunghissimi e quindi posso dire che sono 18 mesi che ho sbagliato visto che si compra i centenari per speculare no come investimento di lungo visto che non rendono nulla.
Non sono d'accordo.
1) un investimento è di lungo o meno a prescindere da quanto renda nel mentre. Non vedo il nesso.
2) non è vero che non rendono nulla. Considerando il mio PMC, io cedolo al 3% che non è alto ma nemmeno nulla, e considerando la stabilità dell'emittente ci sta tutto. Altrimenti si và su una Sub bancaria e via.
3) sono sui lunghissimi da meno di un anno, sono entrato molto bene direi, non sui minimi assoluti cmq, e sono certo di avere grandi soddisfazioni fra 2 anni o quello che sarà, e nel mentre appunto cedolo.

Tutto posso considerare questa operazione fuorché un errore guarda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro