Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque ad oggi possiamo dire che la recessione anche in Italia si vede poco, l' azionario continua imperterrito a tirare, e le elezioni sono ancora lontane 5 novembre. Ci vuole ancora tanta pazienza in attesa che l' economia rallenti seriamente.
 
Oggi mi hanno rovinato la giornata, è venuto un conoscente a casa mia a dirmi che bastava aver comprato Ferrari quando si quotò senza fare altro... :wall: era un bel pò che non guardavo il grafico....tacci sua...
 
Oggi mi hanno rovinato la giornata, è venuto un conoscente a casa mia a dirmi che bastava aver comprato Ferrari quando si quotò senza fare altro... :wall: era un bel pò che non guardavo il grafico....tacci sua...

Eh , tra titoli che hanno fatto x10, altri tipo Nvidia x20 , sempre ragionando in ottica decennale o anche meno , ce ne sono diversi... Però ce ne sono altrettanti che hanno stagnato , oppure nonostante i vari rally degli indici hanno pure perso, perciò io sul singolo titolo non rimorso, come non ne ho sul BTC, che non conosco abbastanza a fondo.

Semmai il rimpianto è nel non aver investito, a lungo termine, una bella fetta di patrimonio su un qualsiasi ETF tecnologico USA.

Quello effettivamente si sarebbe potuto immaginare che avrebbe fatto il botto, e con molto meno rischi, se paragonati al singolo titolo
 
Oggi mi hanno rovinato la giornata, è venuto un conoscente a casa mia a dirmi che bastava aver comprato Ferrari quando si quotò senza fare altro... :wall: era un bel pò che non guardavo il grafico....tacci sua...

Siamo sempre lì, ma quanto metteresti di % del pf su un titolo appena quotato o su uno in fase hype?
Suvvia, gli unici allin sensati sono quelli sui bond! AL momento giusto, però :)
 
Oggi mi hanno rovinato la giornata, è venuto un conoscente a casa mia a dirmi che bastava aver comprato Ferrari quando si quotò senza fare altro... :wall: era un bel pò che non guardavo il grafico....tacci sua...
Non me ne parlare amico..
È il mio rammarico più grosso..
Quando fca fece lo spin off e la quotò a 50 euro (appioppandogli parte dei debiti) io ed un mio caro amico qui sul fol era amo indecisissimi..
Poi la portarono a 26 euro..
Ancora più indecisi..
Non avendo riferimenti passati.. non capivamo quanto potesse valere da sola..
Alla fine fecimo la scelta sbagliata..
Entrammo su fca.. un otto volante in preda agli sciacalli..
Poi la tradai per bene in seguito..
Ma l investimento ormai era andato..
Vederla oggi a più 1500% dai minimi è una beffa..
Ma se sti cazz di mercati crollano e me la fanno ritracciare zona 250..
Lascio anche i tds se ancora non sono saliti..
Parola di boyscaut
 
Oggi mi hanno rovinato la giornata, è venuto un conoscente a casa mia a dirmi che bastava aver comprato Ferrari quando si quotò senza fare altro... :wall: era un bel pò che non guardavo il grafico....tacci sua...
A proposito di FERRARI, tanti tanti anni fa avevo acquistato 1 quota di un fondo chiuso (non immobiliare che furono anche peggio cioè dei veri e propri disastri ai quali per fortuna mai credetti) di una primaria banca. In pancia aveva anche FERRARI ma anche azioni di aziende che definire rumenta, è fare loro un complimento .
Ebbene, come tutti gli altri fondi chiusi fu una fregatura perchè se non erro mai andò oltre il prezzo di collocamento; circa la FERRARI i furboni dei gestori, la tolsero dal fondo chiuso , la girarono alla FIAT e poi la quotarono. Insomma dell'unica roba valida i possessori del fondo chiuso non ne godettero niente , mentre di aziende fallite, sì.
Ora si chiama VENTURE CAPITAL( quando ci sono termini inglesi, occhio sempre alla fregatura) e c'è una società di gestione che spinge alla grande proprio questi veicoli che sono ILLIQUIDISSIMI e voglio proprio vedere se uno volesse vendere delle grosse quote, i prezzi dove andrebbero .
Ultimo esempio: H20 società di gestione tanto decantata dai manager di mio figlio perchè aveva sempre fondi nelle prime posizioni , e a me la cosa puzzava tanto. Ma come faceva ? Aveva bond che essendo solo emessi per lei, era lei che faceva i prezzi e quindi il NAV era tenuto altissimo . Che fine hanno fatto i fondi H2O illiquidi?
 
Non me ne parlare amico..
È il mio rammarico più grosso..
Quando fca fece lo spin off e la quotò a 50 euro (appioppandogli parte dei debiti) io ed un mio caro amico qui sul fol era amo indecisissimi..
Poi la portarono a 26 euro..
Ancora più indecisi..
Non avendo riferimenti passati.. non capivamo quanto potesse valere da sola..
Alla fine fecimo la scelta sbagliata..
Entrammo su fca.. un otto volante in preda agli sciacalli..
Poi la tradai per bene in seguito..
Ma l investimento ormai era andato..
Vederla oggi a più 1500% dai minimi è una beffa..
Ma se sti cazz di mercati crollano e me la fanno ritracciare zona 250..
Lascio anche i tds se ancora non sono saliti..
Parola di boyscaut
"RACE" vero miracolo del Sergione buonanima che spinse fortemente per lo scorporo da FCA per massimizzarne il valore... direi mission accomplished (y)
 
Siamo sempre lì, ma quanto metteresti di % del pf su un titolo appena quotato o su uno in fase hype?
Suvvia, gli unici allin sensati sono quelli sui bond! AL momento giusto, però :)
Tuttavia inutile negare l evidenza, cripto fa nuovi massimi, sp500 nuovi massimi, Gold nuovi massimi...
I Bond che erano considerati bene rifugio sono poco più su dai minimi. Inizio ad ammettere la sconfitta a me stesso...tanto studio, il seguire, tra analisi tecnica e macro, bastava mettere tutto su un conto deposito e ciao!
Siamo nella new economy e bisogna fare i conti con le trasformazioni... old economy ormai è solo un ricordo.
Voi non vi sentite un po' frustrati di aver puntato solo su obbligazionario?
 
Siamo sempre lì, ma quanto metteresti di % del pf su un titolo appena quotato o su uno in fase hype?
Suvvia, gli unici allin sensati sono quelli sui bond! AL momento giusto, però :)
La FRANCESCA dice una altra cosa che condivido appieno ed essendo più vecchio ed esperto di lei, la mia opinione un poco conta : MAI si è avuto un momento come quello odierno in cui con i bond si può non guadagnare, ma STRAGUADAGNARE.
 
Tuttavia inutile negare l evidenza, cripto fa nuovi massimi, sp500 nuovi massimi, Gold nuovi massimi...
I Bond che erano considerati bene rifugio sono poco più su dai minimi. Inizio ad ammettere la sconfitta a me stesso...tanto studio, il seguire, tra analisi tecnica e macro, bastava mettere tutto su un conto deposito e ciao!
Siamo nella new economy e bisogna fare i conti con le trasformazioni... old economy ormai è solo un ricordo.
Voi non vi sentite un po' frustrati di aver puntato solo su obbligazionario?

Eh no, perchè quando rendevano lo 0,X% ne ero completamente fuori
Ho iniziato timidamente nella primavera del 2022, ma ho iniziato a fare sul serio da autunno 2023
 
La FRANCESCA dice una altra cosa che condivido appieno ed essendo più vecchio ed esperto di lei, la mia opinione un poco conta : MAI si è avuto un momento come quello odierno in cui con i bond si può non guadagnare, ma STRAGUADAGNARE.
Anche in questa fase così precaria a livello geopolitico con queste guerre?
 
Se l'economia non va in recessione ma si mantiene a galla, con materie prime che chiaramente alzano ancora di più il loro prezzo...mi dite cosa dovrebbero apprezzarsi i bond? I tassi FED sono al 5,5% e i treasury 10Y rendono il 4,25%, già scontando tagli maggiori dei tassi di quelli annunciati (che neanche si sa se faranno), e praticamente dando per scontato inflazione che rientra a target e una recessione (magari soft).
Sarà ma per me se non avviene un hard landing, non credo che si farà chissà che guadagni su questi bond, mentre se come detto rialzano le materie prime e non ci sarà recessione...
 
La FRANCESCA dice una altra cosa che condivido appieno ed essendo più vecchio ed esperto di lei, la mia opinione un poco conta : MAI si è avuto un momento come quello odierno in cui con i bond si può non guadagnare, ma STRAGUADAGNARE.
E questo fa il paio con quella che Russia (ma nn solo) chiama la size.
Io preso oro a 1800. Ci faccio meglio che coi bond presi tra aprile e ottobre 23 ? Certo. Ci ho messo il 50% ? No. Ho avuto titoli NASDAQ ? A' voglia. Massima esposizione su un titolo ? 5%.
Si poteva tenere un ETF dello SP500 ? Certo che si. Quanto ? Diciamo 40%.
Ai minimi di novembre 22 a oggi fa +35%.
Questo per dare alle cose una dimensione.
Poi se uno veramente si fa cruccio di non aver preso, che so, 1.000 Nvidia anziché 1.000.000 di Austria 120, lasciando in terra 350 k, fa sempre in tempo. Nvidia può fare 1200 e la 120 pascolare tra 42 e 47 un altro anno buono.
Sono 2 operazioni che alle 15 di domani fatte in sequenza portano via 120 secondi al massimo.
 
Se l'economia non va in recessione ma si mantiene a galla, con materie prime che chiaramente alzano ancora di più il loro prezzo...mi dite cosa dovrebbero apprezzarsi i bond? I tassi FED sono al 5,5% e i treasury 10Y rendono il 4,25%, già scontando tagli maggiori dei tassi di quelli annunciati (che neanche si sa se faranno), e praticamente dando per scontato inflazione che rientra a target e una recessione (magari soft).
Sarà ma per me se non avviene un hard landing, non credo che si farà chissà che guadagni su questi bond, mentre se come detto rialzano le materie prime e non ci sarà recessione...
Sono d accordo senza recessione e senza una deflazione prolungata e appiccicosa la vedo molto difficile fare apprezzare i bond, soprattutto coi dati del lavoro salari e inflazione in risalita.
Però guardando l altro lato della medaglia dove si switcha considerando le ampie gambe rialziste degli altri assets?
 
Presto il mercato inizierà a scontare il 2025 e se come ci dicono vedremo almeno altri 4 tagli (100 b.p), nel secondo semestre di quest'anno i prezzi dovranno per forza di cose fare un altro scalino all'insù.
scusa El ma se i bond scontano già 3 rialzi dei tassi e tra poco inizieranno a scontare quelli del 2025 come ti spieghi che il nostro indice banche dipendente continui a salire come un forsennato, scontando di fatto 0 tagli allo stato attuale? c'è qualcosa che proprio non mi torna...
 
Ultima modifica:
A proposito di FERRARI, tanti tanti anni fa avevo acquistato 1 quota di un fondo chiuso (non immobiliare che furono anche peggio cioè dei veri e propri disastri ai quali per fortuna mai credetti) di una primaria banca. In pancia aveva anche FERRARI ma anche azioni di aziende che definire rumenta, è fare loro un complimento .

E' sempre tutto relativo, come tu mi insegni. Sai quanti ne ho comprati a -60/70% rispetto al NAV?
Ti dico solo che dopodomani mi rimborsano Socrate con un +85% (per un importo non marginale) ;)
D'altra parte (ma non so se c'eri) in uno degli incontri dei bondisti IO avevo anche tenuto un seminario su questi strumenti.
Scusate l'OT
 
Beh , allora se l'economia dovesse reggere sti tassi tanto varrebbe chiudere le posizioni long sui Matusa, oggi che incorporano già qualche quarto di tagli.

E spostarsi su scadenze, semplicemente medio/lunghe, che al momento offrono un TIR migliore, a parità di emittente, essendo state meno manovrate ed accumulate dal mercato per speculare sui tagli.

Se non ci si aspetta una qualche recessione ( cosa sempre avvenuta invece alla normalizzazione della curva 2/10y ) non c'è un motivo davvero valido per scegliere oggi un Matusa, in luogo di un ventennale.

Io sono dentro perché credo che in qualche misura la storia si ripeterà, anche in USA, dove secondo me l'anno elettorale e la tendenza al consumo sfrenato a debito ( non sempre ripagato ) stanno solo ritardando gli eventi .

Per inciso , per riallacciarmi all'inizio del discorso e per mettervi fine, specifico pure che secondo me , che l'UE investa incisivamente sulla difesa è più che giusto, sia perché un Unione di Stati sviluppati incapace di difendersi non ha senso, sia perché sarebbe cosa buona smettere di dipendere da USA in tutto e per tutto.
Visto che la storia spesso si ripete, ma con dinamiche nuove e talvolta inaspettate, io metterei sul piatto anche questo scenario che credo non sia del tutto impossibile.

anno 2024, elezioni: tutto sommato il mercato tiene bene. La Fed abbassa di poco 0.25-0.50 o nell'ipotesi peggiore, zero.

anno 2025, vince Trump: Già ha detto che manda via a pedate nel sedere Powell, per sostituirlo ovviamente con un esponente molto più accomodante.

Taglio dei tassi importante --> Stocks e bonds che salgono....ma, chi si rivede? Un bel ritorno inflattivo (che ad oggi abbiamo visto viene ancora attentamente monitorato) --> rialzo dei tassi (in ritardo perchè il presidente spinge per tenerli bassi) --> peggioramento inflazione --> crollo stocks e bonds.

Ok, mi sono fatto un bel film, ma è un tarlo che non riesco a togliermi dalla mente
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro