Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che ansia, speriamo si faccia il botto per noi long con questo cpi oggi
 
Male.... purtroppo non voglio manco guardare le quotazioni
 
Troppo appiccicosa ancora....
 
Screenshot 2024-03-12 133232.png
 
entrato anch'io su OAT poco fa a 41,17. E' il primo acquisto in assoluto sul francese.
 
Molto importante

EXPLAINER-BCE cambia il modo in cui fornisce alle banche liquidità vitale
FRANCOFORTE, 12 marzo (Reuters) - La Banca centrale europea annuncerà mercoledì l'esito della revisione del quadro operativo, un esercizio tecnico ma fondamentale che fisserà le regole su come fornire liquidità alle banche commerciali nei prossimi anni.

Quanto segue spiega gli aspetti chiave della revisione e anticipa alcune delle probabili decisioni.


QUAL È IL QUADRO OPERATIVO E PERCHÉ CAMBIARLO?
Il quadro operativo della BCE è la spina dorsale del sistema finanziario perché stabilisce il modo in cui la banca centrale orienta i tassi del mercato monetario a breve termine e trasmette quindi la sua politica monetaria alle banche e, in ultima analisi, all’economia in generale.

La BCE ha immesso liquidità nel sistema per oltre un decennio con l’obiettivo che questo denaro trovasse la sua strada nell’economia reale della zona euro per generare crescita e inflazione.

Questa abbondanza di liquidità, residuo della crisi del debito del blocco e di un periodo di inflazione anemica che la BCE ha affrontato mantenendo i tassi di interesse negativi, è incompatibile con l’attuale realtà economica di rapida crescita dei prezzi e alti tassi di interesse.

Il problema più grande della Bce è che questo contante – ci sono 3,5 trilioni di euro di liquidità in eccesso che si riversano nel sistema – sta costando miliardi di euro perché gli istituti di credito depositano i fondi presso la Bce dall’oggi al domani, ad un tasso di interesse del 4%.

L’altro problema è che le banche ora fanno affidamento prevalentemente sulla BCE per la liquidità, il che ha di fatto ucciso il mercato interbancario. Alcuni politici ora vogliono rilanciare i prestiti interbancari, con la banca centrale che funge da sostegno.


COME OPERA ATTUALMENTE LA BCE?
La BCE ha fornito liquidità negli ultimi dieci anni principalmente attraverso tre canali.

Ha stampato trilioni di euro e li ha utilizzati per acquistare titoli di Stato e obbligazioni societarie dal mercato, una politica nota come allentamento quantitativo (QE). La maggior parte di questi rimangono sui suoi libri contabili e rendono molto meno del 4% che deve pagare sui depositi.

Ha inoltre concesso alle banche prestiti pluriennali tramite le cosiddette operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine o TLTRO, sebbene queste siano state interrotte e la maggior parte dei fondi sia stata rimborsata anticipatamente.

La BCE fornisce liquidità anche tramite aste periodiche, compresa l’operazione di rifinanziamento principale settimanale, uno strumento che ha visto poca domanda negli ultimi anni.


COSA POTREBBE CAMBIARE?
Si prevede che la BCE adotti un sistema di “demand-driven floor” in base al quale le banche dovranno dire alla BCE quanto vogliono prendere in prestito invece di ricevere fondi dalla banca centrale attraverso l’acquisto di obbligazioni.

Questo passaggio a un sistema guidato dalla domanda ridurrà la quantità di liquidità che la banca centrale deve mantenere e incoraggerà le banche a tornare a concedersi prestiti tra loro.

La banca centrale continuerà a fissare il “minimo” del mercato – il tasso più basso al quale le banche si prestano reciprocamente – attraverso il tasso che paga sui depositi bancari, attualmente al 4%.

Questo rimarrà il tasso prevalente per i mercati monetari, mentre il tasso di interesse che le banche dovranno pagare per prendere in prestito fondi dalla Bce all’asta – attualmente il 4,5% – sarà la fonte di finanziamento marginale per le banche.

Per evitare che il grande divario tra i due tassi sollevi i tassi di mercato dal “minimo”, la BCE probabilmente ridurrà la disparità, probabilmente abbassando il tasso di rifinanziamento principale.

È probabile che questo aggiustamento dei tassi avvenga una volta che la BCE inizierà a tagliare i costi di finanziamento dai livelli record nei prossimi mesi.

È probabile anche che la BCE affermi che parte della liquidità fornita verrà fornita tramite un “portafoglio strutturale” di obbligazioni e prestiti a lungo termine.

Ciò significa che a un certo punto la banca smetterebbe di lasciare scadere le obbligazioni acquistate con il QE e potrebbe riavviare alcuni acquisti per mantenere un certo livello di liquidità nel sistema.

Tuttavia, è improbabile che specifichi la dimensione ottimale del suo bilancio e manterrà invece le sue linee guida vaghe.

Un cambiamento su cui alcuni politici hanno esercitato pressioni, ovvero un aumento delle riserve minime per le banche commerciali, è improbabile che si verifichi.

Le banche sono tenute a mantenere parte della loro liquidità presso la BCE a un tasso pari allo zero% e alcune, in particolare la banca centrale tedesca, volevano aumentare questo rapporto in modo che più depositi bancari non fossero remunerati, riducendo il proprio conto degli interessi.


QUANTO RAPIDAMENTE LA BCE SI ADEGUERÀ AL NUOVO QUADRO?
Non molto nel breve termine: qualsiasi decisione della Bce richiederà anni per essere pienamente attuata.

Le obbligazioni acquistate durante un decennio di crisi scadranno nel corso degli anni, il che significa che la liquidità in eccesso si ridurrà solo lentamente. Secondo le stime della BCE, il settore bancario nel suo insieme avrà più riserve di quante ne avrà bisogno fino al 2029.

La BCE potrebbe accelerare il processo vendendo le obbligazioni, ma ciò genererebbe enormi perdite e, con il loro capitale già in rapida contrazione, non vi è alcun interesse per questo tra i politici.
questi articoli lasciano il tempo che trovano ,perchè la bce avendo a disposizione liquidità illimitata non ha un tetto di bilancio da rispettare sui tds e nella nuova fase espansiva potrebbe cessare il TQ e continuare a comprare con un nuovo QE aumentando nuovamente i tds in pancia
 
soliti americani paglia.cci. tutto truccato e manovrato. e noi europei cogli.ni che andiamo dietro a loro
 
Bene o male?? Vendere e comprare più in basso o tenere?
 
Niente di nuovo sotto il sole, per il 2% loro dovranno ripassare nel 2025 se tutto andrà bene, resterà da vedere se la Fed taglierà a giugno o sposterà ancora più in avanti la data del primo taglio. La Bce a meno di dati clamorosi nei prossimi 2-3 mesi a mio modesto parere non potrà attendere la Fed.
 

Non sono il peggio che potesse capitarci.

Detto ciò è abbastanza evidente che, anche con tassi al 5.5%, questi continueranno a consumare e ad alimentare la domanda : è nella loro natura, è un po' la forza degli USA, finché non avranno dato in garanzia anche i figli alle banche , questi continueranno a far girare l'economia.
 
Niente di nuovo sotto il sole, per il 2% loro dovranno ripassare nel 2025 se tutto andrà bene, resterà da vedere se la Fed taglierà a giugno o sposterà ancora più in avanti la data del primo taglio. La Bce a meno di dati clamorosi nei prossimi 2-3 mesi a mio modesto parere non potrà attendere la Fed.
Aumento marginale e decimale
Powell ha già dichiarato che x iniziare a tagliare non aspetterà necessariamente il 2%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro