Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Future Btp settimanale

BTPXXXX-Settimanale.png
 
Il pessimismo a cui faccio riferimento io è quello tipico di un mercato quando improvvisamente senza apparente motivo si rialza dai minimi (nel nostro caso ottobre scorso). Tutta la prima fase che accompagna i prezzi fino ai massimi dell'agosto 2022 rientra nella cosiddetta fase del pessimismo dove solo pochi e i più temerari vedono motivi validi per posizionarsi al rialzo per il medio-lungo periodo. Una volta superati i massimi di agosto 22 (mi riferisco ovviamente al future) però molti pessimisti cambiano opinione diventando scettici, con la rottura confermata dei massimi di agosto 22 una gran parte sempre maggiore di operatori abbandona lo scetticismo ed entra nel mercato trasformando la fase dello scetticismo nella fase di ottimismo, il resto viene da se col parco buoi che preso dall'euforia entra quasi sempre solo nella parte finale del movimento e se non fa in tempo ad uscire va incontro a grandi perdite. Questa è da quando esistono i mercati la psicologia degli investitori che per me si svilupperà in questo modo sul mercato obbligazionario.
Non potevi scrivere meglio ... che è poi quello che succede oggi nell'azionario
 
Concordo appieno. E difatti anche oggi ho incrementato le mie OAT.
Perfetto, se stiamo prendendo un abbaglio collettivo almeno come consolazione possiamo sempre dire che non eravamo insieme a dei trader novizi. 😁
 
Aribuongiorno amici
Che ne pensate voi di sta roba che sale solo Italia e le altre europee iperspeculative rimangono legate letteralmente al palo?? Vedi oat72..

Sarà per le nuove dinamiche di politica monetaria ventilate in questi due giorni dalla bce??
 
Aribuongiorno amici
Che ne pensate voi di sta roba che sale solo Italia e le altre europee iperspeculative rimangono legate letteralmente al palo?? Vedi oat72..

Sarà per le nuove dinamiche di politica monetaria ventilate in questi due giorni dalla bce??
Perchè siamo troppo forti:D
 
  • Haha
Reazioni: mm1
Che un numerino e un rapporto che alla fine non significano niente (il PIL e il Debito/PIL) possano diventare la giustificazione per soldi spesi male (sarebbe più corretto dire: buttati nel gabinetto), anche no.
Il 110 è male ma l'austerità è peggio, i numeri parlano chiaro. Nel documento di programmazione economica fatto dal governo Draghi il rapporto deficit pil doveva essere 153 e invece è a 142, ma perchè abbiamo gonfiato il denominatore in modo inatteso.
L'austerità invece non ha ridotto il debito nonostante le sofferenze imposte al paese
1710411384776.png

1710411641655.png

che è interessante da vedere con la serie storica del PIL
1710411784424.png

1710411801244.png

1710411813812.png

Rispettare le regole europee ha fatto bene o male? Vediamo i tre principali stati come le hanno rispettate
1710412518539.png

Nei primi 20 anni dell'euro la Francia ha violato la regola 13 volte, la Germania 7, e l'Italia 9 (di cui una per pochi decimali: faremmo meglio a dire 8). I punti di PIL in più rispetto a noi della Francia è facile farli così

Poi è chiaro che se i soldi del 110 li usavamo ad esempio per costruire metropolitane nelle grandi città, per fare un decina di reattori nucleari, per fare il ponte sullo stretto e l'alta velocità sull'adriatica e sulla tirrenica era meglio.
Io credo che la riduzione dello spread sia dovuto anche ai dati economici italiani decisamente migliori di quanto previsto due anni fa (e di cui l'attuale geverno ha pochi meriti ma nemmeno demeriti)

Tutti i dati e i grafici presi da goofynomics.blogspot.com
 
Ultima modifica:
Aribuongiorno amici
Che ne pensate voi di sta roba che sale solo Italia e le altre europee iperspeculative rimangono legate letteralmente al palo?? Vedi oat72..

Sarà per le nuove dinamiche di politica monetaria ventilate in questi due giorni dalla bce??
Da giorni il future Btp sovraperforma il bund e ancora di più il buxl, sono disallineamenti che in ottica di breve periodo ci stanno, magari poi rientrano o magari no, io alla fine penso che un qualcosa sul debito comunitario andrà fatto, quindi gli spread tra i vari paesi ad un certo punto potrebbero sparire del tutto. Io sfrutto questo disallineamento solo coi future Btp ma va bene così.
 
Il 110 è male ma l'austerità è peggio, i numeri parlano chiaro. Nel documento di programmazione economica fatto dal governo Draghi il rapporto deficit pil doveva essere 153 e invece è a 142, ma perchè abbiamo gonfiato il denominatore in modo inatteso.
L'austerità invece non ridotto il debito nonostante le sofferenze imposte al paese
Vedi l'allegato 2995751
Vedi l'allegato 2995754
che è interessante da vedere con la serie storica del PIL
Vedi l'allegato 2995757
Vedi l'allegato 2995758
Vedi l'allegato 2995760
Rispettare le regole europee ha fatto bene o male? Vediamo i tre principali stati come le hanno rispettate
Vedi l'allegato 2995771
Nei primi 20 anni dell'euro la Francia ha violato la regola 13 volte, la Germania 7, e l'Italia 9 (di cui una per pochi decimali: faremmo meglio a dire 8). I punti di PIL in più rispetto a noi della Francia è facile farli così

Poi è chiaro che se i soldi del 110 li usavamo ad esempio per costruire metropolitane nelle grandi città, per fare un decina di reattori nucleari, per fare il ponte sullo stretto e l'alta velocità sull'adriatica e sulla tirrenica era meglio

Tutti i dati e i grafici presi da goofynomics.blogspot.com
Vedrai come si sgonfia il numeratore finito effetto 110

Tutte manovre effimere che non lasciano nulla al paese ...
 
Il 110 è male ma l'austerità è peggio, i numeri parlano chiaro. Nel documento di programmazione economica fatto dal governo Draghi il rapporto deficit pil doveva essere 153 e invece è a 142, ma perchè abbiamo gonfiato il denominatore in modo inatteso.
L'austerità invece non ridotto il debito nonostante le sofferenze imposte al paese
Guarda che l'economia non è binaria. L'alternativa al Bonus110 non è l'austerità, ma (1) spendere soldi se è necessario, (2) spenderli bene e (3) non fare le leggi che li riguardano usando il fondoschiena.

Aver drogato il PIL con spese inutili non ha giovato proprio a nessuno nel lungo periodo, a parte quel numerino e chi ci ha lucrato, ovviamente.
 
Aribuongiorno amici
Che ne pensate voi di sta roba che sale solo Italia e le altre europee iperspeculative rimangono legate letteralmente al palo?? Vedi oat72..

Sarà per le nuove dinamiche di politica monetaria ventilate in questi due giorni dalla bce??
Anche la spagna 72 sta reggendo bene secondo me al momento stanno puntando prima ad un restringimento degli spread dei paesi periferici
 
Anche la spagna 72 sta reggendo bene secondo me al momento stanno puntando prima ad un restringimento degli spread dei paesi periferici
Periferici come spread intendi..
Perché Spagna ed Italia x pil rientrano tra le big 4..

ECB's Lane backs possible rate cut by June - CNBC​

FRANKFURT, March 14 (Reuters) - The European Central Bank will learn enough about the prospect for inflation in the second quarter of the year to decide about a possible interest rate cut, ECB chief economist Philip Lane said on Thursday.

"I wouldn't overanalyse April versus June," Lane told CNBC.

"I think that Q2 is a time when we will be far enough into 2024 to see more of the wage dynamic to see more of the price pressures. So we will learn some more by April we will learn a lot more by June.



BUZZ-ECB dove backs two cuts before summer break, EUR/GBP falters​

* EUR/GBP -0.2%, stumbles following dovish ECB remarks
* Stournaras "we have to cut rates twice before summer break"
* Given ECB Lagarde's lean against an April cut due to a lack of (wage) data
* This would suggest rate cuts in both the June/July meetings
* Policy easing by July = 38bps <0#ECBWATCH>
* Possible compromise among doves to forgo April cut for June/July cuts
* Stournaras also noted four cuts seem reasonable. Pricing = 92bps
* Support remains at 0.85. Close below would negatve bullish bias
 
Perfetto, se stiamo prendendo un abbaglio collettivo almeno possiamo sempre dire che non eravamo insieme a dei trader novizi. 😁
Probabilmente sono il più vecchio qui dentro(68 a maggio ) e penso( non ho troppo approfondito) che --allo scoccare dei 68 --di poter prendere la pensione Enpam, ma avendo lavorato dal 1984 al 2002( pochi anni) e avendo dichiarato non un esagerazione in quei 18 anni di lavoro solo dentistico ( nel 2002 mi sono addirittura tolto dai 2 ordini medico e odontoiatra ), credo che sarà già tanto se incasserò 300/400 € al mese di pensione anche perché --col cacchio-- che ho riscattato la laurea !! Ma che mi frega? Per come l Enpam investe i soldi dei medici, ho fatto certamente bene. Un miliardo di volte meglio che io faccia da solo.
 
Periferici come spread intendi..
Perché Spagna ed Italia x pil rientrano tra le big 4..

ECB's Lane backs possible rate cut by June - CNBC​

FRANKFURT, March 14 (Reuters) - The European Central Bank will learn enough about the prospect for inflation in the second quarter of the year to decide about a possible interest rate cut, ECB chief economist Philip Lane said on Thursday.

"I wouldn't overanalyse April versus June," Lane told CNBC.

"I think that Q2 is a time when we will be far enough into 2024 to see more of the wage dynamic to see more of the price pressures. So we will learn some more by April we will learn a lot more by June.



BUZZ-ECB dove backs two cuts before summer break, EUR/GBP falters​

* EUR/GBP -0.2%, stumbles following dovish ECB remarks
* Stournaras "we have to cut rates twice before summer break"
* Given ECB Lagarde's lean against an April cut due to a lack of (wage) data
* This would suggest rate cuts in both the June/July meetings
* Policy easing by July = 38bps <0#ECBWATCH>
* Possible compromise among doves to forgo April cut for June/July cuts
* Stournaras also noted four cuts seem reasonable. Pricing = 92bps
* Support remains at 0.85. Close below would negatve bullish bias
Si certo... Quelli che venivano chiamati PIIGS
 
Io le sponsorizzo da Novembre-Dicembre (y)
È la più reattiva imho..
Ma è da tre giorni che la tengono letteralmente legata al palo..
Mi puzza un pò..
A prescindere dalle ricucire spreads..
Dovrebbe cmq reagire.. ed è strano che la tengano in rosso..

Vediamo @fabbro che è il mago degli arbitraggi cosa ne pensa
 
Probabilmente sono il più vecchio qui dentro(68 a maggio ) e penso( non ho troppo approfondito) che --allo scoccare dei 68 --di poter prendere la pensione Enpam, ma avendo lavorato dal 1984 al 2002( pochi anni) e avendo dichiarato non un esagerazione in quei 18 anni di lavoro solo dentistico ( nel 2002 mi sono addirittura tolto dai 2 ordini medico e odontoiatra ), credo che sarà già tanto se incasserò 300/400 € al mese di pensione anche perché --col cacchio-- che ho riscattato la laurea !! Ma che mi frega? Per come l Enpam investe i soldi dei medici, ho fatto certamente bene. Un miliardo di volte meglio che io faccia da solo.
IMHO è un discorso che uno può fare se ha almeno casa (case?) di proprietà e messo da parte minimo 500k-1M (a valore corrente). Altrimenti una pensione decente resta un paracadute per evitare una vecchiaia in povertà, nel caso le cose non vadano come ci si aspetta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro