Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I trader continuano a scommettere sul taglio del tasso della Fed di giugno dopo i dati economici
Oggi 13:49 - RSF
14 marzo (Reuters) - Prezzi alla produzione più forti del previsto e spesa al consumo più deboli del previsto segnalati giovedì non hanno fatto molto per spostare le scommesse dei mercati finanziari sull'inizio di giugno dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, sulla base dei prezzi dei contratti futures che si liquidano al Tasso ufficiale della banca centrale americana.

I politici della Fed che si incontreranno la prossima settimana sono alla ricerca di dati che diano loro maggiore fiducia che l’inflazione sia sulla buona strada verso il loro obiettivo del 2%, consentendo loro di iniziare a ridurre il tasso ufficiale.

Si prevede che manterranno il tasso nell’intervallo 5,25%-5,5% fino alla riunione di metà giugno, con altri due tagli dei tassi previsti entro la fine dell’anno.
Peccato che tutti i loro dati economici gli vanno contro.
 
Ho già detto che secondo me la FED avrebbe dovuto alzare i tassi di più di così?
Io penso che in USA abbiano alzato il giusto ma che avrebbero già dovuto iniziare con i tagli moderatamente.

In Eurozona hanno alzato anche troppo e avrebbero già dovuto iniziare i tagli a marzo 2023. Fermo restando che per la natura dell'inflazione europea il rialzo tassi non era nemmeno necessario, probabilmente l'inflazione sarebbe tornata sotto controllo anche senza rialzo tassi.
 
Barcollo ma non mollo
 

Allegati

  • Screenshot_2024-03-14-14-35-46-031_com.twitter.android.jpg
    Screenshot_2024-03-14-14-35-46-031_com.twitter.android.jpg
    499,3 KB · Visite: 68
Mi fa piacere questa replica. Visto che anche io mi sono comportato come te (giuro mai un bonus o altre facilitazioni anche perchè quando potevano servirmi negli anni '70 non c'erano) mi fa pensare che noi boomers abbiamo dignità.
Pagato tutto sempre fino all'ultimo centesimo ...
 
I prezzi si muovono sulle aspettative non sui tagli, altrimenti vedresti grafici dei bond a scalini come quello dei tassi. A giugno 22 coi tassi Bce ancora a zero i lunghi erano già praticamente sui minimi scontando il 90% dei rialzi che poi sono stati fatti.

Proprio perché i prezzi si muovono sulle aspettative (la variabile delta temporale che dicevo prima) non si può che essere d'accordo sul fatto che i valori attuali incorporino già alcuni tagli dei tassi.
Semplicemente per questo dico che è sì lecito attendersi ulteriori apprezzamenti delle obbligazioni, ma il target finale potrebbe essere più vicino di quanto si vorrebbe (proprio perché una parte di tagli è già prezzata nelle quotazioni attuali).
 
Proprio perché i prezzi si muovono sulle aspettative (la variabile delta temporale che dicevo prima) non si può che essere d'accordo sul fatto che i valori attuali incorporino già i tagli dei tassi.
Semplicemente per questo dico che è sì lecito attendersi ulteriori apprezzamenti delle obbligazioni, ma il target finale potrebbe essere più vicino di quanto si vorrebbe (proprio perché una parte di tagli è già prezzata nelle quotazioni attuali).
Nessuno sa qual'è il target finale se vanno sottozero qui si triplicano i prezzi di alcuni matusa ...

Ma già se tornano a 1% raddoppiano
 
tra finte e contro finte pare hanno tirato lo sciaquone..... sti ragazzacci si stanno divertendo come matti :D
 
Proprio perché i prezzi si muovono sulle aspettative (la variabile delta temporale chedicevo prima) non si può che essere d'accordo sul fatto che i valori attuali incorporano già i tagli dei tassi.
Semplicemente per questo dico che è sì lecito attendersi ulteriori apprezzamenti delle obbligazioni, ma il target finale potrebbe essere più vicino di quanto si vorrebbe (proprio perché una parte di tagli è già prezzata nelle quotazioni attuali).
Si ma la domanda da 1 mln di dollari è quanti tagli? Io feci un calcolo qualche settimana fa usando delle proiezioni che oggi non ricordo più nemmeno dove le presi e mi veniva qualcosa come 75 b.p di tagli anzi qualcosa meno se non ricordo male.
 
ns amato OAT72 di nuovo sotto 40... grannies austriache ancora peggio... si torna sott'acqua?
 
Ultima modifica:
Si ma la domanda da 1 mln di dollari è quanti tagli? Io feci un calcolo qualche settimana fa usando delle proiezioni che oggi non ricordo più nemmeno dove le presi e mi veniva qualcosa come 75 b.p di tagli anzi qualcosa meno se non ricordo male.
Eh caro, se lo sapessi il mln di dollari lo sterei già guadagnando in borsa :D
Un altro valore che seconde me sarebbe interessante confrontare sulle quotazioni attuali è l'IRS.
Valore che guardacaso è calato notevolmente negli ultimi mesi.
 
  • Like
Reazioni: mm1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro