Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho guardato ora il video di questa FRANCESCA di FREEFINANCE (che non so chi sia) e devo dire che non spara caxxate ; anche lei spinge in primis sull'OAT 0,5% e in secondo piano su AT 0,85%; la SLOVENIA può essere interessante ma è poco liquida (condivisibilissima opinione); poi dice che i BTP sono ai prezzi odierni cari (anche qui la pensa come me) e se si vuole BTP meglio non buttarsi sul 2072 ma su BTP con cedola . Insomma, anche le donne ci capiscono di obbligazioni che ricordatevi è un campo ben più ostico delle azioni.

Lo avevo postato ieri o l'altro ieri ; mi trova d'accordo quasi su tutto tranne su punto in cui ritiene Spagna 71 cara.
 
Interessante oggi.
Non capisco come mai tutto questo verde.
 
Sotto 40 la Francesina è presa molto bene a parer mio

Ti si linciava se uscivi del tutto, cosi ti glorifichiamo:)
hai portato a casa un gain notevole sia in percentuale che in senso assoluto, quanto un dirigente prende in un anno. Lo so che ci stimi ma devi fare quello che ti interessa

Hai perso il rateo giornaliero in cambio di un rating più alto e di una duration modificata più sensibile. Ci sta è come se avessi aumentato leggermente la leva sul taglio dei tassi .

Io rimango dell'idea che la diversificazione sia la strategia migliore, anche per gestire con maggiore tranquillità le fasi di debolezza

Ora ho allargato il forziere anche al future buxl sono leggermente sopra ALL IN

Però rispetto al passato ho meno matusa e più bond con cedola trentennale

Vive la France

Bravo Peppù! 💚
Mah la domanda da 1mln di Dollari è?
Venderai la Francesina quando il BTP 51 sarà sui 100?

🤣 🫂!;):cincin:

Only the brave switchano

Ultimo mese meglio rispetto alle due austriache, ad un anno è ancora indietro

Performance ultimo mese

Vedi l'allegato 2998559


performance ultimo anno

Vedi l'allegato 2998560

ho guardato ora il video di questa FRANCESCA di FREEFINANCE (che non so chi sia) e devo dire che non spara caxxate ; anche lei spinge in primis sull'OAT 0,5% e in secondo piano su AT 0,85%; la SLOVENIA può essere interessante ma è poco liquida (condivisibilissima opinione); poi dice che i BTP sono ai prezzi odierni cari (anche qui la pensa come me) e se si vuole BTP meglio non buttarsi sul 2072 ma su BTP con cedola . Insomma, anche le donne ci capiscono di obbligazioni che ricordatevi è un campo ben più ostico delle azioni.

Secondo me non andrà così e ho spiegato i motivi ...

BTP in generale farà meglio perchè lo spread va sotto 100 e comunque gli OAT già incorporano i tagli in misura magiore ed è per questo che sono saliti meno ( nessuno regala nulla )
Allora due parole sulle differenze (solo quelle che mi interessano tralasciando effetto leva, rating, etc etc)..

Sono due bond a pari scadenza ma duration mooolto diverse..
Con rendimenti diversi (dati sostanzialmente dallo spread)..

Il btp 72 esprime il rendimento a scadenza sommando (in questo momento parecchia componente cedolare)
L'oat72 esprime quasi tutto il rendimento dato dal capital gain a scadenza diviso per gli anni residui .. circa 150% diviso 48 anni (più 0.5 di cedola diviso 0.40) di quotazione..
Questa condizione porta la oat72 ad avere una convessità notevole e quindi una iperreattività ai movimenti sui tassi (sia up che down)..
Tutto il suo potenziale però tente ad esaurirsi raggiunti certi livelli di prezzo.. (tipo 60-70) oltre i quali verrebbe surclassato dalle sorelle a cedola più alta..

Fatte queste considerazioni sopra..
Considerando che ritengo terminata la fase down sui TDS (nella quale non mi sono completamente impressionato durante la discesona di ottobre ed incrementato ad ogni liquidità) che mi sono fatto in spensieratezza sul btp 72..

Ritengo che in questo momento FINO A CERTE QUOTE se si vuole cavalcare la risalita (speriamo che ci sia) tra tutti i matusa in giro, la oat72 sia la più performante..
Ci starò fino a quote di 55-56 se le prendiamo nel giro di 6 mesi..
Poi la venderò perché riterrò che il livello cedolare sia troppo basso x rischiarci discese da sorprese tassi..
A tale livello il btp72 dovrebbe quotare zona 77-80..
E, a differenza di oat72 (spread permettendo), avrebbe ancora parecchio upside dato dalla cedola maggiore.. ed un incastro non mi martellerebbe I fianchi..
Quindi la strategia è tenere per puntare ad un più 40%..
Poi vendere e magari aspettare un ritraccio..
E poi ripassare a livelli cedolari maggiori su btp72..

Ah.. cosa rischio?
In caso di sorprese su aspettative tassi un incastro con poca cedola..
Ho paragonato I due potenziali drawdown e sono quasi simili tra i due bond.. proprio per il fatto che oat72 è rimasta indietro rispetto gli ultimi massimi raggiunti..

Proprio questo fa vedere come su aspettative tagli maggiori si muova con Beta elevatissimi..
Superate certe quote perde convessità e rallenta
 
Allora due parole sulle differenze (solo quelle che mi interessano tralasciando effetto leva, rating, etc etc)..

Sono due bond a pari scadenza ma duration mooolto diverse..
Con rendimenti diversi (dati sostanzialmente dallo spread)..

Il btp 72 esprime il rendimento a scadenza sommando (in questo momento parecchia componente cedolare)
L'oat72 esprime quasi tutto il rendimento dato dal capital gain a scadenza diviso per gli anni residui .. circa 150% diviso 48 anni (più 0.5 di cedola diviso 0.40) di quotazione..
Questa condizione porta la oat72 ad avere una convessità notevole e quindi una iperreattività ai movimenti sui tassi (sia up che down)..
Tutto il suo potenziale però tente ad esaurirsi raggiunti certi livelli di prezzo.. (tipo 60-70) oltre i quali verrebbe surclassato dalle sorelle a cedola più alta..

Fatte queste considerazioni sopra..
Considerando che ritengo terminata la fase down sui TDS (nella quale non mi sono completamente impressionato durante la discesona di ottobre ed incrementato ad ogni liquidità) che mi sono fatto in spensieratezza sul btp 72..

Ritengo che in questo momento FINO A CERTE QUOTE se si vuole cavalcare la risalita (speriamo che ci sia) tra tutti i matusa in giro, la oat72 sia la più performante..
Ci starò fino a quote di 55-56 se le prendiamo nel giro di 6 mesi..
Poi la venderò perché riterrò che il livello cedolare sia troppo basso x rischiarci discese da sorprese tassi..
A tale livello il btp72 dovrebbe quotare zona 77-80..
E, a differenza di oat72 (spread permettendo), avrebbe ancora parecchio upside dato dalla cedola maggiore.. ed un incastro non mi martellerebbe I fianchi..
Quindi la strategia è tenere per puntare ad un più 40%..
Poi vendere e magari aspettare un ritraccio..
E poi ripassare a livelli cedolari maggiori su btp72..

Ah.. cosa rischio?
In caso di sorprese su aspettative tassi un incastro con poca cedola..
Ho paragonato I due potenziali drawdown e sono quasi simili tra i due bond.. proprio per il fatto che oat72 è rimasta indietro rispetto gli ultimi massimi raggiunti..

Proprio questo fa vedere come su aspettative tagli maggiori si muova con Beta elevatissimi..
Superate certe quote perde convessità e rallenta
Si blablabla sei bravo con la convessità, ma non hai detto la cosa più importante. Che sensazione ti da realizzare il gain annuale - equivalente ad un manager di una big o di un parlamentare- solo schiacciando dei bottoni sul pc ?;)

Siamo potenti!
 
Buongiorno, voglio tenere traccia delle modifiche delle previsioni di variazioni mensili delle IAPC dei principali paesi su tradingeconomics partendo dai primi dati che mettono, postando sul thread.

Fino al 15 marzo avevamo

Spagna +0.5%
Francia +1%
Germania +1.4%
Italia +0.7%

Area Euro +0.2%

Stamani 16/03/24, vedo

Spagna +0.5%
Francia +0.8%
Germania +1.4%
Italia +0.7%

Area Euro +0.2%
Dunque, ho visto ci sono diverse novità come stime e consensus per le variazioni mensili di marzo.

Spagna IAPC passa da una stima di variazione mensile del +0.5% al +1% (apparso anche il consensus a +1.1%)
Spagna IPC +0.4%

Francia IAPC +0.8% (invariata rispetto all'ultima volta) apparso il consensus +0.7%
Francia IPC +0.7%

Germania IAPC passa dal +1.4% al +0.9%
IPC +0.7%

Italia
IAPC da +0.7% a +1.2% previsioni e +1.4% consensus
IPC +0.2% previsioni e +0.3% consensus

Area Euro Headline +0.9%, core +1%

Pur avendo ridotto le stime IAPC per la Gemania sono state alzate quelle per la Francia e per l'Italia, sono tutte variazioni molto alte che azzerano di fatto gli effetti base in uscita per l'Headline e quasi del tutto anche gli effetti base in uscita per la core (che ricordo essere +1.3% eh)

Ora o il mercato è scemo oppure ha già scontato queste variazioni mensili, o meglio potrebbe averle scontate in questi 3 mesi di lateralità. Ora però è necessario tornare a variazioni mensili più umane altrimenti saranno augelli senza zucchero.

Il fatto che Lagarde & C. continuino a ripetere che vedono l'inflazione in ulteriore calo nel resto dell'anno farebbe sperare che si tratti solo di stagionalità.

Ultima annotazione, Italia +1.4% di variazione mensile per l'IAPC? Mah...
 
Ultima modifica:
Aggiornamento settimanale dei rendimenti:
1711127610938.png


Come al solito vi ricordo che:
- i rendimenti si intendono a scadenza calcolati con il metodo del Internal Rate of return
- i rendimenti sono calcolati utilizzando il prezzo ASK
- per rendimento netto si intende il rendimento considerando le ritenute sulle cedole, tassazione sullo scarto di emissione ed eventuale capital gain - il bollo sul deposito titoli NON è considerato nel calcolo.
- per rendimento netto senza addebito del capital gain si intende il rendimento considerando le ritenute sulle cedole e la tassazione sullo scarto di emissione - l'eventuale capital gain ed il bollo sul deposito titoli NON sono considerati nel calcolo.

Ciao
Matteo
 
Comunque eurusd piano piano, zitto zitto.. 1.10, 1.09, 1.08..

Buon weekend a tutti!
 
Per il marziobond btp 2072 ci sono 3 candele rosse consecutive, eppure nessuna candela è andata sotto il minimo di venerdi scorso. Per me continua la fase di consolidamento

Vedi l'allegato 2998246
Ieri scrivevo quanto sopra...e ben sapete che parlo di consolidamento da almeno 10 giorni. Oggi non solo è confermato, vi dico che si parte al rialzo. Mi sto esponendo e probabilmente sto anche rischiando la figuraccia, ma il grafico odierno, con questa chiusura, mi dice che per il marziobond BTP 2072 dalla prossima settimana si può partire all'attacco dei 64 punti. Segnatevi pure questo post...preparate gli applausi oppure i pomodori da tirarmi addosso, insieme agli sfottò...ma è corretto dire come la vedo...e mi prendo tutti i rischi. Non specifico nemmeno l'analisi, non vedo la necessità, per me è tutto bello limpido




Immagine.png
 
Io ieri sono andato a ri-fare la spesa in un supermercato che erano 6 mesi circa che non vedevo più per questioni di comodità.
Beh rispetto a quello dove vado ora (ALDI), non c'erano grosse differenze di prezzo.
Pasta barilla a 1.19kg in offerta, carne a prezzi umani.
 
ho guardato ora il video di questa FRANCESCA di FREEFINANCE (che non so chi sia) e devo dire che non spara caxxate ; anche lei spinge in primis sull'OAT 0,5% e in secondo piano su AT 0,85%; la SLOVENIA può essere interessante ma è poco liquida (condivisibilissima opinione); poi dice che i BTP sono ai prezzi odierni cari (anche qui la pensa come me) e se si vuole BTP meglio non buttarsi sul 2072 ma su BTP con cedola . Insomma, anche le donne ci capiscono di obbligazioni che ricordatevi è un campo ben più ostico delle azioni.
La slovenia è una perla ancora tutta da sbocciare.....
Si acquista anche OTC naturalmente...
Non me la vogliono dare sotto 41 questi monelli.

Ho notato comunque che quando si becca il MM questo spesso va con ICE sul book....
 
Ieri scrivevo quanto sopra...e ben sapete che parlo di consolidamento da almeno 10 giorni. Oggi non solo è confermato, vi dico che si parte al rialzo. Mi sto esponendo e probabilmente sto anche rischiando la figuraccia, ma il grafico odierno, con questa chiusura, mi dice che per il marziobond BTP 2072 dalla prossima settimana si può partire all'attacco dei 64 punti. Segnatevi pure questo post...preparate gli applausi oppure i pomodori da tirarmi addosso, insieme agli sfottò...ma è corretto dire come la vedo...e mi prendo tutti i rischi. Non specifico nemmeno l'analisi, non vedo la necessità, per me è tutto bello limpido




Vedi l'allegato 2998627
sei la nostra ROCCIA.... SEI PIETRO e su questa ROCCIA erigeremo ROMA.....:D:yeah::yeah::yeah::yeah::yeah:

COMPAGNI AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO.....MOCCAVOIIIIIIII:eek::P

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro