Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
240e annui lordi sono veramente briciole. Se parliamo di redditi bassi sono circa 200e netti annui, quindi 15-16euri al mese.
Se ci aspettiamo che i CCNL vengano allineati all'inflazione... auguri.

Poi non capisco perchè prendersela con i contratti di lavoro, moriamo di fame?
Il problema sono le aziende che hanno fatto utili stellari sulla pelle di noi consumatori.

70 euro lordi da aprile nemmeno 80

Confesercenti ed i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno siglato un’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro Terziario, Distribuzione e Servizi, comparto che ha più di 3,5 milioni di lavoratori. L’ipotesi di accordo sarà efficace fino al 31 marzo 2027.

Dal punto di vista economico, si prevede un aumento salariale lordo a regime di 240 euro su base mensile per le figure inquadrate nel quarto livello del contratto nazionale, di cui i primi 70 euro verranno corrisposti già a partire da aprile.

via dai una pizza (ma nemmeno gourmet) è coca o birra x2 in più al mese...

Da interessato seguo la vicenda.
Non credo che questi aumenti possano smuovere granché l'inflazione:

240 lordi di cui
30 già percepiti nel 2022 come acconto del futuro aumento (ricordo che il ccnl commercio è scaduto nel 2019).
70 verranno erogati nel 2024.
I restanti (140) nei successivi 2 anni.

In sostanza si tratta di 3 aumenti di 70€ lordi mensili per i prossimi 3 anni.
In tasca si avranno si e no 40-50€ mensili netti in più ogni anno.

Non è male ma vanno ricordate 3 cose:
Il contratto era scaduto dal 2019, questi aumenti dovevano arrivare a poco a poco negli ultimi 4 anni.
Nel frattempo l'inflazione ha eroso il potere di acquisto di ben oltre l'importo accordato.
E soprattutto, a discrezione del datore di lavoro, l'aumento potrebbe assorbire il superminimo, la gran parte dei lavoratori di fatto potrebbe non percepirlo affatto l'aumento... Tutto sta al buon cuore ed alle possibilità del datore.
 
Da interessato seguo la vicenda.
Non credo che questi aumenti possano smuovere granché l'inflazione:

240 lordi di cui
30 già percepiti nel 2022 come acconto del futuro aumento (ricordo che il ccnl commercio è scaduto nel 2019).
70 verranno erogati nel 2024.
I restanti (140) nei successivi 2 anni.

In sostanza si tratta di 3 aumenti di 70€ lordi mensili per i prossimi 3 anni.
In tasca si avranno si e no 40-50€ mensili netti in più ogni anno.

Non è male ma vanno ricordate 3 cose:
Il contratto era scaduto dal 2019, questi aumenti dovevano arrivare a poco a poco negli ultimi 4 anni.
Nel frattempo l'inflazione ha eroso il potere di acquisto di ben oltre l'importo accordato.
E soprattutto, a discrezione del datore di lavoro, l'aumento potrebbe assorbire il superminimo, la gran parte dei lavoratori di fatto potrebbe non percepirlo affatto l'aumento... Tutto sta al buon cuore ed alle possibilità del datore.
esatto.
Nel mio caso, che ho un super minimo assorbile, dipenderà dall'azienda.
Quando toccherà al mio CCNL.
Se non ho fatto male i calcoli a spanne, dovrebbe essere un aumento del 8-10% NETTO, dopo aver subito un inflazione media del 17% in 4 anni circa.
 

Fino a qualche mese fa aspettavamo a gloria dichiarazioni del genere, la scorsa estate fu una lenta agonia culminata nella doccia fredda di settembre e nella depressione di ottobre.

Ora dichiarazioni del genere le consideriamo quasi scontate, non fanno lo stesso effetto perché abbiamo passato il Rubicone, il primo taglio è alla portata e poi ne verranno altri.

I prezzi sono superiori alla scorsa estate.

E dai minimi di ottobre i bond lunghi hanno fatto +30-40%
 
Fino a qualche mese fa aspettavamo a gloria dichiarazioni del genere, la scorsa estate fu una lenta agonia culminata nella doccia fredda di settembre e nella depressione di ottobre.

Ora dichiarazioni del genere le consideriamo quasi scontate, non fanno lo stesso effetto perché abbiamo passato il Rubicone, il primo taglio è alla portata e poi ne verranno altri.

I prezzi sono superiori alla scorsa estate.

E dai minimi di ottobre i bond lunghi hanno fatto +30-40%
Ma no guarda dove siamo con i bond in Europa....

Il decennale usa sta a 4,21..... considerando che il 2120 ha fatto massimo a dicembre intorno a 49,xx oggi quota circa 47 è tantissima roba..... stessa cosa per il 72 italico...

Unico un po indietro è la francese che sto comprando a manetta
 
Come mai preferite le Francia alla Austria 2120?
 
Chiusura del decennale usa sui minimi relativi della giornata. Bene cosi
 
perchè rispetto ai massimi di Dicembre è più indietro alle austriache. In genere tra OAT72 e AUSTRIA 2120 c'è un differenziale di 5 figure, ora siamo a 7. Ha più margini di up side.
anche se quelle che stanno più indietro rispetto ai massimi di Dicembre sono la Slovena (10 figure) e la Belga (4 figure). Scambiando pochissimo si corre il rischio di perdere qualche figura quando si vogliono vendere grossi lotti subito.
 
Era anche ora visto che era scaduto nel 2019. E comunque sono aumenti che verranno spalmati tra il 2024 e il 2027 e per lo più già incorporati negli aumenti al consumatore. Quindi l'inflazione non se ne accorgerà nemmeno.
240e annui lordi sono veramente briciole. Se parliamo di redditi bassi sono circa 200e netti annui, quindi 15-16euri al mese.
Se ci aspettiamo che i CCNL vengano allineati all'inflazione... auguri.

Poi non capisco perchè prendersela con i contratti di lavoro, moriamo di fame?
Il problema sono le aziende che hanno fatto utili stellari sulla pelle di noi consumatori.
se fosse cosi sono mediamente 60e netti al mese, non sono briciole, ma non fai la differenza.
Sono 240 Euro al mese al Livello 4 (416,67 Euro al livello Quadro), spalmati dal 2024 al 2027 che, lordi, non arrivano a 2/3 dell'inflazione reale (1/3 netti...). Quindi meglio di niente, ma sono briciole.
e il res

credimi non è quasi mai così, il primo anno arriva il grosso e poi il resto,come ho gia scritto
Al livello 4 sono:

30 Euro (1/4/2023) - Già dato
70 Euro (1/4/2024)
30 Euro (1/3/2025)
35 Euro (1/11/2025)
35 Euro (1/11/2026)
40 Euro (1/2/2027)
 
Ultima modifica:
Secondo me non andrà così e ho spiegato i motivi ...

BTP in generale farà meglio perchè lo spread va sotto 100 e comunque gli OAT già incorporano i tagli in misura magiore ed è per questo che sono saliti meno ( nessuno regala nulla )
Quella che descrivi è fanta-finanza.
I bond oggi sono tutti più o meno allienati con i tagli attesi.
Lo dicono le curve.
Oltretutto seguono regole matematiche, non salgono a casaccio.
OAT72 ha volatilità quasi doppia di BTP72.
 
Secondo me non andrà così e ho spiegato i motivi ...

BTP in generale farà meglio perchè lo spread va sotto 100 e comunque gli OAT già incorporano i tagli in misura magiore ed è per questo che sono saliti meno ( nessuno regala nulla )

L'hai fatta fuori dal vaso stavolta con questa affermazione.
Con affetto :bye:
 
Era anche ora visto che era scaduto nel 2019. E comunque sono aumenti che verranno spalmati tra il 2024 e il 2027 e per lo più già incorporati negli aumenti al consumatore. Quindi l'inflazione non se ne accorgerà nemmeno.


Sono 240 Euro al mese al Livello 4 (416,67 Euro al livello Quadro), spalmati dal 2024 al 2027 che, lordi, non arrivano a 2/3 dell'inflazione reale (1/3 netti...). Quindi meglio di niente, ma sono briciole.

Al livello 4 sono:

30 Euro (1/4/2023) - Già dato
70 Euro (1/4/2024)
30 Euro (1/3/2025)
35 Euro (1/11/2025)
35 Euro (1/11/2026)
40 Euro (1/2/2027)
Adesso dovrebbero arrivare anche quelli per i metalmeccanici 2024-2027. Gli stipendi sono da fame conosco persone che si fanno licenziare ed emigrano.....devono fare pure presto. Gli aumenti dei prezzi degli ultimi 3 anni sono insostenibili
 
Avendo perso tutti i treni e i momenti giusti e stando meditando un piccolo ingresso quali sono le migliori attualmente? Qualcuno mi pare indicasse Francia, Belgio e Slovenia. Altri pareri o motivazioni?
O conviene andare su lunghi ma non lunghissimi tipo i 30nali?
 
Avendo perso tutti i treni e i momenti giusti e stando meditando un piccolo ingresso quali sono le migliori attualmente? Qualcuno mi pare indicasse Francia, Belgio e Slovenia. Altri pareri o motivazioni?
O conviene andare su lunghi ma non lunghissimi tipo i 30nali?

Vuoi buttarti su 30nali Francesi con quale esperienza?
Avendo perso tutti i treni finora evita di finire sotto il prossimo, non conoscendo la tua preparazione in questa specifica fase mi viene da dirti di usare estrema prudenza a quello che fai perchè non hai più una rete di salvataggio come hanno quelli che sono già entrati parecchi punti sotto di te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro