Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avendo perso tutti i treni e i momenti giusti e stando meditando un piccolo ingresso quali sono le migliori attualmente? Qualcuno mi pare indicasse Francia, Belgio e Slovenia. Altri pareri o motivazioni?
O conviene andare su lunghi ma non lunghissimi tipo i 30nali?
La sintesi di migliaia di post è che il potenziale di salita (e di discesa) è proporzionale a durata e cedola bassa.
Quindi Francia 2072 e Austria 2120.
 
Avendo perso tutti i treni e i momenti giusti e stando meditando un piccolo ingresso quali sono le migliori attualmente? Qualcuno mi pare indicasse Francia, Belgio e Slovenia. Altri pareri o motivazioni?
O conviene andare su lunghi ma non lunghissimi tipo i 30nali?
Non esiste "convenienza" assoluta.
Se e dove investire dipende dalle tue possibilità, necessità e obbiettivi innanzitutto.
 
Vuoi buttarti su 30nali Francesi con quale esperienza?
Avendo perso tutti i treni finora evita di finire sotto il prossimo, non conoscendo la tua preparazione in questa specifica fase mi viene da dirti di usare estrema prudenza a quello che fai perchè non hai più una rete di salvataggio come hanno quelli che sono già entrati parecchi punti sotto di te.
Mi sono spiegato male, l’alternativa non erano 30 anni francesi ma in generale, titoli lunghi ma un po’ più corti ma con cedole un po’ più alte. Diminuendo potenziale gain a “breve” da rimbalzo ma con minore sofferenza da incastro.

In caso sarebbe su piccole cifre. La domanda era se ci sia ancora spazio per provarci e su quali o se ormai come indichi tu, sono maggiori i rischi dei possibili guadagni. Ti ringrazio per il parere.
 
con perso i treni intendevo che non sono entrato l’anno scorso o anche più di recente a inizio anno. Non ho preso nessuna fregatura, era inteso come ho perso opportunità.
 
La domanda era se ci sia ancora spazio per provarci e su quali o se sono maggiori i rischi dei possibili guadagni.

Puoi sicuramente provarci se hai abbastanza esperienza, ma devi essere anche molto reattivo per non restarci incastrato, quindi metti prima uno stop loss su titoli >=30 anni così da non legarti mani e piedi ad eventi di troppo lungo periodo.
 
Mi sono spiegato male, l’alternativa non erano 30 anni francesi ma in generale, titoli lunghi ma un po’ più corti ma con cedole un po’ più alte. Diminuendo potenziale gain a “breve” da rimbalzo ma con minore sofferenza da incastro.

In caso sarebbe su piccole cifre. La domanda era se ci sia ancora spazio per provarci e su quali o se ormai come indichi tu, sono maggiori i rischi dei possibili guadagni. Ti ringrazio per il parere.

Il titolo che è rimasto un po' indietro al momento è EU 2053 3% 94-95 a causa della debolezza del buxl e del bund

Rende oltre il 3% lordo

Sotto 100 è ben comprato per una visione di medio lungo periodo, guadagni meno in conto capitale, ma in caso di storni o incastri sarà meno volatile rispetto ai matusa
 
con perso i treni intendevo che non sono entrato l’anno scorso o anche più di recente a inizio anno. Non ho preso nessuna fregatura, era inteso come ho perso opportunità.
Ma vi rendete conto di quello che scrivete oppure no?
Ma li avete visti i grafici dei lunghi?
Sapete a che livelli siamo?
No guardate alle figurine che facciamo ogni giorno in più ed in meno guardate la situazione in un quadro più ampio.

Tutti i lunghi sono ai minimi... tutti... figura più figura meno... sono tutti ai minimi.

Che differenza c'è comprare Francia a 38 e comprarla a 40? Nessuna in un ottica di periodo medio breve anche....

Non c'è alcuna differenza zero.

Prendere i minimi lo fanno in pochi e anche se lo fanno poi sporcano il pmc come sto facendo io perché i prezzi sono eccellenti rispetto alla narrazione degli eventi.

Quindi non hai perso un ca......zo.

Saluti
 
Il titolo che è rimasto un po' indietro al momento è EU 2053 3% 94-95 a causa della debolezza del buxl e del bund

Rende oltre il 3% lordo

Sotto 100 è ben comprato per una visione di medio lungo periodo, guadagni meno in conto capitale, ma in caso di storni o incastri sarà meno volatile rispetto ai matusa
Sono tutti rimasti sui minimi tuttiiiiiiiiii
 
Ultima modifica:
Il titolo che è rimasto un po' indietro al momento è EU 2053 3% 94-95 a causa della debolezza del buxl e del bund

Rende oltre il 3% lordo

Sotto 100 è ben comprato per una visione di medio lungo periodo, guadagni meno in conto capitale, ma in caso di storni o incastri sarà meno volatile rispetto ai matusa

Il BUND è leggermente indietro rispetto al BUXL, che invece è piuttosto allineato ai matusa a bassissima cedola.

Per chi vuole rischiare un po' meno, è ragionevole pensare all'EU 2053 che garantisce una certa cedola, ha una scadenza gestibile e comunque verrebbe favorito dalla riduzione dei tassi con incrementi % in conto capitale pari a circa 1/3 rispetto alla 2120, ma comunque più che interessanti, anche perchè nel frattempo ci sarebbe la cedola a compensare.

Bisogna sempre ricordare che esasperando le leva si rischia (molto) di più. E più si esaspera la leva, più bisogna saper maneggiare gli strumenti con competenza tecnica e solidità psicologica.
 
per ritornare in tema a mio avviso l'investimento a questi prezzi è ancora sensato però con l'ottica di medio lungo periodo ovvero 2/3 anni da aspettare.
 
Ragazzi non andiamo troppo OT sulla Russia per cortesia. Se volete affrontare l'argomento è pieno di thread in altre sezioni

i moderatori " non lavorare" nel weekend, lasciamoli riposare :D
 
Il BUND è leggermente indietro rispetto al BUXL, che invece è piuttosto allineato ai matusa a bassissima cedola.

Per chi vuole rischiare un po' meno, è ragionevole pensare all'EU 2053 che garantisce una certa cedola, ha una scadenza gestibile e comunque verrebbe favorito dalla riduzione dei tassi con incrementi % in conto capitale pari a circa 1/3 rispetto alla 2120, ma comunque più che interessanti, anche perchè nel frattempo ci sarebbe la cedola a compensare.

Bisogna sempre ricordare che esasperando le leva si rischia (molto) di più. E più si esaspera la leva, più bisogna saper maneggiare gli strumenti con competenza tecnica e solidità psicologica.
Grazie per la segnalazione. Appunto cedola comunque buona, ma con meno leva e conseguente rischio. Intendevo questo tipo quando intendevo se forse ad entrare adesso forse questo genere fosse più conveniente.
per ritornare in tema a mio avviso l'investimento a questi prezzi è ancora sensato però con l'ottica di medio lungo periodo ovvero 2/3 anni da aspettare.
Grazie, è un orizzonte gestibilissimo. Mi è altrettanto chiaro che il rischio c’è comunque.
 
Il BUND è leggermente indietro rispetto al BUXL, che invece è piuttosto allineato ai matusa a bassissima cedola.

Per chi vuole rischiare un po' meno, è ragionevole pensare all'EU 2053 che garantisce una certa cedola, ha una scadenza gestibile e comunque verrebbe favorito dalla riduzione dei tassi con incrementi % in conto capitale pari a circa 1/3 rispetto alla 2120, ma comunque più che interessanti, anche perchè nel frattempo ci sarebbe la cedola a compensare.

Bisogna sempre ricordare che esasperando le leva si rischia (molto) di più. E più si esaspera la leva, più bisogna saper maneggiare gli strumenti con competenza tecnica e solidità psicologica.
Ho l'eu nv 2042 acquistato a 96,41 e nel mio portafoglio è il titolo che è aumentato meno, attualmente quota 102,47 quindi è a +6,39%.
Il migliore è il btp ag 2039 a +12,92% seguono Austria 2117 a+11,48% il btp 2044 a +11,18% e l'Austria 2044 a + 9,94% Ovviamente ho acquistato tutti questi titoli l'anno scorso, non ai minimi ma quasi, sono stato fortunato e tutto sommato sono abbastanza sodisfatto. L'unico problema che ho è capire quando dovrò venderli o se tenerli ma coprirli con i futures al ribasso quando riprenderanno a scendere. Perchè dico questo, perchè a me risulta che quello in atto sia un rimbalzo, un'onda 4 reattiva di lungo periodo, manca all'appello una 5 impulsiva a scendere che dovrebbe portare i valori sotto i minimi dello scorso anno.
 
Ho l'eu nv 2042 acquistato a 96,41 e nel mio portafoglio è il titolo che è aumentato meno, attualmente quota 102,47 quindi è a +6,39%.
Il migliore è il btp ag 2039 a +12,92% seguono Austria 2117 a+11,48% il btp 2044 a +11,18% e l'Austria 2044 a + 9,94% Ovviamente ho acquistato tutti questi titoli l'anno scorso, non ai minimi ma quasi, sono stato fortunato e tutto sommato sono abbastanza sodisfatto. L'unico problema che ho è capire quando dovrò venderli o se tenerli ma coprirli con i futures al ribasso quando riprenderanno a scendere. Perchè dico questo, perchè a me risulta che quello in atto sia un rimbalzo, un'onda 4 reattiva di lungo periodo, manca all'appello una 5 impulsiva a scendere che dovrebbe portare i valori sotto i minimi dello scorso anno.
faccio fatica a pensare di andare sotto i minimi di ottobre 2023....più che altro perchè non sono al momento previsti rialzi dei tassi e l'inflazione è in parte rientrata poi per carità può succedere di tutto ma lo vedo poco probabile
 
Ho l'eu nv 2042 acquistato a 96,41 e nel mio portafoglio è il titolo che è aumentato meno, attualmente quota 102,47 quindi è a +6,39%.
Il migliore è il btp ag 2039 a +12,92% seguono Austria 2117 a+11,48% il btp 2044 a +11,18% e l'Austria 2044 a + 9,94% Ovviamente ho acquistato tutti questi titoli l'anno scorso, non ai minimi ma quasi, sono stato fortunato e tutto sommato sono abbastanza sodisfatto. L'unico problema che ho è capire quando dovrò venderli o se tenerli ma coprirli con i futures al ribasso quando riprenderanno a scendere. Perchè dico questo, perchè a me risulta che quello in atto sia un rimbalzo, un'onda 4 reattiva di lungo periodo, manca all'appello una 5 impulsiva a scendere che dovrebbe portare i valori sotto i minimi dello scorso anno.

Addirittura sotto i minimi? Ora che mancano pochi mesi ai primi tagli?

Io posso essere d'accordo sul fatto che il mercato inizi ad essere posizionato in modo particolarmente aggressivo su alcuni Matusa, portandoli a prezzare attualmente un buon numero di tagli ( 0.75% o giù di lì) ; ma da questo ad aggiornare i minimi ce ne passa.

Io credo che la tua sia un'ottima situazione, hai ottimi pmc, probabilmente hai puntato molto su cedola e su affidabilità, meno sulla duration, ma è una scelta anche condivisibile.

Io venderò quando l'inflazione dovesse uscire dal trend discendente e l'economia darà segnali di essere soddisfatta dei tagli già attuati.

Parlo di dati UE, non tanto USA , dove al momento la situazione è più incerta
 
Devi comprare non vendere allora non avete capito un emerito ca.....zo :wall:
Saverio fa il bravo che qui nessuno è un indovino. ;) Se veramente quella in atto fosse una 4 reattiva, i suoi due target probabili sono: minimo 156, max 169, sto parlando del buxlfuture che attualmente quota 132,56. Quindi anche incrementare adesso non dovrebbe essere un errore, io non lo farò perchè ho già fatto il pieno lo scorso anno.
 
Saverio fa il bravo che qui nessuno è un indovino. ;) Se veramente quella in atto fosse una 4 reattiva, i suoi due target probabili sono: minimo 156, max 169, sto parlando del buxlfuture che attualmente quota 132,56. Quindi anche incrementare adesso non dovrebbe essere un errore, io non lo farò perchè ho già fatto il pieno lo scorso anno.
chiaro che nessuno ha la palla di cristallo però le quotazioni comunque seguono dinamiche legate al contesto inflattivo.
Ed infatti abbiamo El trader ed altri che fanno analisi spettacolari che vanno seguite e monitorate
 
Saverio fa il bravo che qui nessuno è un indovino. ;) Se veramente quella in atto fosse una 4 reattiva, i suoi due target probabili sono: minimo 156, max 169, sto parlando del buxlfuture che attualmente quota 132,56. Quindi anche incrementare adesso non dovrebbe essere un errore, io non lo farò perchè ho già fatto il pieno lo scorso anno.
Io non so se è in atto una reattiva.... so che è in atto nel mio portafoglio una reattiva di tutto rispetto.
Francamente difficilmente mi espongo a dare consigli ed ogni volta che lo faccio mi penso dopo un minuto xome è accaduto anche questa volta.

Fai come credi vendi compra media dimezza.....

Saluti
 
chiaro che nessuno ha la palla di cristallo però le quotazioni comunque seguono dinamiche legate al contesto inflattivo.
Ed infatti abbiamo El trader ed altri che fanno analisi spettacolari che vanno seguite e monitorate
Anche questa considerazione dopo l'ultimo meeting va rivista ed il mercato non l'ha ancora prezzata.

Ma questo lo hanno colto in pochi....

Pochi ma buoni.

Quei pochi che stanno accumulando.

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro