Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MikeBurry

Nuovo Utente
Registrato
9/7/23
Messaggi
1.360
Punti reazioni
1.925
Si proviene da qui:

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25

Capitolo successivo

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 27

La citazione latina dotta significa, per i secoli dei secoli. Un tempo lunghissimo e indefinito.

Ed è l'obiettivo di questo thread! Qua tratteremo la portata dell'investimento in bond matulasemme e secolari.

"Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!.. Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'Impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiché abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente."

Qua non tratteremo decennali o ventennali, andremo verso l'eternità ed oltre :o

L'obiettivo è cavalcare il futuribile, ma non certo nei termini, taglio dei tassi. Proveremo ad anticiparlo per costruire una posizione che ci faccia fare un gain sfacciato in termini percentuali, quando i tempi saranno maturi. Da non sottovalutare anche il trading che questi strumenti permettono di attuare.

I rischi ci sono, diciamolo subito. Questi bond sono quasi dei prodotti a leva sui tassi.
L'incastro è totale nel caso inflazione rimanesse persistente. Non utilizzate capitali che servono per vivere e diversificate sempre!
Ad oggi la curva dei tassi ci dice che inflazione sarà sconfitta, ma una seconda ondata inflattiva potrebbe mettere in crisi i mercati e riprezzare i rendimenti attuali.

Qua non parleremo di una singola nazione o di un singolo strumento, ma ci concentreremo sulla nicchia dei bond con lunga duration. La discussione è uno spunto per postare ISIN, strategie, tabelle e previsioni sui tassi futuri. Cercare di individuare vantaggi e svantaggi di questi strumenti analizzando liquidità, spread, flusso cedolare e rischi specifici.

Di seguito un'utile spiegazione di cosa compone, e di cosa muove, i prezzi dei nostri bond lunghissimi, a cura di simokite

VELOCI PREMESSE TEORICHE

Il prezzo di un’obbligazione è una funzione del rendimento che il mercato chiede per quella specifica durata e per lo specifico profilo di rischio dell’emittente. Tale rendimento è chiamato YTM (Yield to Maturity).Quindi il prezzo di un’obbligazione non è altro che il valore attualizzato di tutti i flussi di cassa prospettici del titolo, utilizzando come fattore di sconto proprio lo YTM.

Detto ciò, se si volesse capire come la nostra obbligazione prezzerebbe, al muoversi dell’YTM, basterebbe costruire i flussi di cassa prospettici e attualizzarli con il nuovo YTM. Nulla di più. Quindi per esempio, il BTP 2053 al prezzo odierno di 102,73 gira con YTM del 4,39%. Se si volesse calcolare il prezzo atteso, per esempio con un YTM del 3%, basterebbe costruire lo schema di cashflow dell’obbligazione, e attualizzare tutti i flussi di cassa prospettici con il 3%.

Ovviamente tutto questo può essere un po' laborioso operativamente (soprattutto se si volesse fare su un Portfolio Obbligazionario, perché bisognerebbe esplodere tutti i cashflow combinati) quindi ci vengono in aiuto due metriche, la duration modificata e la convessità, che ci consentono di fare velocemente delle analisi di sensitività e che si possono calcolare facilmente sui ogni Portfolio Obbligazionario

Da dove vengono queste due metriche?
Da un matematico inglese del 700 di nome Taylor che “inventò” una gran f i gata… ossia riuscì a trovare la migliore approssimazione lineare di funzioni un po' “antipatiche” come la Prezzo Rendimento ..tale approssimazione è detta sviluppo in serie del polinomio di Taylor in un punto, che non rappresenta altro che una somma di infiniti componenti…per ottenere un’ottima approssimazione del valore della funzione in quel punto basta sommare i primi due componenti di questa serie numerica che non sono altro che la DM (derivata prima della funzione nel punto) e la convessità (derivata seconda della funzione nel punto).

Sottolineare che è si tratta di un’approssimazione in un PUNTO, è importante perché la DM e la convessità sono concetti “locali”, quindi a variazioni del prezzo dei nostri Bond vanno sempre ricalcolate.

Per chi volesse qui

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 19

Vi sono alcuni esempi di applicazione pratica

Ulteriore approfondimento esplicativo, riguardante il rapporto tra prezzi e duration, da parte dell'utente Mr.Spock:


Supponiamo ad esempio che:

- Un emittente abbia emesso obbligazioni a 1, 10, 30, 50 anni con cedole 3%, 2%, 1% e 0% (ZC).
- Per semplicità, la "curva" dei rendimenti da 1 a 50 anni sia piatta al 3%.
- Non ci siano effetti distorsivi per speculazioni ecc...

Dovendo avere lo stesso rendimento a scadenza:

- Le obbligazioni con cedola 3% quoterebbero tutte 100 (1, 10, 30, 50 anni).
- Le obbligazioni con cedola 2% quoterebbero 99.03, 91.47, 80.39, 74.27.
- Le obbligazioni con cedola 1% quoterebbero 98.06, 82.94, 60.80, 48.54.
- Le obbligazioni con cedola 0% quoterebbero 97.09, 74.41, 41.20, 22.81.

Più la cedola è bassa, più il ritorno del rendimento è spostato nel futuro.
Nel caso limite, ovvero cedola 0%, è spostato tutto alla scadenza.
Quindi la volatilità aumenta in modo proporzionale alla durata e inversamente proporzionale alla cedola.

ATTENZIONE:

- Nella realtà non è quasi mai vero che la curva sia piatta. Di solito i lunghi hanno rendimento maggiore, ma in particolari condizioni di mercato, i su alcuni bond molto lunghi, possono essere anche minori (come accade con il BTP72 ad esempio).
- Tra emittenti diversi il discorso si fa più complesso, perchè la curva dei rendimenti è di solito differente.

Per gentile segnalazione di Mr.Spock , ecco un utile strumento per calcolare la variazione potenziale del prezzo di un bond, al variare del rendimento:

Fidelity Technology

******** LISTA TITOLI *********
Solo pochi stati hanno emesso titoli con ALMENO 40 ANNI di vita all'emissione che sono regolarmente quotati alla Borsa di Milano: Austria, Belgio, Francia, Italia, Messico, Regno Unito, Slovenia, Spagna, UE.

Di seguito la lista dei titoli in scadenza dopo il 2064. Sono indicati gli scambi medi delle ultime 200 sedute in valore nominale (milioni di euro).

ISINDESCRIZIONESCADENZAVOLUME
AT0000A1PEF7Austria Tf 1,5% Nv86 Eur02/11/20861
AT0000A1XML2Austria Tf 2,1% St2117 Eur20/09/21173,6
AT0000A2HLC4Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur30/06/21208,5
AT0000A2QQB6Austria Tf 0,7% Ap71 Eur20/04/20710,7
BE0000340498Belgium Tf 2,15% Gn66 Eur22/06/20660,02
BE0000353624Belgium Tf 0,65% Gn71 Eur22/06/20710,14
US91086QAZ19Messico 5.75% Call 12ot1012/10/21101,1
XS1218289103Messico 4.0% Call 15mz1515/03/21150,2
ES00000128E2Obligaciones Tf 3,45% Lg66 Eur30/07/20660,96
ES0000012H58Obligaciones Tf 1,45% Ot71 Eur31/10/20710,52
FR0013154028Oat Tf 1,75% Mg66 Eur25/05/20660,04
FR0014001NN8Oat Tf 0,5% Mg72 Eur25/05/207216
IT0005217390Btp Tf 2,8% Mz67 Eur01/03/206736.6
IT0005441883Btp Tf 2,15% Mz72 Eur01/03/2072126,9
SI0002104121Slovenia Tf 0,687% Mz81 Eur03/03/20810,03
Germania
Non ha bond lunghissimi segnalo giusto qualcosa dato il peso in Europa del paese tripla AAA, ma sono poco scambiati
Bund Tf 0% Ag50 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001102481 - Borsa Italiana
Bund Tf 0% Ag52 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001102572 - Borsa Italiana
Bund Tf 1,8% Ag53 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001102614 - Borsa Italiana

Stati Uniti
Anche dall'altra parte dell'oceano la durata massima dei titoli di stato è 30 anni. Tra i più scambiati:
Usa T-Bond Tf 2% Fb50 Usd quotazioni in tempo reale | US912810SL35 - Borsa Italiana
Usa Tf 1,25% Mg50 Usd quotazioni in tempo reale | US912810SN90 - Borsa Italiana
Usa Tf 2% Ag51 Usd quotazioni in tempo reale | US912810SZ21 - Borsa Italiana

Unione Europea (bond emessi dall'UE, emessi come ultra-trentennali)
Efsf Tf 1,75% Lg53 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A1G0D96 - Borsa Italiana
Esm Tf 1,85% Dc55 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A1U9936 - Borsa Italiana
Efsf Tf 2% Fb56 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A1G0DN3 - Borsa Italiana

Per chi cerca titoli con una buona cedola ci sono i TDS rumeni. Non sono lunghissimi, ma compensano questo difetto con un rating più basso dell'italia e con una cedola alta (più rischiosi)
Romania Tf 3,375% Ge50 Eur quotazioni in tempo reale | XS2109813142 - Borsa Italiana
Romania Tf 7,625% Ge53 Usd quotazioni in tempo reale | XS2571924070 - Borsa Italiana

Qua trovate una lista di titoli oltre 25 anni
http://www.simpletoolsforinvestors....=25yearsEUR&yieldtype=G&timescale=DUR&perfo=Y

----- ETF ------
Per chi volesse attuare una strategia più prudente e diversificata tramite etf, segnalo anche 3 prodotti interessanti. Hanno una duration più "breve" intorno al 2050, sufficiente per prendere posizione sul ribasso rendimento/ tassi. Sono diversificati per nazione, hanno tutti un costo ter di 0,15% e purtroppo non compensano eventuali minus.

IBGL distribuzione
Ishares Eu Govt 15-30yr Ucits Etf Dist quotazioni in tempo reale | IE00B1FZS913 - Borsa Italiana abbastanza scambiato e AUM di 700mln
Composizione: Francia 28% Germania 23% Italia 22% Spagna 12% Paesi bassi 8%

X25E accumulazione
Xtrackers Ii Euroz Govt 25+ Ucits Etf quotazioni in tempo reale | LU0290357846 - Borsa Italiana X25E poco scambiato e AUM di 92mln
Composizione: Francia 39% Italia 17% Germania 14% Spagna 13%

IS05 (no btp) distribuzione
iShares € Govt Bond 20yr Target Duration UCITS ETF (IS05.DE) Prezzo Titoli, Notizie, Quotazioni e cronologia: Yahoo Finanza IE00BSKRJX20, infine una primizia per chi non volesse prendere posizione su italia(magari ha già btp in portafoglio). E' scambiato solo su xetra AUM 200mln
Composizione: Francia 37% Germania 22% Belgio 11% paesi bassi 8% Austria 5% Finlandia 2%


ATTENZIONE! QUESTA DISCUSSIONE SI CHIUDERÀ AUTOMATICAMENTE AL 2000° MESSAGGIO, STATE PRONTI AD APRIRE IL PROSSIMO CAPITOLO...
 
Ultima modifica:
Presente, e mi sa per parecchio, qua ce la prendiamo comoda ... :asd:
 
Buongiorno





26/03/2024 07:38 - RSF
MONETARIO - Cosa succede oggi martedì 26 marzo
BTP - Riferimenti odierni il 3,70% per il tasso del decennale marzo 2034 e i 132 pb per lo spread con il Bund sullo stesso tratto, dopo che la seduta di ieri ha visto i rendimenti salire in apertura della settimana di Pasqua, con gli investitori ad aggiustare le posizioni in vista della chiusura del primo trimestre.

L'attenzione resta all'agenda macro - e in particolare ai numeri sull'inflazione che arriveranno dall'eurozona e dagli Usa nei prossimi giorni - in un mercato che tenta di perfezionare le proprie attese sui tassi, dopo i toni relativamente dovish giunti dal Fomc la scorsa settimana.


PRIMARIO EURO - Proseguono i collocamenti di fine mese del Tesoro che, dopo aver piazzato venerdì 2,75 miliardi di euro in Btp short, propone stamani 7 miliardi di Bot a 6 mesi, scadenza 30/9/2024 (186 gg), e 1,5 miliardi a 12 mesi scadenza 14/6/2024 (78 gg). Sul piatto domani fino a 9,75 miliardi nelle riaperture di quattro titoli a medio-lungo.

Nel programma di emissione per il secondo trimestre, reso noto ieri, il Mef ha fatto sapere che offrirà due nuovi Btp a 3 e 7 anni, aggiungendo che lo stato di avanzamento del programma di emissione per il 2024 si attesta al 33% includendo le emissioni già annunciate che regolano nel mese di marzo.

Si attiva in mattinata anche la Germania con un miliardo nel Bobl ottobre 2025 e un miliardo nel Bund febbraio 2033.


BCE - Con un calendario particolarmente scarno oggi - se si esclude la stima GfK sulla fiducia dei consumatori tedeschi di aprile, vista in modesto miglioramento - gli operatori attendono i numeri sui prezzi al consumo di Francia, Italia, Belgio e Spagna in settimana, prima di quelli complessivi per il blocco che arriveranno il 3 aprile.

Mentre ieri il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta sottolineava come in seno alla Bce si registri un "crescente consenso" riguardo ad una prossima riduzione dei tassi, i mercati scontano quasi pienamente un primo allentamento a giugno con tagli per 91 punti base in corso d'anno.

Per il capo economista Philip Lane, Francoforte è sempre più convinta che la crescita dei salari stia rallentando verso livelli più normali, aprendo potenzialmente la porta ad un ammorbidimento monetario.


FED - Dopo la decisione della Federal Reserve di mercoledì scorso di lasciare invariato il suo tasso di riferimento e i "dot plot" - che proiettano ancora tre tagli nel 2024 - gli investitori guardano al rapporto sulle spese per consumi personali (Pce) di febbraio che giungerà dal dipartimento del Commercio Usa venerdì, con i mercati chiusi.

Su base annua, gli indici headline e core dovrebbero risultare rispettivamente al 2,5% dal 2,4% di gennaio e stabile al 2,8%, rimanendo così a un punto percentuale dall'obiettivo medio annuo del 2% fissato dalla Fed.

Qualsiasi dato più elevato sarebbe considerato una battuta d'arresto per le speranze di una prima riduzione del costo del denaro a giugno negli Stati uniti, prezzato ora al 75%, stando ai futures, dal 55% della settimana scorsa.

Secondo diversi osservatori, un progressivo allentamento della politica da parte della Fed quest'anno potrebbe potenzialmente aiutare Joe Biden in vista delle presidenziali di novembre, mentre i sondaggi mostrano che gli americani non apprezzano la sua gestione dell'economia.


RIKSBANK - La banca centrale svedese si riunisce oggi e l'attesa è che manterrà i tassi al 4%, anche se l'inaspettato taglio annunciato dalla Svizzera giovedì scorso suggerisce che non si possa escludere una sorpresa, dicono gli analisti
 
allora ho una domanda.
Per i lunghissimi, non sono esposto su singoli titoli obb europei, ma per comodità (e pigrizia anche), ho preso un etf diversificato europeo, dove il grosso cmq è diviso tra Germania, Francia, Italia e Spagna.

Amundi Euro Government Bond 25+Y UCITS ETF Acc | LMTH | LU1686832194

Dentro c'ho circa 50k.
Se volessi prendere e diversificare questi 50k in 4-5 stati (Germania, Francia, Italia, Spagna e un Jolly stato), che tipo di obb mi consigliate per singolo stato? :)
Il problema di questo strumento è che le cedole mi vengono re-investite nello strumento automaticamente, ma io preferirei invece gestirmi da me il cashflow delle obb.

Grazie a tutti.
 
allora ho una domanda.
Per i lunghissimi, non sono esposto su singoli titoli obb europei, ma per comodità (e pigrizia anche), ho preso un etf diversificato europeo, dove il grosso cmq è diviso tra Germania, Francia, Italia e Spagna.

Amundi Euro Government Bond 25+Y UCITS ETF Acc | LMTH | LU1686832194

Dentro c'ho circa 50k.
Se volessi prendere e diversificare questi 50k in 4-5 stati (Germania, Francia, Italia, Spagna e un Jolly stato), che tipo di obb mi consigliate per singolo stato? :)
Il problema di questo strumento è che le cedole mi vengono re-investite nello strumento automaticamente, ma io preferirei invece gestirmi da me il cashflow delle obb.

Grazie a tutti.
io ho queste:
1711440254445.png
 
Comunque la situazione sul versante Occidente -Russia si sta facendo seria.......adesso lo scontro sembra ancora più deciso e la volontà europea sarebbe tagliare completamente il gas russo,con relativi problemi europei ma necessari per tagliar le risorse russe.
Questo significherebbe un rialzo inflazione certo.......io continuo a dire che questi sono folli completamente
 
allora ho una domanda.
Per i lunghissimi, non sono esposto su singoli titoli obb europei, ma per comodità (e pigrizia anche), ho preso un etf diversificato europeo, dove il grosso cmq è diviso tra Germania, Francia, Italia e Spagna.

Amundi Euro Government Bond 25+Y UCITS ETF Acc | LMTH | LU1686832194

Dentro c'ho circa 50k.
Se volessi prendere e diversificare questi 50k in 4-5 stati (Germania, Francia, Italia, Spagna e un Jolly stato), che tipo di obb mi consigliate per singolo stato? :)
Il problema di questo strumento è che le cedole mi vengono re-investite nello strumento automaticamente, ma io preferirei invece gestirmi da me il cashflow delle obb.

Grazie a tutti.

gli etf hanno una duration costante detto questo la soluzione nel tuo caso è semplice

eu53 con cedola al 3%

se per qualche motivo si alzano gli spread allora ha senso comprare un paniere di titoli di stati diversi altrimenti no.
 
gli etf hanno una duration costante detto questo la soluzione nel tuo caso è semplice

eu53 con cedola al 3%

se per qualche motivo si alzano gli spread allora ha senso comprare un paniere di titoli di stati diversi altrimenti no.
si ma lo prendo a 96 con quale potenziale di vendita? Sui lunghissimi mi piacerbbe avere una cedola piu bassa ma un potenziale del x2
 
Oggi 09:07 - RSF
26 marzo (Reuters) - Nel quarto trimestre il prodotto interno lordo della Spagna è cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.

Lo mostrano i dati finali dell'Istituto Nazionale di Statistica (INE), che confermano i dati preliminari pubblicati a gennaio e le aspettative di analisti intervistati da Reuters.

La produzione economica spagnola del quarto trimestre si attesta in aumento del 2,0% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, dopo una crescita annuale dell'1,9% nel terzo trimestre.
 
si ma lo prendo a 96 con quale potenziale di vendita? Sui lunghissimi mi piacerbbe avere una cedola piu bassa ma un potenziale del x2

tu hai chiesto come "sostituire" lo strumento che hai in portafoglio

il potenziale è praticamente lo stesso l'etf ha duration 22 mentre l'obbligazione se non ricordo male 19

hai detto che non volevi l'etf ad accumulazione perchè volevi investire le cedole......

ora parli di lunghissimi di cedole bassa e raddoppio capitale.......
 
scusa El ma se i bond scontano già 3 rialzi dei tassi e tra poco inizieranno a scontare quelli del 2025 come ti spieghi che il nostro indice banche dipendente continui a salire come un forsennato, scontando di fatto 0 tagli allo stato attuale? c'è qualcosa che proprio non mi torna...

Buondì, evidentemente l'azionario non pensa minimamente ad una recessione, in più c'è da ricordare che in passato i mercati azionari sono crollati dopo i primi tagli dei dei tassi e anzi nel 2008 in America continuarono a salire qualche settimana anche dopo il primo taglio. Ma questa volta dicono è diverso, non ci sarà recessione per cui boh non saprei fin dove potranno spingersi, il dato di fatto è che ogni volta che apro un mensile del Nasdaq mi vengono i brividi lungo la schiena, magari raddoppierà ancora dai livelli attuali ma io ci sto alla larga.

NDX-Trimestrale.png
 
tu hai chiesto come "sostituire" lo strumento che hai in portafoglio

il potenziale è praticamente lo stesso l'etf ha duration 22 mentre l'obbligazione se non ricordo male 19

hai detto che non volevi l'etf ad accumulazione perchè volevi investire le cedole......

ora parli di lunghissimi di cedole bassa e raddoppio capitale.......
1711441978617.png
 

"Sono decisamente meno fiducioso rispetto a dicembre" che l'inflazione continuerà a scendere verso l'obiettivo del 2% della Fed, ha detto Bostic ai giornalisti dopo un forum. Le preoccupazioni sulla pressione sui prezzi lo hanno portato a ridimensionare le prospettive di taglio dei tassi di quest'anno e a posticipare la probabile data di inizio, ha aggiunto.


Quello che dice Bostic mi sembra sotto gli occhi di tutti, e che il mercato azionario possa correre per altri 10/12 mesi anche...per me si torna sempre li, senza una bella recessione, le obbligazioni faranno poca strada (ammesso che non tornino un pò indietro).
 
"Sono decisamente meno fiducioso rispetto a dicembre" che l'inflazione continuerà a scendere verso l'obiettivo del 2% della Fed, ha detto Bostic ai giornalisti dopo un forum. Le preoccupazioni sulla pressione sui prezzi lo hanno portato a ridimensionare le prospettive di taglio dei tassi di quest'anno e a posticipare la probabile data di inizio, ha aggiunto.



Quello che dice Bostic mi sembra sotto gli occhi di tutti, e che il mercato azionario possa correre per altri 10/12 mesi anche...per me si torna sempre li, senza una bella recessione, le obbligazioni faranno poca strada (ammesso che non tornino un pò indietro).
Quindi perchè hai bond in ptf? Dovresti essere investito sull'azionario. Cosa non comprendo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro