Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Loro hanno sempre detto di essere dipendenti dai dati, se il mercato si fa un film suo (o comunque è eccessivamente ottimista) e va al rialzo perchè pensa ad una recessione in arrivo e/o ad un inflazione che rientrerà al 2% prima del previsto....e poi invece l'economia/mondo del lavoro continuano a macinare, l'inflazione rimane persistente ed appiccicosa e non scende sotto al 3%, e il petrolio e le materie prime cominciano a partire al rialzo (come hanno già fatto), mi spiegate perchè dovrebbero tagliare? E di conseguenza mi spiegate perchè le obbligazioni dovrebbero apprezzarsi invece di tornare alla realtà?
Ti rispondo ad alcuni tuoi quesiti @smam79 supportato da alcuni Dati/Trend senza per forza voler convincere nessuno.

La FED dovrebbe tagliare perchè, checchè se ne dica, negli States è in atto un rallentamento della crescita GDP/PIL
dal 5% di PIL nel Q3 2023 siamo passati al 3,2% nel Q4 e nel primo Quarter Q1 2024 oramai prossimo a chiusura il PIL è visto in ulteriore contrazione.

GDP NOW della FED di Atlanta a pochi giorni dalla fine del primo Q1 vede un PIL poco sopra al 2,0% (2,1%)
IMG_3930.jpeg
Quindi dal 5,0% PIL in due Quarter siamo passati al 2,1% di crescita con il Tesoro Americano che spende (debito) a manetta, se non è un rallentamento ditemi voi di cosa si tratta. Poi possiamo discutere che la crescita è ancora accettabile nonostante la restrizione monetaria (soft Landing) ma comunque trattasi di rallentamento.
E… non è detto che nel Q2 il PIL possa peggiorare visto il Trend.
IMG_3929.jpeg
La CORE PCE inflazione preferita dalla FED in uscita tra qualche giorno è prevista intorno allo 2,7%-2,8% ma anche fosse nei peggiori dei casi al 2,9% rimaniamo ampiamente sotto 250 punti base rispetto al tasso ufficiale FED 5,25-5,50%
IMG_3931.jpeg

Di conseguenza che bisogno c’è di rimanere cosi tanto restrittivi ? :boh:Powell può tagliare, a mio modo di vedere, con sufficiente tranquillità, perlomeno con il primo taglio dei Tassi e non vedo chissà quali rischi anche nel malaugurato caso che l’inflazione possa avere qualche sussulto. Lo stesso Powell nell’ultima riunione ha affermato che è confidente che l’inflazione ritornerà vicino al 2% i Dot Plot poi indicano una buona probabilità che qualche taglio avverrà nel 2024. Io vedo più rischi nella crescita Americana visto il Trend Q4+Q1. Se solo il Tesoro Americano inizia a spendere uncicinin meno vedi che fine fa il GDP/PIL a stelle & strisce. :o Le elezioni Americane fanno si che la spesa (debito) Americano possa rimanere sostenuto per arrivare al momento clou con il vestito migliore agli occhi degli elettori, ma sappiamo che non può perdurare all’infinito questa manfrina.
 
Ultima modifica:
Questione di cabasisi.
Perdonami ma se si deve credere a quello che uno scrive, se uno ha dei bond in ptf ma vede solo inflazione che non scende prezzi delle materie prime in rialzo, crescita economica sempre più forte, azionario che può solo che salire ancora, secondo me c'è qualcosa che non va, poi per carità nella vita ho visto di tutto compreso il cornuto che invita regolarmente a cena il cornificatore che gli ha ciulato la moglie. :wall:
 
Ok accetto questa visione, ma allora ripeto, mi spieghi perchè continui a tenere bond in ptf? Secondo me devi fare pace con te stesso.
Perchè
Ti rispondo ad alcuni tuoi quesiti @smam79 supportato da alcuni Dati/Trend senza per forza voler convincere nessuno.

La FED dovrebbe tagliare perchè, checchè se ne dica, negli States è in atto un rallentamento della crescita GDP/PIL
dal 5% di PIL nel Q3 2023 siamo passati al 3,2% nel Q4 e nel primo Quarter Q1 2024 oramai prossimo a chiusura il PIL è visto in ulteriore contrazione.

GDP NOW della FED di Atlanta a pochi giorni dalla fine del primo Q1 vede un PIL poco sopra al 2,0% (2,1%)
Vedi l'allegato 2999628
Quindi dal 5,0% PIL in due Quarter siamo passati al 2,1% di crescita con il Tesoro Americano che spende (debito) a manetta, se non è un rallentamento ditemi voi di cosa si tratta. Poi possiamo discutere che la crescita è ancora accettabile nonostante la restrizione monetaria (soft Landing) ma comunque trattasi di rallentamento.
E… non è detto che nel Q2 il PIL possa peggiorare visto il Trend.
Vedi l'allegato 2999630
La CORE PCE inflazione preferita dalla FED in uscita tra qualche giorno è prevista intorno allo 2,7%-2,8% ma anche fosse nei peggiori dei casi al 2,9% rimaniamo ampiamente sotto 250 punti base rispetto al tasso ufficiale FED 5,25-5,50%
Vedi l'allegato 2999636
Di conseguenza che bisogno c’è di rimanere cosi tanto restrittivi ? :boh:Powell può tagliare, a mio modo di vedere, con sufficiente tranquillità, perlomeno con il primo taglio dei Tassi e non vedo chissà quali rischi anche nel malaugurato caso che l’inflazione possa avere qualche sussulto. Lo stesso Powell nell’ultima riunione ha affermato che è confidente che l’inflazione ritornerà vicino al 2% i Dot Plot poi indicano una buona probabilità che qualche taglio avverrà nel 2024. Io vedo più rischi nella crescita Americana visto il Trend Q4+Q1. Se solo il Tesoro Americano inizia a spendere uncicinin meno vedi che fine fa il GDP/PIL a stelle & strisce. :o Le elezioni Americane fanno si che la spesa (debito) Americano possa rimanere sostenuto per arrivare al momento clou con il vestito migliore agli occhi degli elettori, ma sappiamo che non può perdurare all’infinito questa manfrina.

Ciao, si è vero quello che dici, il problema è se continuano a fare debito o addirittura aumentano per tenere a galla l'economia...è li che si rischia di tenere l'economia a galla con al massimo un rallentamento, fare pochi tagli e vedere l'inflazione rimanere più alta del desiderato con il rischio che il mondo del lavoro rimane forte, le borse continuano a salire e gli stipendi continuano ad essere aumentati...il che sarebbe un circolo che autoalimenta l'inflazione.
 
Io volevo dire che se il Giappone ha un debito/PIL al 250% e tutto va bene, cosa vieta agli USA, che lo hanno attualmente al 125%, di portarlo al 250% o al 300%, visto che sono economicamente e militarmente ben superiori al Giappone (senza contare l'importanza e la forza della loro valuta)?
Hai idea quanto ancora possa spingersi in la la giostra? E se il giochino dell'aumentare il debito ed il debito/PIL (Usa come stati europei) per mantenere a galla economia, borse, ecc... continua, ai pensato che l'asset che ne farà più le spese sarà proprio l'obbligazionario?
Mi sembra che date un pò troppe cose per scontato o che debbano per forza andare secondo la vostra visione/pensiero...
si dai hai ragione te.
quindi le obbligazioni che esistono da 150 anni le buttiamo via perchè adesso stare al 250% del pil è sano ed è sostenibie :D
 
Magari portassero il debito/pil ai livelli del Giappone, vedresti come dichiarerebbero inflazione a zero ( per tenere i tassi a zero pure) sine die per non pagare montagne di interessi sul debito.
shhhh non dirgli niente, che il giappone ha avuto per DECENNI inflazioni spente ed erano disperati..però inflazione bassa = tassi a zero = rapporto debito pil stellare... shhhh non svegliarlo dal torpore.. :D
 
Perchè


Ciao, si è vero quello che dici, il problema è se continuano a fare debito o addirittura aumentano per tenere a galla l'economia...è li che si rischia di tenere l'economia a galla con al massimo un rallentamento, fare pochi tagli e vedere l'inflazione rimanere più alta del desiderato con il rischio che il mondo del lavoro rimane forte, le borse continuano a salire e gli stipendi continuano ad essere aumentati...il che sarebbe un circolo che autoalimenta l'inflazione.
Sul mondo del lavoro ho qualche dubbio, secondo me il mercato del lavoro è in grande trasformazione secolare. Si lavorerà tutti ma meno, part time e meno ore settimanali. L’AI e la produttività spingeranno verso questa direzione il mercato del lavoro. l’America come sempre è avanti rispetto al resto del mondo, alcuni sintomi si vedono già nei sotto dati del lavoro a stelle & strisce. Poi sul resto hai ragione, finche spendono a manetta e fanno debito al 7% non c’è partita nemmeno con l’Europa che è costretta all’Austerty con il patto di stabilità. 3% max altrimenti Zac, Kaputt ! :D
 
Io volevo dire che se il Giappone ha un debito/PIL al 250% e tutto va bene, cosa vieta agli USA, che lo hanno attualmente al 125%, di portarlo al 250% o al 300%, visto che sono economicamente e militarmente ben superiori al Giappone (senza contare l'importanza e la forza della loro valuta)?
Hai idea quanto ancora possa spingersi in la la giostra? E se il giochino dell'aumentare il debito ed il debito/PIL (Usa come stati europei) per mantenere a galla economia, borse, ecc... continua, ai pensato che l'asset che ne farà più le spese sarà proprio l'obbligazionario?
Mi sembra che date un pò troppe cose per scontato o che debbano per forza andare secondo la vostra visione/pensiero...
Si bravo se gli Usa arrivano ad un debito /pil del 250% secondo te si possono permettere tassi al 5%? Magari si giapponesizzassero, vedresti i rendimenti negativi sui treasury e i prezzi alle stelle...
 
Ti rispondo ad alcuni tuoi quesiti @smam79 supportato da alcuni Dati/Trend senza per forza voler convincere nessuno.

La FED dovrebbe tagliare perchè, checchè se ne dica, negli States è in atto un rallentamento della crescita GDP/PIL
dal 5% di PIL nel Q3 2023 siamo passati al 3,2% nel Q4 e nel primo Quarter Q1 2024 oramai prossimo a chiusura il PIL è visto in ulteriore contrazione.

GDP NOW della FED di Atlanta a pochi giorni dalla fine del primo Q1 vede un PIL poco sopra al 2,0% (2,1%)
Vedi l'allegato 2999628
Quindi dal 5,0% PIL in due Quarter siamo passati al 2,1% di crescita con il Tesoro Americano che spende (debito) a manetta, se non è un rallentamento ditemi voi di cosa si tratta. Poi possiamo discutere che la crescita è ancora accettabile nonostante la restrizione monetaria (soft Landing) ma comunque trattasi di rallentamento.
E… non è detto che nel Q2 il PIL possa peggiorare visto il Trend.
Vedi l'allegato 2999630
La CORE PCE inflazione preferita dalla FED in uscita tra qualche giorno è prevista intorno allo 2,7%-2,8% ma anche fosse nei peggiori dei casi al 2,9% rimaniamo ampiamente sotto 250 punti base rispetto al tasso ufficiale FED 5,25-5,50%
Vedi l'allegato 2999636
Di conseguenza che bisogno c’è di rimanere cosi tanto restrittivi ? :boh:Powell può tagliare, a mio modo di vedere, con sufficiente tranquillità, perlomeno con il primo taglio dei Tassi e non vedo chissà quali rischi anche nel malaugurato caso che l’inflazione possa avere qualche sussulto. Lo stesso Powell nell’ultima riunione ha affermato che è confidente che l’inflazione ritornerà vicino al 2% i Dot Plot poi indicano una buona probabilità che qualche taglio avverrà nel 2024. Io vedo più rischi nella crescita Americana visto il Trend Q4+Q1. Se solo il Tesoro Americano inizia a spendere uncicinin meno vedi che fine fa il GDP/PIL a stelle & strisce. :o Le elezioni Americane fanno si che la spesa (debito) Americano possa rimanere sostenuto per arrivare al momento clou con il vestito migliore agli occhi degli elettori, ma sappiamo che non può perdurare all’infinito questa manfrina.
Tra l'altro gli usa stanno stampando debito a gogo, ma con gpd che sta rallentando.. il giochino si sta fermando.
Il debito va ripagato.
Certo che sicuramente la MONETA cosi varrà sempre meno in assoluto.
 
Tra l'altro gli usa stanno stampando debito a gogo, ma con gpd che sta rallentando.. il giochino si sta fermando.
Il debito va ripagato.
Certo che sicuramente la MONETA cosi varrà sempre meno in assoluto.
Per me l'aumento esponenziale dei debiti di tutti gli stati non è sostenibile come dicono molti solo con l'inflazione che gonfia il Pil ma coi rendimenti negativi, io non mi schiodo da questo concetto.
 
Ti rispondo ad alcuni tuoi quesiti @smam79 supportato da alcuni Dati/Trend senza per forza voler convincere nessuno.

La FED dovrebbe tagliare perchè, checchè se ne dica, negli States è in atto un rallentamento della crescita GDP/PIL
dal 5% di PIL nel Q3 2023 siamo passati al 3,2% nel Q4 e nel primo Quarter Q1 2024 oramai prossimo a chiusura il PIL è visto in ulteriore contrazione.

GDP NOW della FED di Atlanta a pochi giorni dalla fine del primo Q1 vede un PIL poco sopra al 2,0% (2,1%)
Vedi l'allegato 2999628
Quindi dal 5,0% PIL in due Quarter siamo passati al 2,1% di crescita con il Tesoro Americano che spende (debito) a manetta, se non è un rallentamento ditemi voi di cosa si tratta. Poi possiamo discutere che la crescita è ancora accettabile nonostante la restrizione monetaria (soft Landing) ma comunque trattasi di rallentamento.
E… non è detto che nel Q2 il PIL possa peggiorare visto il Trend.
Vedi l'allegato 2999630
La CORE PCE inflazione preferita dalla FED in uscita tra qualche giorno è prevista intorno allo 2,7%-2,8% ma anche fosse nei peggiori dei casi al 2,9% rimaniamo ampiamente sotto 250 punti base rispetto al tasso ufficiale FED 5,25-5,50%
Vedi l'allegato 2999636
Di conseguenza che bisogno c’è di rimanere cosi tanto restrittivi ? :boh:Powell può tagliare, a mio modo di vedere, con sufficiente tranquillità, perlomeno con il primo taglio dei Tassi e non vedo chissà quali rischi anche nel malaugurato caso che l’inflazione possa avere qualche sussulto. Lo stesso Powell nell’ultima riunione ha affermato che è confidente che l’inflazione ritornerà vicino al 2% i Dot Plot poi indicano una buona probabilità che qualche taglio avverrà nel 2024. Io vedo più rischi nella crescita Americana visto il Trend Q4+Q1. Se solo il Tesoro Americano inizia a spendere uncicinin meno vedi che fine fa il GDP/PIL a stelle & strisce. :o Le elezioni Americane fanno si che la spesa (debito) Americano possa rimanere sostenuto per arrivare al momento clou con il vestito migliore agli occhi degli elettori, ma sappiamo che non può perdurare all’infinito questa manfrina.
quoto tutto alla virgola.
 
Perdonami ma se si deve credere a quello che uno scrive, se uno ha dei bond in ptf ma vede solo inflazione che non scende prezzi delle materie prime in rialzo, crescita economica sempre più forte, azionario che può solo che salire ancora, secondo me c'è qualcosa che non va, poi per carità nella vita ho visto di tutto compreso il cornuto che invita regolarmente a cena il cornificatore che gli ha ciulato la moglie. :wall:
Che dire….. io non ho azioni e ne bond brevi e per coerenza non scrivo nulla su quei thred, ma mi limito alla lettura, probabilmente vogliono starci vicino in questi duri momenti 🤣
 
Perdonami ma se si deve credere a quello che uno scrive, se uno ha dei bond in ptf ma vede solo inflazione che non scende prezzi delle materie prime in rialzo, crescita economica sempre più forte, azionario che può solo che salire ancora, secondo me c'è qualcosa che non va, poi per carità nella vita ho visto di tutto compreso il cornuto che invita regolarmente a cena il cornificatore che gli ha ciulato la moglie. :wall:

Il fatto è che al contrario di te non ho certezze, e quindi non ho 70-80-100% sui bond lunghi, ma ad ora ho:
- 10% azionario (S&P500);
- 10% bond Romania 2036 5,625% PMC 98,60;
- 10% OAT72 PMC 38,50 dopo aver venduto e ricomprato più volte;
- 1% BTC
 
Per me l'aumento esponenziale dei debiti di tutti gli stati non è sostenibile come dicono molti solo con l'inflazione che gonfia il Pil ma coi rendimenti negativi, io non mi schiodo da questo concetto.
è sostenibile finchè funziona.
La moneta si può continuare a svalutare, ma fino a che punto?
cmq inflazione alta "mangia" debito, quindi alla fine gli usa possono fare ancora debito, ma a costo della popolazione, mentre chi ha asset finanziari ci sgazza
 
Il fatto è che al contrario di te non ho certezze, e quindi non ho 70-80-100% sui bond lunghi, ma ad ora ho:
- 10% azionario (S&P500);
- 10% bond Romania 2036 5,625% PMC 98,60;
- 10% OAT72 PMC 38,50 dopo aver venduto e ricomprato più volte;
- 1% BTC
Ed il 69?

Secondo me dovresti fare bot o bond brevi, hai troppa paura e tensione
 
Esercito piu forte, per ora, e non voglio manco pensare alle possibili conseguenze.
E sopratutto se cominci ad avere piu stati contro di te... impero romano ci ha insegnato che nessun impero può difendere tutti i suoi confini, troppo dispersivo.
Prima economia al mondo? Per ora sempre, ma la seconda è la Cina, non qualche suo alleato.
Niente dura per sempre, nemmeno gli usa.
Tutto è in stallo per fortuna, ma solo per via delle atomiche, altrimenti ci saremo già ammazzati da mo.
Ma cmq cambia poco, basta esser investiti, altrimenti fai il lro gioco a farti spennare.

Gli Stati Uniti non hanno nessun confine da difendere. I loro nemici si trovano a diecimila chilometri di distanza, con in mezzo due oceani, decine di alleati, centinaia di migliaia di soldati, basi militari e carrier strike group ognuna della quali ha la potenza di fuoco di intere nazioni, supremazia tecnologica, controllo diretto o indiretto dei choke points dei mari e via discorrendo.
È bastato che addestrassero e dessero qualche schioppo alla nazione più povera d'Europa, che quest'ultima sia riuscita a fermare e riconquistare parte dei territori persi alla cosiddetta seconda potenza mondiale. Senza marina, senza aeronautica, senza forze missilistiche.

La seconda potenza economica mondiale non è la Cina, è l'Europa.
Che è dominio USA.
La NATO fa due volte e mezzo il Pil della Cina, l'Occidente fa i due terzi del Pil mondiale.
La Russia fa quello della Spagna. Se non avesse le atomiche, non esisterebbe più da trent'anni.

Analizziamo i dati e la situazione reale prima di farsi mangiare il billo dalle mosche e ansiarci per le grida dei soliti giornalisti terroristi.
 
Ne ho una parte sul BTP dicembre 2024 0%
Ecco. Se ti crea tensione stare su azionario o obbligazionario spinto meglio che punti a bond brevi o conti deposito.

Non lo ha ordinato nessuno di stare su matusa, ma se apro un grafico e vedo i prezzi secondo me c'è molta strada da fare su questo asset. Su azionario siamo molto più tirati, su Bitcoin è una pura scommessa e sui bond brevi non si guadagna un karso.

Ecco perché punto ai bond sopra 20 anni perche vedo del valore potenziale. E nel medio periodo prima o poi inflazione andrà a target.
 
Gli Stati Uniti non hanno nessun confine da difendere. I loro nemici si trovano a diecimila chilometri di distanza, con in mezzo due oceani, decine di alleati, centinaia di migliaia di soldati, basi militari e carrier strike group ognuna della quali ha la potenza di fuoco di intere nazioni, supremazia tecnologica, controllo diretto o indiretto dei choke points dei mari e via discorrendo.
È bastato che addestrassero e dessero qualche schioppo alla nazione più povera d'Europa, che quest'ultima sia riuscita a fermare e riconquistare parte dei territori persi alla cosiddetta seconda potenza mondiale. Senza marina, senza aeronautica, senza forze missilistiche.

La seconda potenza economica mondiale non è la Cina, è l'Europa.
Che è dominio USA.
La NATO fa due volte e mezzo il Pil della Cina, l'Occidente fa i due terzi del Pil mondiale.
La Russia fa quello della Spagna. Se non avesse le atomiche, non esisterebbe più da trent'anni.

Analizziamo i dati e la situazione reale prima di farsi mangiare il billo dalle mosche e ansiarci per le grida dei soliti giornalisti terroristi.
List of countries by GDP (nominal) - Wikipedia

a me sembra che invasato pro-yankee sei tu. :D
Se parli dell'ukraina.. dopo 2 anni siamo ancora fermi.
E ci mangiamo attachi alle navi in mar rosso ogni giorno da Houti.
Vabbeh ma tanto america first per te :D
 
Il fatto è che al contrario di te non ho certezze, e quindi non ho 70-80-100% sui bond lunghi, ma ad ora ho:
- 10% azionario (S&P500);
- 10% bond Romania 2036 5,625% PMC 98,60;
- 10% OAT72 PMC 38,50 dopo aver venduto e ricomprato più volte;
- 1% BTC
Eh caro mio nella mia vita quando ho guadagnato cifre discrete (a volte anche perso) è perchè ho avuto certezze, avessi mai avuto certezze non avrei mai combinato un bel nulla, sarei sempre stato con un ptf nè carne nè pesce che in qualsiasi caso non mi avrebbe mai portato granchè in fatto di risultati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro