Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Wall street si fa tutte le mattine piste di intelligenza artificiale nel naso per rimanere tonica (ma dov'era l'intelligenza artificiale fino al gennaio 2023? Perché non hanno comprato tutti Nvidia se era così ovvio questo botto verso l'alto?)
Su questo ti posso rispondere io. L'IA come ramo di ricerca esiste da decenni, ma la svolta è stata il primo rilascio di una IA generativa al grande pubblico, che è avvenuta a fine Novembre 2022 (ChatGPT). Non a caso Gennaio 2023 coincide con l'investimento di 10 miliardi di MSFT in OpenAI. Sebbene l'IA generativa esista fin dal 2014, era fino ad allora usata solo "in laboratorio" e nell'ambito prettamente scientifico. Oltretutto i modelli disponibili erano poco più che "giocattoli". L'uscita di ChatGPT è stata invece una "singolarità" che ha cambiato tutta la visione sul futuro della tecnologia, perchè si è rivelata fin da subito già sufficientemente matura per essere utilizzata in applicazioni "reali".

Per chi fosse interessato: Timeline dell'Intelligenza Artificiale Generativa

Non so se sia OT, ma tanto dovevo.
 
Approfitto di MrSpock vista la sua conoscenza nel settore, cosa pensa di Intel rispetto ad IA. Ad oggi è l'unico titolo che non è cresciuto significativamente tra i grandi, cosa ne pensi ? grazie
 
Dissi in tempi non sospetti di diffidare dai rigori a porta vuota, ora si inizia a parlare di possibile rialzo dei tassi FED, anche se ancora ipotesi remota.
Io sono pronto a tutti gli scenari, con cospicua liquidità libera al 4% per approfittare di eventuali situazioni avverse (rialzo dei rendimenti oltre i massimi di Ottobre 2023), diversamente guadagneró meno rispetto ad essere all-in, ma saró stato più disciplinato di chi lo è.

:bye:
Ne parla la FED, non la BCE. E a meno che tu sia investito tutto in titoli americani, di cosa dice qualcuno alla FED dovrebbe importarti relativamente.

PS.: Hai solo più soldi, non più disciplina.
 
Ultima modifica:
Approfitto di MrSpock vista la sua conoscenza nel settore, cosa pensa di Intel rispetto ad IA. Ad oggi è l'unico titolo che non è cresciuto significativamente tra i grandi, cosa ne pensi ? grazie
Ti rispondo ma poi mi taccio se no poi mi cazziano che faccio OT...

Ne avevo parlato qua:
Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)
Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 24

E se ne parla qua:
Intel cerca il rilancio con i chip AI per Microsoft
 
Dissi in tempi non sospetti di diffidare dai rigori a porta vuota, ora si inizia a parlare di possibile rialzo dei tassi FED, anche se ancora ipotesi remota.
Io sono pronto a tutti gli scenari, con cospicua liquidità libera al 4% per approfittare di eventuali situazioni avverse (rialzo dei rendimenti oltre i massimi di Ottobre 2023), diversamente guadagneró meno rispetto ad essere all-in, ma saró stato più disciplinato di chi lo è.

:bye:
ma quanto avverse? e se i minimi di ottobre non sono i minimi ,aspetti i minimi dei minimi?....la disciplina vera per me è decidere ad un certo momento quando entrare , ma soprattutto quando uscire e la scelta del titolo in base alla propria propensione al rischio .Un esempio a questi livelli l'OAT è molto vicino a mio parere ad un recovery da default ,certo devi mettere nel conto che rischi forse di aspettare anche anni , se invece la tua propensione è alta ma non vuoi rinunciare alle cedole esistono titoli meno performanti ma con cedole discrete . ...centrare il minimo richiede una dose di bravura e fortuna elevate e non è da tutti.
 
ma quanto avverse? e se i minimi di ottobre non sono i minimi ,aspetti i minimi dei minimi?....la disciplina vera per me è decidere ad un certo momento quando entrare , ma soprattutto quando uscire e la scelta del titolo in base alla propria propensione al rischio .Un esempio a questi livelli l'OAT è molto vicino a mio parere ad un recovery da default ,certo devi mettere nel conto che rischi forse di aspettare anche anni , se invece la tua propensione è alta ma non vuoi rinunciare alle cedole esistono titoli meno performanti ma con cedole discrete . ...centrare il minimo richiede una dose di bravura e fortuna elevate e non è da tutti.

la disciplina in realtà dovrebbe permetterti di agire di conseguenza se lo scenario immaginato non si sta realizzando.

discorso diverso per chi ha una un portafoglio strategico e che quindi in discussioni del genere non si avvicina proprio.
 
discorso diverso per chi ha una un portafoglio strategico e che quindi in discussioni del genere non si avvicina proprio.
Pensare che abbia un senso per chi ha 20k, 200k, 500k, 1M applicare le stesse strategie di investimento, o avere accesso alle stesse opportunità di investimento, di chi ha 2,5M vuol dire come minimo aver perso il contatto con la realtà. Chi ha 20M probabilmente adotta strategie ancora diverse da chi ha 2,5M. La size da investire non è un dettaglio.
 

Quindi secondo la tua visione tesla sta alle auto elettriche come Nvidia sta all'ia. E la tua visione conta perché sei un insider dato che lavori per una big7

Sono arrivati primi, e questo si ripercuote su fatturato e hype di borsa, ma non è detto che mantengano questo vantaggio nei prossimi 10 anni a causa della concorrenza delle altre big che si stanno attrezzando.

Se ci aggiungi una previsione sui tassi e sulla crescita economica puoi parlare di questi argomenti anche qua, avranno un sicuro impatto sull'economia mondiale e su inflazione ;)
 
Ha riportato un virgolettato per cui nessuna manipolazione.

Non dico tu, dico che da un papiro lunghissimo la testata in questione riporta solo una delle eventualità paventate dalla Bowman.

Secondo a puro scopo sensazionalistico.

Io dico che se USA stessero raggiungendo questi ottimi risultati economici, con almeno un break even di bilancio, allora sì che aumentare ulteriormente i tassi avrebbe senso : ma in questo caso ( e in un paio di punti pure suddetto discorso della Bowman affronta la questione) prima inizierei a tagliare stimoli ed aumentare tasse, per fare sì che la politica fiscale attuale possa trasmettersi a dovere.
 
Ne parla la FED, non la BCE. E a meno che tu sia investito tutto in titoli americani, di cosa dice qualcuno alla FED dovrebbe importarti relativamente.

PS.: Hai solo più soldi, non più disciplina.
Perchè secondo te la politica monetaria della BCE è slegata da quella della FED e il mondo non è interconnesso :asd:
 
ma quanto avverse? e se i minimi di ottobre non sono i minimi ,aspetti i minimi dei minimi?....la disciplina vera per me è decidere ad un certo momento quando entrare , ma soprattutto quando uscire e la scelta del titolo in base alla propria propensione al rischio .Un esempio a questi livelli l'OAT è molto vicino a mio parere ad un recovery da default ,certo devi mettere nel conto che rischi forse di aspettare anche anni , se invece la tua propensione è alta ma non vuoi rinunciare alle cedole esistono titoli meno performanti ma con cedole discrete . ...centrare il minimo richiede una dose di bravura e fortuna elevate e non è da tutti.
IMHO per andare all-in il rapporto risk/reward deve essere MOLTO più basso dell’attuale. Decidere quando entrare non significa non considerare l’ipotesi di uno scenario avverso e quindi premunirsi con una strategia per ogni possibile outcome. Questa è la disciplina, il resto è una scommessa.
 
Ultima modifica:
Perchè secondo te la politica monetaria della BCE è slegata da quella della FED e il mondo non è interconnesso :asd:
Il mondo è interconnesso e la politica monetaria della BCE è legata all'andamento dell'economia europea.
 
Su questo ti posso rispondere io. L'IA come ramo di ricerca esiste da decenni, ma la svolta è stata il primo rilascio di una IA generativa al grande pubblico, che è avvenuta a fine Novembre 2022 (ChatGPT). Non a caso Gennaio 2023 coincide con l'investimento di 10 miliardi di MSFT in OpenAI. Sebbene l'IA generativa esista fin dal 2014, era fino ad allora usata solo "in laboratorio" e nell'ambito prettamente scientifico. Oltretutto i modelli disponibili erano poco più che "giocattoli". L'uscita di ChatGPT è stata invece una "singolarità" che ha cambiato tutta la visione sul futuro della tecnologia, perchè si è rivelata fin da subito già sufficientemente matura per essere utilizzata in applicazioni "reali".

Per chi fosse interessato: Timeline dell'Intelligenza Artificiale Generativa

Non so se sia OT, ma tanto dovevo.
Ringrazio per la cortese risposta.
Giusto per rimanere "più o meno" OT, questa tecnologia nel breve è così forte da permettere alla borsa di continuare a volare. O meglio, riesce nel breve ad incidere sulla produzione di beni e servizi rendendoli competitivi al punto di permettere all'economia che più ne beneficia (USA) di frantumare tutti i record incluso il muro dei tassi alti? Oppure pensi che la musica possa cambiare perché ci si renderà conto (come successo con la dot-com) che le cose per maturare avranno bisogno di tempo?
Grazie in anticipo
 
Ringrazio per la cortese risposta.
Giusto per rimanere "più o meno" OT, questa tecnologia nel breve è così forte da permettere alla borsa di continuare a volare. O meglio, riesce nel breve ad incidere sulla produzione di beni e servizi rendendoli competitivi al punto di permettere all'economia che più ne beneficia (USA) di frantumare tutti i record incluso il muro dei tassi alti? Oppure pensi che la musica possa cambiare perché ci si renderà conto (come successo con la dot-com) che le cose per maturare avranno bisogno di tempo?
Grazie in anticipo
Mi accodo alla domanda che ritengo molto interessante, vorrei sapere come si concilia un' aspettativa di continua ascesa delle quotazioni dei titoli legati all' AI ( che inevitabilmente si porta dietro tutto il resto ) con una visione di tassi in discesa, io sono sulla stessa barca ma da profano la vedo in modo molto differente ( ossia parziale sboom e pausa di riflessione dei mercati che non significa che da qui a 3/4 anni i titoli non saranno a quotazioni anche di molto superiori a quelle attuali ).
A meno che l' assunzione di fondo non sia che bce e Fed andranno per strade diverse
 
Pensare che abbia un senso per chi ha 20k, 200k, 500k, 1M applicare le stesse strategie di investimento, o avere accesso alle stesse opportunità di investimento, di chi ha 2,5M vuol dire come minimo aver perso il contatto con la realtà. Chi ha 20M probabilmente adotta strategie ancora diverse da chi ha 2,5M. La size da investire non è un dettaglio.

Ho detto altro.

Se si è sbagliato scenario uno si comporta di conseguenza che abbia 100 euro o un 1 milione
 
Il mondo è interconnesso e la politica monetaria della BCE è legata all'andamento dell'economia europea.
Dimentichi il fattore fondamentale ovvero l’indebolimento dell’euro sul dollaro nel caso di politiche monetarie non concordanti ed il conseguente apprezzamento dei prodotti importati, tra cui il petrolio e tutte le materie prime prezzate in dollari, con effetti inflazionistici a catena su tutta la filiera.
Tutto ció avrebbe effetti recessivi che potrebbero perfino più che compensare gli effetti dell’allentamento monetario, tra l’altro già in parte prezzato dai mercati e quindi già insito nei tassi di mercato attuali.
 
Direi proprio che non è così. Ma penso sia inutile argomentare.

Scusa argomenta.

Pensi che chi abbia messo un milione sui centenari scommettendo in un hard landing due anni fa sia meno triste di chi ci ha messo 100 euro ?

Non è la cifra a far cambiare la strategia.

La cifra ti fa cambiare lo strumento.
 
Dimentichi il fattore fondamentale ovvero l’indebolimento dell’euro sul dollaro nel caso di politiche monetarie non concordanti ed il conseguente apprezzamento dei prodotti importati, tra cui il petrolio e tutte le materie prime prezzate in dollari, con effetti inflazionistici a catena su tutta la filiera.
Tutto ció avrebbe effetti recessivi che potrebbero perfino più che compensare gli effetti dell’allentamento monetario, tra l’altro già in parte prezzato dai mercati e quindi già insito nei tassi di mercato attuali.
non è detto sia così, mi spiego.
Se la BCE per ragioni economiche dell'area euro non abbassa i tassi per far riprendere l'economia comunque l'euro con economia debole ed in difficolta si svaluta rispetto al dollaro. Potrebbe quindi avvenire il contrario ovvero la BCE abbassando i tassi la componente cambio potrebbe migliorare per un rilancio dell'economia ue.
Non è così semplice il ragionamento a mio avviso.
Infatti come puoi vedere negli ultimi mesi da inizio 2024, il dollaro si è rinforzato proprio per le ragioni economiche (usa economia in crescita, ue economia stagnante)
1712404473211.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro