Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti rispondo ad alcuni tuoi quesiti @smam79 supportato da alcuni Dati/Trend senza per forza voler convincere nessuno.

La FED dovrebbe tagliare perchè, checchè se ne dica, negli States è in atto un rallentamento della crescita GDP/PIL
dal 5% di PIL nel Q3 2023 siamo passati al 3,2% nel Q4 e nel primo Quarter Q1 2024 oramai prossimo a chiusura il PIL è visto in ulteriore contrazione.

GDP NOW della FED di Atlanta a pochi giorni dalla fine del primo Q1 vede un PIL poco sopra al 2,0% (2,1%)
Vedi l'allegato 2999628
Quindi dal 5,0% PIL in due Quarter siamo passati al 2,1% di crescita con il Tesoro Americano che spende (debito) a manetta, se non è un rallentamento ditemi voi di cosa si tratta. Poi possiamo discutere che la crescita è ancora accettabile nonostante la restrizione monetaria (soft Landing) ma comunque trattasi di rallentamento.
E… non è detto che nel Q2 il PIL possa peggiorare visto il Trend.
Vedi l'allegato 2999630
La CORE PCE inflazione preferita dalla FED in uscita tra qualche giorno è prevista intorno allo 2,7%-2,8% ma anche fosse nei peggiori dei casi al 2,9% rimaniamo ampiamente sotto 250 punti base rispetto al tasso ufficiale FED 5,25-5,50%
Vedi l'allegato 2999636
Di conseguenza che bisogno c’è di rimanere cosi tanto restrittivi ? :boh:Powell può tagliare, a mio modo di vedere, con sufficiente tranquillità, perlomeno con il primo taglio dei Tassi e non vedo chissà quali rischi anche nel malaugurato caso che l’inflazione possa avere qualche sussulto. Lo stesso Powell nell’ultima riunione ha affermato che è confidente che l’inflazione ritornerà vicino al 2% i Dot Plot poi indicano una buona probabilità che qualche taglio avverrà nel 2024. Io vedo più rischi nella crescita Americana visto il Trend Q4+Q1. Se solo il Tesoro Americano inizia a spendere uncicinin meno vedi che fine fa il GDP/PIL a stelle & strisce. :o Le elezioni Americane fanno si che la spesa (debito) Americano possa rimanere sostenuto per arrivare al momento clou con il vestito migliore agli occhi degli elettori, ma sappiamo che non può perdurare all’infinito questa manfrina.
Questa è anche la visione di BofA che, manifestamente, ha invitato la Fed ad essere più 'coraggiosa'...
 
Ti rispondo ad alcuni tuoi quesiti @smam79 supportato da alcuni Dati/Trend senza per forza voler convincere nessuno.

La FED dovrebbe tagliare perchè, checchè se ne dica, negli States è in atto un rallentamento della crescita GDP/PIL
dal 5% di PIL nel Q3 2023 siamo passati al 3,2% nel Q4 e nel primo Quarter Q1 2024 oramai prossimo a chiusura il PIL è visto in ulteriore contrazione.

GDP NOW della FED di Atlanta a pochi giorni dalla fine del primo Q1 vede un PIL poco sopra al 2,0% (2,1%)
Vedi l'allegato 2999628
Quindi dal 5,0% PIL in due Quarter siamo passati al 2,1% di crescita con il Tesoro Americano che spende (debito) a manetta, se non è un rallentamento ditemi voi di cosa si tratta. Poi possiamo discutere che la crescita è ancora accettabile nonostante la restrizione monetaria (soft Landing) ma comunque trattasi di rallentamento.
E… non è detto che nel Q2 il PIL possa peggiorare visto il Trend.
Vedi l'allegato 2999630
La CORE PCE inflazione preferita dalla FED in uscita tra qualche giorno è prevista intorno allo 2,7%-2,8% ma anche fosse nei peggiori dei casi al 2,9% rimaniamo ampiamente sotto 250 punti base rispetto al tasso ufficiale FED 5,25-5,50%
Vedi l'allegato 2999636
Di conseguenza che bisogno c’è di rimanere cosi tanto restrittivi ? :boh:Powell può tagliare, a mio modo di vedere, con sufficiente tranquillità, perlomeno con il primo taglio dei Tassi e non vedo chissà quali rischi anche nel malaugurato caso che l’inflazione possa avere qualche sussulto. Lo stesso Powell nell’ultima riunione ha affermato che è confidente che l’inflazione ritornerà vicino al 2% i Dot Plot poi indicano una buona probabilità che qualche taglio avverrà nel 2024. Io vedo più rischi nella crescita Americana visto il Trend Q4+Q1. Se solo il Tesoro Americano inizia a spendere uncicinin meno vedi che fine fa il GDP/PIL a stelle & strisce. :o Le elezioni Americane fanno si che la spesa (debito) Americano possa rimanere sostenuto per arrivare al momento clou con il vestito migliore agli occhi degli elettori, ma sappiamo che non può perdurare all’infinito questa manfrina.
Stanno martellando sui brevi..... so ragazzi
 
Questa è anche la visione di BofA che, manifestamente, ha invitato la Fed ad essere più 'coraggiosa'...
Ahhh… non lo sapevo OK! bene !
non solo l’unico allora, siamo in due che abbiamo la stessa View. ;)
direi che per il primo taglio da parte della FED non vedo grossi problemi e non sarà certamente un misero taglio di -25pb a fare chissà quale differenza nel breve termine, il mercato lo ha già messo in conto e guarda ben oltre. L’economia reale di un taglio che porta il tasso di riferimento al 5,0% non credo possa gioire più di tanto. :no: Semmai sarà da vedere nel proseguo dell’anno come evolvono alcuni dati macro. Ma qui ci stiamo spingendo ben oltre l’estate e forse anche oltre le elezioni Americane.
 
Il fatto è che al contrario di te non ho certezze, e quindi non ho 70-80-100% sui bond lunghi, ma ad ora ho:
- 10% azionario (S&P500);
- 10% bond Romania 2036 5,625% PMC 98,60;
- 10% OAT72 PMC 38,50 dopo aver venduto e ricomprato più volte;
- 1% BTC
Se non reggi questo inesorabile destino di perdere xon i bond fai un bel conto deposito....

Se invece non reggi la circostanza che non hai comprato ai minimi e non hai le @@ di comprare adesso perché sono saliti del.20% circa a maggior ragione fatti un bel conto deposito.
Lo dico con educazione :D
Saluti
 
ciao saverio ben tornato, io non riesco a capire perche stanno aumentando i 2 anni...vedo solo che la curva 10y-2y sta tornando verso lo 0 e dovrebbe chiamare recessione come è accaduto in passato, ma altro non riesco a comprendere.
se fosse cosi il tlt dovrebbe muoversi up, ma lo vedo fermo da mesi....
accetto considerazioni di chi è di preparato di me
Stanno massacrando la Fed.....
Le stanno dando una spintarella
 

La francese sta ancora sotto 40 cose da pazzi

Comunque vi voglio fare un regalo.

Speravano e sperano che con gli annunci fi tagli la curva nella parte breve si sarebbe facilmente ripresa consentendo un respiro alla Fed almeno nella parte breve dei tassi.

Il mercato invece sta dicendo alla Fed devi tagliare e lo devi fare veloce altrimenti ti spacchiamo sui corti.....

Tanta roba

Vive la france

@fabbro ma secondo te possono incidere sul corso del bond che attende le decisioni dellensocieta di rating? Ci stanno facendo queato regalo?
 
Ultima modifica:
Io applico la regola aurea della nonna, se i soldi ce li ho pago in contanti l'acquisto dei beni durevoli (tra l'altro un prestito al consumo al 4,5% circa di interesse mi sembra molto basso)
vero, ma i soldi per chiudere la cosa li ho, quando voglio.
Vendo investimento, realizzo e chiudo.
La differenza è tra AVERLI e non AVERLI.
 
Io lavoro nel settore degli imballaggi metallici e siamo quasi fermi, pochi ordini e smaltimento ferie 🤷🏻🤷🏻🤷🏻..
Prox settimana si chiude il trimestre nella mia azienda, vediamo che dicono.
 
Rendimenti negativi nel 2026 negli Usa? Servirebbe una recessione stile 2008 un mega QE e forse nemmeno allora li vedresti (tra l'altro mi pare di non averli mai visti nemmeno in passato sul decennale ). Molto diverso per me il discorso per la zona euro dove i rendimenti negativi sono già stati ampiamente sperimentati.
Io chiedevo per la zona euro secondo il tuo pensiero.
 
Non ne parliamo quasi mai, ma nella prima pagina avevo inserito volutamente anche 3 ETF proprio per gli utenti che volevano cavalcare l'abbassamento dei rendimenti con un prodottino già mediato e con duration modificata alta.
Metti il link di pagina
 
Io chiedevo per la zona euro secondo il tuo pensiero.
Il mio pensiero è noto, anche ipotizzando tassi Bce non più bassi dell'1% per me resterà sempre un certo spread con bund 10y che a quel punto potrebbe rendere uno 0.6-0.7%. Coi tassi a 0 si rivedrebbero rendimenti negativi.
 
Metti il link di pagina
In fondo alla prima pagina, c'è una scheda relativa agli ETF


--- ETF ------
Per chi volesse attuare una strategia più prudente e diversificata tramite etf, segnalo anche 3 prodotti interessanti. Hanno una duration più "breve" intorno al 2050, sufficiente per prendere posizione sul ribasso rendimento/ tassi. Sono diversificati per nazione, hanno tutti un costo ter di 0,15% e purtroppo non compensano eventuali minus.

IBGL distribuzione
Ishares Eu Govt 15-30yr Ucits Etf Dist quotazioni in tempo reale | IE00B1FZS913 - Borsa Italiana abbastanza scambiato e AUM di 700mln
Composizione: Francia 28% Germania 23% Italia 22% Spagna 12% Paesi bassi 8%

X25E accumulazione
Xtrackers Ii Euroz Govt 25+ Ucits Etf quotazioni in tempo reale | LU0290357846 - Borsa Italiana X25E poco scambiato e AUM di 92mln
Composizione: Francia 39% Italia 17% Germania 14% Spagna 13%

IS05 (no btp) distribuzione
iShares € Govt Bond 20yr Target Duration UCITS ETF (IS05.DE) Prezzo Titoli, Notizie, Quotazioni e cronologia: Yahoo Finanza IE00BSKRJX20, infine una primizia per chi non volesse prendere posizione su italia(magari ha già btp in portafoglio). E' scambiato solo su xetra AUM 200mln
Composizione: Francia 37% Germania 22% Belgio 11% paesi bassi 8% Austria 5% Finlandia 2%
 
In fondo alla prima pagina, c'è una scheda relativa agli ETF


--- ETF ------
Per chi volesse attuare una strategia più prudente e diversificata tramite etf, segnalo anche 3 prodotti interessanti. Hanno una duration più "breve" intorno al 2050, sufficiente per prendere posizione sul ribasso rendimento/ tassi. Sono diversificati per nazione, hanno tutti un costo ter di 0,15% e purtroppo non compensano eventuali minus.

IBGL distribuzione
Ishares Eu Govt 15-30yr Ucits Etf Dist quotazioni in tempo reale | IE00B1FZS913 - Borsa Italiana abbastanza scambiato e AUM di 700mln
Composizione: Francia 28% Germania 23% Italia 22% Spagna 12% Paesi bassi 8%

X25E accumulazione
Xtrackers Ii Euroz Govt 25+ Ucits Etf quotazioni in tempo reale | LU0290357846 - Borsa Italiana X25E poco scambiato e AUM di 92mln
Composizione: Francia 39% Italia 17% Germania 14% Spagna 13%

IS05 (no btp) distribuzione
iShares € Govt Bond 20yr Target Duration UCITS ETF (IS05.DE) Prezzo Titoli, Notizie, Quotazioni e cronologia: Yahoo Finanza IE00BSKRJX20, infine una primizia per chi non volesse prendere posizione su italia(magari ha già btp in portafoglio). E' scambiato solo su xetra AUM 200mln
Composizione: Francia 37% Germania 22% Belgio 11% paesi bassi 8% Austria 5% Finlandia 2%
chissà perchè tanta francia..
 
Un dato dall'economia reale.....
da alcune settimane sembra si sia fermato il mondo, non suona il telefono, ordinativi che non arrivano,
stiamo fermando le produzioni, iniziato a mettere in ferie.
Chiaccherando in giro....come noi tanti altri miei competitor, clienti, fornitori.....
il motore del 110 si è fermato, gli incentivi 4.0 tagliati, l'automotive che tanto ha corso con i numeri negli anni passati..... stà rientrando velocemente e lo si vede dai dati alla produzione dei tedeschi, probabilmente è in arrivo un ciclo down per l'automotive.
Un settore forte in questo momento è quello dei voli aerei, dove sono ripresi e tornati ai massimi storici, la gente viaggia al momento,
i social alimentano la voglia di girare il mondo, magari a debito.
Borse drogate da non sò cosa.
Sentiamo altre campane dal settore produttivo....
rincaro:
lavoro in piccolo studio di progettazione: progetti, ex leggi 10, APE, relazioni tecniche, analisi energetiche, pratiche allaccio impianti FV, ecc ecc
dopo il covid:
- 2022, crescita continua di lavoro, inarrestabile con il superbonus 110, mai avuto tanto lavoro, richieste da ogni dove, abbiamo iniziato a dire con rammarico "no" a molti clienti, non potevamo seguire tutte quelle pratiche, siamo solo 3 professionisti nello studio.
- 2023 continuato come il 2022, record uno dietro l'altro, 150 pratiche di allaccio di impianti FV in un solo anno (il triplo della nostra media annuale).
- 2024 si sente il rumore dei grilli... silenzio. E ormai abbiamo un buon giro di lavoro nella nostra zona (Genova), un buon portafoglio clienti e rapporti consolidati. Per lo più ditte edili o impiantistiche con cui collaboriamo. Tutti lamentano non un semplice rallentamento ma una vera e propria inchiodata con freno a mano delle nuove richieste, tranne qualche strascico del superbonus tramutato in bonus 70%... esempio nostro: primi 3 mesi 2023 riceviamo 42 richieste di pratiche di allaccio impianti FV (siccome facciamo numeri buoni su questa attività lo prendo ad esempio). Primi 3 mesi 2024: 11 nuove richieste...
 
In fondo alla prima pagina, c'è una scheda relativa agli ETF


--- ETF ------
Per chi volesse attuare una strategia più prudente e diversificata tramite etf, segnalo anche 3 prodotti interessanti. Hanno una duration più "breve" intorno al 2050, sufficiente per prendere posizione sul ribasso rendimento/ tassi. Sono diversificati per nazione, hanno tutti un costo ter di 0,15% e purtroppo non compensano eventuali minus.

IBGL distribuzione
Ishares Eu Govt 15-30yr Ucits Etf Dist quotazioni in tempo reale | IE00B1FZS913 - Borsa Italiana abbastanza scambiato e AUM di 700mln
Composizione: Francia 28% Germania 23% Italia 22% Spagna 12% Paesi bassi 8%

X25E accumulazione
Xtrackers Ii Euroz Govt 25+ Ucits Etf quotazioni in tempo reale | LU0290357846 - Borsa Italiana X25E poco scambiato e AUM di 92mln
Composizione: Francia 39% Italia 17% Germania 14% Spagna 13%

IS05 (no btp) distribuzione
iShares € Govt Bond 20yr Target Duration UCITS ETF (IS05.DE) Prezzo Titoli, Notizie, Quotazioni e cronologia: Yahoo Finanza IE00BSKRJX20, infine una primizia per chi non volesse prendere posizione su italia(magari ha già btp in portafoglio). E' scambiato solo su xetra AUM 200mln
Composizione: Francia 37% Germania 22% Belgio 11% paesi bassi 8% Austria 5% Finlandia 2%
Ottimo...grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro