Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A dire il vero anche in Italia si sta spingendo pesantemente in quella direzione. Le aziende fanno a pugni per introdurre l'IA nei loro processi produttivi, perchè hanno capito che significa "taglio dei costi e aumento produttività".
Ingegnere le allungo una news proveniente dalla Germania che conferma, per certi versi, lo scenario descritto qualche post più in alto. OK!
Germania: introdotta la settimana lavorativa di 35 ore per i macchinisti ferroviari
 
‘’
So now prices are on the rise again and Morgan Stanley has already forecast that Brent will hit $90 per barrel later in the year. "Every month that OPEC discipline remains in-place, Brent flat price will likely continue to catch up with where inventories and time spreads already are," the bank said. It's safe to say that OPEC discipline will remain in place for quite a while yet.
‘’

Traders Are Buying Oil At The Fastest Rate Since 2020 | OilPrice.com

Ieri parlando con un amico, dirigente in Intesa Sanpaolo, siamo stati concordi sul fatto che una ulteriore disinflazione è estremamente improbabile in presenza del recente andamento del prezzo del petrolio e dell’andamento futuro che anche loro prevedono al rialzo quest’anno.
 
questi hanno inflazione al 4.5% e tagliano i tassi tra 2-3 mesi!?
Ma che diavolo sta succedendo?
Si
E fanno bene.. giocano di anticipo assumendosene i rischi..
Quando l inflazione si infiammò totalmente nel 2022 non ebbero mezze misure ed aumentarono i tassi velocemente a colpi da più 100bp..
Come sarebbe giusto fare senza temporeggiare..
I ritardi ad agire delle BC per le economie statali sono deleteri..
Ci sono tempi tecnici parecchio lunghi tra l'azione sui tassi e l effetto..
Ancora l'effetto del rialzo non è ben arrivato sulle economie..
Arriverà quando già si sarà iniziato il taglio
 
a me spaventa invece che vogliano tagliare lo stesso.
Se sbagliano, ancora un'altra volta, e inflazione riparte, indovina chi se la prende in quel posto.

Se iniziassero a tagliare a Giugno e facessero, boh , 75 pti di tagli quest'anno e altri 125 nel 2025, con tassi 2.25-2.50 ,per i canoni UE , non avremmo ancora una politica monetaria che si possa definire espansiva.

Ad un ritmo simile gli effetti negativi dei tassi sull'economia continueranno almeno fino al 3% BCE.

La variabile principale, invece, è tutto ciò che ruota attorno : aumenti salariali, tensioni geopolitiche e costi delle materie prime.
 
Ultima modifica:
Non capisco l'agitazione.
Avete fretta?

IMHO:
siamo direi tutti consapevoli che l'economia Europea non può permettersi tassi al 4,5% per anni..
ecco, ora la congiuntura non è favorevole, l'inflazione fatica a scendere e l'economia tira ancora, rallenta ma la crisi ancora non c'è. Chi ha vissuto il 2008 sa cosa è una crisi economica vera, pil negativo, aziende che chiudono o ridimensionano pesantemente, perdita a valanga di posti di lavoro, deflazione da crollo della domanda. Ecco anche se ci piace evidenziare quanto gli indicatori dicono che le cose stanno peggiorando (vero) siamo ancora molto lontani da una crisi..
Per i nostri obiettivi, ma forse anche per il bene dell'economia Europea, una crisi del genere serve, fa bene, spurga, pulisce, resetta e si riparte più forti di prima. E' la cura da cavallo che ti fa star male per poi stare meglio dopo.
Se non tagliano a giugno... ancora meglio. Se non tagliano per tutto il 2024, ancora meglio... più tempo passa più la restrizione fa danni e ci si avvicina alla crisi.
La differenza è solo fra una lenta discesa dei tassi partendo fra pochi mesi o una più repentina più avanti quando la crisi arriverà.
Per noi, per i nostri bond, vorrà dire aspettare il 2026 invece del 2025, ma fosse anche il 2027, che problema c'è? nel frattempo cedolate al 4% sopra l'inflazione e vivete sereni.
E' solo questione di tempo.
Avrete tutto il tempo del mondo per fare "ha ha" puntando il dito alla Nelson dei Simpsons a chi resterà incastrato con l'azionario quando il castello di carta verrà giù. Non abbiate fretta, sedetevi comodi in riva al fiume ad aspettare e fatevi scivolare tutto addosso, verrà il nostro turno di godere... spero :p
 
Vediamo se il btp 2072 riesce oggi ha chiudere sopra 63 punti
 
Ma ormai i giochi sono fatti...questa stabilità sta indicando che certe dinamiche inflattive non interferiranno più di tanto...a meno di sbalzi elevati...ma dico veramente elevati
esatto... è come con l'introduzione dell'euro. i prezzi ad un certo punto si stabilizzarono nella parte altissima della forchetta...
Quello che non avremo, forse, a meno di una forte recessione è la deflazione....
Saluti
 
A me tutte ste perplessità e questi improvvisi dubbi sull'investimento in Matusa fanno un po' sorridere.

Dico questo perché si sa dal principio che non è un ( grosso ) gain sicuro al 100%, che il rischio di incastro in certi titoli c'è, perché siamo data dependent e i dati vengono di conseguenza alle 1000 dinamiche economiche e geopolitiche, su cui non abbiamo potere.

Possiamo diversificare emittente, ma tra bond governativi in euro , non hai la stessa protezione dalla volatilità che avresti in borsa, diversificando tra settori ed indici regionali.

Ed essendo le quotazioni in larga parte dovute alla matematica, con le aspettative ( data dependent) ad aggiungere/togliere un 10/20% dai prezzi... Non abbiamo nemmeno la possibilità di cavalcare onde apparente inarrestabile create dall'hype, come quella AI.

A noi restano i dati, la storia che ci dice che i tassi alti sul lungo periodo hanno determinato effetti e la matematica : se questo non ci bastasse dovremmo domandarci cosa ci facciamo, pesantemente investiti dentro bond quasi senza cedola e che non vedremo probabilmente scadere, da vivi.

Se fosse stato così semplice ed automatico tirarci fuori un +50% netto in un paio d'anni... Chi mai , tra tutti coloro che hanno almeno 200k da parte, andrebbe a lavorare?

Ci vuole pazienza e serve che il portafoglio sia costruito in base alle nostre reali possibilità, bisogni e sopportazione dei drawdown
 
contavo di stare su questi strumenti un annetto, massimo 2. queste variazioni forse allungheranno di un annetto. mi auguro non oltre.
amen.
a dire il vero ho dei risparmi che ad inizio 2026 mi si libereranno e non sarebbe neppure male trovare qualche rendimento interessante anche in quel momento la...

mi riferivo al "avete rotto il" di saverio prima e tuo ora, avete usato il plurale quindi ituisco che non vi riferivate a me, ma quotando il mio messaggio e dividendo in "noi" e "voi" è chiaro che io sia stato in qualche modo identificato in un qualche "gruppo" di cui non sento affatto di fare parte. sono un investitore come voi in bond europei a lunghissima scadenza. è l'unico gruppo - se così si può chiamare - di cui mi sento di far parte.
ed è l'unico motivo per cui frequento questo thread e questa sezione.

ma ci siamo già chiariti sia con te che con saverio. non occorre andare oltre.
mi limito a farvi presente che da che ho intuito che vi infastidisco, sto postando su questo thread col contagocce.
tra parentesi, quando leggo questo, come tutti gli altri thread di questo forum (e non solo) i 3/4 di messaggi li salto dopo 2 righe, è fisiologico che in discussioni che riempiono 100 pagine al mese, vi siano interventi considerabili meno interessanti, off topic, pro, contro, utili, inutili.
è un forum. funziona così. bisogna accettarlo oppure aprirsi un blog coi commenti bloccati.

parentesi chiusa, torno a leggere.
chiedo scusa a tutti quelli a cui ho rotto.
non ci infastidisci assolutamente solo che dato che ti vedo anche sul pezzo magari corredare una affermazione da quale dato non sarebbe male.

Se vedi sopra ho trovato che l'incremento mensile di marzo della spagna è il peggiore incremento da un anno a questa parte è certamente una info da approfondire... Ma va approfondita la info non fatte congetture del si vede un rischio inflattivo.. Piacere al pip te lo dicono i rendimenti che sono sopra a 4.20 in USA altrimenti perchè siamo ancora li?

Ad esempio, mi stavo riguardando i precedenti incrementi mensili della spagna.. E nessuno lo dice ma lo dico io diciamo come analista fondamentale:D che probabilmente la spagna sta pagando oggi quella accelerazione che lha vista la prima della classe nella riduzione della inflazione negli anni precedenti soprattutto per la contribuzione che la sua politica di stoccaggio del gas aveva avuto sui costi dei consumi energetici dell'intero paese. Non dimentichiamoci che la spagna era da mesi sotto il 3%. Diciamo che con la Spagna stiamo riequilibrando un disequilibrio precedente.
Va beh dai andiamo avanti

Altrimenti diventiamo come tutti gli altri 3d... :D :yeah:

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro