Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dai non esagerare al massimo tirano un altro anno ... un altro 1929 spero davvero di no comunque

In ogni caso il tnote sta al 4,6 e il mio 53 ben sopra i 103 direi che qualcosa sta succedendo in ogni caso
Sta succedendo che come evidenzio da qualche settimana lo spread tra i rendimenti del Tnote e del Bund si sta ampliando. Ho tracciato una linea dal picco del 24 nov scorso ed è evidente come il Tnote sia ben sopra tale livello e il Bund sotto.

Tnote vs Bund.png
 
A mio avviso non conta ai fini di una realistica rappresentazione della realta il numero dei prodotti in se ma il peso relativo che questi hanno nella composizione di un paniere tipo dinspesa di un campione rappresentativo della popolazione.

Altrimenti facciamo la sommatoria delle variazione di qualunque prodotto e ci spicciamo.prima
Senza considerare che poi se vuoi puoi addomesticarla come vuoi, per es. da noi togli dal paniere determinati prodotti ne aggiungi altri e così via.
 
Possiamo fare tutte le analisi che vogliamo su un sistema USA palesemente drogato ...

Ma la verità è una : prima o poi c'è un crack e allora i tassi li abbassano a botte di 1% come hanno sempre fatto
si ma "prima o poi" vuol dire tutto o niente.... "prima o poi" vale per ogni cosa... sono parecchi anni che si legge questo ma finora nulla anzi la locomotiva continua a correre nonostante tutto...
 
Senza considerare che poi se vuoi puoi addomesticarla come vuoi, per es. da noi togli dal paniere determinati prodotti ne aggiungi altri e così via.
Questo ovunque, direi.
Condivisibile o meno, però, deve essere una pratica trasparente.
 
Una piccola riflessione personale sui metodi di calcolo dell'inflazione.

Da profano mi da fastidio quando si parla di inflazione "core" senza alimentari ed energia oppure di inflazione con esclusione di "shelter"... mi sembra manipolare in un modo o nell'altro i panieri per cercare di far tornare i conti a seconda della propria narrazione o intenzione.

io vivo in una casa, mangio cibo e consumo energia... sono le 3 cose più importanti, per me, che sono un essere umano semplice e per la stragrande maggioranza degli altri essere umani semplici, praticamente l'unica inflazione che conta è: alimentari, energia e shelter...

esistono tutti gli indici del mondo con i nomi più stravaganti tranne l'indice più importante, che dovrebbe chiamarsi "inflazione che conta" che misura solo queste 3 robe.

chi se ne frega delle altre cose... mi interessa che non aumentino pane, latte, affitti, elettricità e benzina non le racchette per il padel, il corso di acquagym o la piastra per capelli...
 
Quindi? senza entrare nello specifico sarà più realistico un dato ricavato da 13 mln di prezzi o uno ricavato da 80 mila?

Di cosa è più "realistico" ce ne frega poco. Ci interessa di più il dato ufficiale che viene considerato per le decisioni.

(ma tanto non mi leggi, che palle dialogare con uno che si tappa le orecchie, a proposito del libero confronto di idee)
 
Una piccola riflessione personale sui metodi di calcolo dell'inflazione.

Da profano mi da fastidio quando si parla di inflazione "core" senza alimentari ed energia oppure di inflazione con esclusione di "shelter"... mi sembra manipolare in un modo o nell'altro i panieri per cercare di far tornare i conti a seconda della propria narrazione o intenzione.

io vivo in una casa, mangio cibo e consumo energia... sono le 3 cose più importanti, per me, che sono un essere umano semplice e per la stragrande maggioranza degli altri essere umani semplici, praticamente l'unica inflazione che conta è: alimentari, energia e shelter...

esistono tutti gli indici del mondo con i nomi più stravaganti tranne l'indice più importante, che dovrebbe chiamarsi "inflazione che conta" che misura solo queste 3 robe.

chi se ne frega delle altre cose... mi interessa che non aumentino pane, latte, affitti, elettricità e benzina non le racchette per il padel, il corso di acquagym o la piastra per capelli...
parole sante

tanto più che io son grasso e pelato quindi no padel no aquagym e purtroppo no shampoo :boh:
 
Una piccola riflessione personale sui metodi di calcolo dell'inflazione.

Da profano mi da fastidio quando si parla di inflazione "core" senza alimentari ed energia oppure di inflazione con esclusione di "shelter"... mi sembra manipolare in un modo o nell'altro i panieri per cercare di far tornare i conti a seconda della propria narrazione o intenzione.

io vivo in una casa, mangio cibo e consumo energia... sono le 3 cose più importanti, per me, che sono un essere umano semplice e per la stragrande maggioranza degli altri essere umani semplici, praticamente l'unica inflazione che conta è: alimentari, energia e shelter...

esistono tutti gli indici del mondo con i nomi più stravaganti tranne l'indice più importante, che dovrebbe chiamarsi "inflazione che conta" che misura solo queste 3 robe.

chi se ne frega delle altre cose... mi interessa che non aumentino pane, latte, affitti, elettricità e benzina non le racchette per il padel, il corso di acquagym o la piastra per capelli...
più le cose vengono fatte complicate e più c'è possibilità di "manovre".... classico esempio è il sistema fiscale nostrano... :o
 
La mia modestissima (e opinabilissima) opinione è che anticipando il taglio dei tassi in EU si rischia di svalutare EUR/USD a tempo indeterminato e non so quanto ce lo possiamo permettere.
 
La mia modestissima (e opinabilissima) opinione è che anticipando il taglio dei tassi in EU si rischia di svalutare EUR/USD a tempo indeterminato e non so quanto ce lo possiamo permettere.
Io ti copio incollo quello che ho scritto a riguardo poco fa in un altro thread.

Leggo sempre più spesso questa storiella che ovviamente io non mi bevo, per vedere qualche effetto duraturo per me la bce dovrebbe riportare i tassi a zero e la Fed lasciarli al 5.5%, ma questo ovviamente non accadrà. Se anche la Bce taglia 6 mesi prima della Fed 50 o 75 b.p. per me al cambio non succede un bel niente.
 
Una piccola riflessione personale sui metodi di calcolo dell'inflazione.

Da profano mi da fastidio quando si parla di inflazione "core" senza alimentari ed energia oppure di inflazione con esclusione di "shelter"... mi sembra manipolare in un modo o nell'altro i panieri per cercare di far tornare i conti a seconda della propria narrazione o intenzione.

io vivo in una casa, mangio cibo e consumo energia... sono le 3 cose più importanti, per me, che sono un essere umano semplice e per la stragrande maggioranza degli altri essere umani semplici, praticamente l'unica inflazione che conta è: alimentari, energia e shelter...

esistono tutti gli indici del mondo con i nomi più stravaganti tranne l'indice più importante, che dovrebbe chiamarsi "inflazione che conta" che misura solo queste 3 robe.

chi se ne frega delle altre cose... mi interessa che non aumentino pane, latte, affitti, elettricità e benzina non le racchette per il padel, il corso di acquagym o la piastra per capelli...
Non ho dati ufficiali sottomano ma le tre spese a cui tu fai riferimento sono la percentuale minore di quello che una famiglia spende.
Fai un calcolo di quanto si spende per tempo libero, cultura, viaggi, ristorazione, salute e capirai che sono spese da tenere assolutamente in considerazione.
 
E comunque anche dal grafico delle variazioni mensili dell'inflazione si può spiegare l'andamento dei prezzi dei bond. Guardate che calo tra settembre e ottobre 2023 dal 4.3% al 2.9% e infatti i prezzi dopo i minimi di inizio ottobre hanno iniziato a salire scontando questo calo, novembre è proseguito il calo dell'inflazione dal 2.9 al 2.4% e anche i bond hanno continuato a salire. A dicembre rimbalzo dell'inflazione dal 2.4 al 2.9% e fine del rally dei bond. A seguire cali mensili ma di pochi decimali che non sono riusciti a riportare i prezzi sui massimi di dicembre in un contesto geopolitico sempre più in deterioramento.

EA_Inflation_Rate mensile.png
 
Non ho dati ufficiali sottomano ma le tre spese a cui tu fai riferimento sono la percentuale minore di quello che una famiglia spende.
Fai un calcolo di quanto si spende per tempo libero, cultura, viaggi, ristorazione, salute e capirai che sono spese da tenere assolutamente in considerazione.
Per me e credo la stragrande maggioranza degli esseri umani sul pianeta rappresentano la percentuale maggiore.

la stragrande maggioranza delle mie spese, direi l'80% delle uscite mie mensili sono: affitto, spesa al supermercato, auto e tasse/bollette. 900 euro fra affitto, riscaldamento e amministrazione, 100 euro fra internet, luce e gas, 400 euro di spesa media di cibo per 2 persone al supermercato, 100 euro di gasolio, 100 euro auto fra bollo/assicurazione/manutenzione... siamo a 1600 € mese
poi certo ogni tanto faccio una vacanza o vado a mangiare una pizza o un sushi, vado in palestra e mi compro un paio di scarpe ma tutte queste cose (secondarie) incidono mediamente 3-400 € al mese per me (ho fatto i conti)

Ma al di la di questo è proprio un problema di priorità. Il viaggio posso non farlo, al ristorante posso non andarci, nel tempo libero posso fare attività che non costano tipo camminare in montagna o andare al mare, non devo spendere per forza, la salute ok, hai ragione, tutto il resto è secondario.

diciamo che all'indice "infazione che conta" che vorrei, aggiungerei la salute.
 
E comunque anche dal grafico delle variazioni mensili dell'inflazione si può spiegare l'andamento dei prezzi dei bond. Guardate che calo tra settembre e ottobre 2023 dal 4.3% al 2.9% e infatti i prezzi dopo i minimi di inizio ottobre hanno iniziato a salire scontando questo calo, novembre è proseguito il calo dell'inflazione dal 2.9 al 2.4% e anche i bond hanno continuato a salire. A dicembre rimbalzo dell'inflazione dal 2.4 al 2.9% e fine del rally dei bond. A seguire cali mensili ma di pochi decimali che non sono riusciti a riportare i prezzi sui massimi di dicembre in un contesto geopolitico sempre più in deterioramento.

Vedi l'allegato 3006909
Infatti, sono più le aspettative a fare i prezzi che i tassi stessi
 
FRANCOFORTE (Reuters) - L'inflazione nella zona euro è destinata a ridursi ulteriormente e la Banca centrale europea potrebbe tagliare i tassi di interesse, ha detto il vicepresidente della Bce Luis de Guindos, ribadendo le indicazioni più recenti di Francoforte.
"Se la nostra valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell'inflazione sottostante e della forza della trasmissione della politica monetaria dovessero far aumentare ulteriormente la nostra fiducia sul fatto che l'inflazione stia convergendo verso l'obiettivo (del 2%) in modo sostenuto, sarebbe appropriato ridurre l'attuale livello di restrizione della politica monetaria", ha detto de Guindos in un discorso.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Calo inflazione zona euro potrebbe portare a taglio tassi Bce - de Guindos Da Reuters
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro