Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E aggiungo che mai come oggi da rendimenti che mettono al sicuro da inflazione ...

Per me che aspettavo da anni un opportunità simile c'è solo da ringraziare ... e mi guarderò bene dal vendere uno spillo se non a certi prezzi
Quando saranno saliti per benino poi bisognerà uscire dall'investimento, perchè essendo ad esempio il 2072 molto lungo appare chiaro che la volatilità al ribasso tornerà dopo che sarà terminata la fase espansiva sui tassi. Siccome non credo che la fase espansiva sarà lunga, e non credo per niente ai tassi zero. Ritengo che dal 2026 in poi bisognerà valutare il fatto che si potrebbe nuovamente tornare in fasi negative. Questo lo dico adesso, appare chiaro che poi nel 2026 magari ci si ritrova in crisi economica e allora i tassi bassi potrebbero rimanere ancora, fermo restando che il tasso zero secondo me non tornerà più, per il semplice motivo che quegli anni sono stati di tipo straordinario, coadiuvati da banchieri centrali molto aggressivi e molto compiacenti. Ora i paradigmi sono cambiati e sono tornati un pò in linea con il vecchio sistema
 
Quando saranno saliti per benino poi bisognerà uscire dall'investimento, perchè essendo ad esempio il 2072 molto lungo appare chiaro che la volatilità al ribasso tornerà dopo che sarà terminata la fase espansiva sui tassi. Siccome non credo che la fase espansiva sarà lunga, e non credo per niente ai tassi zero. Ritengo che dal 2026 in poi bisognerà valutare il fatto che si potrebbe nuovamente tornare in fasi negative. Questo lo dico adesso, appare chiaro che poi nel 2026 magari ci si ritrova in crisi economica e allora i tassi bassi potrebbero rimanere ancora, fermo restando che il tasso zero secondo me non tornerà più, per il semplice motivo che quegli anni sono stati di tipo straordinario, coadiuvati da banchieri centrali molto aggressivi e molto compiacenti. I paradigmi sono cambiati e sono tornati un pò in linea con il vecchio sistema
Su questo non sono d'accordo e lo sai

Io invece credo che i tassi non solo andranno a zero ma per la prima volta saranno fortemente negativi ....

In ogni caso un 50% lo liquiderò solo e soltanto quando saremo sotto al 2% .... il restante me lo tengo e vado a vedere le carte

Dopo toccherà tornare sugli HY per avere rendimento con tutti i rischi ( fidati che ho avuto Kedrion , Saipem e Webuild ( ex salini ) ) del caso
 
Il rendimento decennale germania è già passato verde così come quello USA, incredibilmente rendimento BTP Italia rosso, addirittura spread Usa vs Italia sul decennale a 81,7. Come vanno letti questi dati, non mi quadrano
 
Il rendimento decennale germania è già passato verde così come quello USA, incredibilmente rendimento BTP Italia rosso, addirittura spread Usa vs Italia sul decennale a 81,7. Come vanno letti questi dati, non mi quadrano

Che quando arriverà in Italia la recessione, è già iniziato il conto alla rovescia, questi dati saranno solo un ricordo
 
Il rendimento decennale germania è già passato verde così come quello USA, incredibilmente rendimento BTP Italia rosso, addirittura spread Usa vs Italia sul decennale a 81,7. Come vanno letti questi dati, non mi quadrano
Vanno letti così imho .... almeno lato EU ( lasciamo perdere il tnote )

Perchè prendere un decennale che rende il 2,5 quando c'è ne uno che rende il 3,9 ?

Certo se si crede che italia fallisce ....
 
Quando saranno saliti per benino poi bisognerà uscire dall'investimento, perchè essendo ad esempio il 2072 molto lungo appare chiaro che la volatilità al ribasso tornerà dopo che sarà terminata la fase espansiva sui tassi. Siccome non credo che la fase espansiva sarà lunga, e non credo per niente ai tassi zero. Ritengo che dal 2026 in poi bisognerà valutare il fatto che si potrebbe nuovamente tornare in fasi negative. Questo lo dico adesso, appare chiaro che poi nel 2026 magari ci si ritrova in crisi economica e allora i tassi bassi potrebbero rimanere ancora, fermo restando che il tasso zero secondo me non tornerà più, per il semplice motivo che quegli anni sono stati di tipo straordinario, coadiuvati da banchieri centrali molto aggressivi e molto compiacenti. Ora i paradigmi sono cambiati e sono tornati un pò in linea con il vecchio sistema
dillo a El Trader ..... ;)
 
dillo a El Trader ..... ;)
Io e lui abbiamo visioni simili ... e dopo questa sparata inflattiva causata ad arte ( covid e guerre ) le forze deflattive (debito , invecchiamento e aumento produttività con relativa sovra produzione) torneranno ad essere dominanti nel sistema

Certo se poi inizia la terza guerra mondiale va tutto a farsi benedire ovviamente ...
 
Se da qui in avanti qualcuno parla ancora di storia, mi metto a segnalare (roba che non ho mai fatto). Scrivetevi in privato o aprite una discussione dove anche altri potrebbero essere interessati a partecipare.

Se invece aggiungete anche dati sui bond e sul loro andamento in quel periodo, cambia tutto.
 
Buongiorno.

Qua il momento è critico, rimaniamo sul pezzo.

Dobbiamo reagire da questi minimi, 4,6% per rendimento usa mi sembra sufficiente e 130 di buxl

La forza del trading range si è allentata a causa del rialzo dei rendimenti americani.

La dicotomia tra economia americana e quella europea, come ha detto anche Centeno è evidente e si ripercuote sui prezzi, dove Europa ha comunque tenuto meglio degli america.

Secondo me per avere una inversione del trend occorrono dati "buoni" da oltreoceano, è li che si gioca la partita.

Pensate a quanto spazio hanno sul tnote decennale: da 4,6 a 3,7 i minimi di dicembre!
 
dillo a El Trader ..... ;)
Mica si può pensare tutti alla stessa maniera? Io resto delle mie idee, se si parla di America posso concordare che sotto l'1% sarà più difficile rivedere i tassi Fed nei prossimi anni, per l'Europa se vuoi economie che tornano a crescere più dello zero virgola secondo me devi riportare i tassi a zero ( e ricordati che se li riporti a zero i rendimenti soprattutto Bund & affini tornano negativi, se li riporti a 1% il rendimento del bund 10y io lo rivedo al 0.25 /0.50%.
 
Mica si può pensare tutti alla stessa maniera? Io resto delle mie idee, se si parla di America posso concordare che sotto l'1% sarà più difficile rivedere i tassi Fed nei prossimi anni, per l'Europa se vuoi economie che tornano a crescere più dello zero virgola secondo me devi riportare i tassi a zero ( e ricordati che se li riporti a zero i rendimenti soprattutto Bund & affini tornano negativi, se li riporti a 1% il rendimento del bund 10y io lo rivedo al 0.25 /0.50%.
Diciamo che il gioco vale la candela ... molto più probabile che tornino a zero che non che restino al 2%
Di sicuro a questi livelli non li rivedremo più per tanto tempo ( occasione generazionale la chiamo apposta )
 
Sul fatto che sia più probabile che tornino a zero e non restino al 2% non ci giurerei...però se dal 4,50 si scende al 2% è già tanta roba, anche per chi deve pagare mutui e altre cose, non solo per noi investiti su scadenze lunghissime...ma credo che fino al 1%/1,5% sia possibile vederli scendere
 
Sul fatto che sia più probabile che tornino a zero e non restino al 2% non ci giurerei...però se dal 4,50 si scende al 2% è già tanta roba, anche per chi deve pagare mutui e altre cose, non solo per noi investiti su scadenze lunghissime...ma credo che fino al 1%/1,5% sia possibile vederli scendere
Comunque il mercato come sempre esagera e vedrai che lo farà anche in basso ...
 
Sul fatto che sia più probabile che tornino a zero e non restino al 2% non ci giurerei...però se dal 4,50 si scende al 2% è già tanta roba, anche per chi deve pagare mutui e altre cose, non solo per noi investiti su scadenze lunghissime...ma credo che fino al 1%/1,5% sia possibile vederli scendere
Poi dipende eh, o nei prossimi anni si inaugurerà un' era dove le recessioni economiche (tra l'altro sempre esistite da quando esiste l'economia) saranno roba preistorica e non se ne vedranno più oppure vedi come li riportano a zero in quattro e quattr'otto.
 
Diciamo che il gioco vale la candela ... molto più probabile che tornino a zero che non che restino al 2%
Di sicuro a questi livelli non li rivedremo più per tanto tempo ( occasione generazionale la chiamo apposta )
concordo circa la grossa opportunità.....(certo che non avrei mai pensato di far la CORTE ad un titolo tutto questo tempo) più faticoso che rincorrere una morosa...e poi mica detto per certo che la porteremo all'altare ...:flower:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro