Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che il gioco vale la candela ... molto più probabile che tornino a zero che non che restino al 2%
Di sicuro a questi livelli non li rivedremo più per tanto tempo ( occasione generazionale la chiamo apposta )

Io se dovessi fare un pronostico a riguardo, e giustamente come facevi tu sopra escludendo un conflitto globale, direi che il tasso finale della BCE sia difficile da stabilire: potrebbe essere davvero zero , per i motivi di cui parlava @El Trader , fino ad un 2.5, se miracolosamente l'economia dovesse ripartire grazie a settori ad oggi poco sfruttati.

Secondo me è difficile stabilirlo, ma ciò che invece vedo più difficile è che passino più di 5/6 anni prima di una nuova ondata inflazionistica in UE.

E questo perché siamo fortemente dipendenti da Paesi che sempre più ambiscono a ritagliarsi uno spazio concreto nello scenario internazionale, e a voler mostrare più potere rispetto al passato : dalle materie prime energetiche e non , alle fasi produttive dal basso valore aggiunto, per finire con lo sfruttamento delle rotte di trasporto, ritengo che le incognite siano tante e che l'inflazione sarà più ballerina in futuro.

E questo a prescindere dalla politica monetaria, che potrà indebolire queste forze , ma non certo annullarle sul nascere.

Senza parlare poi di quanto ci costerà la rivoluzione green
 
Sul fatto che sia più probabile che tornino a zero e non restino al 2% non ci giurerei...però se dal 4,50 si scende al 2% è già tanta roba, anche per chi deve pagare mutui e altre cose, non solo per noi investiti su scadenze lunghissime...ma credo che fino al 1%/1,5% sia possibile vederli scendere
Già con tassi all’1,5%/2% i mutui tornano sull’1%
 
concordo circa la grossa opportunità.....(certo che non avrei mai pensato di far la CORTE ad un titolo tutto questo tempo) più faticoso che rincorrere una morosa...e poi mica detto per certo che la porteremo all'altare ...:flower:
Io credo che l'attesa ci verrà ripagata con gli interessi .... più ci fanno aspettare e peggio sarà dopo
ma si è già detto ... che trovi oggi di meglio ? Le azioni ? Vai avanti tu che poi io arrivo ... :D :D
 
Io credo che l'attesa ci verrà ripagata con gli interessi .... più ci fanno aspettare e peggio sarà dopo
ma si è già detto ... che trovi oggi di meglio ? Le azioni ? Vai avanti tu che poi io arrivo ... :D :D
MA.....FABBRO ?
 
Io se dovessi fare un pronostico a riguardo, e giustamente come facevi tu sopra escludendo un conflitto globale, direi che il tasso finale della BCE sia difficile da stabilire: potrebbe essere davvero zero , per i motivi di cui parlava @El Trader , fino ad un 2.5, se miracolosamente l'economia dovesse ripartire grazie a settori ad oggi poco sfruttati.

Secondo me è difficile stabilirlo, ma ciò che invece vedo più difficile è che passino più di 5/6 anni prima di una nuova ondata inflazionistica in UE.

E questo perché siamo fortemente dipendenti da Paesi che sempre più ambiscono a ritagliarsi uno spazio concreto nello scenario internazionale, e a voler mostrare più potere rispetto al passato : dalle materie prime energetiche e non , alle fasi produttive dal basso valore aggiunto, per finire con lo sfruttamento delle rotte di trasporto, ritengo che le incognite siano tante e che l'inflazione sarà più ballerina in futuro.

E questo a prescindere dalla politica monetaria, che potrà indebolire queste forze , ma non certo annullarle sul nascere.

Senza parlare poi di quanto ci costerà la rivoluzione green

Guarda abbiamo una base produttiva ( la Cina ) che deve e dovrà esportare ad ogni costo per stare a galla ...

In più il protezionismo ridicolo USA sui chip e la tecnologia creerà un offerta mai vista

Quanto all'energia io invece credo che il green (e già lo stiamo vedendo ) ridurrà drasticamente la domanda di combustibili fossili

Vedremo
 
Faccio sommessamente notare che ogni volta che si inizia a parlare di tassi a zero poi nel pomeriggio si crolla, porta una certa sf.iga, per bilanciare vedrò di procurarmi un articolo sulla Repubblica di Weimar
beh alllora basta scrivere che sicuramente saranno alzati al 10% minimo e si dovrebbe partire a razzo.

Secondo me a fine anno in America saranno coi tassi all'8% e noi al 7, poi il prossimo anno loro all' 11 e noi al 10%.
 
Ahahah bellissimi questi ultimi due commenti
 
:wtf:
Non mi torna questa affermazione... In pratica le banche fanno beneficienza?
Forse intendevi il contrario? con tassi all'1% i mutui saranno tra l'1,5% ed il 2%

Beh no, però anche loro devono pur venderli questi mutui, perciò c'è una questione di concorrenza.

In più c'è anche la questione delle aspettative: esattamente come noi speculiamo sui tassi coi lunghi , loro pensano di potersi permettere di offrire mutui a tassi ben più bassi di quelli BCE, se "vedono" un buon numero di tagli all'orizzonte.

Certo il ragionamento può valere oggi, con tassi insolitamente alti e in procinto ( si spera) di calare abbastanza ; come dici giustamente tu, semmai arrivassimo con tassi BCE all'1% , per avere mutui sotto l'1.5% , l'economia dovrebbe essere alle corde e l'inflazione molto bassa.
 
certo vedere il dax a 18000 fa venire l'orticaria...se dovesse riportare il pil al 2% dove va? sulla luna?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro