Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho lavorato quasi 30 anni nel settore cartario (imballaggi) è ancora ieri parlando con un imprenditore del settore mi diceva che le cartotecniche non stanno ricevendo ordini. Se non ci sono ordini per materiale che serve ad imballare qualsiasi cosa ditemi voi se non si sta andando incontro a una crisi seria.

Io ho appena raddoppiato OAT 72 , speriamo tu abbia ragione: il pmc è discreto , sui 38.2.

Ora piazzo un'ultima scadenza per la mia scaletta di corti ( 5 anni ) poi mi siedo sulla riva del fiume
 
Mah io qualche mese fa primi espormi pesantemente su Aus117 mi ero già fatto il conto del max rosso virtuale in caso di ritorno ai minimi di ottobre, per cui amen vadano dove vogliono, non mi fa nè caldo nè freddo
 
A me pare che l'economia in generale stia come veleggiando su una nuvola, un castello di carta resistente (anche e soprattutto per via del sempre più grande debito pubblico fatto per non farlo crollare). La psicologia umana fa il resto. Qui scrivono per lo più persone che sanno di economia eppure non si riesce a tracciare una rotta condivisa. Forse perchè al momento le variabili sono imprevedibili e può succedere letteramente qualsiasi cosa nel breve termine e probabilmente anche chi tira le fila non sa bene cosa fare... ci sta.

Sono però sempre più convinto che più passano i mesi e più ci sia la necessità di una recessione vera per fare pulizia, resettare e ripartire. Non sono così convinto che il soft landing sia un bene nel lungo periodo... ma questa è un altra storia...

Venendo a noi, la volatilità ci sta però (e io ne so meno di molti qui quindi faccio ragionamenti semplici) siamo al pivot dei tassi in usa e in europa, il ciclo dei rialzi è finito. Nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno può prendere il minimo se non per una botta di c...
Prima o poi sti belin di tassi scenderanno, nessuno sa quanto forte e quanto velocemente, ma direi che la direzione non potrà essere che quella.
E allora Io a breve avrò a disposizione nuova liquidità e sinceramente penso di investirla in lunghi e matusa. In ottica medio termine (2-5 anni) per un semplice investitore che ha paura ad investire nell'azionario o in btc o cose così, non trovo niente di meglio. Mi trovo daccordo con chi dice che è un "occasione generazionale" e lo è entrando col decennale usa a 5 ma lo è anche a 4,5 o a 4. La ricerca del minimo è per trader o veri professionisti.
bah leggo queste considerazioni da oltre 18 mesi sull'economia, eppure mentre l'azionario fa nuovi max storici, le obb scendono a fare nuovi minimi.
Attenzione ad innamorarsi ad un asset, qui si cerca di fare soldi, non di avere una relazione a lungo termine :D

Finchè l'azionario, bastione della mente umana, non crolla, speta e campa cavallo...
 
E se domani l'altro il dato PCE e Core PCE non aiuta facile che il rendimento del decennale Usa faccia un altro scalino di 10 punti per avvicinarsi al 4.80. :wall:

bah leggo queste considerazioni da oltre 18 mesi sull'economia, eppure mentre l'azionario fa nuovi max storici, le obb scendono a fare nuovi minimi.
Attenzione ad innamorarsi ad un asset, qui si cerca di fare soldi, non di avere una relazione a lungo termine :D

Finchè l'azionario, bastione della mente umana, non crolla, speta e campa cavallo...


Infatti visto come era partita la mattinata e vista la voglia del buxl di scendere anche se il treasury traccheggiava, sono uscito verso le 11 con ben 30€ di perdita....vedrò di rientrare con dati PCE migliori o con treasury al 4,80/5%.
 
Stellantis, Mirafiori chiusa fino a giugno

In Europa si fa la fila per comprare l'auto a finanziamento
Riprendo dall'articolo:
"I ritardi nell’adozione del nuovo piano di incentivi e l’effetto attesa sui consumatori stanno ulteriormente condizionando un mercato che, non solo a livello italiano, ma anche europeo, sta registrando una forte contrazione delle immatricolazioni di auto full electric. L’Italia poi sconta un ritardo ulteriore sulla via della transizione visto che ha una quota di circa il 4% di auto elettriche sul totale delle immatricolate contro una media europea che si aggira intorno al 12%"

da qualche mese mi sembra finalmente che stia emergendo un'avversione dell'opinione pubblica contro le auto full electric.
Fino ad un po' di mesi fa tutti entusiasti che non vedevano l'ora di acquistare l'auto elettrica (o forse farla acquistare agli altri) adesso più nessuno la vuole? Una volta venduto quel 4% a qualche smanioso, adesso la gente si tiene il caro e buon vecchio motore termico...
 
Infatti visto come era partita la mattinata e vista la voglia del buxl di scendere anche se il treasury traccheggiava, sono uscito verso le 11 con ben 30€ di perdita....vedrò di rientrare con dati PCE migliori o con treasury al 4,80/5%.
Il BUXL ha un rsi di 36 adesso, basso, ma non bassissimo.
Ad ottobre arrivo a 23 per capirci.
Ora per me già sotto i 30 si può comprare eh, se stasera o domani, o venerdi, basta un dato "brutto" e ce lo troviamo almeno a 127 (che sarebbe il tgt che mi son sempre messo, cioè i valori di metà nov 23), sennò amen.
 
Per me in America il mercato è tornato a scommettere sul tassi alti più a lungo, in Europa credo che il mercato scommetta su un taglio e poi pausa ipotizzando anche qui una difficoltà nel tornare ad inflazione al 2% e a restarci.
è da un po che dico che se uno ascolta i vari media US i vari esperti non parlano quasi mai di ipotesi di tagli ma anzi la narrativa è da un pò quella dell' higher for longer a livello attuale o addirittura di ulteriori rialzi... per loro la loro economia viaggia come una locomotiva
 
Tra poco dovrò fare ricorso alla liquidità extra per andare in leva :5eek:
 
Uscito anche dalla mitica Nvidia con un ottimo +6% in 2 giorni. Sicuramente salirà a nuovi massimi, ma visto le trimestrali in uscita ed i vari dati da qui a venerdì, non mi sono fidato. E poi spero in una seconda gamba di ritracciamento dell'S&P500 che lo porti verso 4800-4850.
 
128... magari entro già oggi.. :D

edit: rientrato col 50% del venduto a 132.
 
Adesso voglio proprio sentire che supercazzole ci si inventa per giustificare questo scrollone.
 
Mi stupisco che i cosidetti esperti per anni di trading continuino a seguire ipotetiche quanto non veritiere ragioni dell'andamento dei btp.Nulla di così legato alla realtà,pura bisca.L'ho gia scritto in altro post,prima si acconteantavano di un +-0.3 ora ingordi vogliono +-1 ,a quando il +- 3 4 5 ?
 
1713968021925.png


siamo ancora a +20% dai minimi cmq... relax...

127.8 :O

qua si è rotto qualcosa e si parte con le vendite a tutto spiano.
 
Supporto 37,32 del 8.2.24 DILANIATO con re-test dal basso alle ore 13:pop:
eh già, è da vedere se ora fanno qualcosa per tirarlo su, giusto per bruciare qualche posizione.
non ci sono news, semplicemente si prezza una vendita di obb usa con poca partecipazione, pce alto, inflazione in aumento, pmi in aumento, tutti dati visti e rivisti signori.
E' da inizio anno che si vedevano dati contro i bond, dopo quasi 4 mesi pieni di dati in faccia, non sono stupito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro