Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono rischi diversi, appunto.

Il cedolone AA non lo trovi, per ottimi motivi 😉

Che poi il tuo Romania 36-49 non è che sia un BOT eh , e quando stanno per fare il botto spesso non avvisano.
Pil e rapporto debito/Pil della Romania sono migliori di Austria Francia e Italia. Il botto direi che non lo vedo proprio….
 
Pil e rapporto debito/Pil della Romania sono migliori di Austria Francia e Italia. Il botto direi che non lo vedo proprio….
E poi i rating possono essere rivisti al rialzo. Non è forse da prendere in considerazione?
 
il problema è tassì “higher for longer”.

quindi oltre ad essere entrato troppo presto era preferibile un altro bond con cedola più elevata e scadenza più corta.

chi ha fatto la scelta dei lunghi ormai sono mesi/anni che sta aspettando il taglio tassi e/o la recessione.

e intanto perde rispetto a chi ha bond a cedola alta.
Perde.. se avessi voluto avrei fatto due giri o piu sui bond lunghi ed era a +tanti k ma tanti ma veramente tanti....

Solo che lobiettivo è e rimane sempre lo stesso triplicare......

Saluti
 
L’Europa non può permettersi crisi sul debito di qualche stato sovrano, saremo sempre piu uniti in un abbraccio mortale, nessuno si salverà stando da solo.
Debe questa Europa implodera non appena si porrà il problema di condividere i debiti....

E nella implosione ci sarà il relativo scioglimento....

A me no che non vadano in Europa gente di spessore che pongono le basi per una seria unione bancaria, una seria unione fiscale armonizzata, una seria xon perequazioni limitate condivisioni di debito comunque per obiettivi....

Saluti
 
Pil e rapporto debito/Pil della Romania sono migliori di Austria Francia e Italia. Il botto direi che non lo vedo proprio….

Non entro certo nella diatriba accesa.

Il mercato prezza, e il mercato sono centinaia di milioni di cervelli , tra persone e intelligenze artificiali.

Ad oggi un centenario Austriaco ha un tir del 3% mentre un Romania 49 del 6% : solo il tempo dirà se prevarrà la remunerazione del rischio duration o di quello emittente.

Sono scelte.

Per quanto mi riguarda sono uscito come detto da Aut 17, preferendogli OAT 72 ; una piccola parte di Romania avevo valutato di acquistarla ma la vicinanza geografica dal conflitto e le troppe contraddizioni del Paese mi hanno fatto desistere.

Non nego però che preferisco il Matusa : il rischio di incastro, di perdite del 10/20% esiste, ma il potenziale gain è secondo me maggiore... Mentre per quanto riguarda Romania, specie 20ennale, ci sono rischi difficilmente quantificabili ( ma oggettivamente maggiori rispetto ad Austria ) di incidenti di percorso ben più costosi.

Questo è solo il mio ragionamento eh, non voglio certo imporlo
 
Vabbè la Romania non è che renda 150 pb dell'Italia ( che a sua volta rende altrettanto più della Germania... ) per beneficenza.

Tu ti stai assumendo un altro rischio, diverso : i ragionamenti, i dibattiti tra cedola e convessità, andrebbero fatti a parità o quasi di emittente, altrimenti arriva quello che compra i bond turchi in lira ( ma anche in dollari) e ogni discorso perde senso.

Il rischio emittente va comunque messo in conto , è una variabile in più, quale che sia il peso che gli si attribuisce.

Ovviamente imho
Con già solo 250pb di calo dei tassi, Romania '49 che ho analizzato a fondo insieme agli altri matusa, pagherà almeno un 20% di incremento in meno in termini di prezzo rispetto a Francese, Belga e Austriache. Sempre che non sopraggiunga anche qualche bel downgrade di Romania, e in quel caso si divertirà chi ha quei bond.
 
Ultima modifica:
Chi invece compra duration si prende un grosso rischio sulla duration.

Vuoi mettere un rischio “BBB-“ contro una Austria 2120?

Chiedilo a chi è entrato a 120 su Austria che magari non rivedrà mai più i soldi…
Qualcuno deve pur dirlo.

Chi è entrato a 120 su Austria 2120, ma in generale chi è entrato su Matusa con tassi a 0, è uno che schiaccia bottoni a caso, non uno da prendere a riferimento come buon esempio di investitore.
Abbiamo parlato di “cedola alta vs duration”. Per me il confronto ci sta benissimo. Altrimenti dove lo trovi un cedolone con rating A?

Io intanto alla faccia del rischio di cui parli ho fatto il 10%+5,5% netto nel 2023 e nel 2024 sto maturando il 5% netto.
Non sarà un cedolone, ma Austria 2117 ha una cedola netta di tutto rispetto.
 
Qualcuno deve pur dirlo.

Chi è entrato a 120 su Austria 2120, ma in generale chi è entrato su Matusa con tassi a 0, è uno che schiaccia bottoni a caso, non uno da prendere a riferimento come buon esempio di investitore.
Penso chi ha messo tanti soldi sul 2120 allora ha come unica salvezza che i tassi scendano almeno per recuperare una buona parte....esempio se tornano a 80/90 la perdita sarebbe più accettabile magari mediando. Mi interesserebbe che intervenisse qualcuno in questa situazione anche su altri bond per capire come intende procedere
 
Pil e rapporto debito/Pil della Romania sono migliori di Austria Francia e Italia. Il botto direi che non lo vedo proprio….
Mica è necessario che fallisca. Basta un downgrade.
 
Qualcuno deve pur dirlo.

Chi è entrato a 120 su Austria 2120, ma in generale chi è entrato su Matusa con tassi a 0, è uno che schiaccia bottoni a caso, non uno da prendere a riferimento come buon esempio di investitore.

Infatti, tutti i nostri ragionamenti si reggono sulla tesi ( ai miei occhi è un fatto acclarato... ) che questi tassi siano ben più alti di quelli neutrali di lungo periodo sostenibili da UE.

Finché la mia percezione sarà questa sarò long, poi ovviamente si vedrà
 
Penso chi ha messo tanti soldi sul 2120 allora ha come unica salvezza che i tassi scendano almeno per recuperare una buona parte....esempio se tornano a 80/90 la perdita sarebbe più accettabile magari mediando. Mi interesserebbe che intervenisse qualcuno in questa situazione anche su altri bond per capire come intende procedere
Conosco casi peggiori, ovvero chi ha il BTP 2067 a 130...
 
Dire che Romania sia solo poco più rischiosa dell'Italia fa ridere........poi anche dire che i BTP rendono meno di Romania in questi momenti in cui si spera ci sia un taglio dei tassi fa ancora più ridere,significa capirne veramente zero di finanza e numeri.
Io non ho Romania a portafoglio,qualcosa forse in maggio farò,ma solo da tenere come cassetto e solo in minima percentuale a portafoglio,al max arriverò ad un 5%
Attualmente le cose migliori sono i matusa,sia Francia che Austria che anche i BTP67 e 72 che comunque hanno pure una bella cedola in casi di rallentamento dei tagli.
 
Mica è necessario che fallisca. Basta un downgrade.
Se si porta a scadenza anche un downgrade non è particolarmente indicativo visto che i rating salgono e scendono.

Si compra ancora Turchia che è B e paga sempre cedola. Scendere da BBB (Italia, Romania, Portogallo o Grecia che siano) ce ne vuole.

Per la Romania in un contesto di debito/pil ottimo, adozione euro, posizione geopolitica strategica, non mi preoccupo, tanto che sono al 20% del portafoglio cedolando al 5% netto fino al 2036.

Piuttosto vedo possibilità di rialzo del rating per i motivi descritti.

L’Europa non lascerebbe mai fallire l’avanposto migliore ad est con la più grande base Nato. Tantomeno gli USA e le sue agenzie di rating la declasserebbero.
 
Ultima modifica:
Qualcuno deve pur dirlo.

Chi è entrato a 120 su Austria 2120, ma in generale chi è entrato su Matusa con tassi a 0, è uno che schiaccia bottoni a caso, non uno da prendere a riferimento come buon esempio di investitore.

Non sarà un cedolone, ma Austria 2117 ha una cedola netta di tutto rispetto.
Boh, io non credo ci sia un solo utente del fol che abbia comprato a 120...e sarei sorpresa che uno soltanto abbia preso sopra la pari...
 
Boh, io non credo ci sia un solo utente del fol che abbia comprato a 120...e sarei sorpresa che uno soltanto abbia preso sopra la pari...
evidenzio però che negli anni dei tassi negativi, per la nuova liquidita' si lottava per avere un 1 lordo e quindi si era annebbiati e a volte arrivava il pensiero non scientifico ne esperto che diceva " se io prendo l'at 2117 con una cedola del 2,1 lordo per cent'anni , anche se ci sono i tassi negativi guadagno per cent'anni "
Ragionamento superficiale dettato da inesperienza e disperazione per i tassi negativi ( una persona più esperta avrebbe investito in azionario , che dai tempi di Trump si diceva è in bolla è in bolla e in immobiliare con mutui a tassi bassi ).
 
evidenzio però che negli anni dei tassi negativi, per la nuova liquidita' si lottava per avere un 1 lordo e quindi si era annebbiati e a volte arrivava il pensiero non scientifico ne esperto che diceva " se io prendo l'at 2117 con una cedola del 2,1 lordo per cent'anni , anche se ci sono i tassi negativi guadagno per cent'anni "
Ragionamento superficiale dettato da inesperienza e disperazione per i tassi negativi ( una persona più esperta avrebbe investito in azionario , che dai tempi di Trump si diceva è in bolla è in bolla e in immobiliare con mutui a tassi bassi ).
Boh... Io in quel periodo, pur disponendo di liquidità, ho fatto un mutuo ventennale a tasso fisso e mi sono comprato la casa (ringrazio ancora oggi la banca tutti i gg).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro