Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quanta strada ha fatto la liretta... ricordo ancora quando ante covid divoravo balık-ekmek sotto il ponte di Galata maledicendo il cambio che aveva sfondato i 7 abituato da anni e anni a cambiare tra 2 e 4.... good luck con questa bestiaccia :asd: :asd:

Quando andai io quotava infatti 1/3 esatto rispetto all'Euro, 2014 : era un cambio pure semplice ma chiunque cercava puntualmente di fottxxxi , in ogni caso 😆

Bel posto , forse un po' troppo fissati con Berlusconi, ma simpatici.
 
Io ho scritto tante volte di non comprare. Tanti tantissimi post di gente che si accalcava a prendere italia 2067 con un rendimento poco sopra 1%. Quando scrivevo ricordatevi dove erano i tassi negli anni 90 venivo deriso( fortunatamente i post si trovano ancora tutti) . Chiaro che saremmo tutti geni a comprare sui minimi e a vendere sui massimi e che non si sa mai quando un titolo sia arrivato. Se amazon da 6 dollari va a 200 io lo vendo non lo compro e poi mi mordo le mani perché va a 1000 ma quante volte torna indietro? Sull obbligazionario peró é più facile, le curve storiche insegnano se prendi una obbligazione che dura 50/70 anni a tasso vicino allo zero sul lungo sei " pi rla"...e nel 2020 si picchiavano per comprare il 2067 a 130 con rendimento netto,tolto il bollo titoli del 1,20 per 47 anni ! Non solo vuol dire rendimento basso ma rimanere poi bloccati in caso di discesa dei prezzi e perdere altre occasioni.
Questo ragionamento , doveroso , tuttavia potrebbe essere ripetuto identico oggi per lunghissimi che rendono il 3,5 ...o no?
Ritrovarsi incastrati con tassi a 5 o 6 percento...o magari anche più alti...e quel punto saremmo tutti noi a fare la figura dei pi..rla temo
 
Ultima modifica:
Capita. Io sono entrato il 25 febbraio. Ho aspettato di comprare senza rateo. Vediamo tra 1 anno. Sono scommesse. Giusto per dare un po' di brio al ptf.
Preferisco i certificati per quelle scommesse, sulla lira turca hanno quasi tutti perso molto negli ultimi 10 anni...
 
Qualcuno deve pur dirlo.

Chi è entrato a 120 su Austria 2120, ma in generale chi è entrato su Matusa con tassi a 0, è uno che schiaccia bottoni a caso, non uno da prendere a riferimento come buon esempio di investitore.

Non sarà un cedolone, ma Austria 2117 ha una cedola netta di tutto rispetto.
E infatti chi l'ha comprata all'emissione dopo non molto tempo l'ha potuta liquidare a più del doppio.
Faccio osservare, a proposito di irrefutabile concatenazione FED BCE, che lo USDYEN viaggia vs 160.
Giappone noto importatore di materie prime. Nessuna inflazione.
Inverno demografico e zero innovazione. Come l'Europa. Che però deve aspettare la FED.
Sintesi, non c'è nessuna spiegazione economica. Solo politica e consiste in una conclamata consolidata carenza di leadership, da Lisbona ad Atene, da Berlino a Roma.
 
il grafico rende bene quanto la crescita del debito sia esponenziale...e con crescita esponenziale il gioco non può durare a lungo...è semplice matematica...
caro Frensis pensa che se si mettessero ora a tirare il freno comunque avrebbero problemi nei prossimi 5/10 anni....figuriamoci se continuano. Io vedo uno scenario Japan che poi alla fine non è un dramma ma si dovrebbero fermare presumo a questo punto poco dopo le elezioni.
 
Questo ragionamento , doveroso , tuttavia potrebbe essere ripetuto identico oggi per lunghissimi che rendono il 3,5 ...o no?
Ritrovarsi incastrati con tassi a 5 o 6 percento...o magari anche più alti...e quel punto saremmo tutti noi a fare la figura dei pi..rla temo
Certo io ho comprato francia 72 a 30 e a 33,consapevole che se i tassi dovessero andare al 10% andrà a 20. Difficile? Forse,impossibile? Per niente, è successo negli anni 70 da 1 al 19 % quindi tutto è possibile. La mia ovviamente è una scommessa. Andassero al 10,ma tornasero a 2% in 20 anni io raddoppierei investimento,chi ha comprato con tassi a zero sarebbe ancora sotto..
Io nel 2020 stavo ben lontano dai titoli di stato,a parte il future sul bund al ribasso ,3 anni sempre in perdita,poi peró ho avuto bella soddisfazione. Poi ognuno é libero di investire come crede,ma dal livello zero si puo solo migliorare.
Due esempi al contrario: a)nel 2011 con lo spread alle stelle e i rischi paese, le perpetue intesa ed unicredito con interesse al 10% erano andate a 32,chiaro che potevano fallire,ma una scommessa su due delle più grandi banche europee poteva essere fatta e dopo 2 anni arrivarono a 100 2) la grecia dopo il fallimento per mesi scambio o titoli a 20 anni a 15/16 anche li si poteva scommettere su un nuovo fallimento e su un abbandono ue oppure su un miglioramento vista che la ue non poteva permettersi un nuovo problema. A 15 si sapeva quale poteva essere la massima perdita e se il rischio poteva valere : perdita massima 15,guadagno 85? Nel 2020 valevano 103
 
Certo io ho comprato francia 72 a 30 e a 33,consapevole che se i tassi dovessero andare al 10% andrà a 20. Difficile? Forse,impossibile? Per niente, è successo negli anni 70 da 1 al 19 % quindi tutto è possibile. La mia ovviamente è una scommessa. Andassero al 10,ma tornasero a 2% in 20 anni io raddoppierei investimento,chi ha comprato con tassi a zero sarebbe ancora sotto..
Io nel 2020 stavo ben lontano dai titoli di stato,a parte il future sul bund al ribasso ,3 anni sempre in perdita,poi peró ho avuto bella soddisfazione. Poi ognuno é libero di investire come crede,ma dal livello zero si puo solo migliorare.
Due esempi al contrario: a)nel 2011 con lo spread alle stelle e i rischi paese, le perpetue intesa ed unicredito con interesse al 10% erano andate a 32,chiaro che potevano fallire,ma una scommessa su due delle più grandi banche europee poteva essere fatta e dopo 2 anni arrivarono a 100 2) la grecia dopo il fallimento per mesi scambio o titoli a 20 anni a 15/16 anche li si poteva scommettere su un nuovo fallimento e su un abbandono ue oppure su un miglioramento vista che la ue non poteva permettersi un nuovo problema. A 15 si sapeva quale poteva essere la massima perdita e se il rischio poteva valere : perdita massima 15,guadagno 85? Nel 2020 valevano 103
c'è però un grande però sul tuo ragionamento iniziale, non siamo negli anni 70...non c'è un nuovo grande sviluppo ed inoltre i debiti sono talmente alti che gli stati non potranno stimolare l'economia come fatto negli ultimi 4 anni....finiti o ridotti questi stimoli avremo forti spinte deflazionistiche.
 
Ultima modifica:
Se si porta a scadenza anche un downgrade non è particolarmente indicativo visto che i rating salgono e scendono.
Mi stai dicendo che hai preso 2036 e 2049 per portarli a scadenza?

Tutti i bond a scadenza tornano a 100, se non falliscono, ma se ti servono i soldi prima, essere in guadagno o perdita fa tutta la differenza del mondo.
 
Boh, io non credo ci sia un solo utente del fol che abbia comprato a 120...e sarei sorpresa che uno soltanto abbia preso sopra la pari...
Come ho scritto, io conosco chi ha BTP2067 a 130, che é anche peggio di Austria2120 a 120.
Ce ne sono molti più di quanto pensi, solo che di solito non lo scrivono per non essere presi in giro.
 
Questo ragionamento , doveroso , tuttavia potrebbe essere ripetuto identico oggi per lunghissimi che rendono il 3,5 ...o no?
Ritrovarsi incastrati con tassi a 5 o 6 percento...o magari anche più alti...e quel punto saremmo tutti noi a fare la figura dei pi..rla temo
Tutto è possibile, ma non tutto è equamente probabile. Un aumento dei tassi con i tassi a 0% è pressoché una certezza, il punto è solo il quando. Un aumento dei tassi con i tassi a 4,5%, dopo che non vengono alzati da 7 mesi, con inflazione in calo, e membri della BCE che parlano di tagli, è un probabilità non nulla, ma marginale.
 
C'era gente che comprava tra 120 e 130 io c'ero quando questo avveniva e qualcuno che non faceva trading è rimasto incastrato forse per sempre.
Il 2067 è il mio cavallo di battaglia ma lo uso per trading come sapete.
 
c'è però un grande però sul tuo ragionamento iniziale, non siamo negli anni 70...non c'è un nuovo grande sviluppo ed inoltre i debiti sono talmente alti che gli stati non potranno stimolare l'economia come fatto negli ultimi 4 anni....finiti o ridotti questi stimoli avremo forti spinte deflazionistiche.
Quel peró che mi ha fatto entrare a questi prezzi,ma non é detto che sia giusto,non si sa mai...anche se credo di aver ragionato bene
 
Mi stai dicendo che hai preso 2036 e 2049 per portarli a scadenza?

Tutti i bond a scadenza tornano a 100, se non falliscono, ma se ti servono i soldi prima, essere in guadagno o perdita fa tutta la differenza del mondo.
No non mi servono. Avevo la 49, portato a casa tutto il gain e girato completamente sulla 36 per portarla a scadenza, 12 anni al 5% netto
 
Non avevo letto la frase in neretto in effetti è un'affermazione grave perchè palesemente falsa.
Sarebbe opportuno che la moderazione eliminasse il post con la frase ed i quote successivi.

Non avevo letto la frase in neretto in effetti è un'affermazione grave perchè palesemente falsa.
Sarebbe opportuno che la moderazione eliminasse il post con la frase ed i quote successivi.
Perché? Uno può anche ritenere che la austria da qui a 90 anni possa fallire,perché no? In 90 anni sai quanti rischi guerre o altro,poi chiaro che non accadrà, ma sai quanta gente ha scritto che non si devono comprare bot perché si fallirà
C'era gente che comprava tra 120 e 130 io c'ero quando questo avveniva e qualcuno che non faceva trading è rimasto incastrato forse per sempre.
Il 2067 è il mio cavallo di battaglia ma lo uso per trading come sapete.
Era pieno,ora non esiste più nessuno che ha comprato o che é incastrato
 
No non mi servono. Avevo la 49, portato a casa tutto il gain e girato completamente sulla 36 per portarla a scadenza, 12 anni al 5% netto
Beato te che sai se nei prossimi 12 anni ti serviranno i soldi o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro