Portafoglio Bond lunghissimi...in Saecula saeculorum vol 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anzi, se dovesse arrivare qualche rialzo improvviso sinceramente non saprei che fare. Vendere per poi entrare dove in questo momento? Meglio cedolare in sicurezza e guardare lo spettacolo seduti in poltrona.
I mercati finanziari sono un fantastico mezzo di passaggio dei soldi degli impazienti verso i pazienti.
Cedola imperterrito. Il percorso è tracciato. Occorrerà una recessione conclamata prima dell inversione di politica monetaria? I mercati in Usa scontano già un ribasso di un punto percentuale dei tassi, rispetto l attuale livello dei tassi... La BCE seguirà a ruota inevitabilmente.
Anche un possibile ulteriore aumento dei tassi, ai lunghi fa il solletico. Proprio perché è ampiamente radicata la convinzione del cambio di rotta imminente.
Accomodati, rinuncia a qualche decimo in più di rendimento sui corti, in cambio di un consolidamento di rendimenti soddisfacenti per più tempo. Per una parte del portafoglio, secondo me, è saggio allungare le scadenze.
 
buongiorno, dopo essere uscito dai lunghi a fine 2021 inizio 22, stavo pensando di rientrare con una buona parte di portafoglio reddito fisso. Al momento di lunghi ho ben poco solo un intesa 31 e un Eu 42. Prima ero dentro con LU0524480265 adesso sono molto indeciso se replicare nuovamente con etf o continuare su titoli diretti nel caso avreste una lista di lunghi da suggerire? grazie
 
I mercati finanziari sono un fantastico mezzo di passaggio dei soldi degli impazienti verso i pazienti.
Cedola imperterrito. Il percorso è tracciato. Occorrerà una recessione conclamata prima dell inversione di politica monetaria? I mercati in Usa scontano già un ribasso di un punto percentuale dei tassi, rispetto l attuale livello dei tassi... La BCE seguirà a ruota inevitabilmente.
Anche un possibile ulteriore aumento dei tassi, ai lunghi fa il solletico. Proprio perché è ampiamente radicata la convinzione del cambio di rotta imminente.
Accomodati, rinuncia a qualche decimo in più di rendimento sui corti, in cambio di un consolidamento di rendimenti soddisfacenti per più tempo. Per una parte del portafoglio, secondo me, è saggio allungare le scadenze.
Mi piace molto questa strategia e la condivido in pieno...
Direi che quando finisce questa fase del ciclo conviene starsene buoni e cedolare felici, almeno fino a quando non si intravederà all'orizzonte l'inizio di un nuovo ciclo di rapida espansione economica, surriscaldamento dell'economia, e con inflazione che rialzerà la testa. Li si ritornerà a tradare come oggi.
Questo però in linea di massima... poi in verità un pò di Marziobond (magari solo un cippino piccolo) magari lo scarico in ogni caso se dovesse prendere una 20ina di figure.
 
Ultima modifica:
Eh si. Mi piace questo post.
Immaginiamo che adesso i nostri amati lunghi comincino a comportarsi come fece il feb 2037 tra gennaio 2013 e gennaio 2015.
Appena si vedrà questo trend, secondo me sarà meglio smetterla con i giochetti di questo periodo, e sarà ora di cominciare a fare il cassettista paziente.

Vedi l'allegato 2891883
Scusate se mi autocito... ma quando inizierà la fase di taglio dei tassi, penso che ai nostri btp succederà quello che è successo tra gennaio 2013 e gennaio 2015, quando vi fu un enorme appezzamento dei valori (nel grafico postato l'esempio del 2037).
In questo caso non stare fermi comporterà un rischio contrario alla situazione di incastro: potremmo vendere a quotazioni che verranno violate al rialzo e si vedranno più per molto tempo.
 
Mi piace molto questa strategia e la condivido in pieno...
Direi che quando finisce questa fase del ciclo conviene starsene buoni e cedolare felici, almeno fino a quando non si intravederà all'orizzonte l'inizio di un nuovo ciclo di rapida espansione economica, surriscaldamento dell'economia, e con inflazione che rialzerà la testa. Li si ritornerà a tradare come oggi.
Questo però in linea di massima... poi in verità un pò di Marziobond (magari solo un cippino piccolo) magari lo scarico in ogni caso se dovesse prendere una 20ina di figure.
Marziobond mi piace :D...quasi quasi si potrebbe chiamarli così:D
 
buongiorno, dopo essere uscito dai lunghi a fine 2021 inizio 22, stavo pensando di rientrare con una buona parte di portafoglio reddito fisso. Al momento di lunghi ho ben poco solo un intesa 31 e un Eu 42. Prima ero dentro con LU0524480265 adesso sono molto indeciso se replicare nuovamente con etf o continuare su titoli diretti nel caso avreste una lista di lunghi da suggerire? grazie
Nella prima prima pagina c'è una lunga lista.
Si va dai btp Italiani, con buon rendimento ma rating più basso rispetto agli altri (BBB), ai francesi (AA) e austriaci (AA+).
Per quanto riguarda gli italiani a me piace il ott 53 4,5% adatto per cedolare in saeculam saeculorum e il Marzo 72 (detto Marziobond perché il nostro Marzio, che è uno dei migliori analisti tecnici del FOL, segue in maniera particolare il titolo) adatto per fare un pò di trading e/o approfittare della rivalutazione del valore del titolo se (quando) torneremo con tassi a livelli più bassi.
Per gli stranieri non sono espertissimo, ma spulciando tra i link in prima pagina si possono verificare le varie caratteristiche e scegliere, se interessati, qualcuno che più ci garba.
 
I mercati finanziari sono un fantastico mezzo di passaggio dei soldi degli impazienti verso i pazienti.
Cedola imperterrito. Il percorso è tracciato. Occorrerà una recessione conclamata prima dell inversione di politica monetaria? I mercati in Usa scontano già un ribasso di un punto percentuale dei tassi, rispetto l attuale livello dei tassi... La BCE seguirà a ruota inevitabilmente.
Anche un possibile ulteriore aumento dei tassi, ai lunghi fa il solletico. Proprio perché è ampiamente radicata la convinzione del cambio di rotta imminente.
Accomodati, rinuncia a qualche decimo in più di rendimento sui corti, in cambio di un consolidamento di rendimenti soddisfacenti per più tempo. Per una parte del portafoglio, secondo me, è saggio allungare le scadenze.

ci si potrebbe chiedere, in questo gioco di aspettative, a che rendimento o a quante figure sopra ( magari tra 3 anni) l'investitore potrebbe rivendere , invece che attendere troppo e farsi mangiare il guadadgno

Sto parlando di ipotesi e congetture ovviamente.
 
I mercati finanziari sono un fantastico mezzo di passaggio dei soldi degli impazienti verso i pazienti.
Cedola imperterrito. Il percorso è tracciato. Occorrerà una recessione conclamata prima dell inversione di politica monetaria? I mercati in Usa scontano già un ribasso di un punto percentuale dei tassi, rispetto l attuale livello dei tassi... La BCE seguirà a ruota inevitabilmente.
Anche un possibile ulteriore aumento dei tassi, ai lunghi fa il solletico. Proprio perché è ampiamente radicata la convinzione del cambio di rotta imminente.
Accomodati, rinuncia a qualche decimo in più di rendimento sui corti, in cambio di un consolidamento di rendimenti soddisfacenti per più tempo. Per una parte del portafoglio, secondo me, è saggio allungare le scadenze.
Allungare quanto le scadenze?
 
Buongiorno a tutti e buon rientro. :coffee: 📼
 
Non volevo più tradare, convinto di una lenta ma inesorabile risalita, ma quando giovedì sera ho visto il 51 lambire i 60 il ditino non ha resistito e ho scaricato... Con bel gain. Sono rientrato poco fa a 58,40 reinvestendo quanto conseguito.
 
Per il momento sul future il gap di stamattina sta ancora li....:(
 

Allegati

  • Screenshot_20230411-132854_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230411-132854_Samsung Internet.jpg
    326,8 KB · Visite: 28
Buongiorno a tutti...oggi si parte cone una bella legnata
Il lungo weekend, 4 giorni senza borsa, ci ha fatto ricaricare le pile e staccare un po' la mente.

Lungo weekend.... ma nulla al confronto della lunghezza dei bond oggetto del thread :D

Il 4% è dura da abbattere come rendimento, così il nominale 60 per i btp lunghi fa da resistenza.

Difficile torni a 55 probabile che si fermino a 57 e spiccioli come altra volta.

Il range sul decennale btp si è ristretto tra 3,9 e 4,3

Si può tradare questi valori imho. Al momento la vedo difficile una salita dei rendimenti oltre 4,4

Per quanto riguarda i bond europei permane la bizzarra sopravvalutazione dello Slovenia 2081 che quota 10% sopra il suo prezzo e sopra oat 2072 che invece ritento sottovalutato. Sui prezzi minimi a 35-36 erano appaiati!

Lo strumento slovacco è illiquido, sarà per quello.

P.s.
Al massimo si può usare per fare colpo su qualche bella slovacca (ho un bond lunghissimo vieni qua baby che ti mostro il mio deposito titoli ) :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro