Portafoglio Bond lunghissimi...in Saecula saeculorum vol 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sul btp 2072 abbiamo una bearish engulfing con massimi crescenti e minimi decrescenti. Bollinger inferiore che butta male

Immagine.png
 
sul 2072 essere a 55 oppure a 60 cambia poco, anzi nulla, se si ha un'ottica di lungo
Si è vero, però insomma...anche solo in ottica di risalita e arrivare a 76(praticamente i massimi di agosto), la differenza è da fare il +38,2% a fare il +26,6%, non poco... senza considerare che in caso di ribassi (per problemi ora impensabili che portano a inflazione/tassi duraturi o rialzo spread Italia) chi parte da 55 si evita già quasi un -9% ed è un pò più traquillo!
 
Si è vero, però insomma...anche solo in ottica di risalita e arrivare a 76(praticamente i massimi di agosto), la differenza è da fare il +38,2% a fare il +26,6%, non poco... senza considerare che in caso di ribassi (per problemi ora impensabili che portano a inflazione/tassi duraturi o rialzo spread Italia) chi parte da 55 si evita già quasi un -9% ed è un pò più traquillo!
Capisco ciò che intendi dire...ma in termini assoluti cambia poco...anche perchè se dovesse tornare a 76 significherebbe che è mutata completamente la politica sui tassi...a quel punto 76 potrebbe essere soltanto un primo approdo,. Quindi essere a 60, come detto, in termini assoluti cambia poco
 
Si è vero, però insomma...anche solo in ottica di risalita e arrivare a 76(praticamente i massimi di agosto), la differenza è da fare il +38,2% a fare il +26,6%, non poco... senza considerare che in caso di ribassi (per problemi ora impensabili che portano a inflazione/tassi duraturi o rialzo spread Italia) chi parte da 55 si evita già quasi un -9% ed è un pò più traquillo!
Il problema è farlo questo 26% su tutto il ptf
Ti pare poco?

non importa la percentuale su piccole operazioni ma su tutto il ptf

Se investi solo il 50% devi dimezzare la perfomance e sei già al 13%
Metti che il resto lo tieni sul conto aspettando i minimi assoluti ti rendono zero. Se li metti, in bot, titoli a breve aggiungi altri 3% e fa un buon 16% totale

ma per ottenere questo 16% devi investire il 100% del capitale 50% a breve e 50% Matusalemme.


Se hai 100k sono 16k di utile
Se hai 500k sono 80k di utile
Se hai 1milione di ptm sono 160k di utile



Nel frattempo cedoli al 3-4% lordo.


Questa è la mia strategia
 
Ultima modifica:
Il problema è farlo questo 26% su tutto il ptf
Ti pare poco?

non importa la percentuale su piccole operazioni ma su tutto il ptf

Se investi solo il 50% devi dimezzare la perfomance e sei già al 13%
Metti che il resto lo tieni sul conto aspettando i minimi assoluti ti rendono zero. Se li metti, in bot, titoli a breve aggiungi altri 3% e fa un buon 16% totale

ma per ottenere questo 16% devi investire il 100% del capitale 50% a breve e 50% Matusalemme.


Se hai 100k sono 16k di utile
Se hai 500k sono 80k di utile
Se hai 1milione di ptm sono 160k di utile



Nel frattempo cedoli al 3-4% lordo.


Questa è la mia strategia
Più o meno la mia strategia ho 50% su obbligazionario hy a 34 anni ( Generali, Cattolica, Iccrea e Mps ) .
Il resto su tds italiani e rumeni lunghi .
Cedolo al 3,5 netto e aspetto che finisca la farsa .
Prima o poi la finiranno di taroccate dati e nascondere recessione e dovranno tagliare tassi.
Unico timore è che se continua così ancora per molto ci sia un crack sistemico perché immagino che tra bond crollati , immobiliare a picco ed npl in arrivo su mutui e finanziamenti ci sarà qualche pesce grosso messo molto male
 
Più o meno la mia strategia ho 50% su obbligazionario hy a 34 anni ( Generali, Cattolica, Iccrea e Mps ) .
Il resto su tds italiani e rumeni lunghi .
Cedolo al 3,5 netto e aspetto che finisca la farsa .
Prima o poi la finiranno di taroccate dati e nascondere recessione e dovranno tagliare tassi.
Unico timore è che se continua così ancora per molto ci sia un crack sistemico perché immagino che tra bond crollati , immobiliare a picco ed npl in arrivo su mutui e finanziamenti ci sarà qualche pesce grosso messo molto male
È un po' come prima dell'inizio della pandemia in cui nessuno voleva essere il primo a far partire la giostra.
Qualcuno prima o dopo dovrà comunicare i dati e cioè che avanti così è recessione. Io non credo che questi tassi siano sostenibili neanche nel medio periodo.
 
Market News Feed:
FED’S COOK: I AM ATTEMPTING TO DETERMINE WHERE THE FED SHOULD STOP RAISING INTEREST RATES ...

FED’S COOK: INFLATION PRESSURES HAVE BEEN ABATING, BUT CORE PRICES ARE STILL STICKY. ...
 
Questa è la mia strategia
a che rendimento usciresti dai lunghi ( austria ) per concretizzare il guadagno, ammettendo l'ipotesi lineare di pausa nei rialzi, poi lieve discesa e inflazione stabile al 3?
 
a che rendimento usciresti dai lunghi ( austria ) per concretizzare il guadagno, ammettendo l'ipotesi lineare di pausa nei rialzi, poi lieve discesa e inflazione stabile al 3?

Andamento della obbligazione austriaca, ma con lievi differenze vale per tutte le altre, è discendente. Non è bellissimo negli ultimi mesi fare il cassettista, meglio tradare gli eccessi se capaci.


Ma verrà un giorno che entrare ed uscire sarà una perdita di tempo e rischi di non rientrare più!

Il massimo di agosto è difficile da raggiungere al momento, ci vorrà parecchio temo.
Si potrebbe alleggerire la posizione se andasse sopra 80(2117) e 50 (2120) ma non uscire del tutto.
Poi se ci sarà un rimbalzo bisognerà capire da cosa è generato. A marzo dal pericolo della crisi bancaria, ma è stato lentamente riassorbito.


Importante che tenga questi minimi, al massimo li sporchi poco. Io nel caso sono pronto a fare un ultimo grosso acquisto, anche vendendo qualcosa a più breve scadenza.
 
Queste sono le previsioni per l'inflazione armonizzata del mese di aprile per Francia e Germania, dati che usciranno il 28 aprile.



Gli incrementi mensili stimati sono dello 0.1% per la Francia e 0.3 per la Germania. (il mese scorso ci furono aumenti molto marcati 1% e 1.1%). Se tanto mi da tanto, sempre aspettando per conferma ulteriore le prime stime per la core della zona euro, posso iniziare a tracciare una proiezione per la core di aprile della zona euro che vedo scendere dal 5.7% di marzo nel range 5.2%-4.9% di aprile, visto che se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe uscire aprile 2022 col suo +1%. Seguiranno rettifiche e/o conferme a questo post appena avremo le prime stime della core zona euro.
Buongiorno, stamani vedo calendarizzate le uscite dei dati relativi all'inflazione di aprile per la zona euro ma per la "core" ancora nessuna previsione o stima, vedremo nei prossimi giorni. Buon fine settimana, ci aggiorniamo lunedì o forse martedì.

 
Buongiorno, stamani vedo calendarizzate le uscite dei dati relativi all'inflazione di aprile per la zona euro ma per la "core" ancora nessuna previsione o stima, vedremo nei prossimi giorni. Buon fine settimana, ci aggiorniamo lunedì o forse martedì.


Credo che siano dati molto importanti, poiché potrebbero condizionare le prossime mosse della BCE.
Siamo in un momento dove si navviga a vista un pò a tutti i livelli.
 
Ciao,
a proposito di bond matusalemme, segnalo questo XS2259191430 ungherese.
Pongo una domanda a cui non riesco a dare una risposta: perchè con i tassi Ungheresi al 13%, tutti i loro bond che ho trovato (in euro, a scadenze corte, medie e lunghe) non si avvicinano neanche col binocolo a quel tasso? Capirei uno scostamento di uno/due punti percentuali...ma l'isin che ho inserito, ad esempio, offre attualmente un rendomento lordo a scadenza pari al 4,69%! Non mi tornano i conti insomma...

Ringrazio chi saprà aiutarmi perchè sono giorni che ragiono senza venirne a capo! :mmmm::bow:
 
Ciao,
a proposito di bond matusalemme, segnalo questo XS2259191430 ungherese.
Pongo una domanda a cui non riesco a dare una risposta: perchè con i tassi Ungheresi al 13%, tutti i loro bond che ho trovato (in euro, a scadenze corte, medie e lunghe) non si avvicinano neanche col binocolo a quel tasso? Capirei uno scostamento di uno/due punti percentuali...ma l'isin che ho inserito, ad esempio, offre attualmente un rendomento lordo a scadenza pari al 4,69%! Non mi tornano i conti insomma...

Ringrazio chi saprà aiutarmi perchè sono giorni che ragiono senza venirne a capo! :mmmm::bow:
Perchè per loro i titoli in euro sono debito estero...in ungheria c'è il fiorino e l'inflazione è al 25% :)
 
Perchè per loro i titoli in euro sono debito estero...in ungheria c'è il fiorino e l'inflazione è al 25% :)
Ti ringrazio della risposta, era una conclusione che avevo valutato. Ma siccome non sono ferratissimo sui bond, puoi articolarmela meglio? Proprio per capire la meccanica... grazie OK!
 
Perchè per loro i titoli in euro sono debito estero...in ungheria c'è il fiorino e l'inflazione è al 25% :)
anche perchè, per esempio, questo bond rumeno XS1968706876 invece risulta ben allineato con i tassi al 7% attualmente in vigore in Romania... e lì l'inflazione è al 15%....
 
Market News Feed:
BREAKING: RUSSIA TO EXPEL MORE THAN 20 GERMAN DIPLOMATS ...

EU SAID TO PREPARE BAN ON MANY GOODS TRANSITING THROUGH RUSSIA 🇪🇺🇷🇺 ...
 
Market News Feed:
FED’S COOK: I AM ATTEMPTING TO DETERMINE WHERE THE FED SHOULD STOP RAISING INTEREST RATES ...

FED’S COOK: INFLATION PRESSURES HAVE BEEN ABATING, BUT CORE PRICES ARE STILL STICKY. ...
Rimane ancora poco tempo per approfittare delle quotazioni depresse dei "bond matusalemme". IMHO :cool:

siluetta-dell-uomo-di-affari-sopra-il-fondo-dell-ufficio-74014434.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro