Portafoglio Bond lunghissimi...in Saecula saeculorum

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti...partenza tranquilla per il btp 2072, come d'altronde mi aspettavo, detto più volte ieri. Vedo invece una partenza molkto forte dell'austria 20120...confermata per adesso tutta l'analisi fatta...sopra 45 va a 47,5...e per ora la strada è quella
 
Ma mannaggia la frittata!!!
Faccio sempre la stessa domanda... come mai nonostante spread e inflazione e catsi e matsi vari
il prezzo dei BTP continua a salire?
Sempre solo per fuga speculativa dall'azionario?
Appena si calmano le acque il rendimento si riavvicinerà ai tassi di interesse?
:mmmm:
 
Ma mannaggia la frittata!!!
Faccio sempre la stessa domanda... come mai nonostante spread e inflazione e catsi e matsi vari
il prezzo dei BTP continua a salire?
Sempre solo per fuga speculativa dall'azionario?
Appena si calmano le acque il rendimento si riavvicinerà ai tassi di interesse?
:mmmm:
Pechè i vecchi paradigmi sono stati tutti quanti capovolti dalla ploitica monetaria cambiata con Draghi. Bisognerebbe imparare ( e io l'ho fatto già da molto tempo) a modificare certe convinzioni e adattarsi di conseguenza. Ci sono persone che a Marzo prospettavano il 5,5% di rendimento e BTP affossati, e queste persone non riescono a darsi pace per il fatto che fanno ancora ragionamenti ormai obsoleti nel rapporto sperad/tass/inflazione/valore btp
 
Ultima modifica:
Pechè i vecchi paradigmi sono stati tutti quanti capovolti dalla ploitica monetaria cambiata con Draghi. Bisognerebbe imnparare ( e io l'ho fatto già da molto tempo) a modificare certe convinzioni e adattarsi di conseguenza. Ci sono persone che a Marzo prospettavano il 5,5% di rendiomento e BTP affossati, e queste persone non riescono a darsi pace per il fatto che fanno ancora ragionamenti ormai obsoleti nel rapporto sperad/tass/inflazione/valore btp
Cavolo ma sempre BBB siamo, una obbligazione privata BBB rende come un BTP BBB?
(chiedo, non ne ho veramente idea)
 
Cavolo ma sempre BBB siamo, una obbligazione privata BBB rende come un BTP BBB?
(chiedo, non ne ho veramente idea)
Ti prego...lsacia stare BBB che non conta una mazza, e infatti sono decenni che siamo BBB. L'italia non la porteranno mai a JUnk, e soprattutto ricordati che abbiamo l'avanzo primario migliore al mondo. Non fissatevi su certe dinamiche, lasciatele stare agli ottusi...bbb conta una mazza per l'Italia...ripeto, una vita che siamo a quel livello, e ci resteremo ancora per molto. Ma siamo un pilastro Europeo, che se crollasse farebbe finire l'unioe europea. L'italia si presta molto bene alla speculazione per 2 motivi...
1) Avendo il debito lo strumentalizzano appositamente,ed evidenzio strumentalizzano appositamente, dimenticando che il debito è gran parte in mano domestica e appunto l'avanzo primario è impressionte ma non lo guardano
2) è divertente speculare sull'Italaia perchèa alla fine tutto torna a psot e gli speculòatori hanno fatto valanghe di denaro
 
Si però capiamoci, perchè se i paradigmi sono cambiati, e le banche centrali per non rischiare un nuovo crack finanziario non rialzeranno i tassi e ricominceranno a stampare e a fare sempre nuovi debiti, lasciando così l'inflazione a valori non certamente più del 2% o sotto, ma magari verso il 3-4%....allora cosa si comprano a fare BUND 10Y con rendimenti lordi all'1,98% o carta straccia BTP con rendimenti lordi al 4%(o meno?)? Per il gusto di avere ritorni reali negativi (e molto?)?
Tanto vale buttarsi allora nei nuovi paradigmi veri, ossia azioni growth e crypto....li si che si hanno ritorni positivi (e molto)!
 
Buondì... due cose...

la prima @russiabond ----> chapeaux a quanto pare sembra aver avuto ragione ancora una volta. Fatti non pugnette come direbbe quel famoso sindaco... 😁

la seconda chiamate un esorcista perchè lo spread tra bund10y e tassi bce è già sopra 1,52... e qualcuno è a far di conto per trovare un errore visto che dovrebbe essere impossibile...🥱
 
Btp 2072 4 ore...
Sul grafico a 4 ore è impostato bene

Immagine.png
 
Si però capiamoci, perchè se i paradigmi sono cambiati, e le banche centrali per non rischiare un nuovo crack finanziario non rialzeranno i tassi e ricominceranno a stampare e a fare sempre nuovi debiti, lasciando così l'inflazione a valori non certamente più del 2% o sotto, ma magari verso il 3-4%....allora cosa si comprano a fare BUND 10Y con rendimenti lordi all'1,98% o carta straccia BTP con rendimenti lordi al 4%(o meno?)? Per il gusto di avere ritorni reali negativi (e molto?)?
Tanto vale buttarsi allora nei nuovi paradigmi veri, ossia azioni growth e crypto....li si che si hanno ritorni positivi (e molto)!
Se non comprendi certe dinamiche non ti darai mai pace...e siete in molti che non riescono a farsene una ragione proprio perchè ingessati su vecchie dinamiche
 
Buondì... due cose...

la prima @russiabond ----> chapeaux a quanto pare sembra aver avuto ragione ancora una volta. Fatti non pugnette come direbbe quel famoso sindaco... 😁

la seconda chiamate un esorcista perchè lo spread tra bund10y e tassi bce è già sopra 1,52... e qualcuno è a far di conto per trovare un errore visto che dovrebbe essere impossibile...🥱
Sto a schiattà :D :ROFLMAO:...mi sembra la settimana enigmistica dove c'era il concorso "trova l'errore" :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Bon...vado ad allenarmi che è meglio...a dopo bella gente
 
Se non comprendi certe dinamiche non ti darai mai pace...e siete in molti che non riescono a farsene una ragione proprio perchè ingessati su vecchie dinamiche
E le nuove dinamiche quali sono? Bund 10Y che torna all'1-1,5% LORDO con tassi fermi al 3,75-4%, inflazione stabilmente al 3% e governi che stampano e fanno debiti a più non posso? Azzo che affare...cè da diventare ricchi!

P.S: Poi se parli per quei pochissimi che hanno fatto all-in sugli ultimi minimi e che quindi adorano queste nuove dinamiche allora ok!
 
E le nuove dinamiche quali sono? Bund 10Y che torna all'1-1,5% LORDO con tassi fermi al 3,75-4%, inflazione stabilmente al 3% e governi che stampano e fanno debiti a più non posso? Azzo che affare...cè da diventare ricchi!

P.S: Poi se parli per quei pochissimi che hanno fatto all-in sugli ultimi minimi e che quindi adorano queste nuove dinamiche allora ok!
Ti do la replica prima di andare ad allenarmi :)...io non guardo nessuno, guardo me stesso e ragiono con la mia testa...e ho imprato ad avere la mente elastica...e diversamente da molti come te (e siete in molti) non mi pongo in continuazione la stessa dfomanda senza darmi pace, mi adeguo a quello che cambia nel mondo finanziario. Quindi non parlo ne per i pochissimi ne per i moltissimi, parlo perchè appunto vedo e mi adeguo...tu invece non vedi e quindi non ti adegui...cioè guardi ma non vedi...e tra guardare e vedere c'è una sottile differnza che è fondamentale e resti ingessato a tormentarti su 10.000 perchè, e ogni volta continui a porti gli stessi 10.000 perchè.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro