Portafoglio da 125k in azioni USA

Buongiorno a tutti, riporto un aggiornamento dato che intorno a Maggio in aggiunta a FinecoBank ho approfittato della crisi bancaria per aumentare di molto l'esposizione nella banca regionale più grande in termini di asset e depositi degli USA: Usbancorp
Per adesso la scelta sembra aver pagato
Allego le varie tabelle utilizzando il software che ho scoperto in questo forum
port 1.png
port 2.png
port 3.png
 
Buongiorno a tutti, riporto un aggiornamento dato che intorno a Maggio in aggiunta a FinecoBank ho approfittato della crisi bancaria per aumentare di molto l'esposizione nella banca regionale più grande in termini di asset e depositi degli USA: Usbancorp
Per adesso la scelta sembra aver pagato
Allego le varie tabelle utilizzando il software che ho scoperto in questo forumVedi l'allegato 2924381Vedi l'allegato 2924382Vedi l'allegato 2924383
Gran bella gestione, complimenti!!
 
Mi piace la scelta di includere anche um titolo growth non mainstream come ServiceNow.

Cosa ti ha fatto propendere per questa azienda nel tuo ragionamento di selezione?
 
Per ServiceNow ho approfittato del crollo Covid con un piccolo incremento ulteriore l'anno scorso. Ho scelto ServiceNow perché è leader nei servizi IT e i processi di workflow ed è utilizzata dal 90% delle compagnie FORBES 2000 e ha prospettive di crescita molto interessanti
 
Per ServiceNow ho approfittato del crollo Covid con un piccolo incremento ulteriore l'anno scorso. Ho scelto ServiceNow perché è leader nei servizi IT e i processi di workflow ed è utilizzata dal 90% delle compagnie FORBES 2000 e ha prospettive di crescita molto interessanti
La conosco piuttosto bene e mi interessava il tuo processo di scelta: fondamentali e aspetti qualitativi (es. leadership). Bene, grazie per la risposta!
 
Buonasera a tutti, liquidata la posizione in Service Now con un profitto di circa 6500 euro per sfruttare la minusvalenza dovuta alla vendita in perdita dello scorso anno di Enel. Due nuovi acquisti, banche regionali, Capital One che rientra in portafoglio e Truist, una banca con un upside possibile del 100%.
portafoglio 30-08.png
 
Buonasera a tutti, liquidata la posizione in Service Now con un profitto di circa 6500 euro per sfruttare la minusvalenza dovuta alla vendita in perdita dello scorso anno di Enel. Due nuovi acquisti, banche regionali, Capital One che rientra in portafoglio e Truist, una banca con un upside possibile del 100%.Vedi l'allegato 2931872
Perchè hai scelto di vendere Service Now? ... la minusvalenza sarebbe scaduta fra 3 anni
 
Ho venduto Service Now perchè al momento è fair valued, mentre Capital One ma soprattutto Truist sono molto sottovalutate, inoltre voglio progressivamente ottenere dividendi dal portafoglio.
 
Ho venduto Service Now perchè al momento è fair valued, mentre Capital One ma soprattutto Truist sono molto sottovalutate, inoltre voglio progressivamente ottenere dividendi dal portafoglio.
In questa fase di tassi, trovo molto difficile valutare con chiarezza la sottovalutazione di aziende del settore bancario.
... personalmente starei lontano dal settore, fino a quando i pericoli di insolvenza della clientela non si saranno azzerati.
 
Posso chiedervi che ne pensate di Citigroup visto che parlate di banche? Ne sono uscito ma senza esserne convinto, è ad un prezzo ottimo direi, salvo cataclismi può solo salire...
 
Cortesemente potresti spiegare meglio la sottovalutazione di Truist ? Grazie. Una piccola analisi se puoi 😁
Grazie ancora
 
Posso chiedervi che ne pensate di Citigroup visto che parlate di banche? Ne sono uscito ma senza esserne convinto, è ad un prezzo ottimo direi, salvo cataclismi può solo salire...
Citigroup nel post crisi 2008 ha dovuto emettere tantissime azioni, facendo crollare il prezzo delle azioni. Inoltre essendo l'unica grande banca ad operare con settore retail in tanti Paesi diversi, non è riuscita ad essere mai profittevole abbastanza da avere un ROE superiore al suo cost of equity. Il management ha commesso molti errori e Citigroup adesso sta passando attraverso una ennesima ristrutturazione e snellimento delle operazioni
 
Cortesemente potresti spiegare meglio la sottovalutazione di Truist ? Grazie. Una piccola analisi se puoi 😁
Grazie ancora
Truist è una banca regionale che negli ultimi anni ha fatto diverse operazioni di M&A, per cui riuscire a valutarla rispetto ad altri peers risulta più difficile. Sicuramente post crisi Marzo 2023 ha visto aumentare i costi di funding principalmente a causa della remunerazione dei depositi. Inoltre ha attuato un piano di contenimento dei costi di circa 300 milioni. Ha una caratteristica particolare avendo una divisone assicurativa. La sottovalutazione nasce tutta dal forte sconto sia in termini di price-book che di price-tangible book (che esclude il goodwill, valore importante dato le tante acquisizioni fatte negli ultimi anni).
Ha un earning yield del 15% e con un riequilibrio del price to book a valori storici si può spiegare la sottovalutazione.
Ci sono diversi rischi, primo di tutto la forte esposizione ai commercial loans che fa più del 50% dei prestiti totali e ancora di più l'esposizione ai CRE (commercial real estate) con la sottocategoria dei office CRE( circa il 2% dei prestiti totali). Inoltre nel cassetto HTC (held to collect) ha delle importanti minusvalenze causate dall'aumento dei tassi di interesse.
 
Buonasera a tutti,
scrivo questo post finale perché dopo tanta pressione e stanchezza accumulata, ho deciso di semplificare molto gli investimenti e concentrare tutto sulla Berkshire Hathaway per non avere più tensioni provenienti soprattutto dalle posizioni su titoli bancari.
So di perdere quell'extra-rendimento che ha permesso di ottenere fino ad oggi da Febbraio 2019 un CAGR del 17.3% ( al netto delle tasse sulle plusvalenze, deposito titoli etc..)
Ma già da tre giorni sto molto meglio e come mi era stato consigliato in pagine precedenti di questo thread bisogna cercare di salvaguardare la salute prima di ogni cosa.
Allego un prospetto riepilogativo tra plusvalenze realizzate e da realizzare( quest'ultima categoria riguarda solo la quota della Berkshire).
plusvalenze 1.png
plusvalenze 2.png
 
Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi su come sta andando il portafoglio. Per fortuna sto molto meglio e sono molto più rilassato da quando ho investito esclusivamente con Berkshire a partire da Novembre 2023.
Allego un aggiornamento del portafoglio
portafoglio.png
portafoglio 2.png
 
Ti faccio i miei complimenti, magari essere bravo come te. Nel mio primo anno di investimenti, concluso adesso, ho fatto un +5% complessivo in un anno top per la borsa...( fortuna altrimenti ero -50% ) ho fatto una marea di errori ma ci sta
 
Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi su come sta andando il portafoglio. Per fortuna sto molto meglio e sono molto più rilassato da quando ho investito esclusivamente con Berkshire a partire da Novembre 2023.
Allego un aggiornamento del portafoglioVedi l'allegato 3002758Vedi l'allegato 3002760
Wow, se da 125K sei arrivato a 350K quando SP500 nello stesso periodo ha fatto "solo" il 90% circa, vuol dire che effettivamente hai avuto dei meriti non da poco. Poi non so se nel mentre hai aggiunto altra liquidità all'investimento iniziale, comunque complimenti.

Però.. capisco che Berkshire Hathaway è alla fine un proxy del mercato US, ma a questo punto perchè non un semplice ETF sullo SP500?
Cioè 350K su una sola azienda, anche se solidissima, ci vuole comunque parecchio fegato. A meno che tu non abbia un patrimonio di qualche milione, allora cambia tutto :D
 
Ti faccio i miei complimenti, magari essere bravo come te. Nel mio primo anno di investimenti, concluso adesso, ho fatto un +5% complessivo in un anno top per la borsa...( fortuna altrimenti ero -50% ) ho fatto una marea di errori ma ci sta
Grazie, anche io all'inizio nel 2019 ho commesso errori, che per fortuna mi sono costati poco. Poi ho puntato solo su analisi fondamentale valutazioni, moat e aziende solide
 
Wow, se da 125K sei arrivato a 350K quando SP500 nello stesso periodo ha fatto "solo" il 90% circa, vuol dire che effettivamente hai avuto dei meriti non da poco. Poi non so se nel mentre hai aggiunto altra liquidità all'investimento iniziale, comunque complimenti.

Però.. capisco che Berkshire Hathaway è alla fine un proxy del mercato US, ma a questo punto perchè non un semplice ETF sullo SP500?
Cioè 350K su una sola azienda, anche se solidissima, ci vuole comunque parecchio fegato. A meno che tu non abbia un patrimonio di qualche milione, allora cambia tutto :D
Il 136% è un weighted return da febbraio 2019 in euro, l'SP500 ha fatto in euro il 110% nello stesso periodo, sono partito da 50 k nel 2019 ultimo deposito nel 2021 per complessivi 165k.
La Berkshire è una azienda che conosco molto bene, analizzata molto, al prezzo di Novembre quando ho acquistato il pacchetto finale si è già rilevata molto attrattiva. Per i prossimi 10 anni avrà un ritorno intorno all'11% ottenuto con crescita utili e riacquisti di azioni. Il book value della Berkshire è intorno a 1.6 adesso molto più basso del SP500 ( con un return on equity nettamente inferiore però), è l'azienda con tangible asset e equity maggiore del mondo, sono tranquillo anche se molto del patrimonio mobiliare è investito in BRK-B. I rischi ci sono sempre, ne sono consapevole ma diciamo che a livello di tenuta mentale e di gestioni emozioni a livello finanziario sono migliorato in questi 5 anni.
Grazie mille per i commenti ad entrambi, buon gain!!
Purtroppo causa tassazioni capital gain ho lasciato un 30-35 k allo stato. Il risultato del 136% è after tax contro il 110% pre-tax dell'SP500 in euro total return. Le tasse purtroppo sono una variabile importante e decisiva nella gestione investimenti
 
Ultima modifica:
Indietro