Portafoglio obbligazionario per signora 78 anni, come investire 150k?

Con le persone anziane bisogna essere cauti, il primo pensiero deve essere per loro, poi vengono i figli, il rendimento non dovrebbe essere un fattore determinante.. Investirei esclusivamente in prodotti liquidabili immediatamente senza perderci nulla, quindi BFP o cd liberi..


Anche qualche Buono Postale puo' fare al caso....
 
Se uno ha 78 anni oltre che fare titoli di stato a breve scadenza ( max un anno) non vedo altre soluzioni
Sia perchè rendono di piu, sia perchè in caso di spese improvvise, non avrebbe bisogno di vendere in anticipo.
Ci sono tante emissioni a zero cedola che rendono piu di quelli con cedola. Sia btp che bund tedeschi.
 
da cassettare è rimasto qualcosa di interessante?.. io ho appena preso un btp 2027 ...
 
Come ti hanno gia' detto altri, nn cercare di fare il fenomeno con i risparmi della Signora...

Sarebbe continuare la (mala) opera dei bancari furbetti dai quali (dici) di voler salvare la "nonnina...

Che -del resto- nn sarebbe in grado di apprezzare i tuoi Funambolismi digiuna come e' in materia finanziaria...

Quindi 4 titoli di stato italiani in croce e magnate (tu e lei) Tranquilli....

Nd not made the Frociacc with the Ass of other.... recita il detto...

Se fossi stato n'antikkia + accorto ci saresti arrivato da solo senza necessita' che noi ti Aprissimogli occhi...

Sperando che dietro la tua richiesta ci sia la Sincera volonta' di Aiutare E NON ALTRO...

Capisc amme' ;););)
Forse non mi sono spiegato bene:
1) Questa donna non mi paga commissioni o altro, chiede un mio parere su come investire i suoi soldi ovvero tu mi spieghi che cos'hai in mente e, se mi piace, mi dai l'ISIN e ci penso io dal mio home banking.
2) Vive in una famiglia che sta bene, una sola figlia e due nipoti: mi ha detto che non farà testamento e vorrebbe far pagare meno tasse di successione possibili (da qui il consiglio dei TDS), non ha vizi se non qualche serata con le amiche a burraco e qualche gita culturale la domenica con un centro della sua città.
3) Con il secondo punto introduco il fatto che qualche rischio è disposta a prenderselo, per una minima parte (10%) del portafoglio da 150k complessivo, per un possibile guadagno (o perdita extra); non è scema, capisce il rischio e sembra accettarlo (poi se acquista o meno lo sa solo lei!).
Detto questo, nella sua mente, c'è un orizzonte temporale fino a 85 anni oltre il quale inizia a immaginare, se ancora in vita, di poter non essere più autosufficiente e di aver probabilmente bisogno dei liquidi per una badante o, peggio, di un ricovero in una RSA.
L'acquisto del BTP Valore 2030, che ripeto ha fatto da sola online con l'ISIN che le ho dato, l'ha fatto con cognizione.
Dopo gli 85 anni, se ancora lucida e se avrà bisogno della mia opinione, le proporrò solo roba semestrale/annuale ma conoscendo i differenti stili di vita ci sta che sia lei a seppellire me...
 
Vediamo tra 1-2 anni se i tassi sono "scesi troppo" che libidine sarà rollare bot annuali.
Tra 1-2 anni la signora sarà piu anziane e magari le esigenze saranno cambiate :o
 
La signora mi sembra abbastanza in gamba inoltre mi sembra di aver capito che abbia già espresso le sue preferenze (orizzonte temporale 10 anni e TdS).
Considerando anche che in questo periodo i tassi a 4/6 anni sono inferiori ai tassi a breve, io rispetterei i suoi desiderata e proporrei quanto segue:
50k su un decennale (scadenza 2033/34)
50k sono già sul valore 3 (scadenza 2030)
50k su Bot da rollare per i prossimi 3 anni (quindi scadenza ultima 2028)

Nel 2028, quando i tassi si saranno probabilmente già normalizzati, i 50k li mette su btp a 3/4 anni (scadenza 2031/32)
Nel 2030, quando scadrà il valore 3, i 50k li mette a 5 anni (scadenza 2035)
Nel 2031/32 i 50k del reinvestimento bot giunti a scadenza li mette su btp con scadenza 2036
Nel 2033/34 i 50k del decennale giunto a scadenza li mette su btp con scadenza 2037 e così via.

Più difficile da spiegare che da fare visto che alla fine si tratta di fare una operazione all'anno.
 
La signora mi sembra abbastanza in gamba inoltre mi sembra di aver capito che abbia già espresso le sue preferenze (orizzonte temporale 10 anni e TdS).
Considerando anche che in questo periodo i tassi a 4/6 anni sono inferiori ai tassi a breve, io rispetterei i suoi desiderata e proporrei quanto segue:
50k su un decennale (scadenza 2033/34)
50k sono già sul valore 3 (scadenza 2030)
50k su Bot da rollare per i prossimi 3 anni (quindi scadenza ultima 2028)

Nel 2028, quando i tassi si saranno probabilmente già normalizzati, i 50k li mette su btp a 3/4 anni (scadenza 2031/32)
Nel 2030, quando scadrà il valore 3, i 50k li mette a 5 anni (scadenza 2035)
Nel 2031/32 i 50k del reinvestimento bot giunti a scadenza li mette su btp con scadenza 2036
Nel 2033/34 i 50k del decennale giunto a scadenza li mette su btp con scadenza 2037 e così via.

Più difficile da spiegare che da fare visto che alla fine si tratta di fare una operazione all'anno.
Ecco, devo dire che a parte il rischio paese (da lei non percepito affatto!) quanto hai scritto è ineccepibile come ottima programmazione.
 
La signora mi sembra abbastanza in gamba inoltre mi sembra di aver capito che abbia già espresso le sue preferenze (orizzonte temporale 10 anni e TdS).
Considerando anche che in questo periodo i tassi a 4/6 anni sono inferiori ai tassi a breve, io rispetterei i suoi desiderata e proporrei quanto segue:
50k su un decennale (scadenza 2033/34)
50k sono già sul valore 3 (scadenza 2030)
50k su Bot da rollare per i prossimi 3 anni (quindi scadenza ultima 2028)

Nel 2028, quando i tassi si saranno probabilmente già normalizzati, i 50k li mette su btp a 3/4 anni (scadenza 2031/32)
Nel 2030, quando scadrà il valore 3, i 50k li mette a 5 anni (scadenza 2035)
Nel 2031/32 i 50k del reinvestimento bot giunti a scadenza li mette su btp con scadenza 2036
Nel 2033/34 i 50k del decennale giunto a scadenza li mette su btp con scadenza 2037 e così via.

Più difficile da spiegare che da fare visto che alla fine si tratta di fare una operazione all'anno.
Ti sembrerà strano, ma ho trovato la spiegazione complicatissima, dunque poco adatta al caso. Perché? Perché aggiungi pure gli acquisti futuri, da fare a scadenza - ma non sei un indovino, presumo. E uno non pratico già si perde.
Dopodiché sono anche d' accordo, ma non sui bot annuali, che significa che la signora dovrà sorvegliare e ridecidere a breve. Eviterei.
Qualche CCT indicizzato infl eu e un pizzico di Romania 2028 (fallisce in 4 anni un BBB- stabile?) potrebbero fare al caso.
Evito di entrare nei dettagli (30 di questo, 15 di quello ...) perché è un'operazione che gratifica solo chi se la scrive (e canta e suona) ma aumenta le difficoltà per il destinatario (oddio, ne ho prese 5 in più, accidenti cene sono solo 12 in Ask ...) :D
 
Direi 1) Buoni fruttiferi postali con scadenze diverse (4-6- e qualcosina a 12 anni);
2) Titoli Stato italiani e qualcosa in bund, francia e Spagna...giusto per diversificare un po)... anche se Italia non fallirà. Tutto qui
 
Ti sembrerà strano, ma ho trovato la spiegazione complicatissima, dunque poco adatta al caso. Perché? Perché aggiungi pure gli acquisti futuri, da fare a scadenza - ma non sei un indovino, presumo. E uno non pratico già si perde.
Dopodiché sono anche d' accordo, ma non sui bot annuali, che significa che la signora dovrà sorvegliare e ridecidere a breve. Eviterei.
Qualche CCT indicizzato infl eu e un pizzico di Romania 2028 (fallisce in 4 anni un BBB- stabile?) potrebbero fare al caso.
Evito di entrare nei dettagli (30 di questo, 15 di quello ...) perché è un'operazione che gratifica solo chi se la scrive (e canta e suona) ma aumenta le difficoltà per il destinatario (oddio, ne ho prese 5 in più, accidenti cene sono solo 12 in Ask ...) :D
In realtà non mi sembra strano, sono stato io il primo a dire che è più complicato da spiegare che da fare (da fare è solo una operazione all'anno).
Ad ogni modo la signora, nonostante l'età, mi sembra più "sveglia" di tanta gente che bazzica il forum visto che è riuscita in autonomia ad acquistare Valore3 con l'home banking: vedi il tipo di domande che invece hanno fatto qui sul thread specifico!!!:D

Ovviamente non prevedo il futuro, ecco perchè in realtà io non consiglio alcun titolo in particolare: quella che ho illustrato è solo una banale strategia di laddering adattata alle specifiche esigenze della signora ed utilizzando gli strumenti che lei richiede.

Se volesse sostituire i btp con Romania, con bund o con conti deposito, la sostanza non cambierebbe.
In sostanza si tratta di avere alla fine 50k con scadenza ad 1 anno, 50k con scadenza a 2 anni e 50k di scadenza a 3 anni ma investendo sempre su tassi a 3 anni.
 
Forse non mi sono spiegato bene:
1) Questa donna non mi paga commissioni o altro, chiede un mio parere su come investire i suoi soldi ovvero tu mi spieghi che cos'hai in mente e, se mi piace, mi dai l'ISIN e ci penso io dal mio home banking.
2) Vive in una famiglia che sta bene, una sola figlia e due nipoti: mi ha detto che non farà testamento e vorrebbe far pagare meno tasse di successione possibili (da qui il consiglio dei TDS), non ha vizi se non qualche serata con le amiche a burraco e qualche gita culturale la domenica con un centro della sua città.
3) Con il secondo punto introduco il fatto che qualche rischio è disposta a prenderselo, per una minima parte (10%) del portafoglio da 150k complessivo, per un possibile guadagno (o perdita extra); non è scema, capisce il rischio e sembra accettarlo (poi se acquista o meno lo sa solo lei!).
Detto questo, nella sua mente, c'è un orizzonte temporale fino a 85 anni oltre il quale inizia a immaginare, se ancora in vita, di poter non essere più autosufficiente e di aver probabilmente bisogno dei liquidi per una badante o, peggio, di un ricovero in una RSA.
L'acquisto del BTP Valore 2030, che ripeto ha fatto da sola online con l'ISIN che le ho dato, l'ha fatto con cognizione.
Dopo gli 85 anni, se ancora lucida e se avrà bisogno della mia opinione, le proporrò solo roba semestrale/annuale ma conoscendo i differenti stili di vita ci sta che sia lei a seppellire me...
Ricovero in una RSA servono circa 2k al mese da queste parti, a seconda delle condizioni di salute, probabilmente varia e è una stima un po' pessimistica.
Quanto prende di pensione? Si potrebbe pensare di voler ottenere il risultato di avere in cedole la differenza tra pensione e costo della retta, e su questo impostare la strategia.
Auguro a lei di non averne bisogno mai, ma la vecchiaia inizia prima degli 85 e sono tempi in cui ne succedono tante. In questo modo non peserebbe sugli eredi e conserverebbe il capitale salvo inflazione.
Se riesce a guadagnare di più meglio, ma quella è la linea che imposterei per scegliere tassi,scadenze, rischio dei tds

Se di pensione ha 3k e pensa agli eredi il discorso cambia
 
Evito di entrare nei dettagli (30 di questo, 15 di quello ...) perché è un'operazione che gratifica solo chi se la scrive (e canta e suona) ma aumenta le difficoltà per il destinatario (oddio, ne ho prese 5 in più, accidenti cene sono solo 12 in Ask ...) :D

Adoro l'ego di chi si lancia in consigli sperticati quando -periodicamente- escono queste richieste

80% BOT/BTP/BTPi e 20% di SWDA è il suggerimento che arriva dal mio ego :D
 
Considerando i 50K investiti nel Btp Valore, gli altri 100 si potrebbero distribuire con scadenze da 20k/anno per i prossimi 5 anni.
Btp per le scadenze 2025, Spagna (ES0000012L29 oppure ES00000127Z9) per il 26, Btp o Eu Next Gen (EU000A3K4DS6) per il 27, Germania (DE000BU25018) o Finlandia (FI4000037635) per il 28 e Francia (FR001400HI98) per il 29
 
OT:
...spiegami a 78 anni cosa se ne fa dell'auto nuova, che appena esce dalla concessionaria gia vale il 22% (almeno) in meno.
I rendimenti potranno essere sempre minori ma intanto rollando al 3% netto incrementa il capitale vista la cospiscua pensione.(anche quando i tassi scenderanno)
scusate ma cosa vuol dire rollare?
scaduto uno re-investire su un altro e cosi via??
 
Ultima modifica:
Magari anche una quota minoritaria di ETF Corporate Bond (rigorosamente in Euro) per diversificare.
 
Ultima modifica:
quando Meloni avrà finito il suo lavoro, la sanità sarà completamente distrutta. sarà o paghi, o muori.
poi arriverà Schlein e sarà la volta dell'attacco ai patrimoni. pensi davvero che i titoli di stato si salveranno da un bel 20%-30% di tassa di successione?
 
quando Meloni avrà finito il suo lavoro, la sanità sarà completamente distrutta. sarà o paghi, o muori.
poi arriverà Schlein e sarà la volta dell'attacco ai patrimoni. pensi davvero che i titoli di stato si salveranno da un bel 20%-30% di tassa di successione?
Intendi solo sui Btp o anche su Tds esteri?
 
quando Meloni avrà finito il suo lavoro, la sanità sarà completamente distrutta. sarà o paghi, o muori.
poi arriverà Schlein e sarà la volta dell'attacco ai patrimoni. pensi davvero che i titoli di stato si salveranno da un bel 20%-30% di tassa di successione?
Può essere, come può non essere. Ma non si può investire (e neanche tenere i soldi sul conto - vedi alla voce 1992) sulla base di ipotesi su cosa il Fisco farà o non farà in futuro.
 
Indietro