Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

vedere il proprio portafoglio scendere del 20% non direi che è un buffetto... ( ovviamente ho esagerato, per estremizzare ciò che ha scritto Antoniano ) comunque staremo a vedere :D , secondo me invece è stato molto utile per capire la propria capacità di propensione al rischio. ( concordo 110% ) A metà marzo c'era tutt'altro mood, crollo epocale, milioni di morti, economia a picco, fallimenti a catena e cali della borsa quotidiani e continui. Non era il 2008? assolutamente no, quella era un crisi finanziaria che nelle borse è durissima. Stavolta sarà normale recessione con cali azionari "moderati" ;) ( chi può dirlo adesso ?? ) io sono 100 % CD ma sti mesi rosico :)

...
 
vedere il proprio portafoglio scendere del 20% non direi che è un buffetto... comunque staremo a vedere :D , secondo me invece è stato molto utile per capire la propria capacità di propensione al rischio.
Secondo me no, anzi al contrario è stato utile a sopravvalutare la propria propensione al rischio.

Sicuro c'è gente che ha iniziato a investire durante il bull market piu' lungo della storia e che adesso dopo pochi mesi di rosso pensa "toh, non ho venduto, questo test prova che ho una grossa propensione al rischio". Ma poi quando arriva un bear market vero dove le posizioni restano in rosso per anni corre a strapparsi i capelli.
 
Secondo me no, anzi al contrario è stato utile a sopravvalutare la propria propensione al rischio.

Sicuro c'è gente che ha iniziato a investire durante il bull market piu' lungo della storia e che adesso dopo pochi mesi di rosso pensa "toh, non ho venduto, questo test prova che ho una grossa propensione al rischio". Ma poi quando arriva un bear market vero dove le posizioni restano in rosso per anni corre a strapparsi i capelli.
Più passano gli anni e più mi chiedo se ci sarà mai...le banche centrali stampano fortissimo e immediatamente...o se sono più probabili cali e riprese a V come quella del 2020.
 
Secondo me no, anzi al contrario è stato utile a sopravvalutare la propria propensione al rischio.

Sicuro c'è gente che ha iniziato a investire durante il bull market piu' lungo della storia e che adesso dopo pochi mesi di rosso pensa "toh, non ho venduto, questo test prova che ho una grossa propensione al rischio". Ma poi quando arriva un bear market vero dove le posizioni restano in rosso per anni corre a strapparsi i capelli.

Niente di più veloce di marzo 2020 si torna lì
 

scusa, ma i dubbi che aumentano quando leggi:
anche se la prima ondata non ha mai raggiunto le orrende proporzioni previste, ma è rimasta costantemente all’interno del quadro delle precedenti pandemie influenzali. ***

oppure:

Poiché in passato epidemie ancora più pericolose non sono state oggetto di misure così ampie come quelle adottate nel caso di Covid-19, è ragionevole sospettare che ci possano essere altri motivi dietro la presunta preoccupazione per la salute pubblica.


per me sono dubbi sull'equilibrio psichico di chi scrive... :D

Comunque ormai sul www c'é di tutto, il contrario, e tutte le infinite variazioni. É bellissimo, perché a seconda del nostro umore troveremo sempre qualcuno che ci da ragione.

*** PS: qua in Messico sabato scorso si é arrivati ai 60.000 morti da virus UFFICIALI (poi ci sono gli altri...). E sto pir_la scrive di "presunta preoccupazione" e di influenza... ma gli venisse un po' di bacillone come al Boris Johnson!
 
Non facciamo gli assolutisti con i "non ha senso" :)

Non mi interessa comprare bitcoin come non mi interessa comprare oro fisico...anche se é molto più semplice comprare bitcoin ;)
Con l'etp in teoria puoi compensare eventuali minusvalenze e utilizzando un broker con regime amministrato non ho sbattimenti con la dichiarazione dei redditi.

Ah questo è un altro discorso,di tipo fiscale.Ma se credi in bitcoin,investirci (e contribuire nel tuo piccolo al prezzo) è la cosa più sensata.
 
In questi giorni sono sempre più indeciso su cosa fare in merito al mio ptf lazy. Sto investendo su SWDA ed EIMI, ma visto il piccolo capitale e la grande incidenza delle commissioni mi sto chiedendo se sia meglio passare a un semplice VWCE. Quello che mi frena è l'esposizione ridotta agli emergenti e anche le dimensioni\controvalore scambiato quotidianamente dell'ETF di Vanguard. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
 
In questi giorni sono sempre più indeciso su cosa fare in merito al mio ptf lazy. Sto investendo su SWDA ed EIMI, ma visto il piccolo capitale e la grande incidenza delle commissioni mi sto chiedendo se sia meglio passare a un semplice VWCE. Quello che mi frena è l'esposizione ridotta agli emergenti e anche le dimensioni\controvalore scambiato quotidianamente dell'ETF di Vanguard. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Ma avevi detto che una quota era pure su obbligazioni e un'altra forse su oro... Poi, capitale "piccolo" quanto, grosso modo? Sei già investito o devi ancora iniziare ingresso nei vari etf? Età e orizzonte? Se ti va di precisare queste info, ovviamente.
 
Ma avevi detto che una quota era pure su obbligazioni e un'altra forse su oro... Poi, capitale "piccolo" quanto, grosso modo? Sei già investito o devi ancora iniziare ingresso nei vari etf? Età e orizzonte? Se ti va di precisare queste info, ovviamente.

No, al momento sono solo su azioni. Ho 22 anni e un orizzonte di circa 10 anni in cui i soldi non mi serviranno. In fatto di cifre, l'idea sarebbe di investire circa 600€ ogni tre mesi, anche se l'obiettivo è quello di aumentare, lavoro permettendo. Detto questo, in merito all'oro mi stavo un minimo guardando intorno per cercare di capire se inserirlo in ptf o meno. Ci sono persone che dicono sia assolutamente necessario, altri che dicono non convenga, altri ancora che sia meglio mettere dei Bitcoin. Obbligazioni invece ancora non ne ho ma mi sto informando per aggiungerne in futuro. Ora come ora sono disposto ad assumermi rischi maggiori visto l'orizzonte temporale, però quando mancheranno 2/3 anni vorrei aggiungere in ptf qualcosa per decorrelare o per lo meno ridurre la volatilità.
Detto questo, ho già iniziato ad investire, 70% su SWDA e 30% su EIMI. Sono alla seconda quota, quindi sono dentro da circa quattro mesi. In fatto di commissioni, usando Directa, spendo 1,5€ a operazione. Sto dunque pensando di passare, come dicevo, a VWCE, coi dubbi che però ho espresso nel messaggio precedente
 
Come forse alcuni di voi ricorderanno (ho pubblicato le rate pac in questa discussione nelle pagine scorse), ho iniziato un ptf lazy a marzo, 5k€ investimento iniziale + 5k€ BTP italia + 1k€ PAC value averaging mensile, totale da investire 32k€ (circa 60% del mio capitale totale, non ho in previsione di comprare casa e conto di coprire le spese extra con con una "riserva" che mi garantisce una copertura di circa un anno nel caso dovessi perdere lavoro e/o altri eventi)
Obiettivo: costruzione fondo per il figlio prossimo nascituro.

Target allocation a completamento del pac (prevista per 01/2022):
VWCE 60%
XDWT 5%
EURE 5% (TOT azionario 70%)
BTP ITALIA 16% (già allocati al 100%)
VDEA 2% (residuo di una allocazione diversa, ma ormai sono lì e prevedo di non venderli)
XG7S 6%
AGGH 6% (TOT obbl. 30%, con i btp italia che saranno girati su VGEA o AGGH+XG7S o oro a scadenza MAG2025)

Allocation attuale (contanto i btp, ho investito circa il 50% del totale previsto):
VCWE 40%
XDWT 4%
EURE 4%
BTP 39%
VDEA 4%
XG7S 3%
AGGH 5%
Liq 1%

Adesso mi chiedevo, consapevole che lo spirito del PAC è non fare market timing, pensate che sia "saggio" sospendere le rate del PAC in attesa di un qualche storno, soprattutto dell'azionario? O meglio andare avanti, succeda quel che succeda?
Sinceramente non credo che si possa andare avanti stampando massimi su massimi, soprattuto considerando una possibile seconda ondata di COVID e le imminenti elezioni in USA...
 
Adesso mi chiedevo, consapevole che lo spirito del PAC è non fare market timing, pensate che sia "saggio" sospendere le rate del PAC in attesa di un qualche storno, soprattutto dell'azionario? O meglio andare avanti, succeda quel che succeda?
Sinceramente non credo che si possa andare avanti stampando massimi su massimi, soprattuto considerando una possibile seconda ondata di COVID e le imminenti elezioni in USA...
Mi aggrego alla domanda.
Non si può prevedere il mercato, ma qui ci sono due fattori storici importanti:
1) COVID - crollo successo sei mesi fa, e probabile che ci sia una nuova ondata,
2) ogni giorno la borsa americana segna nuovi massimi, mentre l'economia va giù.

Io aspetto consigli di qualcuno che ne sa di più, e quindi mi aggrego alla domanda appunto :)
 
Come forse alcuni di voi ricorderanno (ho pubblicato le rate pac in questa discussione nelle pagine scorse), ho iniziato un ptf lazy a marzo, 5k€ investimento iniziale + 5k€ BTP italia + 1k€ PAC value averaging mensile, totale da investire 32k€ (circa 60% del mio capitale totale, non ho in previsione di comprare casa e conto di coprire le spese extra con con una "riserva" che mi garantisce una copertura di circa un anno nel caso dovessi perdere lavoro e/o altri eventi)
Obiettivo: costruzione fondo per il figlio prossimo nascituro.

Target allocation a completamento del pac (prevista per 01/2022):
VWCE 60%
XDWT 5%
EURE 5% (TOT azionario 70%)
BTP ITALIA 16% (già allocati al 100%)
VDEA 2% (residuo di una allocazione diversa, ma ormai sono lì e prevedo di non venderli)
XG7S 6%
AGGH 6% (TOT obbl. 30%, con i btp italia che saranno girati su VGEA o AGGH+XG7S o oro a scadenza MAG2025)

Allocation attuale (contanto i btp, ho investito circa il 50% del totale previsto):
VCWE 40%
XDWT 4%
EURE 4%
BTP 39%
VDEA 4%
XG7S 3%
AGGH 5%
Liq 1%

Adesso mi chiedevo, consapevole che lo spirito del PAC è non fare market timing, pensate che sia "saggio" sospendere le rate del PAC in attesa di un qualche storno, soprattutto dell'azionario? O meglio andare avanti, succeda quel che succeda?
Sinceramente non credo che si possa andare avanti stampando massimi su massimi, soprattuto considerando una possibile seconda ondata di COVID e le imminenti elezioni in USA...

Ti sei già risposto da solo. Cosa è cambiato da farti ripensare agli acquisti dopo soli 5 mesi? Il bello del PAC è che ti permette di agire con il pilota automatico in qualunque situazione (ne ho uno su due ETF da 7 anni che ho sempre rispettato rigorosamente, succeda quel che succeda, e più passa il tempo e più sono convinto della scelta :) )

Aggiungo anche che prima di questo avevo un PAC che passò indenne anche attraverso il 2008.
 
Cosa è cambiato da farti ripensare agli acquisti dopo soli 5 mesi?

Il fatto che in 5 mesi siamo tornati sui massimi storici :-)

comunque capisco e concordo con te, probabilmente rispetterò la rata del 27/8 come da programma, forse vale la pena di ridurre un pò l'esposizione all'azionario, piuttosto che saltare una rata...
 
Indietro