Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV)

Semplicemente perchè non considero il fallimento di Vanguard un problema e ripensandoci non mi sembra possa esserlo...erro? Perchè usare uno SWDA+EIMI quando c'è un VWCE?
Sono ad orecchie aperte ;)

Perché fare un VWRL+VWCE e non un VWRL+ACWE?
 
Perché si sovrappesano gli emergenti come nel mio caso. Non so però se così facendo farò meglio dell'indice globalizzato... però posso ribilanciare tra i due giocando sulla correlazione parziale.

Questo vale solo se pensi che i vanguard abbiano troppi emergenti (era non ricordo la %), ma non cambia nulla se il mio capitale è suddiviso nei due fondi o tutto in uno...
 
Perché fare un VWRL+VWCE e non un VWRL+ACWE?

VWCE e ACWE mi sembravano abbastanza sovrapponibili, con un TER doppio per il secondo e (vado a memoria) con più emergenti...quando li ho confrontati ho scartato il secondo...
 
Vero, ma forse in ottica "Lazy" un Inflaction Linked è uno strumento più semplice e non necessità di molto controllo.
L'oro è più volatile ed il valore attuale è forse troppo alto per un entrata. Di obb ultrashort non sono espertissimo e non saprei se garantiscono una copertura a picchi di inflazione. Io sto cercando di tutelarmi perché vedo molte incertezze, questa crisi potrebbe essere diversa da quelle nel passato, non credo che basti pensare ad uno scenario di discesa per 1/2 anni e poi una nuova salita per altri 10. se fosse così, e me lo auguro, molti del FOL -e non solo- triplicherebbero il pf.

Io sono un lazy.. poco lazy. Al di là di questo:

-Azioni: l'inflazione ridurrebbe P/E perchè il risk free aumenterebbe. Quindi sarebbe una riduzione reale del valore attuale dell'azione, ma una protezione almeno nominale sia attuale che futura (poi dipende, non ho visto troppi dati)
- Oro: questa è semplice. Segue l'andamento del bilancio delle BC. Con questi chiari di luna mi pare evidente che ci siano pochi dubbi sul suo andamento nei prossimi 3-5 anni inflazione o meno
- Obbligazioni ultrashort: Rollando negli etf tutti i titoli sfigati che si prendono in faccia la possibile inflazione (se in overshoot) escono presto sostituiti da titoli che rispecchiano i nuovi valori nominali di interesse. Se l'inflazione arriva lentamente invece riescono perfettamente a rispondere all'aumento. Non capitalizzano abbastanza, ma dovrebbero preservare in modo sicuro il valore reale del capitale.

Non ho certezze, ma è una semplice idea di fondo che mi sono fatto. Magari sbagliando :rolleyes:
 
I titoli value sono compresi nell'indice globale world (msci world value 938 titoli msci world 1643 titoli) quindi non utile per diversificazione
https://www.msci.com/documents/10199/25465a5a-d52c-4bec-b5ed-a7b56eca8e0d
https://www.msci.com/documents/10199/149ed7bc-316e-4b4c-8ea4-43fcb5bd6523
L'indice world ha 15,4% di mid cap, l'indice msci world small cap ha 43,6% di mid cap e il resto small e micro, quindi più utile per diversificazione con 4280 titoli.
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) Report (IWDA) | Asset Allocation Summary
iShares MSCI World Small Cap UCITS ETF USD (Acc) Report (WSML) | Asset Allocation Summary
https://www.msci.com/documents/10199/a67b0d43-0289-4bce-8499-0c102eaa8399

Mi sono espresso un po' troppo approssimativamente e/o sinteticamente.

La diversificazione non è numerica ma è fattoriale. L'acquisto di un indice "value factor" non diversifica perché aggiunge titoli, ma perché sovrappesa i titoli value rispetto alla loro capitalizzazione, "spostando" il rischio su un fattore diverso.
 
Mi sono espresso un po' troppo approssimativamente e/o sinteticamente.

La diversificazione non è numerica ma è fattoriale. L'acquisto di un indice "value factor" non diversifica perché aggiunge titoli, ma perché sovrappesa i titoli value rispetto alla loro capitalizzazione, "spostando" il rischio su un fattore diverso.

In questo caso presumi di avere individuato una allocazione che faccia meglio al caso tuo di un unico indice globalizzato e basato sulla capitalizzazione. E' vero che sposti il rischio ma trovo una forzatura considerarla una diversificazione.
 
Questo vale solo se pensi che i vanguard abbiano troppi emergenti (era non ricordo la %), ma non cambia nulla se il mio capitale è suddiviso nei due fondi o tutto in uno...

forse volevi dire pochi anziché troppi
 
Fidati che a mettere 600-700K su un unico ETF sei frenato. Per questo invece di spacchettare sia geograficamente sia come proponi tu con small cap e value (che non è detto performino meglio di Msci ACWI) meglio prendere indice globale di diversi emittenti. Questa è la mia soluzione che ho adottato. Poi se uno vuole mettere anche 2-3 milioni su unico ETF azionario globale come efficienza e costi è sicuramente la scelta migliore, ma c’è sempre la componente psicologica (stessa componente psicologica che fa preferire ETF a distribuzione nonostante meno efficienti fiscalmente)

Io mi ritrovo in quello che dici, anche perchè se dovessi liquidare la posizione, con 1 mio da vendere, su alcuni ETF fai volume da solo ed il MM potrebbe non agire in maniera simpatica... Magari SWDA ce la fa senza accusare troppo, ma con questi volumi bisogna scegliere in modo molto oculato sia mercato che strumento.
E dividere per evitare problemi sui cvolumi può essere meglio che scelgiere il TER in assoluto migliore.
 
buongiorno a tutti, seguo il thread da un po' ma è il mio primo intervento. ho visto le varie tavole periodiche molto interessanti ma vorrei dei consigli da voi. attualmente ho una serie di fondi attivi, diciamo che attualmente sono -7% ma mi preoccupa poco visto i buoni rendimenti negli anni passati. il portafoglio attuale si compone di circa il 10% di azionario puro, 60% bilanciato e 30% obbl. alcune fondi sono a distribuzione. Ora vorrei stravolgere il mio ptf incrementando l'obbligazionario e riducendo il bilanciato e siccome sono pigro vorrei farlo con pochi strumenti, ora ne ho davvero troppi. sicuramente la gestione attuale mi costa troppo e mi vorrei ridurre pure la parte di tassazione. se avete la cortesia di darmi delle indicazioni ve ne sarei grato. buona giornata a tutti.

Io sono in una situazione simile, nel senso che ho da poco dato gli ordini di vendita dei fondi che avevo, e sto aspettando che vengano completati tutti gli accrediti.
Sono confuso dalla situazione attuale, tra possibili ribassi azionari da riduzioni di utili, possibile svalutazione ETF obbligazionari da aumento tassi, inflation linked a rischio riduzione tassi.
Insomma, non so che pesci prendere!
 
Io mi ritrovo in quello che dici, anche perchè se dovessi liquidare la posizione, con 1 mio da vendere, su alcuni ETF fai volume da solo ed il MM potrebbe non agire in maniera simpatica... Magari SWDA ce la fa senza accusare troppo, ma con questi volumi bisogna scegliere in modo molto oculato sia mercato che strumento.
E dividere per evitare problemi sui cvolumi può essere meglio che scelgiere il TER in assoluto migliore.

Esatto.. per esempio se avessi 5 milioni da mettere sull’azionario sceglierei 5 ETF di indici globali e stop.
Non metterei 5 milioni tutti su Vanguard FTSE All World
 
Perché si sovrappesano gli emergenti come nel mio caso. Non so però se così facendo farò meglio dell'indice globalizzato... però posso ribilanciare tra i due giocando sulla correlazione parziale.

Scusami ma non capisco...
Come fanno a sovrappesare gli emergenti in un portafoglio con VWRL VWCE se ne hanno pochissimi?
Voglio capire per sapere che mi perdo per strada ;)
 
Scusami ma non capisco...
Come fanno a sovrappesare gli emergenti in un portafoglio con VWRL VWCE se ne hanno pochissimi?
Voglio capire per sapere che mi perdo per strada ;)

Comunque di allocazioni particolari ne ho sentite tante, ma VWRL + VWCE è la prima volta che la sento.
 
Comunque di allocazioni particolari ne ho sentite tante, ma VWRL + VWCE è la prima volta che la sento.

Sarò un pioniere :)
Avrei voluto prenderne solo 1, la versione ad accumulazione...Poi ho cambiato idea vedendo le cedole come un contentino (con inefficienza fiscale) nei momenti bui...oltre per farmi godere (quando sarà di una certa dimensione) la vita nel presente e non solo in futuro (ai posteri)...
Non mi sembra un ragionamento dell'altro mondo
Vedo molti portafogli sia ad accumulazione che a distribuzione, solo che son fatti di molteplici etf...magari mi ricrederò, ma di mio cerco di replicare il tutto con meno strumenti possibili...
Magari apro un topic mio che quà rischio di incasinare il tutto ;)

Per quanto riguarda la parte obbligazionaria che mi dite? Sono un folle a non considerala?
 
In questo caso presumi di avere individuato una allocazione che faccia meglio al caso tuo di un unico indice globalizzato e basato sulla capitalizzazione. E' vero che sposti il rischio ma trovo una forzatura considerarla una diversificazione.

Non "presumo" io personalmente, c'è molta letteratura in proposito a partire da questo The Cross‐Section of Expected Stock Returns

Comunque trarne beneficio non è così semplice, vedi Figuring Out Factor Investing | PWL Capital
 
Un saluto a tutti. In attesa dell'abilitazione del conto Directa, vi espongo il mio primo portafoglio lazy, orizzonte temporale 15 anni, fiducioso nelle vostre critiche e suggerimenti.
Composizione:

- VWCE: 20%
- XRS2: 20%
- XGSH: 40%
- SGLD: 20%

L'idea sarebbe quella di replicare un portafoglio Golden Butterfly, cominciando ad investire gradualmente nella parte azionaria tramite PAC nei prossimi 24 mesi, attendendo invece un momento più favorevole per la parte obbligazionaria e di oro, lasciando parcheggiata la liquidità corrispettiva in un conto deposito libero. Sono indeciso, essendo un novizio alle prime armi, se mantenere le small-cap o destinare la percentuale di azionario completamente a VWCE. Destinerei a questo portafoglio 50k€, circa 1/4 delle mie finanze totali, per permettermi di fare esperienza e di testare sul vivo la mia propensione al rischio.
 
chiedo anche qui: sono interessato anch'io a bond inflation linked. consigliate bond singoli (es. btp italia) o etf?
se etf quali sono i migliori secondo voi?
 
Semplicemente perchè non considero il fallimento di Vanguard un problema e ripensandoci non mi sembra possa esserlo...erro? Perchè usare uno SWDA+EIMI quando c'è un VWCE?
Sono ad orecchie aperte ;)

Perché si sovrappesano gli emergenti come nel mio caso. Non so però se così facendo farò meglio dell'indice globalizzato... però posso ribilanciare tra i due giocando sulla correlazione parziale.

Scusami ma non capisco...
Come fanno a sovrappesare gli emergenti in un portafoglio con VWRL VWCE se ne hanno pochissimi?
Voglio capire per sapere che mi perdo per strada ;)

Io ho risposto alla domanda in grassetto.
 
Indietro