Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Può diventare anche la prima potenza economica mondiale ma considerando l'attuale situazione sarà un paese emergente anche tra 10 anni almeno.

Chi pensa il contrario o addirittura si meraviglia della cosa si vede che ancora non ha ben chiara la differenza economica/finanziaria tra paesi sviluppati, emergenti e di frontiera :rolleyes:

Che poi per i "cinocentrici" se la Cina fosse così potente ed importante almeno in un Msci emerging market dovrebbe essere in strapotere e monopolizzare l indice rispetto a tutti gli altri e invece rappresenta "solo" 1/3 del indice, per rendere l idea gli USA nella controparte sviluppata è oltre il 60% giusto per..... OK!
Infatti penso che resterà tra gli emergenti ancora a lungo ma penso anche che un paese in espansione di 2 miliardi di abitanti
Sarà destinato a dominare nel bene e bel male l l'economia mondiale, ergo compro il biglietto sperando che facciano la festa
 
Seboz ha abbandonato la teoria lazy?
 
Io nel mio piccolo opterei per vwce proprio perché non sapendo che cosa accadrà preferisco lasciare al gestore la libertà di dare maggiore peso al paese x o y... Con swda ho "solo" gli sviluppati... Credo che poi però a conti fatti cambi poco
 
Gli indici sono a capitalizzazione. Tra un ACWI ed un MSCI world cambia poco.

Per il resto la Cina potrà fare numeri ma resta una pseudo dittatura senza diritti che potrà fare i numeri ma che i miei soldi non li vede nemmeno con il binocolo.
 
Speriamo che il Papa non legga il thread altrimenti Greedy verrai scomunicato :D

La religione non ha un ruolo marginale negli investimenti. Avere la certezza del perdono a qualsiasi peccato (cristianesimo) vs la presenza ancora del peccato originale (protestanti) comporta una visione del mondo decisamente diversa, a partire dal reddito di cittadinanza vs self made man (Dio aiuta chi se lo merita).
 
Speriamo che il Papa non legga il thread altrimenti Greedy verrai scomunicato :D

La differenza che c’è tra perdono di tutti i peccati propria del cristianesimo e presenza del peccato originale dei protestanti e la stessa che separa il reddito di cittadinanza dal self made man, la compassione rispetto a Dio che premia chi se lo merita, il mendicante dal benefattore.
 
La differenza che c’è tra perdono di tutti i peccati propria del cristianesimo e presenza del peccato originale dei protestanti e la stessa che separa il reddito di cittadinanza dal self made man, la compassione rispetto a Dio che premia chi se lo merita, il mendicante dal benefattore.

Ben detto, sono valori differenti che si riflettono nelle economie e di conseguenza nella finanza.
 
Seboz ha abbandonato la teoria lazy?

Ciao,
no non ho abbandonato la filosofia lazy :)
ho cercato di capire dove ho sbagliato e riorganizzato le idee ridefinendo il mio livello di rischio che era oltremodo eccessivo e ridefinito il mio money management.
ho impostato il portafoglio in 4 parti:
- rendita
- crescita
- stabilità
- divertimento
in alcuni casi gli strumenti scelti appartengono a più settori, in altri ad 1 solo.

adesso sto rientrando con va a 24 mesi su azionario globale diversificato e con un semplice pac a 24 mesi su obbligazionario globale hedgiato.
 
Ciao,
no non ho abbandonato la filosofia lazy :)
ho cercato di capire dove ho sbagliato e riorganizzato le idee ridefinendo il mio livello di rischio che era oltremodo eccessivo e ridefinito il mio money management.
ho impostato il portafoglio in 4 parti:
- rendita
- crescita
- stabilità
- divertimento
in alcuni casi gli strumenti scelti appartengono a più settori, in altri ad 1 solo.

adesso sto rientrando con va a 24 mesi su azionario globale diversificato e con un semplice pac a 24 mesi su obbligazionario globale hedgiato.
Chiedevo perché hai dato vita a un 3d con 1200 messaggi, a me piacerebbe sapere nel dettaglio cosa stai programmando ora in un nuovo 3D. Penso piacerebbe anche a molti altri. Ciao.
 
Seboz hai abbandonato la tua asset 100% azionario!! Eppure una marmotta lazy, che fosse andata in letargo a gennaio e si risvegliasse ora, guardando il suo portafoglio msci world (oltrettutto senza aggiunte reit se non sbaglio) si accorgerebbe appena della differenza e penserebbe che non è successo quasi nulla. Che noia!!
 
Seboz hai abbandonato la tua asset 100% azionario!! Eppure una marmotta lazy, che fosse andata in letargo a gennaio e si risvegliasse ora, guardando il suo portafoglio msci world (oltrettutto senza aggiunte reit se non sbaglio) si accorgerebbe appena della differenza e penserebbe che non è successo quasi nulla. Che noia!!

Che poi è la filosofia lazy... Essere refrattario alle oscillazioni/eventi
 
Chiedevo perché hai dato vita a un 3d con 1200 messaggi, a me piacerebbe sapere nel dettaglio cosa stai programmando ora in un nuovo 3D. Penso piacerebbe anche a molti altri. Ciao.

al momento non trovo molta voglia di contribuire al forum, apprezzo però l'interessamento, magari più avanti :)

Seboz hai abbandonato la tua asset 100% azionario!! Eppure una marmotta lazy, che fosse andata in letargo a gennaio e si risvegliasse ora, guardando il suo portafoglio msci world (oltrettutto senza aggiunte reit se non sbaglio) si accorgerebbe appena della differenza e penserebbe che non è successo quasi nulla. Che noia!!

onestamente neanche più di tanto.
non sono mai stato 100% azionario sull'intero patrimonio, ma 100% azionario sul lazy.
lo scorso anno sul totale ero 80% azionario e 20% cash, mentre ora mi dirigo a 75% azionario 25% obbligazionario.

la differenza sostanziale è stata introdurre una parte income con strumenti a distribuzione ad integrazione del reddito, ridurre al 10% max la parte divertimento (che spesso ha delle quote di liquidità) ed un rigido protocollo di money management. a marzo, essendo esposto quasi esclusivamente su derivati legati alla volatilità, questa parte mi ha messo in enorme difficoltà psicologica, da cui sono partite tutte le mie insicurezze e conseguentemente i miei sbagli.
 
il fatto di avere un ETF su Xetra per un ptf pigro secondo voi è troppo "rischioso" sul lungo termine? mi riferisco al fatto che magari cambiano le condizioni o sarò costretto a venderlo pagando le tasse prima della fine naturale del portafoglio
 
In questi giorni mi sta passando in testa l'idea di modificare il mio ptf lazy appena iniziato, sostituendo SWDA con uno smart beta basato sul momentum e aggiungendo AGGH e SGLD, in poche parole passerei da 70% SWDA \ 30% EIMI a un 60% IWMO \ 20% EIMI \ 10% AGGH \ 10% SGLD.
Cerco bastian contrari così da togliermi quest'idea e non complicarmi la vita
 
Basta una parola: lazy

Verissimo John, infatti sto valutando di inserire AGGH e SGLD e basta, mantenendo SWDA ed EIMI. Anche se le varie asset class non sono così decorrelate fra di loro (si parla di una correlazione diretta che oscilla da 0.5 a 0.8..), l'obiettivo è ridurre il drawdown massimo che potrei subire. Mi sono reso conto di aver sovrastimato la tolleranza al rischio, quindi un minimo di obbligazioni vorrei inserirle in ptf, seppur in misura molto contenuta visto l'orizzonte temporale di 10 anni, per poi andare ad aumentare sempre di più. Stessa cosa con l'oro, vorrei avere un bene di rifugio in ptf anche se non sono molto convinto.
Il dubbio più grande è se sostituire del tutto SWDA con IWMO, che offre una diversificazione molto più ridotta sull'azionario sviluppati ma con una grande percentuale di ritorno, a fronte però di una strategia non del tutto passiva e senza garanzie che funzioni anche in futuro. L'altra idea sarebbe di andare a dividere la percentuale di azionario dei paesi sviluppati fra SWDA e IWMO, così da non avere problemi se il secondo dovesse sottoperformare il mercato
 
Verissimo John, infatti sto valutando di inserire AGGH e SGLD e basta, mantenendo SWDA ed EIMI. Anche se le varie asset class non sono così decorrelate fra di loro (si parla di una correlazione diretta che oscilla da 0.5 a 0.8..), l'obiettivo è ridurre il drawdown massimo che potrei subire. Mi sono reso conto di aver sovrastimato la tolleranza al rischio, quindi un minimo di obbligazioni vorrei inserirle in ptf, seppur in misura molto contenuta visto l'orizzonte temporale di 10 anni, per poi andare ad aumentare sempre di più. Stessa cosa con l'oro, vorrei avere un bene di rifugio in ptf anche se non sono molto convinto.
Il dubbio più grande è se sostituire del tutto SWDA con IWMO, che offre una diversificazione molto più ridotta sull'azionario sviluppati ma con una grande percentuale di ritorno, a fronte però di una strategia non del tutto passiva e senza garanzie che funzioni anche in futuro. L'altra idea sarebbe di andare a dividere la percentuale di azionario dei paesi sviluppati fra SWDA e IWMO, così da non avere problemi se il secondo dovesse sottoperformare il mercato

Il momentum fa gola visti i rendimenti stellari, ma mi pare un po' l'estremizzazione del large cap growth. Non lo userei come "core" del portafogli.

L'oro è ai massimi storici. Tutti comprano perché "non può che salire", ed è difficile controargomentare, ma resta un asset con zero rendimento atteso e alta volatilità. Piuttosto che introdurre oro abbasserei la frazione di azionario, ma qui la scelta è personale. Ci sono buone ragioni per escluderlo da un portafogli "razionale".

AGGH male non fa.

Hai pensato a ridurre un pochino gli emergenti magari?
 
Indietro