Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IX)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A meno che non si parli di entrate consistenti che migliorino il potere di spesa, staccare cedole a mio avviso è inutile, meglio far viaggiare la magia dell'interesse composto...
L'interesse composto viaggia comunque, con minor limitazione se le cedole vengono reinvestite (seppur tassate) nei DD...
Questo inoltre consente di non vendere in futuro nel caso si passasse alla distribuzione...
Chi si costruisce un portafoglio ad accumulazione, imho dovrà pensare al solo decumulo e non alla distribuzione.
 
Ho bisogno di un parere, ho scritto la mia situazione un po' di post fa.

Mi ritrovo con un portafoglio di 15 ETF comprati un po' a ***** durante gli ultimi anni, alcuni a distribuzione ed altri ad accumulo.
Era 85 azionario, 15 obbligazionario ma nel frattempo ho preso un po' di oro (ETC) ma nonostante abbia un sacco di titoli mi mancano (a mio modo di vedere) treasury, small cap, real estate, inflation linked, emerging bond e crypto. Ho liquidità da investire.

Adesso come adesso, cosa mi conviene fare in ottica "pigro"?
Ristrutturare pesantemente (per es. vendendo doppioni e/o titoli a distribuzione) significherebbe andare in contro a significative spese di compravendita e pagamenti tassazione su plusvalenze.

Mi era anche venuto in mente di vendere tutto e prendere solo LS80 tenendo l'oro ma, di nuovo, e' un opzione costosa.

Eh... gli strumenti che non vorresti in portafoglio sono in gain?
Mettere la nuova liquidita in un LS80 di certo non è sbagliata, se supporti il DD...
Per quanto riguarda il vecchio dipende dagli strumenti e dai rendimenti ottenuti o non ottenuti
 
Volevo fare una considerazione sui vari portafogli, in questo momento avere un ptf ad accumulo su azionario, reit e distribuzione su obbligazioni sarebbe una cattiva idea?

Diminuirebbe comunque il DD, staccherebbe in ogni caso delle cedole e su ptf particolarmente spinti andrebbe comunque a migliorare le performance finali ...

L'idea sarebbe:

VWCE - 50%
ZPRV - 5%

SGLD - 10%

VUTY - 10%
VEMT - 10%
GLAG - 15%

Idea stupida?

Di mio toglierei VEMT, ma perché distribuzione solo sull'obbligazionario?
 
Di mio toglierei VEMT, ma perché distribuzione solo sull'obbligazionario?

Perchè facendo un pac molto lungo l'accumulo mi va bene sull'azionario, per le obbligazioni faccio solo entrate per ribilanciare il ptf e averli a distribuzione mi sembra una buona idea visto la poca resa che hanno in questo momento.
 
Eh... gli strumenti che non vorresti in portafoglio sono in gain?
Mettere la nuova liquidita in un LS80 di certo non è sbagliata, se supporti il DD...
Per quanto riguarda il vecchio dipende dagli strumenti e dai rendimenti ottenuti o non ottenuti

Sono in gain su tutti tranne uno.
 
Sono in gain su tutti tranne uno.

Bene...
Ascolta anche altri suggerimenti, ma se non sono strumenti che vorresti a portafoglio perché a leva, settoriali/del momento, quasi quasi venderei e riverserei sul LS scelto.
Puoi compensare le minus di quello in perdita? Di quanto è in perdita e di che cifra parliamo?
 
Perchè facendo un pac molto lungo l'accumulo mi va bene sull'azionario, per le obbligazioni faccio solo entrate per ribilanciare il ptf e averli a distribuzione mi sembra una buona idea visto la poca resa che hanno in questo momento.
Hai considerato il VWRL al posto del VWCE?
 
Bene...
Ascolta anche altri suggerimenti, ma se non sono strumenti che vorresti a portafoglio perché a leva, settoriali/del momento, quasi quasi venderei e riverserei sul LS scelto.
Puoi compensare le minus di quello in perdita? Di quanto è in perdita e di che cifra parliamo?

Non potrei compensare la minus perche' da ETF, sono tutti ETF. Ho circa 40K di plus e 2K di minus.
 
Non potrei compensare la minus perche' da ETF, sono tutti ETF. Ho circa 40K di plus e 2K di minus.

Io realizzerei e punterei sul LS...
Discorso diverso se gli etf in quesitone fossero buoni a livello di SWDA, AGGH, XG7S, VWCE...in questo caso li terrei e li affiancherei al portafoglio
 
Ma vi sembra normale?

Ciao a tutti. Stavo per iniziare un PAC con BPER trading (ho il mutuo lì e mi sembrava comodo tenere tutto insieme) ma oltre al costo di 2€ al mese per il portafoglio titoli, mi avevano parlato dello 0,195% sul transato. Ora sembra che la commissione minima è di 7,50 € e di fatto fino a 4.000 € non conviene. Oltre a questo, vogliono lo 0,61% per una certa "nota informativa", 0,2% di imposta di bollo e, udite udite, 8,35% (!) per "spese tenuta conto titoli, invio rendicontazione e comunicazione". Questo solo su un acquisto di 800 € di ETF. Ma vi sembra normale? Qualcuno usa BPER? Su Directa avrei lo 0,19 per mille e basta mi è parso di capire. Sbaglio?
 
Ciao a tutti. Stavo per iniziare un PAC con BPER trading (ho il mutuo lì e mi sembrava comodo tenere tutto insieme) ma oltre al costo di 2€ al mese per il portafoglio titoli, mi avevano parlato dello 0,195% sul transato. Ora sembra che la commissione minima è di 7,50 € e di fatto fino a 4.000 € non conviene. Oltre a questo, vogliono lo 0,61% per una certa "nota informativa", 0,2% di imposta di bollo e, udite udite, 8,35% (!) per "spese tenuta conto titoli, invio rendicontazione e comunicazione". Questo solo su un acquisto di 800 € di ETF. Ma vi sembra normale? Qualcuno usa BPER? Su Directa avrei lo 0,19 per mille e basta mi è parso di capire. Sbaglio?

Si, 0,19 x mille commissione minima di 1,5€ . E non credo ci siano ulteriori costi “nascosti” di imposta di bollo, spesa tenuta titoli o rendicontazioni.
Directa ha anche funzione di pac automatico gratuita, ma gli ETF sono “limitati” ad alcuni Lyxor e io personalmente ho preferito pagare i miei 1,5€ ad eseguito e scegliere i miei ETF
 
Per essere una banchetta stivaletta niente di strano. Anzi pensavo peggio :D
Tieni il mutuo e apri un conto titoli da un'altra parte
 
Ciao a tutti. Stavo per iniziare un PAC con BPER trading (ho il mutuo lì e mi sembrava comodo tenere tutto insieme) ma oltre al costo di 2€ al mese per il portafoglio titoli, mi avevano parlato dello 0,195% sul transato. Ora sembra che la commissione minima è di 7,50 € e di fatto fino a 4.000 € non conviene. Oltre a questo, vogliono lo 0,61% per una certa "nota informativa", 0,2% di imposta di bollo e, udite udite, 8,35% (!) per "spese tenuta conto titoli, invio rendicontazione e comunicazione". Questo solo su un acquisto di 800 € di ETF. Ma vi sembra normale? Qualcuno usa BPER? Su Directa avrei lo 0,19 per mille e basta mi è parso di capire. Sbaglio?

Spero che su alcuni costi, specie quello di tenuta conto, siano € e non %....

Peraltro su Directa se devi fare movimenti pesanti puoi switchare a un piano commissionale fisso (5€ a eseguito) e tornare a quello percentuale ogni volta che hai bisogno, basta comunicarlo il giorno prima.
 
Io personalmente mi trovo bene con Widiba: 0.15% ad eseguito con un minimo di 5 euro su mercato italiano e 10 mercato estero. Facendo un PAC trimestrale su etf swda, di fatto pago solo 20 euro all’anno di commissione …Mi sento più “sicuro” ad avere un conto presso una banca piuttosto che una sim come Directa, ma sicuramente è una mia cosa mentale :)
 
Spero che su alcuni costi, specie quello di tenuta conto, siano € e non %....

Peraltro su Directa se devi fare movimenti pesanti puoi switchare a un piano commissionale fisso (5€ a eseguito) e tornare a quello percentuale ogni volta che hai bisogno, basta comunicarlo il giorno prima.

Purtroppo sono percentuali. Su 800€ di etf erano spese annuali per circa 90€. Passo a Directa mi sa. Così spendo 1,50/3 euro al mese per il PAC e c'è il regime amministrato. Se qualcun altro è intenzionato a usare BPER per gli investimenti, guardate altrove!
 
Io personalmente mi trovo bene con Widiba: 0.15% ad eseguito con un minimo di 5 euro su mercato italiano e 10 mercato estero. Facendo un PAC trimestrale su etf swda, di fatto pago solo 20 euro all’anno di commissione …Mi sento più “sicuro” ad avere un conto presso una banca piuttosto che una sim come Directa, ma sicuramente è una mia cosa mentale :)

Interessante anche Widiba, ci do' un'occhiata. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro