Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
molto chiaro grazie e ne approfitto ancora per un'ultima domanda, questa volta sull' azionario.

Sul sito investing il grafico indice MSCi world é salito da inizio maggio circa il 20% (Es MIW00000PUS da 2063 a 2467) invece non trovo nessun etf che lo replichi che abbia fatto piu del 8 % nello stesso periodo (da 1 maggio a oggi) pensate che dipenda dal cambio ? oppure io ho tovato io solo ETF poco performanti: sul sito JUST ETF praticamente tutti quelli che ho visto.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

A volte davvero basta leggere, c'è scritto proprio sul sito di investing, valuta in USD.

Certo che dipende dal cambio. Il dollaro nello stesso periodo si è molto indebolito, e parliamo di un in indice che comprende titoli USA per oltre il 60%. Quindi è ovvio che l'investitore euro non beneficia di tutto l'incremento. Sarebbe successo l'opposto in caso di apprezzamento del dollaro.

Faccio notare che oggi S&P500, che contiene il grosso dei titoli presenti in Msci World, è ben sopra 3.500, e che tuttavia i corrispondenti etf in euro sono ancora ben sotto i massimi di febbraio, quando lo stesso indice americano era arrivato "solo" a 3.386.
 
Ciao, Berserk; quali potrebbero essere le criticita' di etf di nicchia (tipo quello dell'acqua)?

Potrebbe capitare che quello specifico settore ci potrebbe mettere anni (vedi Nasdaq100 dal 2000 in poi) per riprendersi, poi si riprende certo ma 15 anni sono duri a passare o non riprendersi magari mai, prendi un etf sulle infrastrutture energetiche, tra 10 anni magari l auto elettrica sarà la normalità e avoglia a tornare ai livelli di qualche anno addietro o possiamo fare l'esempio del nikkei225 che ancora si deve riprendere dagli anni 90, o dei video games, ora con il lockdown sono belli e fighi ma chissà tra 5 anni e possiamo continuare..... Ovviamente parliamo di investimenti a lungo periodo, la speculazione la lascio ad altre sezioni del fol.

Un etf diversificato geograficamente e settorialmente che si bilancia da solo non ha di questi problemi

Imho
 
Io ho fatto un po' di movimenti aprendo nuove posizioni, al momento piccole, ma giusto per vedere come va:
- 25% liquidità EUR
- 15% gestione separata
- 2% obbligazionario aggregate EUR hedged
- 2% obbligazionario emergenti USD
- 42% azionario sviluppati
- 8% azionario emergenti
- 3% azionario Europa value
- 2% NASDAQ100 lev 2x
(Novità in corsivo. Può esserci qualche errore di arrotondamento per cui la somma non è 100%.)
Pensa che io ho in vendita oggi AGGH alla pari col mio PMC (poca roba cmq) e tengo per adesso GLAG (perchè in lieve loss causa cambio).
Voglio liberarmi degli obbligazionari IG che anche nei globali sono presenti per più del 50%. Bond solo IEMB-EMBE-VEMT (aggiunto sul calo dei giorni scorsi)
Se devo rischiare sui Bond almeno rischio con qualche rendimento e poi Iemb/embe per me sono a vita per le cedole, sbaglio io ?
 
Pensa che io ho in vendita oggi AGGH alla pari col mio PMC (poca roba cmq) e tengo per adesso GLAG (perchè in lieve loss causa cambio).
Voglio liberarmi degli obbligazionari IG che anche nei globali sono presenti per più del 50%
Sbaglio io ?

Se intendi Glag e vuoi "liberarti" degli obbligaziari IG non è lo strumento che fa per te, visto che investe SOLO in obbligazioni IG :D

Forse volevi dire governativo mercati sviluppati ;)
 
Se intendi Glag e vuoi "liberarti" degli obbligaziari IG non è lo strumento che fa per te, visto che investe SOLO in obbligazioni IG :D
Forse volevi dire governativo mercati sviluppati ;)
Si si esatto :) oltretutto avendo l'etf in carico con PMC alto, GLAG lo tengo per adesso anche per PMC più conveniente in caso di rialzo del dollaro. Al limite valuto HY e corporate ma in piccole dosi
 
Io ho fatto un po' di movimenti aprendo nuove posizioni, al momento piccole, ma giusto per vedere come va:
- 25% liquidità EUR
- 15% gestione separata
- 2% obbligazionario aggregate EUR hedged
- 2% obbligazionario emergenti USD
- 42% azionario sviluppati
- 8% azionario emergenti
- 3% azionario Europa value
- 2% NASDAQ100 lev 2x

(Novità in corsivo. Può esserci qualche errore di arrotondamento per cui la somma non è 100%.)

Avevo qualche remora a continuare l'accumulo sul mondiale vista la fuga dei titoli growth. Può sembrare poco "lazy" se si considera la letteratura secondo la quale l'esposizione al value è raccomandabile, continuare ad accumulare un indice ancor più sbilanciato sul growth può non essere l'idea migliore.

La mia idea ora è di accumulare alternativamente tra azionario mondiale, debito emergente e europa value - small cap.

Cosa hai usato per NASDQ100 lev 2x?
 
Pensa che io ho in vendita oggi AGGH alla pari col mio PMC (poca roba cmq) e tengo per adesso GLAG (perchè in lieve loss causa cambio).
Voglio liberarmi degli obbligazionari IG che anche nei globali sono presenti per più del 50%. Bond solo IEMB-EMBE-VEMT (aggiunto sul calo dei giorni scorsi)
Se devo rischiare sui Bond almeno rischio con qualche rendimento e poi Iemb/embe per me sono a vita per le cedole, sbaglio io ?

Stavo pensando anch'io di togliermi AGGH, ma sostituirlo con cosa? Mezzo CD (1,3% lordo di interessi) e mezzo VDEA? Oppure qualcosa sub-IG ma non troppo volatile.
Lo scopo di AGGH è avere qualcosa a basso rischio e volatilità e con un po' di rendimento, su cui riversare le sovraperformance dell'azionario coi ribilanciamenti.
 
Lyxor LQQ ma non è disponibile in Italia. Non fa parte del lazy nelle intenzioni ma ho deciso di tenerlo per un po'.

Grazie :bow:, cercavo disperatamente un leva 2x, ho visto che è su Parigi, si può prendere con Degiro. Grazie ancora.
 
Stavo pensando anch'io di togliermi AGGH, ma sostituirlo con cosa? Mezzo CD (1,3% lordo di interessi) e mezzo VDEA? Oppure qualcosa sub-IG ma non troppo volatile.
Lo scopo di AGGH è avere qualcosa a basso rischio e volatilità e con un po' di rendimento, su cui riversare le sovraperformance dell'azionario coi ribilanciamenti.

Io ribilancia semplicemente con il pac.... Non vendo nulla se non mi serve :o

Io il CD lo uso solo per spese impreviste...mi si rompe la caldaia, l auto mi lascia a piedi.... Non certo per il lazy

Imho
 
Stavo pensando anch'io di togliermi AGGH, ma sostituirlo con cosa? Mezzo CD (1,3% lordo di interessi) e mezzo VDEA? Oppure qualcosa sub-IG ma non troppo volatile.
Lo scopo di AGGH è avere qualcosa a basso rischio e volatilità e con un po' di rendimento, su cui riversare le sovraperformance dell'azionario coi ribilanciamenti.
Il ricavato di AGGH può andare su VEMT in caso ritorni in area 43 o inferiore nel frattempo FCA bank :), se avessi un PMC più basso anzichè 5,35 non l'avrei venduto ma con YTM a 0,88 e duration 7 anni , con le prospettive sui tassi e/o inflazione futuri preferisco venderlo.
 
Io ribilancio semplicemente con il pac.... Non vendo nulla se non mi serve :o

Io il CD lo uso solo per spese impreviste...mi si rompe la caldaia, l auto mi lascia a piedi.... Non certo per il lazy

Imho

In realtà AGGH è anche l'ultimo titolo che mi rimane su CheBanca e vorrei spostare tutto su Directa così ho un maggior controllo. Hai ragione col CD, infatti conto di spostare la liquidità di emergenza su FCA Bank.

AGGH mi piace, probabilmente in futuro lo riprenderò, solo che forse ora non è il caso mantenerlo.

Il ricavato di AGGH può andare su VEMT in caso ritorni in area 43 o inferiore nel frattempo FCA bank :), se avessi un PMC più basso anzichè 5,35 non l'avrei venduto ma con YTM a 0,88 e duration 7 anni , con le prospettive sui tassi e/o inflazione futuri preferisco venderlo.

Ho anch'io un PMC simile, 5,357, purtroppo gonfiato dalle commissioni carissime della banca, altrimenti sarebbe stato a molto meno.

VEMT/VDEA è comunque emergent, è più volatile, perciò pensavo di metterne al massimo 50% della parte bond e 50% per il momento in liquidità (CD) ferma (proprio per stabilizzare il resto).
 
Io rimango dell'idea che in questo momento non abbia del tutto senso inserire obbligazioni in portafoglio. Stavo dando un occhio a ITPS, in futuro potrebbe essere interessante. In alternativa XGIN (anche se la duration è imbarazzante) per essere diversificati, anche se in Europa non so come saremo messi ad inflazione
 
Io rimango dell'idea che in questo momento non abbia del tutto senso inserire obbligazioni in portafoglio.
Senza offesa, ma questo lo dice il fol in generale tutte le volte che gli usa sono sui massimi. È già a metà dell'invevitabile storno che verrà si riscoprono come mattoncino indispensabile per ridurre la volatilità e non come rendimento assoluto.
 
All'unanimità viene detto che gli obbligazionari IG non sono più molto appetibili, con rendimenti reali dello 0.x% e rischi di cali ben maggiori dei potenziali rendimenti.

In alternativa ci sono i cd, con rendimenti dell'1,x%, da svincolare eventualmente per acquistare obbligazioni in caso di un aumento dei tassi, ma che renderebbero più difficile il bilanciamento periodico richiesto da un buon portafoglio lazy.

Perchè invece non sfruttare l'indebolimento del dollaro e prendere in sconto bond IG senza copertura?
Ad esempio, negli ultimi 3 mesi (circa) l'XG7S (Xtrackers Global Government Bond) ha perso il 3% rispetto al fratello con hedge XGSH (Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 1C EUR hedged).
Cosa ne pensate?
 
Perchè invece non sfruttare l'indebolimento del dollaro e prendere in sconto bond IG senza copertura?
Ad esempio, negli ultimi 3 mesi (circa) l'XG7S (Xtrackers Global Government Bond) ha perso il 3% rispetto al fratello con hedge XGSH (Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 1C EUR hedged).
Cosa ne pensate?
Infatti tengo GLAG acquistato a sconto con il dollaro debole, nel caso dovesse rivalutarsi valuterò il da farsi , concordo che in percentuali del portafoglio non eccessivamente rilevanti le versioni senza copertura possono starci.
 
All'unanimità viene detto che gli obbligazionari IG non sono più molto appetibili, con rendimenti reali dello 0.x% e rischi di cali ben maggiori dei potenziali rendimenti.

In alternativa ci sono i cd, con rendimenti dell'1,x%, da svincolare eventualmente per acquistare obbligazioni in caso di un aumento dei tassi, ma che renderebbero più difficile il bilanciamento periodico richiesto da un buon portafoglio lazy.

Perchè invece non sfruttare l'indebolimento del dollaro e prendere in sconto bond IG senza copertura?
Ad esempio, negli ultimi 3 mesi (circa) l'XG7S (Xtrackers Global Government Bond) ha perso il 3% rispetto al fratello con hedge XGSH (Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 1C EUR hedged).
Cosa ne pensate?

Che è quello che farebbe un bravo lazy lungimirante... Crearsi mattoncino dopo mattoncino il proprio giaciglio "tranquillo".

Ora sfruttiamo il dollaro debole... Anche se da segni ri ripresa... Domani qualche piccolino aumento dei tassi e ci siamo fatti il nostro IG :D
 
Io rimango dell'idea che in questo momento non abbia del tutto senso inserire obbligazioni in portafoglio. Stavo dando un occhio a ITPS, in futuro potrebbe essere interessante. In alternativa XGIN (anche se la duration è imbarazzante) per essere diversificati, anche se in Europa non so come saremo messi ad inflazione

60+40=100
 
Che è quello che farebbe un bravo lazy lungimirante... Crearsi mattoncino dopo mattoncino il proprio giaciglio "tranquillo".

Ora sfruttiamo il dollaro debole... Anche se da segni ri ripresa... Domani qualche piccolino aumento dei tassi e ci siamo fatti il nostro IG :D

La penso anche io così. I bond per un portafoglio sono importanti, basta avere pazienza e comprare nei momenti giusti.
 
Indietro